Autore Topic: [AUSTRIA] Wolayer See  (Letto 6561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
[AUSTRIA] Wolayer See
« il: 07/07/2009 17:49 »
Martedì 30 giugno sveglia alle 6 con l'intenzione di andare al lago Volaia, escursione abbastanza lunga e duretta. Tempo di far colazione e preparare i sacchi ed è già tutto coperto: un classico che durerà tutta settimana, purtroppo ! Si va comunque, al limite ci si fermerà alla malga alta del Volaia.
Una quindicina di chilometri di auto nella splendida Lesachtal (che è poi la naturale prosecuzione della Pusteria scendendo da Sillian e girando a destra in territorio austriaco) con la vista delle Lienzer Dolomiten fino a Birnbaum dove si lascia la strada principale, si scende nella valle del Gail e, attraversato il fiume, si risale fino allo splendido paesino di Nostra (dieci case in tutto) da cui si stacca una carrareccia, che scende verso il corso del torrente Wolayer, che si percorre per circa quattro chilometri con cautela (strada sterrata dissestata e con molti resti di slavine) attraverso uno splendido fittissimo bosco di pino nero fino al posteggio della Hubertus Kapelle a quota 1100m. Hubertus deve essere stato un solengo tipo Romedio (ma + birichino o forse solo del tutto sconosciuto a Roma perchè santo non l'hanno fatto..) che viveva in un anfratto roccioso sopra il quale è stata edificata la cappella a sua memoria.
Lasciata qui l'auto (ci sono posteggiati due furgoni del soccorso alpino austriaco con le gabbie per i cani) ci si incammina sul tratturo che in circa tre chilometri in moderata salita arriva alla Untere Wolayer Alm dove ci saranno, a dir poco, almeno un centinaio di splendide e pulitissime vacche al pascolo (siamo in Austria e qui le vacche le strigliano, come è giusto sia, prima di essere munte): indice che la stagione è in ritardo ed in alto di erba non ce n'è.
E qui comincia la salita dura su ghiaia e tra le rocce, un classico delle alpi carniche e giulie. Slavine ovunque e boschi devastati: anche in tempo di guerra qui ci lasciò la pelle un intero battaglione austriaco sepolto da una slavina. Per fortuna il tempo si mantiene coperto e si sale bene senza soffocare corroborati dopo la parte + dura dalla doccia d'acqua nebulizzata della locale cascata che quest'anno ha una portata doppia del solito e fa il bagno anche all'adiacente ritratto su roccia del comandante dei Kaiserjager.
(continua)
« Ultima modifica: 08/07/2009 21:34 da Claudia »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #1 il: 07/07/2009 17:55 »
Dopo un'ora e mezza di salita si sbuca nella splendida piana della Obere WolayerAlm: si tratta forse del + ampio e spettacolare anfiteatro dolomitico che abbia visto che circonda il pascolo per ben 180°.
Le donne (moglie e cane) hanno fame anche se sono solo le 11:30 per cui ci accomodiamo a sgranocchiare qualcosa sulla panca della malga ed ammiriamo qualche mega marmotta: sul + bello arriva, ci avrei scommesso, un mega acquazzone che ci costringe a ripararci sotto al balcone.
Sono incavolato come una iena perchè non ho nessuna intenzione di rinunciare a salire al lago: attendo che spiova e dopo una mezzoretta si apre pure qualche squarcio di azzurro.  
(continua)
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #2 il: 07/07/2009 18:01 »
Lascio le donne alla malga e parto a razzo x gli ultimi 400 metri di salita (sulla carta sono 250 ma se ne perdono almeno 150 per scendere ed attraversare una splendida conca glaciale). Tira un bel venticello corroborante e vado su bene sul duro strappo finale sbucando sulla sella del lago ancora tra nuvoloni minacciosi.
Ci sono tre cani del soccorso alpino in addestramento sul nevaio residuo che si divertono un mondo !
Doveroso giro del lago fino al confine con vista sul sottostante rifugio Lambertenghi dove sembra ci sia una comitiva.
(continua)
« Ultima modifica: 07/07/2009 18:06 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #3 il: 07/07/2009 18:10 »
A malincuore, visto il tempo, scendo di gran carriera mentre, solita presa dei fondelli, il cielo siapre progressivamente e qualche spiraglio di sole dà vita al paesaggio.
Resta il solito grande rammarico di avere una sola auto. Andando in compagnia con due auto si può fare il giro tornando dal Valentin Torl verso la Valentin Alm adiacente alla strada di Monte Croce Carnico: lunga (almeno quattro ore) ma ne vale decisamente la pena e pertanto caldamente raccomandato (itinerario che al momento non è probabilmente percorribile causa neve al passaggio della sella del Valentin Torl).  

P.S. a fine settimana, al mio rientro a casa, inserirò il link di un breve filmatino fatto con la digitale (ora sono collegato con la chiavetta e non ho molti mega disponibili...)
« Ultima modifica: 07/07/2009 18:24 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline ferri

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 275
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #4 il: 07/07/2009 18:37 »
le alpi giulie sono stupende, belle e misteriose . . .
quelle cime hanno un fascino tutto particolare . . .
forse è perchè sono così monolitiche e diverse dalle nostre . . .

peccato (o forse per fortuna) che siano così distanti.
rad, aspettiamo foto.

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #5 il: 07/07/2009 18:40 »
cavolo che bellezza, sembran finte.  :o  :)
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

donkey71

  • Visitatore
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #6 il: 07/07/2009 19:53 »
Bravo Rad. Sicuramente una zona molto bella quella del Volaia. Se lo vedi da una certa posizione poi, questo gruppo ti appare come una muraglia colossale che sembra sostenuta solo da degli immensi ghiaioni basali...è incredibile, eppoi è tutto incurvato ad anfiteatro per chilometri...da vedere da certe visuali tutta la crestona composta da Capolago, Canale e Sasso Nero che prosegue in numerose piccole forcellette da cavalcare con calma e corda...in un meraviglioso panorama. In estate al Passo Volaia, si trova di norma molta gente...però non infastidisce più di tanto in un ambiente del genere. Una mèta escursionistica sicuramente molto sentita quindi, in particolar modo poi per chi ama i vecchi tracciati della Grande Guerra. Anche dal Passo Giramondo, molto bello il panorama. Quelle poche volte che ho bazzicato sulle Giulie, ho sempre faticato...montagne aspre, e non proprio per tutti, ma credo che una volta nella vita si debba andar sulle Alpi Giulie...troppo uniche.  :)

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #7 il: 08/07/2009 08:07 »
Le donne (moglie e cane) hanno fame anche se sono solo le 11:30

 ;D Ci vuole pazienza...

Belle foto Rad.
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline jochanan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.209
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #8 il: 08/07/2009 08:34 »
bella! io a suo tempo sono stato anche sul Rauchkofl, ma proveniendo da Forni Avoltri. Dall'Italia ci sono dei bei giri da fare, come il percorso ad anello Lambertenghi-Marinelli. Ci sarebbe anche una ferrata lunghetta al Coglians dal Velentintoerl ma sapendo che la manutenzione ferrate in Austria non è gran che, e vedendo le balze piuttosto ghiaiose dall'alto mi passò la voglia. Qualche giovane baldanzoso potrebbe, pernottando al rif. del Wolayersee fare il giro ad anello Ferr.Coglians, discesa al Marinelli per normale, Lambertenghi, Austria di nuovo...
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #9 il: 08/07/2009 11:33 »
eppoi è tutto incurvato ad anfiteatro per chilometri...

infatti, l'anfiteatro comincia a passo Giramondo e finisce al Wolayer See, impossibile fotografarlo tanto è vasto e rendere l'idea (ma ho un filmatino che inserirò a fine settimana): bisognerebbe fotografarlo dall'elicottero od anche da un parapendio (dovrebbe salire a razzo sopra la Wolayer Alm alta, con la spinta delle correnti calde del pascolo !)
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: [AUSTRIA] Wolayer See
« Risposta #10 il: 11/07/2009 17:57 »
brevi filmati fatto con la digitale
http://www.youtube.com/watch?v=sU5KMqEWgzs

Panoramica dei Monti di Volaia

http://www.youtube.com/watch?v=rrnBDYVptHM
« Ultima modifica: 11/07/2009 20:10 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Wolayer See (Austria)
« Risposta #11 il: 25/08/2010 09:56 »
Ci sarebbe anche una ferrata lunghetta al Coglians dal Velentintoerl ma sapendo che la manutenzione ferrate in Austria non è gran che, e vedendo le balze piuttosto ghiaiose dall'alto mi passò la voglia.

infatti, hai fatto bene: ci hanno lasciato la pelle in parecchi...
« Ultima modifica: 25/08/2010 11:58 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !