Autore Topic: [BONDONE - STIVO] Passo Bordala, la Bassa. Cima Alta, Palon...  (Letto 24893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

manuel115

  • Visitatore
oggi visto lo stupenda giornata (dopo settimane di brutto tempo!!!) abbiamo deciso di salire lungo il crinale della catena Monte Stivo-3 Cime del Bondone...siamo partiti verso le 9 dal Passo Bordala su strada forestale che per circa 2 km entra pianeggiante nel bosco (sentiero 623); dopo di che il sentiero si inerpica molto erto verso l'alto, passando su dei ghiaioni credo residuo di qualche frana,  per raggiungere la località la Bassa a quota 1684 m...qua per chi volesse c'è la possibilità di raggiungere lo Stivo con circa 1 ora di cammino ma noi abbiamo optato x la direzione opposta (sentiero 617)...la neve fino ad ora solo a spiazzi dai qui cominciava ad essere molto più estesa, con spessori in certi punti anche di 30-40 cm (accumuli eolici)...proseguendo dopo la Bassa siamo arrivati a Cima Bassa 1705, poi Cima Alta 1847 e a questo punto abbiamo deciso di mettere le ciaspole altrimenti la prosecuzione dell'escursione sarebbe stata praticamente impossibile...dopo alcuni passaggi un pò esposti arriviamo finalmente sul Palon 1916...qui ci siamo fermati a pranzare e a scattare alcune foto con consueta compilazione del libro di vetta... ;D 
il ritorno ha seguito la stesso percorso dell'andata...giornata stupenda tranne qualche nuvola verso le 12 e freddo in cima...assolutamente nn credevo di dover usare le ciaspole, ma x fortuna le avevamo dietro...
consigliato come bellissimo giro d'estate la prosecuzione verso il Cornetto (3 cime del Bondone) con circa 4 ore e 30 dalla Bassa...

allego alcune foto della giornata... :D

manuel115

  • Visitatore
altre foto... ;)

manuel115

  • Visitatore
ancora... ::)

Offline Mett

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • Sesso: Maschio
oggi visto lo stupenda giornata (dopo settimane di brutto tempo!!!) abbiamo deciso di salire lungo il crinale della catena Monte Stivo-3 Cime del Bondone...siamo partiti verso le 9 dal Passo Bordala su strada forestale che per circa 2 km entra pianeggiante nel bosco (sentiero 623); dopo di che il sentiero si inerpica molto erto verso l'alto, passando su dei ghiaioni credo residuo di qualche frana,  per raggiungere la località la Bassa a quota 1684 m...qua per chi volesse c'è la possibilità di raggiungere lo Stivo con circa 1 ora di cammino ma noi abbiamo optato x la direzione opposta (sentiero 617)...la neve fino ad ora solo a spiazzi dai qui cominciava ad essere molto più estesa, con spessori in certi punti anche di 30-40 cm (accumuli eolici)...proseguendo dopo la Bassa siamo arrivati a Cima Bassa 1705, poi Cima Alta 1847 e a questo punto abbiamo deciso di mettere le ciaspole altrimenti la prosecuzione dell'escursione sarebbe stata praticamente impossibile...dopo alcuni passaggi un pò esposti arriviamo finalmente sul Palon 1916...qui ci siamo fermati a pranzare e a scattare alcune foto con consueta compilazione del libro di vetta... ;D 
il ritorno ha seguito la stesso percorso dell'andata...giornata stupenda tranne qualche nuvola verso le 12 e freddo in cima...assolutamente nn credevo di dover usare le ciaspole, ma x fortuna le avevamo dietro...
consigliato come bellissimo giro d'estate la prosecuzione verso il Cornetto (3 cime del Bondone) con circa 4 ore e 30 dalla Bassa...

allego alcune foto della giornata... :D

Ciao, bel giro e bella giornata hai preso oggi! (mi sa l'unico buco di bel sole!).. quanto ci hai messo in tutto? ciao! :)

PS. Le foto le hai fatte con un cell?
« Ultima modifica: 21/04/2008 00:15 da Mett »

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Bravo Manuel! Bellissima escursione. Anche senza compiere imprese alpinistiche eclatanti, ci sono posti, come quelli che citi, che consentono una gita piacevole e appagante. Il sentiero 623 è il mio preferito, lo trovo...perfetto: vario, divertente, panoramico. La Cima Alta, poi, ha il pregio di essere poco frequentata, ma regala un panorama splendido ed una sosta che vale il sudore profuso a raggiungerla.
Bravo!
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

sghiry

  • Visitatore
Bravo Manuel, bel giro...io invece tanto per cambiare ho fattto una ferrata: la monte albano di mori!!! Bellissima giornata, temperatura ideale dato che la mattina è tutta esposta al sole, poca gente...l'unico neo è stata un pò d'umidità che rendeva scivolosa la roccia, ma per il resto benissimo. Se riesco stasera metto qualche foto anche se ne ho fatte poche dato il percorso impegnativo!

manuel115

  • Visitatore
Ciao, bel giro e bella giornata hai preso oggi! (mi sa l'unico buco di bel sole!).. quanto ci hai messo in tutto? ciao! :)

PS. Le foto le hai fatte con un cell?

in tutto ci abbiamo messo tra andata e ritorno circa 5 ore e mezza, partiti alle 9 e 15 da Passo Bordala alle 12 eravamo sul Palon...mezz'oretta x il pranzo e poi ritorno alla macchina verso le 15.. :D...cmq sole nn ce ne era molto in quota e faceva pure fresco invece un pò sotto la Bassa la neve si scioglieva tutta...
le foto sono fatte alcune con la digitale ed altre con un cel...sono venute male??!!  ;D

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.886
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
bel giro belle foto, avevo provato qualche anno fa ma lo sprofondamento nella neve ha reso impossibile proseguire oltre cima alta :(

Cos'è quella "roba" su Cima Palon?
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

manuel115

  • Visitatore
bel giro belle foto, avevo provato qualche anno fa ma lo sprofondamento nella neve ha reso impossibile proseguire oltre cima alta :(

Cos'è quella "roba" su Cima Palon?
è un piccolo capitello di legno con all'interno la statuettta della Madonna...alla base si trova anche il libro di vetta nella piccola cassetta di metallo... :)

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
è un piccolo capitello di legno con all'interno la statuettta della Madonna...alla base si trova anche il libro di vetta nella piccola cassetta di metallo... :)

Aggiungo che c'è anche una preghiera molto bella e toccante per noi che si va per montagne... E ciò detto da un non credente!
Il capitello, però, secondo me, è in ferro...  ;)
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

manuel115

  • Visitatore
Il capitello, però, secondo me, è in ferro...  ;)
si scusa JFT mi sono confuso, il capitello è in ferro hai ragione...(è lunedi anche x me!!)  ;D

Offline strach63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 533
  • Sesso: Maschio
Bravo Manuel, bel giro...io invece tanto per cambiare ho fattto una ferrata: la monte albano di mori!!! Bellissima giornata, temperatura ideale dato che la mattina è tutta esposta al sole, poca gente...l'unico neo è stata un pò d'umidità che rendeva scivolosa la roccia, ma per il resto benissimo. Se riesco stasera metto qualche foto anche se ne ho fatte poche dato il percorso impegnativo!

Ci fai sapere la tua impressione di questa ferrata ?
Torna il sole ma non il tempo

sghiry

  • Visitatore
Ci fai sapere la tua impressione di questa ferrata ?

Solo la mia PERSONALE impressione??
Bè io la conoscevo già questa ferrata, ma ogni volta è un gran divertimento. Sarà che più impegno ci devo mettere più me la gusto!! Anche questa volta sono salita un pò "smadonnando" (...so che non si addice molto a una signora, ma quando ce vò ce vò) giusto per farmi forza nei passaggi impegnativi, ma grazie al cielo non c'era il gran caldo delle altre volte(consiglio a chi non l'ha mai fatta, di non aspettare troppo perchè c'è veramente da schiattare se si aspetta l'estate per farla!!). Mi dispiace di aver scattato poche foto perchè soprattutto nei traversi, l'effetto "sospesi nel vuoto" merita veramente...una comunque ce l'ho e stasera provvedo a postarla...

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Solo la mia PERSONALE impressione??
:o cavolo l'hai fatta!boh io sento sempre + pareri che mi scoraggiano dal farla...mi parlano dei primi metri come prova (anche il resto per quello ;D),ma cos'hanno questi primi metri di così duro?

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Sarà che più impegno ci devo mettere più me la gusto!! Anche questa volta sono salita un pò "smadonnando" (...so che non si addice molto a una signora, ma quando ce vò ce vò) giusto per farmi forza nei passaggi impegnativi.
[...]
Mi dispiace di aver scattato poche foto perchè soprattutto nei traversi, l'effetto "sospesi nel vuoto" merita veramente

Ammazza oh!, questa è una belva...  :o
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche