Autore Topic: Cima D'Asta versante Nord-Est  (Letto 6894 volte)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Cima D'Asta versante Nord-Est
« il: 17/05/2011 09:45 »

Foto Gianca

Riprendo questa bellissima foto di Gianca per rilanciare un'idea che mi frulla da tempo: battere il versante est di Cima d'Asta con un mega giro che passi per il Col del Vento. E' un versante a me totalmente ignoto, quindi chiedo info... Qualcuno l'ha mai fatto? Com'è? Il dislivello è "monstre" siamo sui 2000 m, e il chilometraggio intorno ai 20. L'idea sarebbe di partire da Refavaie e fare la cresta del col del vento, la cima, quindi alla vetta di Cima d'Asta. Il ritorno potrebbe essere per la val Regana o addirittura per la val Reganel piu a est. Forse però così è davvero troppo pesante e converebbe una sosta al rif. Brentari. Ora mi mi studio il percorso, chi sa qualcosa parli! :)

« Ultima modifica: 17/05/2011 10:05 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Mau

• Hero Member
  • località di residenza: Rovigo
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Offline Alan

• Hero Member
  • località di residenza: Caden
« Risposta #2 il: 17/05/2011 10:59 »
tanta roba... roba che mi piace... roba che mi unirei!!!
Roba che devo aspettare che si metta a posto la gamba che sto curando con  una crema!!

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #3 il: 17/05/2011 11:22 »
Prova vedere se qui trovi qualcosa di utile x la tua idea ... il terzo link mi pare roba da superman ...

la distanza non mi spaventa troppo, intorno ai 25 km ci dovrei stare, è il dislivello che mi molesta :) Fino ai 1600 dovrei farcela discretamente, ma oltre diventa troppo duro per i miei gusti.. Però se questa estate sono abbastanza allenato, chissà... Poi mi è venuto in mente che potrei bivaccare nel minuscolo bivacco Cavinato in vetta a Cima d'Asta... e spezzare cosi il giro e fare quello largo scendendo dalla val di reganel...
Blog di Montagna

Offline Alan

• Hero Member
« Risposta #4 il: 17/05/2011 11:43 »
Agh..... vuoi farla in solitaria???!!!
Io volevo provare la Mezzolombardo Paganella, sono circa 2000 metri!!!

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #5 il: 17/05/2011 11:52 »
Agh..... vuoi farla in solitaria???!!!
Io volevo provare la Mezzolombardo Paganella, sono circa 2000 metri!!!

si penso da solo, ho bisogno dei "miei tempi". Un altro "2000" vicino e bello tosto sarebbe mattarello-Cima Vigolana (2050), fatta diversi anni fa...
Blog di Montagna

Offline Alan

• Hero Member
« Risposta #6 il: 17/05/2011 11:54 »
si penso da solo, ho bisogno dei "miei tempi". Un altro "2000" vicino e bello tosto sarebbe mattarello-Cima Vigolana (2050), fatta diversi anni fa...
Si ho capito!! non vuoi nessuno intorno!! :) Bravo!!!

Per 2000, ora metto a posto la gamba, rincomincio col Cornetto dopo un'ottimissimo riscaldamento e se non sento male, penso metà giugno provo il mio primo 2000!!!

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #7 il: 17/05/2011 12:10 »
Si ho capito!! non vuoi nessuno intorno!! :) Bravo!!!
Per 2000, ora metto a posto la gamba, rincomincio col Cornetto dopo un'ottimissimo riscaldamento e se non sento male, penso metà giugno provo il mio primo 2000!!!

non è che non voglio nessuno, è che è un impegno gravoso quasi al limite delle mie possibilità  ;D e preferisco gestirmelo con calma e coi miei ritmi (lenti).

Comunque 2000 metri di dislivello sono una bella botta, almeno per me, anche se gente come nantes o pv qui dentro li fanno su una gamba sola  ;D. Uno che fa 2000 metri di dislivello senza soffrire troppo è un atleta più che un normale escursionista...
Blog di Montagna

Offline Alan

• Hero Member
« Risposta #8 il: 17/05/2011 12:18 »
Non metto in dubbio che bisogna essere atleti, ma ormai Agh avrai imparato a conoscermi!!!
Io voglio mettermi continuamente alla prova!! E questo sentiero da 2000 m etri io lo farò, ma se mi sento di non farcela, niente problemi, retrofront e casa!!!!
volevo utilizzare un percorso molto vicino per fare un Test.
Fare 2 volte il giro delle 3 cime in un giorno!!!

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #9 il: 17/05/2011 13:55 »
Io voglio mettermi continuamente alla prova!! E questo sentiero da 2000 m etri io lo farò, ma se mi sento di non farcela, niente problemi, retrofront e casa!!!!

si ma bisogna fare le cose cum grano salis. Cioè abbordare le difficoltà gradualmente, onde evitare di incasinarsi.

Consiglio comunque la salita della vigolana da mattarello, è davvero un bell'itineraio assolutamente selvaggio (non incontrerai un cane rognoso  ;D), molto vario. Magari informati sul tratto che attraversa un ripido canalone, che spesso è interessato da frane che si portano via il sentiero e il breve tratto attrezzato...
Blog di Montagna

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #10 il: 17/05/2011 14:07 »
Sulla kompass 626 vedo una interessante traccia che percorre i giaroni del coronon fino al lago del Bus. Chissà se esiste questa traccia...  (segnata in rosa)

Blog di Montagna

Offline livioz

• Full Member
Re: Cima D'Asta versante Nord-Est
« Risposta #11 il: 17/05/2011 14:21 »
La Val Reganel è stupenda, ti consiglio però di passare dai laghetti, quello che hai disegnato sulla foto è una variante segnata con bolli rossi che passa dal bivacco Malga Reganel. Per passare dai laghi basta seguire invece i segni bianco rossi della SAT, che l’anno scorso erano in verità un po’ scarsi e bisognosi di intervento. Sulla cartina  della 4land (consultabile on-line) il sentiero è indicato correttamente. Io l’ho fatta in salita, quando si è sopra il lago più alto, si può salire direttamente al Conte Moro senza difficoltà.

Offline Alan

• Hero Member
« Risposta #12 il: 17/05/2011 14:47 »
si ma bisogna fare le cose cum grano salis. Cioè abbordare le difficoltà gradualmente, onde evitare di incasinarsi.

Consiglio comunque la salita della vigolana da mattarello, è davvero un bell'itineraio assolutamente selvaggio (non incontrerai un cane rognoso  ;D), molto vario. Magari informati sul tratto che attraversa un ripido canalone, che spesso è interessato da frane che si portano via il sentiero e il breve tratto attrezzato...
Gradualmente le ho fatte Agh!!!
ALlenato lo sono... ho strafatto venerdì perchè son partito senza fare riscaldamento ed è giusto che ora pago la mia scorrettezza verso il mio corpo!!!
APpena ho imparato la lezione e torno in forma (spero un paio di giorni), farò anche il riscaldamento, 10 min di corsetta magari sul posto e poi parto per il sentiero (visto che il Vela - SOrasass parte cattivissimo)

per quanto riguarda farsi 2000m di dislivello, ti dico, mi sento pronto psicologicamente.
Faccio i 630 metri da Viotte al Cornetto in 1 ora e arrivo su fresco, penso di potercela fare, co un passo più lento non di tanto e più propenso al lungo percorso!

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #13 il: 17/05/2011 15:06 »
La Val Reganel è stupenda, ti consiglio però di passare dai laghetti, quello che hai disegnato sulla foto è una variante segnata con bolli rossi che passa dal bivacco Malga Reganel. Per passare dai laghi basta seguire invece i segni bianco rossi della SAT, che l’anno scorso erano in verità un po’ scarsi e bisognosi di intervento. Sulla cartina  della 4land (consultabile on-line) il sentiero è indicato correttamente. Io l’ho fatta in salita, quando si è sopra il lago più alto, si può salire direttamente al Conte Moro senza difficoltà.

ottima dritta grazie. In realtà ho ricalcato il sentiero della Kompass :) Vedo che sulla 4land c'è il sentiero che dici tu
Blog di Montagna

Offline Herman

• Sr. Member
« Risposta #14 il: 17/05/2011 20:13 »
L'ambiente è splendido tra pareti di granito! Avevo fatto la discesa per il coronor  quindi per un eventuale giro estivo non saprei aiutarti, ma deve essere selvaggio e poco frequentato penso!