Mappa delle escursioni

Scalinate di Guerra sul Coltorondo
Lagorai: scalinate della Grande Guerra sul Coltorondo, sullo sfondo Cima Cece

Nella mappa qui sotto sono raccolte le escursioni scelte sui luoghi più significativi della Grande Guerra in Trentino. Le zono sono principalmente quelle del Lagorai – Cima D’AstaPasubio, CaregaOrtigara e Catena di Cima Dodici, Dolomiti, Adamello – Cevedale, PresanellaAlpi di Ledro, la catena Bondone – Stivo.

La mappa non ha la pretesa di essere esaustiva poiché è costantemente “in progress”.  Attualmente gli itinerari disponibili sono circa 130.  Ogni itinerario è stato percorso di persona e quindi tutte le informazioni sono di prima mano. Sono graditi consigli e suggerimenti. Nel contempo, sono disponibile a fornire ogni informazione utile per affrontare le escursioni descritte. Potete chiedere qui sotto in fondo alla pagina nei commenti, oppure sulla pagina FB o direttamente nel forum girovagandoinmontagna.it

Come usare la mappa
Le stelle sulla mappa corrispondono alle escursioni disponibili: cliccando su una stella si apre una finestra con l’anteprima e il link per andare direttamente alla relazione che interessa e che è stata pubblicata sul forum. 

12 thoughts on “Mappa delle escursioni

  1. Complimenti per il sito.
    Fino ad ora le mie escursioni sui luoghi della Grande Guerra hanno toccato le Piccole Dolomiti, il Grappa, il Lagazuoi, il Sass de Stria e il Col di Lana.
    Prenderò spunto sicuramente da quanto hai pubblicato per le mie prossime escursioni
    storiche.
    Grazie,
    Franco.

    1. grazie Gianfranco, il Lagorai è un universo a sé. Io conosco poco invece il fronte dolomitico in Veneto. Magari ci scambieremo dei buoni consigli. Resto a disposizione per tutte le info che possano essere utili a ripetere le escursioni descritte, ciao!
      Agh

  2. Sito eccezionale. Se possibile vorrei un consiglio con riferimento all’escursione Cauriol/Cardinal/Busa Alta: mi par di capire che dal Passo Sadole c’è una traccia che, rasentando il versante sud Cauriol, porta alla zona di caverne sotto il Cardinal; giunti alle caverne del Cardinal, è possibile (per un buon escursionista con un minimo di esperienza) intercettare/arrivare a forcella Busa Alta (cioè quella che lo separa dalla Busa Alta)?? Sarebbe poi intenzione quella di ridiscendere a Malga Sadole per sentiero “normale”, lungo il vallone tra le due cime. Grazie

    1. ciao nicola, attraversare il versante sud del Cauriol non conviene, ci sono tracce incasinate su terreno ripido e ostico. Meglio da sadole prendere il bivio per la via austriaca (senza salirla) sul lato nord, quindi puntare alla forcelletta tra Cauriol e Cardinal. Di li’ per sentiero militare passando per le caverne si segue il crinale pieno di trincee sotto dei torrioni rocciosi. Non credo sia possible traversare alla forcella, ma bisogna necessariamente salire, senza alcuna indicazione, per tracce militari esposte, franose e spesso esposte, il crinale del Cardinal fino alla cima. Quindi scendere per le due vie possibili con sentiero sat, per il lato nord o calando alla forcella. In ogni caso è un percorso impegnativo, spesso esposto, che richiede passo sicuro, allenamento, ottima esperienza (non minima) e capacità di orientamento su terreno molto accidentato.
      Ciao, alex

      1. Grazie Alex.
        Chiedo scusa per la sfacciataggine: è possibile avere le tracce gpx relative alle gite Cauriol-cardinal-busa alta e Ceremana ? Le aprirei con Mytrails… Nel leggere le tue magistrali relazioni, ogni tanto, mi par di capire che alleghi la traccia ma non riesco a capire … dove …
        Grazie comunque.
        Sono stato – sempre grazie alle tue indicazioni – alla Cima del Frate: meraviglioso.
        Buone gite.

    2. mi scuso per il ritardo mostruoso nella risposta: dalle caverne sul versante sud del Cardinal alla forcella il percorso è molto ostico, non segnato, esposto e pericoloso. Lo sconsiglierei a tutti coloro che non hanno almeno una notevole esperienza di escursionismo fuori traccia. Qui trovi la mia relazione del giro con parecchie foto: Traversata Cauriol 2494 – Cardinal 2481 – Busa Alta 2510 – http://girovagandoinmontagna.com/gim/index.php/topic,6897.msg92059.html#msg92059

  3. Nessun problema, ci mancherebbe. Ci sono andato lo stesso, a novembre scorso, e ho trovato le opere (ci sono pure i mattoni “Maguntia”). Ambiente veramente severo e reperti straordinari: ho inserito un paio di foto su un libro fotografico della Grande Guerra che ho da poco realizzato. Devo dire che mi ha più intimorito (essendo da solo) il percorso sotto al versante N Cauriol e la salita alla forcella Cardinal, dove, in entrambi i luoghi, pare che tutta la montagna ti possa franare addosso solo se starnutisci. Nella zona delle caverne e delle scale, basta attenzione ed esperienza. Da li non sono salito al Cardinal, l’ho ritenuto avventato. Grazie comunque per la traccia. La prossima volta andrò o verso Cima Valona. Ti chiederò la traccia ma mi prenderò in debito “anticipo”! Scherzo, grazie e complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *