Altro giretto in Pusteria con Edelweiss e consorti
per una bella e tranquilla passeggiata che ha come meta il monte Luta-Lutterkopf m. 2.145.
Ci incontriamo a Monguelfo e da lì imbocchiamo la strada per la Val Casies. Raggiunto il paese di Tesido proseguiamo fino al maso Mudlerhof (agriturismo) e quindi fino al vicino parcheggio a quota m. 1.620. Ci son circa 15-20 cm di neve, ci informano che il percorso è battuto e possiamo salire tranquillamente senza ciaspole!
Dal parcheggio imbocchiamo il segnavia 31 che su strada forestale e circa 3,5 chilometri conduce alla bella malghetta Brunner Wiesen a m. 1.969. Già da questo punto si ha una bella vista sul Plan de Korones, il Piz da Peres, il Montone e il Collalto
... Una breve pausa, qualche chiacchiera, un po’ di the caldo e ripartiamo ora su sentiero, ancora nel bosco, verso la nostra meta.
Quassù ci son salita varie volte, ogni volta però è una gioia arrivarci perché il panorama è davvero grande!
La vista spazia a 360° dal Monte Elmo alle dolomiti di Sesto e al Picco di Vallandro
in lontananza si scorgono le Tre Cime di Lavaredo , il Cristallo, la Croda Rossa
…. Uno sguardo anche sulla Val Pusteria con i paesi di Valdaora e Rasun e sulle vicine Vedrette di Ries con il Collalto e il Collaspro!
Facciamo una breve pausa pranzo, un po’ di foto e partiamo in direzione del Durakopf … troppo freddo a star fermi … in paese a Rasun di Sotto, poche ore prima, eravamo a -9!
Raggiunta la forcelletta di quota 2.156 decidiamo di tralasciare la salitina al monte Dura e scendiamo direttamente in direzione di Malga Tesido. Ad un tavolo al riparo dall’aria ci concediamo ancora una piccola pausa prima di ripartire verso il Mudlerhof ora nuovamente su strada forestale che, innevata, è una bella pista da slitta!
Il percorso totale è di 11,5 km con un dislivello, compreso qualche saliscendi, di poco più di 600 metri.
Ancora una bellissima giornata, per il bel sole, i panorami e l’allegra compagnia!