Autore Topic: Sentiero Donini (con pietre e valanga)  (Letto 7886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Man

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 750
  • Sesso: Maschio
Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« il: 03/05/2009 11:15 »
In attesa di vedere le vostre VERE escursioni del weekend...vi dico cosa abbiamo fatto noi.   :). Una passeggiatina che pero' come vedrete ha avuto interesse naturalistico e ha aumentato la nostra conoscenza della montagna.

Per rischio valanghe siamo stati bassi (e abbiamo fatto bene, come si vedra'...). Partiti da Molveno, ci siamo diretti verso il Rifugio Ciclamino e abbiamo fatto il primo pezzo del sentiero Donini, che e' attrezzato in maniera minimale con corrimano metallici sulle comode cenge. L' unico rischio e' la caduta pietre: c'e' stata una grossa scarica sul sentiero 10 secondi dopo il nosto passaggio (e noi senza casco ci siamo sentiti dei veri imbecilli).

Il sentiero e' facile, diventa subito bello e panoramico, con molte viste su Molveno e lago, la sovrastante dorsale Paganella-Gazza, e con vari spunti sull'immensa parete del Croz, cima Roma e Vallazza e Val Perse.

Si arriva dopo 500m. di dislivello alla bella spianata del Rifugio Malga di Andalo. Fino a qui (circa m. 1350) zero neve. Il programma era di continuare sul sentiero Donini (che supera il bosco e subito dopo un altro pezzo attrezzato in modo minimale raggiunge il Rifugio Selvata a circa m.1650), e poi continuare fino a verso 2000m. per vedere il Campanil Basso, Sfulmini e tutto il resto. Purtroppo cambiando esposizione nel bosco e aumentando anche di soli 300m. il dislivello, ci siamo trovati anche in un metro di neve marcia sopra mughi e radici. Zero tracce. Eccetto quelle di un orso sul un precedente tratto di forestale! Era la prima volta che le vedevamo e le abbiamo studiate con emozione e attenzione.

In piu', abbiamo cominciato a sentire diversi rombi sopra di noi, talmente prolungati che abbiamo pensato fossero aerei invece di valanghe...non ce la siamo sentita di andare di nuovo in cengia e siamo tornati indietro al rifugio.

Mangiando i panini, un altro boato fragoroso: saltiamo in piedi e vediamo che la valanga, partita propio dalla cima delle montagne sopra al bosco, continuava giu' per canalini e salti per un tratto davvero lungo. Siamo stati felici della nostra decisione di tornare indietro, 300 m. piu' su...Io da vero brocco, fotografando alla cieca ho perso l'occasione di immortalare una valanga: in quella che mettero' poi si intravede appena un pezzettino di 'spruzzo' enorme sulla sinistra.  (Woman non mi parla piu'...ammetto se facessi il mio lavoro come faccio il fotografo finirei sotto a un ponte  :-[)

Anyway...A volte si impara di piu' con 800m. di dislivello e 2 ore di cammino che con gite piu' lunghe! :)

 
« Ultima modifica: 03/05/2009 11:19 da Man »
Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline Man

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 750
  • Sesso: Maschio
Re: Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« Risposta #1 il: 03/05/2009 11:22 »
Foto naturalistiche...(l'orma dell'orso e' grande come una mano di Woman, per la valanga si intravvede a pena uno spruzzo sulla sinistra)
Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« Risposta #2 il: 04/05/2009 07:29 »
ottimo giro man, bravo. Anche noi ieri siamo riusciti ad escogitare un giro sorprendente, risalendo posti sconosciuti per la selvaggissima e misteriosa "Strada del Careta" in Val di Centa (Valsugana). Purtroppo non ho trovato nessuna notizia in rete, mi avrebbe interessato molto la storia di questa incredibile strada scavata nella roccia con strapiombi allucinanti...

PS: hai qualche altra immagine della Malga di Andalo, l'ho vista un sacco di volte da lontano, dal Pradel, ma non ci sono mai stato, sembra un posto bellissimo...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« Risposta #3 il: 04/05/2009 08:22 »
Che bel giro, e che emozione le impronte di orso!  :D
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« Risposta #4 il: 04/05/2009 08:59 »
Bravi anche se la zona non è proprio consigliata per le continue valanghe che scaricano nei vari canalini che portano a valle....Ma siete arrivati al Selvata?al tientro potevate fare il sentiero della Val Ceda dalla malga di Andalo, ci dev'essere anche la forestale...
Cmq quella zona è proprio "da orsi"...quando passo per il selvata ho sempre l'impressione che ci sia questa presenza nel bosco...il tratto dal Selvata a malga Andalo ancora peggio, poi se lo incroci lì chi ha la precedenza?   ;D
« Ultima modifica: 04/05/2009 09:06 da PassoVeloce »

Offline Man

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 750
  • Sesso: Maschio
Re: Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« Risposta #5 il: 04/05/2009 09:12 »

PS: hai qualche altra immagine della Malga di Andalo, l'ho vista un sacco di volte da lontano, dal Pradel, ma non ci sono mai stato, sembra un posto bellissimo...

Purtroppo no, sono un fotografo molto parco  ;D Comunque si', e' un posto idillico, anche se immagino che data la facile accessibilita' cominci ad essere molto frequentato da Giugno in poi.
Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline Man

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 750
  • Sesso: Maschio
Re: Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« Risposta #6 il: 04/05/2009 09:22 »
Bravi anche se la zona non è proprio consigliata per le continue valanghe che scaricano nei vari canalini che portano a valle....

Esatto, da una certa ora in poi gli scarichi era davvero continui. Comunque, penso che almeno a Malga di Andalo fossimo al sicuro.

Ma siete arrivati al Selvata?

No, ci siamo intruppati nella neve prima dell'ultimissimo tratto 'attrezzato' e con le valanghe ci sentivamo insicuri ad andare proprio li' scoperti sulla cengia.

al tientro potevate fare il sentiero della Val Ceda dalla malga di Andalo, ci dev'essere anche la forestale...

Si', in effetti siamo rientrati da quella parte li'. Dopo le pietre sul sentiero Donini volevamo stare piu' tranquilli...

Cmq quella zona è proprio "da orsi"...quando passo per il selvata ho sempre l'impressione che ci sia questa presenza nel bosco...il tratto dal Selvata a malga Andalo ancora peggio, poi se lo incroci lì chi ha la precedenza?   ;D

Ah non lo sapevo, allora mi aspetto altri incontri! Tutti ci garantiscono che l'orso evita l'uomo e comunque se ci incontra scappa...ma se non scappa?

Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: Sentiero Donini (con pietre e valanga)
« Risposta #7 il: 04/05/2009 09:39 »
No, ci siamo intruppati nella neve prima dell'ultimissimo tratto 'attrezzato' e con le valanghe ci sentivamo insicuri ad andare proprio li' scoperti sulla cengia.
Saggia decisione....in alto ipnedìì sono ancora troppo carichi e basta poco perchèp cada tutto!  :-X
Ah non lo sapevo, allora mi aspetto altri incontri! Tutti ci garantiscono che l'orso evita l'uomo e comunque se ci incontra scappa...ma se non scappa?
Beh trovarlo proprio lì credo non sarebbe il massimo!! ;D Altrimenti prova in zona Paganella Canfedin....io l'ultima volta tracce non ne ho viste ma credo che presto anche quelli nelle tane sommerse usciranno dal letargo  ::)