Autore Topic: [VAL PUSTERIA] Monte Luta - Malga Tesido  (Letto 8968 volte)

Offline Oma

• Hero Member
[VAL PUSTERIA] Monte Luta - Malga Tesido
« il: 14/12/2011 14:55 »
Altro giretto in Pusteria con Edelweiss e consorti ;) per una bella e tranquilla passeggiata che ha come meta il monte Luta-Lutterkopf m. 2.145.  :)
Ci incontriamo a Monguelfo e da lì imbocchiamo la strada per la Val Casies. Raggiunto il paese di Tesido proseguiamo fino al maso Mudlerhof (agriturismo) e quindi fino al vicino parcheggio a quota m. 1.620. Ci son circa 15-20 cm di neve, ci informano che il percorso è battuto e possiamo salire tranquillamente senza ciaspole!
Dal parcheggio imbocchiamo il segnavia 31 che su strada forestale e circa 3,5 chilometri conduce alla bella malghetta Brunner Wiesen a m. 1.969. Già da questo punto si ha una bella vista sul Plan de Korones, il Piz da Peres,  il Montone e il Collalto  :) ... Una breve pausa, qualche chiacchiera, un po’ di the caldo e ripartiamo ora su sentiero, ancora nel bosco, verso la nostra meta.
Quassù ci son salita varie volte, ogni volta però è una gioia arrivarci perché il panorama è davvero grande! :D
La vista spazia a 360° dal Monte Elmo alle dolomiti di Sesto e al Picco di Vallandro  :) in lontananza si scorgono le Tre Cime di Lavaredo , il Cristallo, la Croda Rossa  :o ….  Uno sguardo anche sulla Val Pusteria con i paesi di Valdaora e Rasun e sulle vicine Vedrette di Ries  con  il Collalto e il Collaspro! :D
Facciamo una breve pausa pranzo, un po’ di foto e partiamo in direzione del  Durakopf … troppo freddo a star fermi … in paese a Rasun di Sotto, poche ore prima, eravamo a -9!
Raggiunta la forcelletta di quota 2.156 decidiamo di tralasciare la salitina al monte Dura e scendiamo direttamente in direzione di Malga Tesido.  Ad un tavolo al riparo dall’aria ci concediamo ancora una piccola pausa prima di ripartire verso il  Mudlerhof  ora nuovamente su strada forestale che, innevata, è una bella pista da slitta! ;)
Il percorso totale è di 11,5 km con un dislivello, compreso qualche saliscendi, di poco più di 600 metri.
Ancora una bellissima giornata, per il bel sole, i panorami e l’allegra compagnia! :D :D
« Ultima modifica: 28/12/2011 11:54 da Claudia »

Offline Oma

• Hero Member
Re: [Val Pusteria] Monte Luta - Malga Tesido
« Risposta #1 il: 14/12/2011 14:58 »
altre foto ... :)

Offline Claudia

• Hero Member
« Risposta #2 il: 14/12/2011 14:59 »
Interessante! Conosco abbastanza bene le zone per quanto riguarda itinerari estivi, però d'inverno non sò mai dove andare!
Mi hai dato una buona idea, grazie!

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #3 il: 14/12/2011 15:00 »
Ultime ... ciao! :)

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #4 il: 14/12/2011 15:03 »
Interessante! Conosco abbastanza bene le zone per quanto riguarda itinerari estivi, però d'inverno non sò mai dove andare!
Mi hai dato una buona idea, grazie!
Facile e tranquilla ... oltretutto a malga Tesido, che dovrebbe esser gestita da natale fin verso pasqua, fanno un ottimo strudel!  ;) ciao! :D

Offline Claudia

• Hero Member
« Risposta #5 il: 14/12/2011 15:05 »
Facile e tranquilla ... oltretutto a malga Tesido, che dovrebbe esser gestita da natale fin verso pasqua, fanno un ottimo strudel!  ;) ciao! :D
questo tipo di informazione è sempre ben gradito  ;D
mi pare dalla mappa che sia un percorso ben esposto al sole... che dici?

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #6 il: 14/12/2011 15:15 »
I tratti lungo la forestale sono nel bosco, la traversata tra il monte luta e il durakopf è soleggiata  :)

Offline danieled

• Hero Member
  • Daniele
« Risposta #7 il: 14/12/2011 15:20 »
Bellissimi posti!!!

...prendo anche io nota dello strudel ;D così quando passo verifico di persona!!!
 ;D

complimenti per il giro!
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #8 il: 14/12/2011 15:26 »
Bellissimi posti!!!

...prendo anche io nota dello strudel ;D così quando passo verifico di persona!!!
 ;D

complimenti per il giro!

Grazie! Lo strudel viene servito con una deliziosa crema calda alla vaniglia! :o

Offline danieled

• Hero Member
  • Daniele
« Risposta #9 il: 14/12/2011 15:34 »
TENTATRICE!!!
Parto subito ;D
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline edel

• vif
  • località di residenza: Vicenza
« Risposta #10 il: 14/12/2011 17:15 »
Altro giretto in Pusteria con Edelweiss e consorti ;)  :)
Facciamo una breve pausa pranzo, un po’ di foto e partiamo in direzione del  Durakopf … troppo freddo a star fermi … in paese a Rasun di Sotto, poche ore prima, eravamo a -9!

Bella relazione Oma e belle foto! Io non sarei riuscita a ricordare tutti quei nomi...!  
Freddo si... il mio the verde era diventato vera granatina!!  solo con l'aggiunta di quello tuo caldo si è trasformato in... bevanda ghiacciata! :D
Lo strudel viene servito con una deliziosa crema calda alla vaniglia! :o
... che buono!!  per me due porzioni appena aprono la malga... ;)

Inserisco anch'io due foto, la prima in mezzo al bosco...bellissimo il paesaggio innevato, e l'altra la cima del Durakopf che dobbiamo fare la prossima volta!  ;)
Ciaoo  :)

« Ultima modifica: 14/12/2011 17:19 da edelweiss »

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #11 il: 14/12/2011 23:58 »
Bella relazione Oma e belle foto! Io non sarei riuscita a ricordare tutti quei nomi...! 
Freddo si... il mio the verde era diventato vera granatina!!  solo con l'aggiunta di quello tuo caldo si è trasformato in... bevanda ghiacciata! :D... che buono!!  per me due porzioni appena aprono la malga... ;)

Inserisco anch'io due foto, la prima in mezzo al bosco...bellissimo il paesaggio innevato, e l'altra la cima del Durakopf che dobbiamo fare la prossima volta!  ;)
Ciaoo  :)

Ok ... ci sto per il durakopf ... col giretto "lungo"! ;)

ps: ho controllato in internet ... malga Tesido è aperta dal 22 dicembre a metà marzo! :)

Offline danieled

• Hero Member
  • Daniele
« Risposta #12 il: 15/12/2011 07:25 »
Ok ... ci sto per il durakopf ... col giretto "lungo"! ;)

ps: ho controllato in internet ... malga Tesido è aperta dal 22 dicembre a metà marzo! :)

...e allora scatta la viuuuulènza a mangiare lo strudel!!! ;D

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #13 il: 15/12/2011 14:46 »
...e allora scatta la viuuuulènza a mangiare lo strudel!!! ;D
Se dopo lo strudel vuoi smaltire le calorie invece di fare il giretto da nonnine fatto da me ed edel potresti arrivare all'Amperspitze 2.690 m. ... la mia amica di rasun mi ha detto che ne vale proprio la pena! ciao! :) :)
« Ultima modifica: 15/12/2011 14:51 da Oma »

Offline danieled

• Hero Member
  • Daniele
« Risposta #14 il: 15/12/2011 14:51 »
me lo sono appuntato!
...insieme allo strudel ;D