Autore Topic: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei  (Letto 8056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nantes

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.465
  • Sesso: Maschio
Aspettando che si liberino quote più alte, domenica ho rifatto il "sentiero del Coraza" che da Covelo (sopra Aldeno) permette di salire al Doss d'Abramo dal dirupato versante SE del monte Bondone.
Nonostante l'impegno fisico notevole si sono aggregate mia moglie e mia cognata per questa "scarpinata" di 1450 metri
Il sentiero, segnato SAT 638, parte dalla frazione Pietra (circa 700 m) e passando per la località Spagnoi, entra nel bosco e con ripide svolte su sentierino sempre ben segnato raggiunge il "Doss del fen" (1313 m).
Da qui si superano una serie di balze attrezzate con qualche cordino fino ad arrivare ad una grande cengia.
Seguendola, per percorso molto panoramico, si giunge al vecchio ricovero in pietra detto "Bait del Coraza" (c. 1900 m). Attraverso un canalino roccioso si esce infine sullo sperone che porta alla larga sella tra il Doss d'Abramo e il Cornetto.
Raggiunta la Cima Verde (2102 m) abbiamo deciso di ritornare al punto di partenza seguendo il sentiero Sparavei, passando da malga Albi; dalla malga si segue la strada fino al secondo tornante a sinistra da dove parte una stradina che scende fino alle case Spagnoi e quindi al punto di partenza.
Un gran bel giro, in ambiente molto solitario, da effettuarsi però prima del''estate data la notevole esposizione solare e la mancanza assoluta di acqua.

Offline nantes

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.465
  • Sesso: Maschio
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #1 il: 25/05/2010 01:30 »
qualche altra foto....

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.884
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #2 il: 25/05/2010 07:38 »
evvai! si è risvegliato nantes!  ;D
Questo versante non l'ho mai fatto, quest'anno prima o poi lo faccio (ps: rinvenuto zecche?)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #3 il: 25/05/2010 08:33 »
Bene bene...ho guardato su la settimana scorsa per capire se c'era ancora neve  ::) Bellissimo!!  ;)

Offline nantes

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.465
  • Sesso: Maschio
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #4 il: 25/05/2010 09:55 »
.. Questo versante non l'ho mai fatto, quest'anno prima o poi lo faccio (ps: rinvenuto zecche?)
niente zecche (dopo accurata analisi); è un percorso da farsi prima del caldo però, su quel versante il sole non lascia scampo  :P;

Bene bene...ho guardato su la settimana scorsa per capire se c'era ancora neve  ::) Bellissimo!!  ;)
sul Bondone la neve è sparita quasi tutta;
domenica avevo in mente Panarotta - Gronlai - Portella, ma poi ho visto che lì di neve ce n'è ancora parecchia, allora ho cambiato itinerario "al volo"

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.884
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #5 il: 25/05/2010 10:04 »
niente zecche (dopo accurata analisi); è un percorso da farsi prima del caldo però, su quel versante il sole non lascia scampo  :P;
sul Bondone la neve è sparita quasi tutta;
domenica avevo in mente Panarotta - Gronlai - Portella, ma poi ho visto che lì di neve ce n'è ancora parecchia, allora ho cambiato itinerario "al volo"

be', secondo me il tuo giro si poteva fare, c'era solo qualche tratto innevato ma poca roba...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #6 il: 25/05/2010 10:10 »
be', secondo me il tuo giro si poteva fare, c'era solo qualche tratto innevato ma poca roba...
sì ma lui alla neve è allergico  ;D
bene nantes son contenta che tu sia uscito dal letargo, chissà come scalpitavi eh? anche io non vedo l'ora che se ne vada la neve per fare dei giri un po' più lunghi e senza troppe paranoie per la neve!

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.884
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #7 il: 25/05/2010 12:13 »
sì ma lui alla neve è allergico  ;D

seh allergico... vorrei essere io allergico come lui, l'anno scorso s'è fatto la traversata Cevedale-Vioz da solo partendo dal Larcher!!!  :o
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline nantes

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.465
  • Sesso: Maschio
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #8 il: 25/05/2010 23:46 »
be', secondo me il tuo giro si poteva fare, c'era solo qualche tratto innevato ma poca roba...
Grazie mille dell'info
secondo te è fattibile Panarotta .... Rifugio 7 selle? o è meglio aspettare ancora un paio di settimane?

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.884
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [BONDONE - STIVO] sentieri Corazza - e Sparavei
« Risposta #9 il: 26/05/2010 06:25 »
Grazie mille dell'info
secondo te è fattibile Panarotta .... Rifugio 7 selle? o è meglio aspettare ancora un paio di settimane?

penso sarebbe meglio aspettare. In particolare, c'è il sentiero che dal passo portella (col tratto attrezzato) verso erdemolo sicuramente ha canaloni rognosi con neve su scivoli ripidi e con un bel salto nel vuoto  ;D.
Poi spesso il sentiero gira sui versanti nord o ovest, ancora con neve.
Tra un paio di settimane dovrebbe essere più o meno ok.

Ho fatto una foto in quella direzione domenica scorsa, si vede sullo sfondo il Sette Selle ancora discretamente innevato...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/