Laghetti di Buse Basse (o Rocco) e lago delle StelluneDomenica, mattinata stupenda!...partiamo verso le 8.30 da malga Conseria.
Raggiunto passo 5 croci prendiamo il 318 per
malga Valcion e
passo Valcion a mt. 2078 - incontriamo sulla sinistra il 317 che sale da Valsorda e che faremo al ritorno.
Un primo laghetto lo troviamo sulla ds salendo (ha dei grossi massi all'interno) poi più avanti a
2170 mt. il grande
lago delle Buse Basse, bellissimo!
poco più sù un altro più piccolo.
Continuiamo il percorso fino a raggiungere
Forcella Valsorda a mt. 2256 e poi scendiamo un pò tra grossi massi per arrivare al verdissimo
Lago di Stellune a mt. 2091. Stupendo!!
Anche questo percorso si snoda tra panorami incantevoli, davanti a noi tante cime a cui (cartina alla mano) cerco di dar loro il nome!: Cima delle Buse, Stellune, cima Lagorai... Alle nostre spalle Cima d'Asta.
Il cielo è azzurrissimo...unico neo...il caldo opprimente, non c'è un filo d'aria e il sole brucia!
Cerchiamo inutilmente un pò d'ombra, anche dietro ad un masso ma..niente! Torniamo sul bordo del lago più grande di Buse Basse dove sostiamo giusto il tempo di mangiarci il panino. L'acqua nello zaino è calda, ma immergendo la bottiglia nel lago per un pò...diventerà bevibile!
Poi scendiamo per il sent. 317 alla malga Valsorda II°, tramite un sentierino che scende velocemente fino all'incrocio con la forestale che percorreremo poi per un bel tratto...sempre accompagnati dal rumore dell'acqua che scorre vicino... non pensavo ci fossero così tanti ruscelli! Bello!
Alla "Crose de Nardo" giriamo a sx per Malga Valsorda I° fino al rientro a malga Conseria.
Complice anche il gran caldo e il sole, oltre allo scarso allenamento, (e...forse anche all'età! ...) siamo veramente stanchi!!
Per fortuna stamattina eravamo già in quota, altrimenti mi sà che non saremmo riusciti ad arrivare fino al lago delle Stellune partendo da Ponte Conseria! Sicuramente ci saremmo fermati prima... meglio così! Una mega-bibita e una doccia ci ristorano un pò! Dopo cena verso le 22 Fabiola, del rifugio, chiede se c'è qualcuno disposto ad uscire per fare quattro passi verso il 5 Croci in notturna...per
osservare le stelle!! Sarei stanca
...ma non voglio rinunciare!
Una nottata così non si trova facilmente!... Siamo in quattro
"volontari" più Tosca, il cane del rifugio. Dopo un pò di cammino spegniamo le pile e osserviamo il cielo: la luminosissima scia della Via Lattea, Cassiopea, il Carro..!!
Veramente un bel fuori-programma!!