grazie, ora provo a vedere anche il programma che usi tu (sempre se ci riesco, non è che con il pc sia un genio eh...)Anche nella mia compatta c'è la possibilità di foto molto ridotte in VGA e prossimamente, pensando a questo forum,userò anche questo sistema. Solo che nelle ultime escursioni mi sono portata una reflex digital ed ho sempre usato una risoluzione molto alta! Anche troppo forse, ma alle volte faccio stampare foto abbastanza grandi... Ora, volendo inserirle qua, non ottengo un buon risultato..
le foto di solito si scattano alla massima risoluzione possibile. Le foto vanno ridotte POI con gli appositi programmini!
Si, infatti ho sempre fatto così... ho partecipato a un corso di fotografia e mi avevano consigliato proprio questo, addirittura di farle in Raw... sono iscritta a dei forum di foto e viaggi, inserisco senza problemi foto buone ridotte a 800-900 kb, rimangono nitide...riducendole a 70-80 kb le vedo sgranate, per questo mi chiedo se vanno ridotte ma anche compresse. Se fosse così imparerò come farlo..
quindi si agisce sulla compressione del jpg fino a che la dimensione del file va sotto i 100k.
Vedo che ultimamente vengono inserite foto all'interno della relazione. Molto meglio così, la cronaca dell'escursione è più viva e con documentazione iconografica immediata.Come si fa? Grazie.
le carichi su https://picasaweb.google.com/ (o servizio similare, il servizio è gratuito ma è necessario avere un account su gmail.com), quindi le incorpori nel testo inserendo l'apposito codice
Capito il funzionamento iniziale, poi è molto valido.