Autore Topic: [CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto  (Letto 19714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)

Cima D'Asta, sullo sfondo il Bivacco Cavinato

Ieri ero da solo e quindi ho deciso di provare un giro “hard”, ovvero il giro di Cima D’Asta salendo dal Passetto e scendendo dal Vallone Occidentale.

Arrivo a Malga Sorgazza m 1430 verso le 8, c’è già un discreto movimento al parcheggio. Si parte, risucchio un paio di escursionisti e poi arrivo al bivio fatidico per il Ponte sul Grigno. Quello che leggo sul cartello mi fa vacillare: al rifugio Brentari per la via normale ore 2,40, per il Passetto 4!

Prendo per lo sconosciuto sentiero del Passetto, non ricordo chi mi aveva descritto il sentiero con lunghissimo e noioso, invece io lo trovo bellissimo! La prima parte, per un meraviglioso bosco di larici, sale a larghi e comodi zig zag e si guadagna quota senza fatica. Di fronte si vede Cima Brunella e, man mano che ci si alza, si scorge la diga del Lago di Costa Brunella e, più lontano, il colossale monolito del Frate. Usciti dal bosco si risale ancora una bella costa con vegetazione bassa di rododendri, quindi si arriva allo spettacolare e panormico poggio del Monte Coston m 2017, dove vedo un’aquila che veleggia verso valle! Magnifica la vista sulla Val Sorgazza fino a Forcella Magna, e sulla splendida Val Tolvà fino a Forcella Regana.

Ora il sentiro si impenna per aggirare a est la Campagnassa m 2409, quindi il sentiero alterna brevi e ripidi strappi con lunghi traversoni in un paesaggio grandioso, solitario e selvaggio. Si passa sotto la Forcella del Grattarol m 2345, quindi ci si affaccia sul Boal del Passetto e poi si raggiungono le Buse della Madonna (letterale) sotto la Bocchetta dei Sassi. Ancora uno strappo e il sentiero aggira ora il Passetto m 2589 con un ultimo traversone in cui si scorge, orrendamente lontana, Cima D’Asta.

Si arriva finalmente alla Forcella del Passetto m 2495, dove incontro il primo essere umano. Di qui il sentiero perde un po’ di quota e fa un lungo traversone per uno spettacolare costone pietroso, disseminato di ometti. Sarei tentato di tagliare direttamente per la Forzeleta e risparmiare un po’ di strada, ma forse non è il caso di incasinarsi visto che la strada è ancora lunghissima. Il Rifugio Brentari è chiuso ma c’è un po’ di gente nei pressi e sulle rive del lago, mangio una barretta e proseguo per La Forzeleta m 2680.

Da qui si perde ancora quota calando per il sentiero attrezzato, molto facile, fino al Lastè dei Fiori, in realtà una vasta pietraia di macigni. Sull’ultima rampa sento un po’ di fatica, ho fatto praticamente tutta una tirata, comunque arrivo in vetta in discrete condizioni. C’è un po’ di gente, com’era prevedibile, la giornata è fantastica. Mostruoso come al solito il panorama a 360 gradi. C’è un elicottero che svolazza più volte intorno alla cima, mi pare evidente che sono voli turistici, ma non erano vietati in Trentino?

Dopo una pausa di una mezzoretta mi rimetto in marcia. Il tempo stringe e si stanno alzando delle nebbie: ora viene la parte più rognosa, cioè la discesa per la ripida cresta ovest (che ovviamente non fa nessuno), che avevo fatto in salita l’anno scorso e che quindi conoscevo.

Con molta cautela e lentamente, scendo per insidioso ghiaino su rocce ripide fino alla busa della Bocchetta del Canalon m 2664, quindi infilo il canalone sud malagevole tra pietrame instabile e tracce vaghe di sentiero. Arrivo finalmente a Forcella Socede m 2516, dove faccio un’altra breve sosta prima di affrontare l’ignoto Vallone Occidentale. Mi sfiora la tentazione di scendere per la via normale per accorciare, ma è solo un attimo :).

Vedo qualcuno che sale le Creste di Socede per fare la ferrata Gabrielli in discesa. Avevo deciso di fare il Vallone Occidentale, vallone sia. Scollino la forcella e inizio la lunghissima discesa, il vallone è fantastico, grandioso e selvaggio, sopra ci sono le crode del Brich e la forcella Coronon. Dopo una prima parte pietrosa scomoda (comunque sempre ben segnata coi con segni bianco/rossi) e alcune placconate inclinate, si cala ora su più comodi costoloni pratosi. Arrivo ad un bel poggio erboso con un curioso, colossale macigno rotto a metà, El Sas Spacà m 2203.

Ora attenzione, devo trovare il sentiero (sperando che ci sia) che mi porta a Forcella Magna. Tengo d’occhio l’altimetro, il sentiero cala dentro un canalone, prima costeggiando delle rocce con suggestive cascatelle, poi giù a ridosso delle pareti di Punta Socede, con percorso tutto diverso da quello segnato sulla carta. Purtroppo perdo di quota altri cento metri  >:( calando fino a 1900 metri, poi finalmente trovo il bivio per Forcella Magna che raggiungo con un facile anche se lunghetto traversone. Il tempo sta cambiando, la nebbia ha invaso tutto il fondovalle. Inzio l’eterna discesa, per fortuna finalmente più agevole per la vecchia strada militare. Arrivo che inizia a imbrunire al casotto della teleferica m 1647, il cartello però è una mazzata: altri 40 minuti a Malga Sorgazza! Me la ricordavo più corta...  >:(
Ma ormai è fatta, la strada è comoda. Arrivo al parcheggio, come al solito la mia auto è l’unica rimasta nel piazzale ed è ormai buio :D

Per la cronaca: circa 20 km e 1700 m di dislivello.


Visualizza Cima D'Asta m 2847 in una mappa di dimensioni maggiori
percorso su Google Earth
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&lr=lang_it&vps=1&jsv=178b&msa=0&output=nl&msid=110960978350421577342.0004752b4d3666268aa1c
« Ultima modifica: 25/03/2015 14:07 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #1 il: 05/10/2009 10:09 »
altre foto..
« Ultima modifica: 05/10/2009 13:00 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #2 il: 05/10/2009 10:10 »
ultime foto...
« Ultima modifica: 05/10/2009 13:03 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline nantes

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.465
  • Sesso: Maschio
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #3 il: 05/10/2009 10:28 »
Non c'è che dire, ti sei scatenato pure tu!
attenzione che sei a rischio bannatura  ;D

a parte gli scherzi un bellissimo giro in una zona frequentatissima ma su sentieri in gran parte inediti

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #4 il: 05/10/2009 10:43 »
Citazione
Non c'è che dire, ti sei scatenato pure tu!
attenzione che sei a rischio bannatura  ;D

eh figurati, prima di raggiungere te o pv... forse in un'altra vita :D

Citazione
a parte gli scherzi un bellissimo giro in una zona frequentatissima ma su sentieri in gran parte inediti

cima d'asta è sì frequentata, ma neanche poi tantissimo. I sentieri "esterni" del Passetto e del Vallone Occidentale credo siano ben poco battuti. Infatti ieri non ho incontrato nessuno in tutto il giorno! Il Vallone occidentale poi era un po' preoccupante, da solo e senza nessun campo per il cellulare... se ti succede qualcosa là dentro ti trovano a primavera :D
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #5 il: 05/10/2009 10:55 »
non ricordo chi mi aveva descritto il sentiero con lunghissimo e noioso, invece io lo trovo bellissimo!
;D ;D IO forse??!! l'avevo fatto in discesa, con zaino da 12 kg e nebbione da paura...sarà stato prorpio a causa della mancanza del panorama che mi è sembrato così!
cmq complimenti è veramente una salita tosta!poi la cresta ovest..  :o secondo me sono anche più di 20km!

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #6 il: 05/10/2009 10:59 »
;D ;D IO forse??!! l'avevo fatto in discesa, con zaino da 12 kg e nebbione da paura...sarà stato prorpio a causa della mancanza del panorama che mi è sembrato così!
cmq complimenti è veramente una salita tosta!poi la cresta ovest..  :o secondo me sono anche più di 20km!

be' fare il sentiero del passetto in discesa, dopo la salita a cima d'asta che è abbastanza lunghina, può essere "noioso" perché nom si arriva più (è gia uno sfinimento la discesa per la normale), se poi manca il panorama ti credo! Ma in salita, con energie fresche, cambia tutta la prospettiva, è un sentiero semplicemente magnifico!

Riguardo la cresta ovest, è sì ripida e disagevole, ma molto più corta che non per la normale dalla forzeleta

PS: sono andato a rivedere il bivacco Cavinato, mi è sembrato in buone condizioni come al solito... Ah, ho ribollinato la porta :D
« Ultima modifica: 05/10/2009 11:27 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #7 il: 05/10/2009 17:49 »
Complimenti, bellissimo giro.
Non sono mai salito a Cima d'Asta, lo vorrei fare, anche se quest'anno probabilmente non sarà possibile.

Tu quale itinerario ti sentiresti di consigliare?
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #8 il: 05/10/2009 18:11 »
Complimenti, bellissimo giro.
Non sono mai salito a Cima d'Asta, lo vorrei fare, anche se quest'anno probabilmente non sarà possibile.
Tu quale itinerario ti sentiresti di consigliare?

le condizioni sono ancora eccellenti, non si pestola neanche un metro di neve, se il tempo tiene è fattibile ancora per parecchio. :) Be', se non vuoi sfacchinare troppo, direi per la normale sentiero 327. Siccome io detesto i ritorni per la stessa via, se sei disposto ad allungarla un (bel) po', farei il ritorno per il sentiero del Passetto
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

donkey71

  • Visitatore
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #9 il: 05/10/2009 18:53 »
Molto bravo, Agh. La salita per il canalone sud, non è così ardua come pare dal rif. Brentari...l'apparenza verticale, inganna. E' più un procedere tra ghiaie instabili e pietrame, ma nulla più se non un bel po' di ripidezza. Sicuramente faticoso, questo sì. Gran bel giro, direi...tosto, per chi ama un po' di solitudine fuori dai percorsi battuti. Con la tua dettagliata relazione, mi stimoli a ripeterlo, ovviamente...ma prima finisco di salire quelle cime che ho ancora in taccuino. ;D

Offline Mett

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • Sesso: Maschio
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #10 il: 05/10/2009 19:16 »
bravo agh.. bel giro! quando ero andato al cavinato di notte avevo fatto quasi lo stesso giro, solo che il canalone sud l'avevo evitato e a forcella magna invece di scendere subito sono andato fino alla forcella delle buse tedesche  :)

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #11 il: 05/10/2009 19:33 »
La salita per il canalone sud, non è così ardua come pare dal rif. Brentari...l'apparenza verticale, inganna. E' più un procedere tra ghiaie instabili e pietrame, ma nulla più se non un bel po' di ripidezza

si da sotto impressiona, poi invece si sale senza problemi. Anzi ora che l'ho fatto nei due sensi, devo dire che è più rognoso in discesa. Scomodo anche il crinale ovest, ho fatto anche un bel volo sul ghiaino dove era meglio evitare :D.
Anche questo meglio in salita, come sempre del resto sul ripido :)
« Ultima modifica: 05/10/2009 19:40 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #12 il: 05/10/2009 19:35 »
bravo agh.. bel giro! quando ero andato al cavinato di notte avevo fatto quasi lo stesso giro, solo che il canalone sud l'avevo evitato e a forcella magna invece di scendere subito sono andato fino alla forcella delle buse tedesche  :)

hai fatto bene, ti dirò che avevo pure io una mezza idea, ma a forcella Magna ero già fuori tempo massimo :D. In ogni caso era un tratto che avevo già fatto :)

Mett, per caso hai la traccia gps?
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

donkey71

  • Visitatore
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #13 il: 05/10/2009 19:37 »
...complimenti per lo spirito, Agh. Non è da tutti andar via da soli e farsi quel dislivello, servon dell buone motivazioni personali, al di là della semplice voglia di andar in montagna.  :)

Offline Mett

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • Sesso: Maschio
[CIMA D'ASTA] A Cima D'Asta m 2847 dal Passetto
« Risposta #14 il: 05/10/2009 21:05 »
hai fatto bene, ti dirò che avevo pure io una mezza idea, ma a forcella Magna ero già fuori tempo massimo :D. In ogni caso era un tratto che avevo già fatto :)

Mett, per caso hai la traccia gps?

purtroppo dato che son stato via 2gg ho evitato di consumare le batterie.. ;)