Per me, vorrei che fosse continuata ad eterno l’illusione che nelle Alpi c’è sempre qualche cosa di nuovo da tentare: fatta o non fatta da altri, la m...
Era il 16 giugno del 2002 quando con il Cai Lanzo davamo vita in alta Val d’Ala, nelle Valli di Lanzo, al Sentiero Natura della Val Servin che con gli...
«A poco a poco, senza che me ne accorgessi, la montagna prese l’anima mia, dandomi emozioni nuove e dolcissime, armoniose e potenti» (Pellegrina delle...
A seguito delle decine e decine di commenti, messaggi e telefonate ricevute ieri, per dare una risposta chiara a tutti voi, ho deciso di scrivere anco...
10 anni fa, 4 aprile 2007. Quasi non sapevo cosa fosse un blog. Volevo parlare del mondo dei pastori vaganti, volevo farli conoscere, soprattutto vole...
IL NOSTRO PIANETA HA GLI ANNI (10 O 20) CONTATI da Londra PAOLA DE CAROLIS, per LA LETTURA, 6/4/2025 (inserto domenicale de “il Corriere della Sera”) ...
PERCHÉ CAMBIARE IL NOME AL GOLFO DEL MESSICO NON È SOLO UNA QUESTIONE DI FORMA di ANNA LAGOS, da WIRED, 3/2/2025, https://www.wired.it/ – La decisione...
A Rocca Pendice, dopo la sua completa scoperta durante la seconda guerra mondiale, alla fine degli anni ’60 l’esplorazione delle pareti poteva dirsi conclusa. La rinascita si avrà con l'avvento dell’arrampicata sportiva, di spit, scarpette e magnesio, negli anni ’80.L'articolo L’ETÀ DI MEZZO DI ROCCA PENDICE proviene da Altitudini.
Cos’hanno dunque in comune una montagna alta 8843 metri, Venezia, 451 gradi Fahrenheit, Sir Hillary e Tenzing lo sherpa, Montag, le calli, i canali e i libri?L'articolo MONTAG, L’EVEREST, VENEZIA E UN DIVANO proviene da Altitudini.
L'Everest tanto sognato, la malattia, la moglie Rosanna gli amici veri, la baita a San Vito. E i suoi diari scritti a mano. Ma che vita straordinaria quella di Mario Curnis!L'articolo SCRIVERE MI HA SALVATO LA VITA proviene da Altitudini.
L’Albenza è un confine: la notte, sulle spalle ampie di questo gigante, le migliaia di luci che vibrano mille metri più in basso, spauracchi del buio, appaiono come i deliri febbrili di un allucinato.L'articolo L’ALBENZA È UN CONFINE proviene da Altitudini.
Alpinista, fotografo, esploratore: Costantino Albani, Tino, ci ha regalato storie incredibili e una regola: “nella vita segui sempre le tue passioni”.L'articolo IN MONTAGNA HO CONOSCIUTO LA PAROLA LIBERTÀ proviene da Altitudini.
L'aratro dissolcatore è un tipo di aratro primitivo, ormai in disuso. Non rovescia la terra, ma si limita a smuoverla, tracciando un solco che la divi...
Prima della WW2 le calzature invernali e gli scarponi da campagna venivano "chiodati": la suola di cuoio veniva corazzata nei punti giusti da graffe d...
Le maschere protagoniste sono l'Egetmann e gli Schnappviecher. Risale alla seconda metà del 1500 e si tiene solo negli anni dispari.Oltre ai due sposi...