Autore Topic: Essere altruisti  (Letto 4476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

manuel115

  • Visitatore
Essere altruisti
« il: 18/03/2008 21:15 »
vi è mai capitato durante le vostre escursioni di imbattervi in persone che chiedevano il vostro aiuto per qualsiasi motivo?
a me l'anno scorso, scendendo dal Tonini, mi è successo di trovare 2 donne che cercavano disperatamente il loro accompagnatore che si era perso nel bosco a cercar funghi; visto che la sfiga nn viene mai sola le 2 anziane signore oltre ad essere mega agitate avevano pure il cel scarico e nn riuscivano più a contatttare il disperso. notata la famosissima marca del cel (n...a  ;D) uguale al mio ho provato a vedere se la mia batteria funzionava nel loro cel...detto fatto... funzionante al 100%! così lasciai la mia batteria alle povere signore nn sapendo poi se le avrei più riviste... :-\ 
m'incamminai di nuovo verso valle e dopo circa 1 oretta di strada arrivò un'auto con a bordo le 2 malcapitate insieme al disperso, l'avevano ritrovato grazie al mio aiuto, mi ringraziarono di nuovo, mi restituirono la batteria e se ne andarono... quel gg fui doppiamente felice... :D
e voi invece avete qualche storiella d'altruismo da raccontare?  ;D

Offline Daniele

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 312
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Malo (Vi)
Re: Essere altruisti
« Risposta #1 il: 18/03/2008 21:23 »
Io ad oggi, semplicemente un passaggio a due escursionisti che fatto un trekking giornaliero sforando gli orari utili per prendere gli impianti o i pullman al rientro si son trovati a fare l'autostop, e devo dire, ricordo particolarmente il loro stupore nel vedere di essere stati "raccolti" (non ci speravano proprio)

manuel115

  • Visitatore
Re: Essere altruisti
« Risposta #2 il: 18/03/2008 21:24 »
Io ad oggi, semplicemente un passaggio a due escursionisti che fatto un trekking giornaliero sforando gli orari utili per prendere gli impianti o i pullman al rientro si son trovati a fare l'autostop, e devo dire, ricordo particolarmente il loro stupore nel vedere di essere stati "raccolti" (non ci speravano proprio)
infatti, anche perchè nn si sa mai chio si prende su... :-\ cmq sempre una buona azione hai fatto... :D

Offline Daniele

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 312
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Malo (Vi)
Re: Essere altruisti
« Risposta #3 il: 18/03/2008 21:32 »
infatti, anche perchè nn si sa mai chio si prende su... :-\ cmq sempre una buona azione hai fatto... :D

bhe dai, vestiti con scarponi e zaino in spalla... avevo poco da temere ;) (confesso che in città non mi son mai fermato)

manuel115

  • Visitatore
Re: Essere altruisti
« Risposta #4 il: 18/03/2008 21:34 »
bhe dai, vestiti con scarponi e zaino in spalla... avevo poco da temere ;) (confesso che in città non mi son mai fermato)
nn si sa mai, è come la vecchietta innocente che poi monta in auto e ti ripulisce il portafoglio!!! ;D ;D

Offline Daniele

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 312
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Malo (Vi)
Re: Essere altruisti
« Risposta #5 il: 18/03/2008 21:36 »
 ;)

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.884
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Essere altruisti
« Risposta #6 il: 19/03/2008 13:21 »
Non ho mai fatto grandi salvataggi, anche perché di solito frequento posti poco battuti   :P

Quello che mi ricordo d'acchito, cioè una banale indicazione di orientamento, è stato sul Monte Valpiana qualche anno fa, una famigliola era completamente fuori rotta e invece che seguire la cresta verso il Lago Montalon aveva preso la dorsale verso il Setole :)

In quel caso la "navigatrice" era la donna, che si era resa conto che qualcosa non quadrava, il marito e il bambino non capivano una mazza di cartine :)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

manuel115

  • Visitatore
Re: Essere altruisti
« Risposta #7 il: 19/03/2008 13:30 »
beh è sempre un modo x aiutare la gente; basta veramente poco a volte... ;)

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Essere altruisti
« Risposta #8 il: 19/03/2008 13:53 »
vi è mai capitato durante le vostre escursioni di imbattervi in persone che chiedevano il vostro aiuto per qualsiasi motivo?[...]

Il primo gennaio, tornando giù dal Marchetti, dopo una ascensione mattutina, ho trovato della gente che aveva dormito al rifugio cui non partiva il furgoncino (-9°C!!!). Ho spinto per un'oretta, poi ci siamo dati per vinti... Pant! Pant! Credo siano ancora li...  ::)
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Smit

  • Visitatore
Re: Essere altruisti
« Risposta #9 il: 19/03/2008 14:01 »
vi è mai capitato durante le vostre escursioni di imbattervi in persone che chiedevano il vostro aiuto per qualsiasi motivo?

Nessun gesto eclatante...
Svariate volte indicazioni di sentieri, una volta ho trovato e restituito al legittimo proprietario un paio di bastoncini e, dulcis in fundo e non e' uno scherzo, sul Benini ho spiegato a due escursionisti (padre e figlio) il corretto utilizzo del dissipatore...giravano col dissiptore a penzoloni anziche' averlo fissato all'imbrago. In questo caso mi sono sentito di intervenire senza una specifica richiesta di informazioni...  ;)
« Ultima modifica: 19/03/2008 14:45 da Smit »

manuel115

  • Visitatore
Re: Essere altruisti
« Risposta #10 il: 19/03/2008 14:06 »
dulcis in fundo e non e' uno scherzo, sul Benni ho spiegato a due escursionisti (padre e figlio) il corretto utilizzo del dissipatore...giravano col dissiptore a penzoloni anziche' averlo fissato all'imbrago. In questo caso mi sono sentito di intervenire senza una specifica richiesta di informazioni...  ;)
questa poi, incredibile...beh hai fatto molto bene a informarli... :)

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: Essere altruisti
« Risposta #11 il: 19/03/2008 14:15 »
... sul Benni ho spiegato a due escursionisti (padre e figlio) il corretto utilizzo del dissipatore...giravano col dissiptore a penzoloni anziche' averlo fissato all'imbrago.
Non è che era S.?  ;)
scherzo eh!

sghiry

  • Visitatore
Re: Essere altruisti
« Risposta #12 il: 19/03/2008 15:52 »
io una volta ho chiamato il soccorso alpino per due anziani che non si erano resi conto che avevano camminato per un'ora in discesa e che quindi per ritornare dovevano salire...erano cotti e avevano un bel pezzo di strada fino all'albergo. Dalla stanchezza non capivano più dov'erano...in realtà a parte far loro un pò di compagnia e telefonare al capo del soccorso non è che abbia fatto chissà che...ma a distanza di un anno ci siamo incontrati e ancora mi ringraziavano.

papalla

  • Visitatore
Re: Essere altruisti
« Risposta #13 il: 19/03/2008 16:28 »
vi è mai capitato durante le vostre escursioni di imbattervi in persone che chiedevano il vostro aiuto per qualsiasi motivo?

in montagna per fortuna mai,
in bici più di una volta, alcune volte anche per incidenti gravi, purtroppo...

Offline strach63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 533
  • Sesso: Maschio
Re: Essere altruisti
« Risposta #14 il: 19/03/2008 16:43 »
Non mi sono mai trovato in particolari situazioni. Spesso però la classica domanda "state venendo dal rifugio xxx ? Ci vuole ancora molto ?"

Ho un paio di ricordi però molto belli di riuscire a stare in 10 in un bivacco da max 4 e tutti aprivano il loro fagottino del pranzo e lo condividevano, alla fine mangiavi come un ..orco. Anche se magari non sapevi come si chiamavano.
Torna il sole ma non il tempo