Autore Topic: [GHIACCIO E NEVE] Ciaspole Salewa Tacul  (Letto 7813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
[GHIACCIO E NEVE] Ciaspole Salewa Tacul
« il: 28/12/2008 11:25 »
link sul sito Salewa http://www.salewa.com/it/5/578/5347-TACUL_10_PIN_CIASPOLA.html?




per Natale mi sono state regalate un paio di ciaspole della Salewa, modello Tacul
Sono ciaspole con 10 chiodi più il rampone sotto la punta.
Sono realizzate conun profilo particolare, con i lati diritti per non inciamparsi e per evitare che la neve rimanga sopra la ciaspola portando in giro peso inutile.
Dotate di alzatacco ma non del blocco del tallone, che risulta essere sempre libero.
Comodità non indifferente è il blocco dello scarpone con sistema a "cremagliera" (come quella dei pattini per capirci) che permette rispetto al sistema cinghia+clip di allentare o stringere rapidamente in base al tipo di neve/pendenza/velocità.

Il tallone sempre libero potrebbe sembrare fastidioso, ma non lo è affatto.
In piano e in salita non c'è differenza con le normali ciaspole, mentre in discesa, quando le normali ciaspole andrebbero bloccate per non alzare la neve camminando, queste qui risultano molto comode: la forma a "barca" con la punta rialzata permette lo scivolamento sulla neve, e con il tallone libero quasi sempre il rampone sotto punta aiuta alla frenata andando a fondo nella neve.

Promosse a pieni voti

Per risolvere il problema dei tappini dei chiodi che si perdono al primo uso, ho realizzato due "collane" nelle quali ho infilato i 10 tappini: i tappini rimangono così tutti insieme e non se neperde neanche uno.
Visto che questo modello non ha il blocco del tallone può risultare scomodo doverle attaccare allo zaino per effettuare, ad esempio, un passaggio non innevato. Ho risolto realizzando una cinghietta apposta per questo scopo.
« Ultima modifica: 02/01/2009 19:16 da Claudia »

Offline Mett

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • Sesso: Maschio
Re: [Ciaspole] Salewa Tacul
« Risposta #1 il: 28/12/2008 12:01 »
non condivido il non poter bloccare il tallone: che gli costava mettere un gancetto di ferro? poi ognuno decide se liberarlo o meno! Per il resto sembrano ottime, soprattutto per la chiusura che sembra molto staifa :)
grazie della segnalazione

ps. dove e quanto le hai pagate?
« Ultima modifica: 28/12/2008 12:07 da Mett »

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re: [Ciaspole] Salewa Tacul
« Risposta #2 il: 28/12/2008 12:12 »
"a caval donato non si guarda in bocca"
proverbi a parte avrei potuto cambiarle, ma ho deciso di tenerle.
Tanto per cominciare le ciaspole della Salewa con telaio in plastica sono tutte senza il blocco del tallone, avrei dovuto cambiare proprio marca andando sulle TSL.
Poi nel giro che ho fatto ieri il rientro è tutta una discesa su una vecchia pista da sci, quindi abbastanza pendente, e con tanta neve fresca non ho avuto problemi nonostante il tallone libero; la forma particolare scivola sulla neve mentre porti avanti il piede senza quindi doverlo alzare troppo.
Poi, riguardo al fatto che non sarebbe costato niente mettere un fermo sono d'accordo, ma nonostante ciò mantengono perfettamente la loro funzionalità.
Beh, non si può pretendere di camminare all'indietro e bisogna fare un attimo di attenzione quando ci si gira stando quasi fermi...