Autore Topic: La rissa più alta del mondo: sberle e pugni a Simone Moro e Ueli Steck  (Letto 8602 volte)

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agghiacciante... comunque in questo caso hanno fatto proprio la figura dei mafiosi...


"climbing Everest is so big now, with so much money involved, and the Sherpas are not stupid. They see this, and they want to take over the business and kick out the westerners. This is a big fight."

"These guys make a lot of money. Of course it’s hard and dangerous work, but Sherpas are the rich people in Nepal."
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

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agghiacciante... comunque in questo caso hanno fatto proprio la figura dei mafiosi...

Ma non so... se gli sherpa, di solito considerati un popolo mite e gentile, diventano cosí aggressivi (nella rissa finale non erano uno o due, ma un centinaio), devono esserci sotto motivazioni che forse a noi sfuggono...
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Nella polemica interviene il forte scalatore Denis Urubko:

“La situazione accaduta a Simone Moro sull’Everest non è nuova – racconta Urubko -. Non voglio avere l’ultima parola, ma ci tengo ad esprimere la mia opinione personale in base all’esperienza che ho maturato. In anni di spedizioni ho imparato che cercare di risolvere conflitti in parete con la forza è inutile. Non si riuscirà mai a stabilire chi ha ragione e chi ha peccato. Porta solo problemi a tutti. Ma gli sherpa, l’ho visto con i miei occhi più volte, perdono spesso il controllo. Sono spesso i primi a cominciare ad aggredire e brandire armi. E’ capitato in tutti i casi in cui sono stato testimone o partecipe di contrasti tra nepalesi e stranieri”.
“E’ questione di cultura – prosegue Urubko -. La coscienza degli occidentali è molto differente. Cercano di risolvere i problemi senza scontro fisico. Simone per me è stato un grande insegnante: quando l’unica soluzione che vedevo era la guerra, lui da italiano cercava di mediare una soluzione soddisfacente per tutti. La tolleranza e la correttezza e la delicatezza di Ueli Steck trapassano ogni confine. E Griffith non ha mai avuto a che dire con nessuno”.
Urubko racconta di come invece le reazioni degli Sherpa, nel loro territorio, siano dominate da emozioni completamente diverse. “L’impunità e la sicurezza delle proprie forze nel proprio territorio inducono gli sherpa a passare il limite – spiega l’alpinista -. Ma non è una caratteristica solo dei nepalesi. Il fatto è che comunque hanno potere, loro possono vendicarsi poi, creare problemi con altri locali, far sparire materiali. Considerano l’Everest di loro proprietà e ritengono di poter dettare leggi non scritte. Si aggiunga il fatto che le spedizioni commerciali hanno cambiato profondamente i giovani sherpa. Dietro il sirdar che ha iniziato la rissa, ce’erano infiniti dollari di commerciali e clienti per cui gli sherpa stavano fissando corde”.

leggi tutto su
http://www.montagna.tv/cms/?p=47125
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Altra intervista a Simone Moro "Resto in Nepal, neppure con una coltellata riesco ad odiarli"
http://www.montagna.tv/cms/?p=47071

e altre testimonianze sconcertanti da testimoni oculari, veri o presunti (Moro sarebbe stato costretto ad uscire dalla tenda in ginocchio e chiedere scusa, quindi preso a calci, pugni e sassate)
http://www.montagna.tv/cms/?p=47106

Arrivano anche varie testimonianze di sherpa e altri alpinisti (alcune confermate, altre smentite da Moro stesso).
In sostanza non si capisce nulla e torti e ragioni si aggrovigliano  in modo inestricabile.
http://www.montagna.tv/cms/?p=47106

La morale della favola è, credo di poter dire, che la cultura occidentale ha contaminato un'altra cultura. Da un parte ha portato sviluppo economico, soldi e lavoro, migliorando le condizioni di vita della popolazione locale, dall'altra ha portato invidie, cupidigia e brama di quattrini. Il forte ha, ancora una volta, cambiato il debole. In meglio o in peggio? Difficile dirlo...
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...La morale della favola è, credo di poter dire, che la cultura occidentale ha contaminato un'altra cultura. Da un parte ha portato sviluppo economico, soldi e lavoro, migliorando le condizioni di vita della popolazione locale, dall'altra ha portato invidie, cupidigia e brama di quattrini. Il forte ha, ancora una volta, cambiato il debole. In meglio o in peggio? ...

quoto
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

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altra intervista di Moro, stavolta sul National Geographic

"L'aggressione è continuata per circa 50 minuti, durante i quali avrò chiesto scusa migliaia di volte, finché non ci hanno detto che avevamo un'ora di tempo per togliere le tende e andarcene altrimenti ci avrebbero ucciso. Quindi abbiamo preso tutto e siamo scesi al Campo Base da un'altra via, cercando di nasconderci fra seracchi e crepacci, perché su quella normale c'erano altri Sherpa che ci aspettavano armati di pietre. Quella notte siamo arrivati al Campo Base esausti. Potete immaginare come ci sentissimo. Non c'è ragione di essere violenti, in nessuna occasione o luogo, neppure sull'Everest. E adesso su Internet c'è qualche idiota che difende gli Sherpa. Di solito sono io il primo a farlo; ma non posso giustificare tanta violenza, e solo per una parola sbagliata ("figlio di puttana" ndr). Era solo un pretesto. Voleva essere un'esibizione di potere da parte di poche mele marce che hanno creato una mafia. Nel 99 per cento dei casi gli Sherpa sono persone meravigliose, pacifiche, forti. Ma pochi malintenzionati possono creare situazioni tragiche"

Un altro passo importante dell'intervista dove forse si intuiscono meglio i termini della questione:

Io, Ueli e Jon abbiamo continuato a parlarne, e alla fine siamo arrivati alla conclusione che una reazione così brutta sia frutto di più fattori, e di tensioni che si sono accumulate per mesi, forse anni. Quando Hillary e Tensing conquistarono l'Everest nel 1953, il rapporto tra gli Sherpa e gli stranieri era del tutto diverso. Oggi contano solo i soldi. C'è gelosia, rabbia, competizione, tensione. Chi va lì oggi scopre che dietro tanti sorrisi ci sono tanti problemi economici. Soprattutto quest'anno, in cui sono stati assunti tanti Sherpa, c'è sempre il problema di chi sarà il primo a salire in vetta, di chi ci porterà più clienti. Molti Sherpa vogliono avere tutto il business nelle loro mani. È in corso un cambiamento culturale.

Resta forse da chiedersi chi e perché ché ha determinato questo "cambiamento culturale"...

Tutta l'intervista è leggibile su http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2013/05/03/news/simone_moro_gli_sherpa_volevano_uccidermi-1641074/
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L'opinione di Agostino da Polenza sullo scontro tra Simone Moro e sherpa: la causa a suo avviso è eccessivo e propone il contingentamento delle spedizioni
http://www.montagna.tv/cms/?p=47081
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Mi sembra che la spiegazione generica sia molto semplice, senza andare a parlare di contaminazioni culturali, non mi sembra che gli occidentali siano andati in nepal per evangelizzare o per voler cambiare le usanze degli sherpa, ma semplicemente che i ÿoldi portati dagli occidentali facciano molta gola e vincano la tradizionale "ospitalità" orientale. Purtroppo la cupidigia non ha razza, soprattutto in oriente dove la ricchezza non è vista di traverso (ipocritamente) come da noi.
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