Autore Topic: [GHIACCIO E NEVE] Ramponi spider  (Letto 13365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.886
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[GHIACCIO E NEVE] Ramponi spider
« il: 12/11/2008 18:52 »


claudia credo abbia nominato questi mini ramponi di "emergenza" della Grivel, che ne pensate?

Descrizione dal sito http://www.roncoalpinismo.it/ramponi.htm:

GRIVEL Spider è una struttura in poliammide con dieci punte d´acciaio che non richiede alcuna regolazione. Lo "Spider" può dare sicurezza per l´escursionista in situazioni delicate non solo su nevai o pendii ghiacciati, ma anche su erba bagnata o scivolosa, su terreno instabile, in zone fangose. Può aiutare tutti coloro che operano su terreno gelato o neve. Capacità di adattamento ad ogni scarpa senza richiedere regolazioni con viti, cacciaviti, o attrezzi vari. I due corpi s’incastrano tra di loro con le punte all’interno per una totale sicurezza durante il trasporto. ATTENZIONE: lo "Spider" non é un rampone per uso alpinistico; in nessun caso deve essere usato per affrontare ghiacciai o pareti d´alta quota. Prezzo: 31.00€
« Ultima modifica: 26/11/2008 13:23 da Claudia »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Ramponi spider
« Risposta #1 il: 12/11/2008 21:11 »
non li ho mai provati e neanche visti. Si spera che siano almeno comodi veloci da calzare e, soprattutto, ben solidali con lo scarpone. Ma un traverso non lo farei mai (avrebbero potuto almeno usare delle punte simili a quelle delle ciaspole anzichè delle semplici viti che dubito mordano)
« Ultima modifica: 12/11/2008 21:13 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Ramponi spider
« Risposta #2 il: 12/11/2008 21:40 »
Sì son proprio quelli!
Io non ero molto felice di averli presi: li ho messi due volte fino a ieri...
Però devo dire che, una volta presa la mano a indossarli, se c'è un pendio un pò ghiacciato e cmq in cui scivoleresti o dovresti procedere lentamente, ti danno molta aderenza.
Son di emergenza, ma pesano 3 etti, costano poco e lasciarli sul fondo dello zaino può risolverti qualche problema!
Con dei ramponi normali sarei stata più che ridicola lunedì, senza ci avrei messo il doppio del tempo...

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.886
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Ramponi spider
« Risposta #3 il: 12/11/2008 22:15 »
Sì son proprio quelli!
Io non ero molto felice di averli presi: li ho messi due volte fino a ieri...
Però devo dire che, una volta presa la mano a indossarli, se c'è un pendio un pò ghiacciato e cmq in cui scivoleresti o dovresti procedere lentamente, ti danno molta aderenza.
Son di emergenza, ma pesano 3 etti, costano poco e lasciarli sul fondo dello zaino può risolverti qualche problema!
Con dei ramponi normali sarei stata più che ridicola lunedì, senza ci avrei messo il doppio del tempo...

come dice giustamente claudia, sono due aggeggini di emergenza, è ovvio che non possono sostituire un rampone vero. Ma tenuti sempre nello zaino come precauzione, possono essere davvero utili in situazioni impreviste su neve dura o ghiaccio (su pendenze moderate ovvio :)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Ramponi spider
« Risposta #4 il: 12/11/2008 22:21 »
Io non ci avrei scommesso, credevo sinceramente di aver buttato i miei soldi e invece... tengono!!
Ho salito quella mezz'oretta di salita che si vede in una delle foto come se camminassi su normale sentiero: dove appoggiavo il piede, rimaneva!
Chiaramente se uno ha intenzione di fare qualcosa di alpinistico deve prender attrezzatura seria, ma di emergenza son comodi!

ser ge

  • Visitatore
Re: Ramponi spider
« Risposta #5 il: 12/11/2008 23:16 »
Io ho questi e da emergenza si sono rivelati utilissimi. Sentiero o pendio ghiacciato per sgelo e rigelo non sono più stati un problema, in posti dove prima dovevo cercare, per puntellarmi, il sasso o la zolla affiorante ed esibirmi in equilibrismi e contorsionismi vari. Sono anche abbastanza veloci da indossare.
Certo che prevedendo un'escursione su ghiaccio avrò meco i ramponi a 12 punte, che però pesano 4 volte tanto.

http://www.visonasport.it/ramponi/quattro.htm

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.886
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Ramponi spider
« Risposta #6 il: 13/11/2008 07:43 »
Io ho questi e da emergenza si sono rivelati utilissimi. Sentiero o pendio ghiacciato per sgelo e rigelo non sono più stati un problema, in posti dove prima dovevo cercare, per puntellarmi, il sasso o la zolla affiorante ed esibirmi in equilibrismi e contorsionismi vari. Sono anche abbastanza veloci da indossare.

ma le punte vanno a finire dove esattamente? (tallone, pianta, punta del piede?)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

grazia

  • Visitatore
Re: Ramponi spider
« Risposta #7 il: 13/11/2008 10:28 »
ma le punte vanno a finire dove esattamente? (tallone, pianta, punta del piede?)
in teoria sul tallone :) (appunto da usarsi per emergenza)



Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Ramponi spider
« Risposta #8 il: 13/11/2008 11:24 »
in teoria sul tallone :) (appunto da usarsi per emergenza)
No, credo di no.
Io ho questi http://www.nencinisport.it/update16/images/articoli/mettere_prima_la_marca_poi_il_nome_+_Watt13721.jpg

che mi sembrano simili. Vanno messi sotto al centro del piede, davanti al tallone.
Di emergenza, si intende...
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.886
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Ramponi spider
« Risposta #9 il: 13/11/2008 12:20 »
No, credo di no.
Io ho questi http://www.nencinisport.it/update16/images/articoli/mettere_prima_la_marca_poi_il_nome_+_Watt13721.jpg

che mi sembrano simili. Vanno messi sotto al centro del piede, davanti al tallone

si, mi pare più logico che le punte siano in corrispondenza del baricentro anziché agli estremi del piede (tallone o punta), dove il ramponcino potrebbe fare da perno e creare quindi situazioni di instabilità
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Ramponi spider
« Risposta #10 il: 13/11/2008 13:57 »
Con delle belle punte profonde, tengono anche bene, a patto di appoggiare tutto il piede.
Certo che se non ci stai attento e poggi punta o tacco, voli.  ;D
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Ramponi spider
« Risposta #11 il: 13/11/2008 14:07 »
Anche io li metto al centro del piede. E quoto JFT, se poggi punta o tacco...  ::)

ser ge

  • Visitatore
Re: Ramponi spider
« Risposta #12 il: 13/11/2008 17:11 »
centro piede e ...si poggia la pianta!  :)

grazia

  • Visitatore
Re: Ramponi spider
« Risposta #13 il: 15/11/2008 19:28 »
/* :'(
« Ultima modifica: 29/04/2009 08:57 da *. »

szeto

  • Visitatore
Re: Ramponi spider
« Risposta #14 il: 18/11/2008 21:26 »
Le usava già mio nonno per andare al lavoro,in quanto doveva fare il sentieor del mondino tutti i giorni,e in inverno era una lastra di ghiaccio.  A militare le ho usate un paio di volte,le chiamavamo grapette,erano un pò più complicate da indossare ma più o meno erano così. Hanno un'ottima tenuta su ghiaccio,ma bisogna appoggiare tutta la pianta del piede