Autore Topic: Giro sul Carega con salita al M.Plische  (Letto 3852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 943
  • Sesso: Femmina
Giro sul Carega con salita al M.Plische
« il: 19/11/2011 22:04 »
Dal parcheggio del Rif.Battisti (loc. La Gazza) sono salita al  Rif.Scalorbi per il sentiero dell’Omo e la Dona (segn.113)  e poi per il Vallone della Teleferica fino a Cima Carega. La neve trovata la scorsa settimana è in gran parte andata via e quella che è rimasta è in parte gelata (portarsi i ramponi). Rientro per Bocchetta Mosca, Rif. Scalorbi, salita al M.Plische e discesa al Passo delle Tre Croci e quindi al Rif. Battisti.

La salita al M.Plische (m1991) è raggiungibile facilmente  :) per l’escursionista dal rif.Scalorbi. Si prende la comoda mulattiera che porta al Passo della Lora (segn.182) e dopo 15' circa si trova il bivio per  i sentieri  111 (sentiero del Plische) e 113 (sentiero dell’Omo e la Dona) che vengono lasciati a sinistra, procedendo ancora per un paio di minuti fino a vedere la croce del M.Plische. Degli ometti indicano dove inizia il  sentiero (questo in estate. In inverno la salita è un po’ libera). In una 15-ina di minuti si è in vetta. Qui il panorama è a 360° verso il settore vicentino e  veronese del Carega.  È un posto molto tranquillo  :D. D’estate quando le zone circostanti pullulano di gente vociante, qui trovo un po’ di pace e mi fermo a mangiare  :P. Nella stagione estiva la salita è semplice e veloce.  Quando invece c’è un po’ di neve (come oggi) per salire servono i ramponi perché è un posto solitamente all’ombra.  Sono discesa a ritroso fino alla mulattiera e poi ho proseguito fino a Passo Tre Croci. Qui varie tabelle indicano la strada: a sinistra si scende al rif. Battisti, a destra in Val di Revolto e dritti al M. Zevola.
Il giro ha un dislivello di 1000 m circa (+ 100 m per la salita al Plische) e si compie in 6 h (dipende dal passo e dalle soste  8)).
Giornata splendida dal punto di vista meteo  con assenza di vento ed ottima visibilità  ;)

Offline gabi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 943
  • Sesso: Femmina
Re: Giro sul Carega con salita al M.Plische
« Risposta #1 il: 19/11/2011 22:06 »
Altre foto...

Offline SPIDI

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.429
  • Sesso: Maschio
Re: Giro sul Carega con salita al M.Plische
« Risposta #2 il: 20/11/2011 16:54 »
Belle le foto! IL Plische non lo conosco ,la zona del Carega si e anche abbastanza bene. Alcuni anni fa (2006) ho fatto una scoperta delle mie: Salita al Carega al mattino discesa e pranzo al Pian delle Fugazze a mezzogiorno  e il pomeriggio salita al Pasubio  ::)     Mahhh .... ;)
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere   
ciò che pochi hanno visto

Offline gabi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 943
  • Sesso: Femmina
Re: Giro sul Carega con salita al M.Plische
« Risposta #3 il: 20/11/2011 19:27 »
Ops  :-[, Agh ho sbagliato sezione. La mia discussione andava inserita in quella fuori provincia. Sto invecchiando  :(. Potresti metterla nella sezione corretta?  :D

Belle le foto! IL Plische non lo conosco ,la zona del Carega si e anche abbastanza bene. Alcuni anni fa (2006) ho fatto una scoperta delle mie: Salita al Carega al mattino discesa e pranzo al Pian delle Fugazze a mezzogiorno  e il pomeriggio salita al Pasubio  ::)     Mahhh .... ;)
Beh complimenti hai fatto una bella traversata. Il Plische non è niente di che. Passandoci sotto spesso si tira dritto. L'ho citato perché se ne era parlato tempo fa in questo forum e qualcuno chiedeva informazioni. Io allora non vi conoscevo neppure  ;)

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
Re: Giro sul Carega con salita al M.Plische
« Risposta #4 il: 22/11/2011 14:59 »
Sempre belle le "nostre" montagne  ;)

Offline Magnagatti

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
Re: Giro sul Carega con salita al M.Plische
« Risposta #5 il: 06/03/2012 12:49 »
questo giro mi manca... interessante

a proposito di carega.... una vecchia foto

http://www.flickr.com/photos/girang/3313007609/in/photostream/lightbox/
« Ultima modifica: 06/03/2012 12:52 da Magnagatti »

Offline gabi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 943
  • Sesso: Femmina
Re: Giro sul Carega con salita al M.Plische
« Risposta #6 il: 06/03/2012 18:45 »
questo giro mi manca... interessante

a proposito di carega.... una vecchia foto

http://www.flickr.com/photos/girang/3313007609/in/photostream/lightbox/
Molto suggestivo il Gruppo del Sengio Alto visto da Cima Carega.
Anch'io ho un forte legame con questo posto  :D