Autore Topic: [LAGORAI] Giro del Monte Ziolera m 2478  (Letto 11355 volte)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[LAGORAI] Giro del Monte Ziolera m 2478
« il: 11/07/2011 09:37 »

L'incantevole Lago delle Buse

Erano diversi anni che non facevo il classico "Giro del Ziolera". Itinerario tranquillo, facile, con le solite strepitose viste del "Mirabilioso" :)
Da Passo Manghen si raggiunge la forcella del Frate e quindi con l'ultimo rampone la cima Ziolera m 2478. Vista grandiosa a 360°. Dalla cima si cala con attenzione sul dirupato versante est quindi, raggiunto il sentiero, si percorre senza più problemi il sentiero che procede in costa tra grnadiosi panorami, fino a calare al lago Montalon. Di qui si rientra e si completa l'anello sul versante nord, toccando il lago delle Buse quindi fino al Manghen. Sviluppo circa 14 km, disl. circa 600 m.

Giro Monte Ziolera 2478 at EveryTrail

mappa e foto in grande
http://it.everytrail.com/fullscreen.php?trip_id=1182815&code=dc91d9f2d06b8d3524c747627ef62292
« Ultima modifica: 11/07/2011 10:02 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
Re: [LAGORAI] Giro del Monte Ziolera m 2478
« Risposta #1 il: 11/07/2011 09:40 »
altre foto
Blog di Montagna

Offline danieled

• Hero Member
  • Daniele
« Risposta #2 il: 11/07/2011 10:16 »
Bellissimo giro Agh!!!
Mi rammarico di conoscere poco la zona del Lagorai... prima o poi andrò in perlustrazione estrema!!!
Ovviamente mi appoggerò alle preziose info del forum!
Bel giro!  :D
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #3 il: 11/07/2011 10:22 »
Bellissimo giro Agh!!!
Mi rammarico di conoscere poco la zona del Lagorai...

vergogna, ti meriteresti 20 scudisciate per questo...  ;D
Blog di Montagna

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #4 il: 11/07/2011 10:26 »
Ah com'è piccolo il mondo!!  ;) Abbiamo fatto ieri questo giro, con la differenza rispetto al tuo di non esser saliti al monte Ziolera! Il percorso molto è molto bello anche se paesaggisticamente mi è piaciuto  di più il tratto da forcella Montalon al Manghen,  per la ricca fioritura dei rododendri ... il percorso nella prima parte mi ricordava i Monti di Fundres! Ciao  :D :D

Alcune foto  ;)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #5 il: 11/07/2011 10:35 »
Ah com'è piccolo il mondo!!  ;) Abbiamo fatto ieri questo giro, con la differenza rispetto al tuo di non esser saliti al monte Ziolera!

ma dai, a che ora? Magari ci siamo pure incrociati :)
Comunque la salita al Ziolera E' OBBLIGATORIA, visto il modesto dislivello dal passo Manghen, e la vista strepitosa...
Blog di Montagna

Offline danieled

• Hero Member
  • Daniele
« Risposta #6 il: 11/07/2011 10:37 »
vergogna, ti meriteresti 20 scudisciate per questo...  ;D

Si, hai ragione; chiedo venia!

Mi sono ripromesso di recuperare appena possibile!!!
Riparerò, ed ovviamente posterò i miei giri qui!!!
:)
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #7 il: 11/07/2011 10:47 »
ma dai, a che ora? Magari ci siamo pure incrociati :)
Comunque la salita al Ziolera E' OBBLIGATORIA, visto il modesto dislivello dal passo Manghen, e la vista strepitosa...
Difficile! In questo caso mi devo dir vergogna da sola! Siamo partiti dal passo alle 11,30   ::) allo Ziolera ci avevo fatto un pensierino ... ma non ero tanto in vena! ;) :) ciao ciao!

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #8 il: 11/07/2011 11:06 »
Difficile! In questo caso mi devo dir vergogna da sola! Siamo partiti dal passo alle 11,30   ::) allo Ziolera ci avevo fatto un pensierino ... ma non ero tanto in vena! ;) :) ciao ciao!

noi abbiamo incontrato due tizi un po' incerti sul percorso... eravate forse voi? :)
Blog di Montagna

Offline Oma

• Hero Member
« Risposta #9 il: 11/07/2011 11:38 »
No, no! ;D Abbiamo incontrato anche noi un gruppetto dove una signora procedeva con passo abbastanza incerto ... con loro c'era un bel cagnotto peloso  :D Ad un bivio prima della forcella del Beco dove son molto evidenti i segnavia del 322 invece di "seguirci" si son tenuti sulla destra in direzione della forcella in dx sulla foto (sai dove porta?) ... non so se avessero in mente un altro giro, fatto sta che sulla via del ritorno li abbiamo poi visti scendere dalla forcella del Beco ...  ;) :)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #10 il: 11/07/2011 12:05 »
No, no! ;D Abbiamo incontrato anche noi un gruppetto dove una signora procedeva con passo abbastanza incerto ... con loro c'era un bel cagnotto peloso  :D Ad un bivio prima della forcella del Beco dove son molto evidenti i segnavia del 322 invece di "seguirci" si son tenuti sulla destra in direzione della forcella in dx sulla foto (sai dove porta?) ...

di solito la sbagliano in parecchi andando verso il Monte Valpiana :)))
Blog di Montagna

Offline SPIDI

• Hero Member
« Risposta #11 il: 11/07/2011 19:48 »
Questo giro è stato il primo in assoluto che ho fatto ! Ed ero pure in dolce compagnia, 30 anni fa  :'(  come passa il tempo...... :-\
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere   
ciò che pochi hanno visto

Offline Claudia

• Hero Member
« Risposta #12 il: 11/07/2011 22:19 »
Questo giro è stato il primo in assoluto che ho fatto ! Ed ero pure in dolce compagnia, 30 anni fa  :'(  come passa il tempo...... :-\
che romanticone  :)
anche io ho fatto questo giro su suggerimento dei forumisti nel 2007 e mi è piaciuto tantissimo...

Offline iw6bff

• Hero Member
  • località di residenza: montecchio Pu
« Risposta #13 il: 12/07/2011 07:31 »
Domenica sono andato verso il Sella in moto a fare da "supporter psicologico " ad un gruppo di amici che faceva in bici la maratona delle dolomiti, poi con la calma sono andato a visitare il forte Dossaccio, ieri mattina prima del rientro a Pesaro sono andato a fare un giro in moto al Manghen! dove ho trovato le tracce di AGH, sul cartello stradale del passo c' erano gli adesivi rossi di " Girovagando in Trentino" 
Ettore

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #14 il: 12/07/2011 07:37 »
Domenica sono andato verso il Sella in moto a fare da "supporter psicologico " ad un gruppo di amici che faceva in bici la maratona delle dolomiti, poi con la calma sono andato a visitare il forte Dossaccio, ieri mattina prima del rientro a Pesaro sono andato a fare un giro in moto al Manghen! dove ho trovato le tracce di AGH, sul cartello stradale del passo c' erano gli adesivi rossi di " Girovagando in Trentino" 
Ettore

veramente non l'ho attaccato io ma un mio collega motociclista... prima o poi ci sprangano :)
Blog di Montagna