Autore Topic: Jurka sterilizzata?  (Letto 21858 volte)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Jurka sterilizzata?
« il: 21/10/2007 17:44 »
corre voce che Jurka, l'orsa "problematica" catturta e rinchiusa nel recinto del Santuario di S. Romedio, sia stata narcotizzata (questo è sicuro ci sono le foto) e sterilizzata in gran segreto :(
A qualcuno risulta?

Se fosse vero sarebbe una vera indecenza :(
Bisognerebbe sterillizzare quelli di Life Urus, altro che gli orsi!  >:(
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline radetzky

• Hero Member
Re: Jurka sterilizzata?
« Risposta #1 il: 22/10/2007 07:37 »
Se fosse vero sarebbe una vera indecenza :(
Bisognerebbe sterillizzare quelli di Life Urus, altro che gli orsi!  >:(

sembra sia vero vedi qui http://blogorsobruno.blogspot.com/

in quanto a quelli di Life Ursus farei lo stesso ma senza anestesia ed inoltre credo sarebbe opportuno esaminare la loro materia cerebrale, ammesso di trovarla.
Quel che mi piacerebbe sapere è se qualcuno si è preso la briga di denunciare questi idioti: chi ha dato loro il diritto di fare quel che vogliono di un povero Orso ? Chi sono loro, oltre che paraculi messi lì ad hoc dai politici ?
AGH, fammi sapere se per caso qualcuno tira fuori i marroni per perseguire questa gentaglia, grazie !
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #2 il: 22/10/2007 08:52 »
riporto dal sito
http://blogorsobruno.blogspot.com/2007/10/non-c-pace-per-jurka.html

La sterilizzazione dell'orsa Jurka, avvenuta il 13 ottobre a San Romedio nel Trentino, suscita gravi perplessità. Per eseguire l'operazione l'orsa è stata anestetizzata, il che le ha certamente causato un grave disturbo. Tenendo presente che, a quanto mi viene riferito, l'orsa è stata anestetizzata per ben cinque volte in tre mesi e mezzo, si può addirittura ipotizzare il reato di maltrattamento. Inoltre, una sterilizzazione di un animale selvaggio (e non di un orso da circo) sarebbe giustificabile solo nel caso che gli orsi fossero in numero eccessivo, ma, se così fosse, non si comprenderebbe come mai vengano importati orsi dalla Slovenia. Ma, anche nel caso che la sterilizzazione fosse veramente necessaria, si sarebbe potuto ricorrere alla telecontraccezione, che non richiede la cattura dell'animale ed è reversibile. Il recinto di San Romedio è veramente minuscolo ed anche il tenere in un recinto così piccolo un animale abituato a percorrere molti chilometri è incompatibile con la natura di un orso, causa un'assenza di stimoli necessari all'animale per svolgere i suoi modelli comportamentali e potrebbe quindi configurare, anche per questo, il reato di maltrattamento.

PS: non ho ben capito quale sia la fonte della notizia, comunque è un fatto grave, la sterilizzazione in sè e forse ancor più la "segretezza" con cui sarebbe avvenuta.
Blog di Montagna

Offline radetzky

• Hero Member
« Risposta #3 il: 04/12/2007 09:10 »
una nuova vergognosa figura delle istituzioni locali !

http://blogorsobruno.blogspot.com/2007/12/il-grande-rifiuto.html

queste le condizioni attuali in cui Yurka è costretta:

http://www.no-alla-caccia.org/534988998b1063c05/index.html
« Ultima modifica: 04/12/2007 09:17 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

salvatore tn

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16/12/2007 22:14 »
è una crudeltà...... ma noi cittadini cosa possiamo fare per aiutare jurka anche se oramai il danno è stato causato..... io mi ricorderò alle prossime elezioni e mi scuserete se la butto sul politico
« Ultima modifica: 16/12/2007 22:34 da salvatore tn »

salvatore tn

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17/12/2007 07:25 »
leggendo in questo forum di jurka mi sono appassionato a questa vicenda davvero deludente per non usare altri aggettivi e cliccando su uno dei link mi sono iscritto in una newsletter (si dice cosi?) e mi e arrivata questa e-mail:
TRENTO SABATO 22 DICEMBRE ORE 16.30
FIACCOLATA PER JURKA
E TUTTI GLI ANIMALI COSTRETTI A VIVERE
IN SPAZI RISTRETTI O IN GABBIA

Aprirà il corteo uno striscione con la frase:

"JURKA E' IL SIMBOLO DELLA SOFFERENZA DI TUTTI GLI ANIMALI"

Ritrovo ora 16.30 davanti al Palazzo della Regione (di fronte alla stazione dei treni) e partenza alle ore 17.00. Il corteo si snoderà per le vie del centro storico, dove faremo delle soste per diffondere informazioni sulla sofferenza di Jurka e di tutti gli animali imprigionati nelle gabbie degli allevamenti intensivi, destinati ad essere uccisi brutalmente nei macelli per soddisfare l'ingordigia dell'uomo.

Uniamoci, per dare una voce a Jurka e a tutti gli animali che soffrono a causa dell'egoismo e della freddezza di cuore della maggior parte degli uomini.

Promuovono le Associazioni:
Movimento Vegetariano No alla Caccia, Lav, Lac, Enpa, Animalmente, Oipa.

salvatore un saluto a tutti

Offline radetzky

• Hero Member
« Risposta #6 il: 21/12/2007 16:47 »

Riporto dal "Blog dell'OrsoBruno" :

giovedì 20 dicembre 2007
Comunicato stampa dell'Associazione No alla caccia sull'incontro col Presidente Dellai

Finalmente il tanto atteso incontro con Dellai è arrivato. Purtroppo ha completamente distrutto le timide speranze che avevamo per Jurka... lei libera, per Dellai, non lo sarà più! E questo proprio per volontà del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, che ha affermato di aver agito in piena consapevolezza e con senso di responsabilità. Ha anche affermato, che essendo il Trentino una provincia autonoma, ha potuto decidere di rinchiudere Jurka nel recinto di San Romedio, anche senza il permesso del Ministero dell'Ambiente e anche se questo, non l'avrebbe ritenuto adeguato per rinchiudervi un orso selvatico, che è un animale particolarmente protetto dalla legge. Questo è la riprova che non c'è stato alcun rispetto dell'animale e delle sue esigenze...e nemmeno rispetto delle leggi italiane che tutelano l'orso quale animale protetto; Jurka si avvicinava troppo alle case, ha osato entrare in qualche centro abitato, ha cercato cibo nella spazzatura e per questo è stata punita!

A primavera Jurka verrà spostata al Casteller, un altro recinto, grande meno di un campo da calcio, per qualche ora forse potrà sognare di essere di nuovo libera, fino a quando altri fili elettrici e sbarre insuperabili, le faranno capire presto di essere sempre in prigione. Purtroppo sembra che i politici non siano più umani, che abbiano separato il cuore dal cervello, che ragionino solo in termini di dati, di sondaggi, di protocolli, che non siano in grado di ammettere i propri sbagli, che si approprino arrogantemente il diritto di decidere della vita di un essere che non ha commesso alcun crimine. Jurka reclusa, per i politici trentini e responsabili progetto Life Ursus, è un problema piccolo, per noi, associazioni animaliste, è un atteggiamento inaccettabile, che dimostra l’incapacità di andare alla radice dei problemi e risolverli e non semplicemente accontentarsi di accantonarli. Dimostra la mancanza di capacità di provare empatia, di riconoscere il diritto alla vita di ogni essere e di preferire, invece, la via del profitto in termini economici o d'immagine personale. Il Presidente Dellai ha perso le staffe, quando, da noi, gli è stato fatto notare, che la sua decisione di recludere Jurka gli ha tolto consensi, da parte dell’opinione pubblica trentina e non solo e non di certo aggiunti; infatti, ogni persona di buon senso, che abbia un minimo di cuore, ha capito e molti lo hanno dimostrato firmando la petizione per la liberazione di Jurka, che dietro la sua reclusione, si nascondono, da parte dei politici trentini, calcoli egoistici e egocentrici e che dietro al progetto Live Ursus si mischiano interessi, che non tengono in alcun conto del benessere e del diritto alla libertà, degli animali. La sua arrabbiatura dimostra, che è stato colpito in un punto doloso. Vediamo se Dellai riuscirà, ad usare l’intelligenza e cambiare il suo atteggiamento.

Le seguenti domande, che ieri abbiamo anche portato al Presidente Dellai, sono rimaste, fino ad ora, senza una risposta: Che fine hanno fatto i figli di Jurka? Perchè è stata narcotizzata di nascosto il 13 ottobre e la versione ufficiale di quello che le è stato fatto è stata data solo 8 giorni dopo? (Prima nessuno sapeva niente, nemmeno Masè e Zanin, che ieri hanno dichiarato che l'intervento di sterilizzazione è una pratica normale) Cosa faranno quando gli orsi raggiungeranno il numero di 50 unità come previsto dal progetto? Come pensano di contenere le nascite?

Il Presidente Marcello Dell’Eva
« Ultima modifica: 21/12/2007 16:49 da radetzky »

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #7 il: 22/12/2007 08:43 »
ribadisco quanto ho sempre pensato: Jurka è l'emblema del fallimento di un progetto di ripopolamento demenziale pensato soprattutto per esigenze di "marketing" :(
Blog di Montagna

Offline radetzky

• Hero Member
« Risposta #8 il: 22/12/2007 14:18 »
ribadisco quanto ho sempre pensato: Jurka è l'emblema del fallimento di un progetto di ripopolamento demenziale pensato soprattutto per esigenze di "marketing" :(

d'accordo. Ma sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe se si tirassero su le firme per denunciare per maltrattamento di animali chi ha preso la decisione di sterilizzare Jurka e rinchiuderla a San Romedio !
La mia firma non mancherebbe certamente !

salvatore tn

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22/12/2007 21:05 »

d'accordo. Ma sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe se si tirassero su le firme per denunciare per maltrattamento di animali chi ha preso la decisione di sterilizzare Jurka e rinchiuderla a San Romedio !
La mia firma non mancherebbe certamente !

la mia non manca

Offline radetzky

• Hero Member
« Risposta #10 il: 22/12/2007 21:14 »

la mia non manca
[/quote]

non ne dubitavo: 6 un grande, Salvatore !
Ciao e buone feste

salvatore tn

• Visitatore
« Risposta #11 il: 22/12/2007 22:31 »

la mia non manca

non ne dubitavo: 6 un grande, Salvatore !
Ciao e buone feste
[/quote]

grazie e buone feste a te e tutti gli  "abitanti" di questo forum

Offline Massimo

• Hero Member
« Risposta #12 il: 10/01/2008 13:27 »

Cosa faranno quando gli orsi raggiungeranno il numero di 50 unità come previsto dal progetto? Come pensano di contenere le nascite?

Non so se chi ha scritto queste domande che tu hai riportato è disinformato o in malafede: 50 esemplari è il numero minimo che si spera di raggiungere per ricostituire una popolazione vitale di orsi nelle alpi centrali e non il numero massimo. Dunque, chi ha pormosso il progetto di reintroduzione spera che in un futuro non lontano gli orsi possano essere ben più di 50  :)
« Ultima modifica: 11/01/2008 09:15 da Massimo_C »
-----------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/photos/massimo/index.htm