Autore Topic: [ALPI NORICHE E PUSTERESI] Rif. Porro - Alta via Neves - Rif. P.te di Ghiaccio  (Letto 10486 volte)

Offline Claudia

• Hero Member
Questo percorso comprende un'altra alta via dell'Alto Adige, l'Alta Via di Neves.
Partendo da Brunico, si raggiunge in auto Lappago di sopra (Oberlappach) e da qui si prosegue (pedaggio 3,50€) fino al Lago di Neves (1856m) dove si parcheggia sul lato destro del lago, nei pressi dell'Enzianhutte (1860m).
Fiancheggiamo il lago, di un bellissimo colore verde – blu e in cui si rispecchiano le cime circostanti, fino alla Untermaurer Alm da cui parte, sempre a destra, il sentiero 24 che taglia i tornanti della forestale: noi su quest'ultima e un gruppo di tedeschi sul sentiero, ci incrociamo diverse volte e ogni volta quelli scoppiano a ridere come se fosse la cosa più divertente del mondo.  ???  ::)
Oltrepassiamo una spianata con alcune malghe e arriviamo, dopo alcuni tornanti in ripida salita, a una valletta in falsopiano ed infine al Rif. G. Porro (Chemnitzer hutte – 2419m – 1h30'), circondato da finti ometti di pietra in precario equilibrio. Siccome è presto per il pranzo (anche se io avrei già fame...  ;D), procediamo subito verso sinistra sull'Alta Via di Neves (sentiero 1) che ci porta a passare sotto le Vedrette di Neves, la Cima di Campo, il Mesule, la Punta Bianca. L'alta via è bellissima, praticamente pianeggiante, con panorami grandiosi e qualche bel passaggio attrezzato che consente di attraversare 3 torrenti, troppo divertente  8)! A metà strada, proprio sotto la Vedretta, ci fermiamo per il pranzo: ci voleva! Poi via, ci aspettano ancora 2 ore di strada per arrivare al Rifugio Ponte di Ghiaccio (Edelrauthutte – 2545m)! In totale da un rifugio all'altro, godendosi il panorama e senza fretta, ci vogliono circa 4 ore. E' strano, il rifugio, ricoperto da delle specie di scandole anche sulle pareti, di un colore marrone – rosa – aranciato... mai visto. Entriamo per una bella cioccolata calda, e chi troviamo? I nostri amici tedeschi che scoppiano in una fragorosa risata  :o e si avviano per il sentiero del ritorno.
Circa cento metri sotto il rifugio, sul versante opposto a quello da cui siamo arrivati, vediamo il bel Lago Ponte di ghiaccio, ma non scendiamo, tanto abbiamo già in programma un giro fantastico per i prossimi giorni che passerà ancora da queste parti  8)  ;D
La discesa avviene su sentiero numero 26 che taglia la Pfeifholdertal e conduce in circa 2 ore al parcheggio, dopo aver attraversato la diga.
Per concludere... Secondo voi chi abbiamo incontrato per strada, scendendo da Lappago a Campo Tures? Ma i nostri amici tedeschi... li abbiamo sorpassati in auto e... son scoppiati a ridere!  ;D Gente strana...  ::)

Mappa: Tabacco 036
Dislivello: 685m
« Ultima modifica: 05/12/2008 21:52 da Claudia »

Offline Claudia

• Hero Member
altre foto

Offline Claudia

• Hero Member
e altre

Offline radetzky

• Hero Member
bellissimo questo lago di Neves !
Tra gli itinerari descritti in zona è quello che + mi attrae

P.S. potremmo soprannominarti "la martellatrice della valle Aurina" ;D
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline Claudia

• Hero Member
bellissimo questo lago di Neves !
Tra gli itinerari descritti in zona è quello che + mi attrae
il lago è veramente stupendo, molto molto simile al lago di pian palù in val di pejo (che io adoro)
lo stesso colore e gli stessi riflessi delle montagne, sono entrambi artificiali.
è un posto molto turistico, ci si arriva in auto, ma merita davvero.

P.S. potremmo soprannominarti "la martellatrice della valle Aurina" ;D
e non è ancora finita!!! ne ho ancora un paio di giri da mettere...  8)

Offline PassoVeloce

• Hero Member
Bello anche questo!! ;)

Offline Claudia

• Hero Member
Bello anche questo!! ;)
Grazie  ;D veramente bellissimo, ma i due che mancano da postare meritano ancora di più!!

Offline Guido

• Hero Member
Beh, allora hai fatto il giro che ti avevo detto, veramente bello l'anfiteatro sotto le zillertal... ::) :)
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline Claudia

• Hero Member
Beh, allora hai fatto il giro che ti avevo detto, veramente bello l'anfiteatro sotto le zillertal... ::) :)
eh sì che l'ho fatto! che posti, chissà d'inverno come sono...  ::)

donkey71

• Visitatore
Conosco le zone, molto belle davvero. Anche solo per ammirare il paesaggio, in riva al lago. Bello e rasserenante. 

Offline jochanan

• Hero Member
bellissimo divertente e facile. Ne ho fatto 1/2, saltando il rif. Porro e risalendo il fondo valle fino ad incontrare la passeggiata....
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Offline marchetto

• Newbie
  • *
Ecco le foto dell'alta via di Neves fatta in due giorni dormendo al Ponte di Ghiaccio (eravamo un pò stanchi dal Rif. Roma del giorno prima ;D)
Marco

Offline Claudia

• Hero Member
Son proprio dei posti dove tornerei domani... L'alto Adige mi piace da matti!
Noi siamo stati in Valle Aurina nel 2008 e per 15 giorni abbiamo sempre trovato questo meteo stupendo!

Offline marchetto

• Newbie
  • *
arrivano le altre! pronta?  ;D
Marco

Offline marchetto

• Newbie
  • *
Le ultime 4 per oggi  ;D
Marco