Autore Topic: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125  (Letto 4762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« il: 16/08/2007 07:46 »


Grandiosa escursione al cospetto dei giganti delle alpi orientali: Cevedale (3769), Gran Zebrù (3851) e Ortles (3905). L'ispirazione è venuta dalla solita guida "Cime e Sentieri" :)

Si tratta probabilmente della più bella escursione panoramica che si può fare a Solda (Sulden, Val Venosta - Alto Adige), e consiste nel salire sullo Schöneck /Dosso bello, un facile tremila (m 3125) che domina la piana di Solda, proprio di fronte all'Ortles e al Gran Zebrù.

Il dislivello può essere ridotto convenientemente pigliando la seggiovia al "Pulpito", che consente di portarsi a 2384 metri anziché partire dai 1850 metri di Solda, e godere subito di uno straordinario panorama.

Dal Pulpito un lungo sentiero, dapprima in costa poi con rampa finale, conduce al bel Rifugio Serristori m 2721.

Da qui in poi cominicia la parte più rognosa, il sentiero sale di brutto per gli sfasciumi del fianco est del Schonek, dapprima per ghiaioni non tremendi poi per ripidissimi sentieri erbosi, a tratti decisamente esposti e in alcuni punti attrezzati con cordino, con passaggi brevi di 1° grado. Nulla di tragico, ma conviene avere piè fermissimo e assoluta assenza di vertigini: un piede in fallo e si vola di sotto per dirupi di centinaia di metri :)

Superata la parte rognosa, il sentiero si porta su una cresta faticosa a sfasciumi e quindi finalmente alla vetta pianeggiante, con strepitosa vista "himalayana" proprio di fronte all'Ortles e al Gran Zebrù. Giornata magnifica e soleggiata per tutto il giorno, i giganti sono rimasti invece spesso incappucciati da addensamenti nuvolosi per fortuna del tutto innocui.

Il rientro avviene lungo la dorsale del Schonek, calando lungamente per un ampio costone fino alla Malga dei Vitelli quindi, per strada forestale molto bella in un magnifico bosco di cembri, fino a Solda.
« Ultima modifica: 08/09/2015 21:47 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #1 il: 30/06/2008 22:03 »
Ciao!
Rispolvero il post... qualcuno di voi c'è stato?
Quasi quasi ci vado nel weekend...

Offline max_red

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 484
  • Sesso: Maschio
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #2 il: 20/08/2009 19:21 »
Lunedì ho fatto l'escursione così come descritta da AGH. Panorami mozzafiato e giornata strepitosa!

Una curiosità: che montagna è quella che si vede illuminata in secondo piano a destra nell'ultima foto?
Grazie!


Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #3 il: 20/08/2009 19:25 »
Una curiosità: che montagna è quella che si vede illuminata in secondo piano a destra nell'ultima foto?
Mah...potrebbe essere il S.Matteo...o il Tresero....più probabile forse il primo  ::)

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #4 il: 21/08/2009 08:05 »
Lunedì ho fatto l'escursione così come descritta da AGH. Panorami mozzafiato e giornata strepitosa!

bene! Sono contento che ti sia piaciuta :)

PS: se aumenti la compressione delle immagini, puoi postarle nel forum ad una risoluzione molto maggiore di quella che hai usato: io di solito utilizzo la risoluzione fissa 800x600, poi agendo sulla compressione jpg le faccio rientrare sotto i 100k
« Ultima modifica: 21/08/2009 08:08 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline max_red

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 484
  • Sesso: Maschio
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #5 il: 21/08/2009 09:43 »
Grazie PV!

PS: Terrò a mente il consiglio per le foto la prossima volta!  ;)
      Grazie!

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #6 il: 31/08/2009 21:39 »
Ho visto anche io quella cima ma non c'era sulla mappa...  ;D allora è il San Matteo! Bene!
Io l'anno scorso ho provato a far questo giro, ma al Rif. Serristori ha iniziato a piovere di brutto e l'abbiam presa tutta la discesa  >:( La cima manco si vedeva  :-\ ritornerò!

Offline ValangaFelsineaII

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 80
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #7 il: 07/01/2010 15:09 »
Questa cima l'ho fatta nel mio ultimo giorno di ferie ad agosto, la consiglio vivamente, posti splendidi! ;)
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #8 il: 07/01/2010 17:00 »
Questa cima l'ho fatta nel mio ultimo giorno di ferie ad agosto, la consiglio vivamente, posti splendidi! ;)
dev'esser bellissima... io ho interotto il giro al rifugio causa maltempo, ma è nella lista delle cose da fare (che è chilometrica... ::) )

Offline ValangaFelsineaII

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 80
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #9 il: 03/08/2010 22:49 »
dev'esser bellissima... io ho interotto il giro al rifugio causa maltempo, ma è nella lista delle cose da fare (che è chilometrica... ::) )
ti consiglio di farla, ecco la mia relazione:
http://www.clubaquilerampanti.it/dossobello%20di%20dentro.htm  ;)
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #10 il: 03/08/2010 22:50 »
ti consiglio di farla, ecco la mia relazione:
http://www.clubaquilerampanti.it/dossobello%20di%20dentro.htm  ;)
Vally ti giuro, appena vado in pensione faccio tutti i giri che posso.  ;D
per ora la lista è lunga, e solda troppo fuori mano per chi come me parte da casa solo il sabato pomeriggio...

Offline ValangaFelsineaII

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 80
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Schöneck m 3125
« Risposta #11 il: 03/08/2010 22:58 »
Vally ti giuro, appena vado in pensione faccio tutti i giri che posso.  ;D
per ora la lista è lunga, e solda troppo fuori mano per chi come me parte da casa solo il sabato pomeriggio...
ahahahah hai ragione purtroppo è sempre il tempo il + odioso nemico ;D
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it