Autore Topic: [VAL RENDENA] Giro ad anello agli incantevoli laghi di Garzoné e San Giuliano  (Letto 9459 volte)

Lunedì 4 settembre decidiamo di ritornare in un luogo che ci era rimasto nel cuore, l'incantevole conca dei laghi di Garzonè e San Giuliano percorrendo un bell'itinerario ad anello.
Dal paese di Caderzone seguiamo le indicazione per i laghi di san Giuliano e percorriamo in auto ca. 7 -8 km di strada ripida e stretta ma asfaltata (a parte l'ultimo trattino) che ci porterà al parcheggio Pöc Dali Fafc  a quota 1660 mt.

Stavolta scegliamo di effettuare il giro in senso orario, preferiamo sobbarcarci subito il dislivello e la fatica della salita per poi fare pausa al rifugio, pranzare e goderci senza più alcuna fretta le bellezze della natura circostante, tanto poi sarà tutta discesa e in un'oretta e mezza ritorneremo al parcheggio :)
Imbocchiamo il sentierino senza numero “Sinter plan” che sale a sinistra nel bosco e che poi con un lungo traversone in costa passa sopra il paese di Pinzolo e ci conduce ai prati di Malga Campastril a mt. 1830  da dove la vista si apre verso il Gruppo del Brenta.

il sentierino“Sinter plan”

Pinzolo nella vallata sotto

dentro e fuori dal bosco

malga Campastril

pano dalla malga

Proseguiamo sul sent. 221 per la Forcella dell'Acqua Fredda, passiamo accanto al bel lago di Vacarsa a mt. 1912, verde come gli abeti che si specchiano,  lo costeggiamo a destra e poi la salita si fa più decisa, dapprima con ampi tornanti e poi l'ultimo strappetto ripido su roccette  fino alla Forcella dell'Acqua Fredda a mt 2184, il punto più alto dell'anello, sotto la cima del Monte Spadolone.

malga Campastril sotto di noi

il lago di Vacarsa

il sentierino che sale alla Forcella

il laghetto di Vacarsa sempre più in basso

verso la Forcella dell'Acqua Fredda

uno sguardo all'indietro

ultimo strappetto

sulla Forcella dell'Acqua Fredda e la cima del Monte Spadolone

Da qui il panorama è grandioso, nonostante la foschia...alle nostre spalle il Gruppo delle Dolomiti di Brenta e di fronte tutta la vallata contornata dall'anfiteatro dei monti dell'Adamello e Presanella, anche se purtroppo le nuvole ci nascondono parte delle vette che per tutta la giornata giocheranno a nascondino, comparendo e scomparendo.

Pochi metri di discesa e già si vedono i due laghi in fondo alla valle e la malga di Garzonè più in alto a sinistra.  Scendiamo con qualche zig-zag e in mezz'oretta arriviamo nella conca spettacolare dove sono adagiati due gioiellini, i il lago di Garzonè e  San Giuliano a mt. 1950 ca.

la conca con i laghi

Ogni volta che raggiungo questo luogo l'emozione è la stessa... sarà che adoro tutti i laghetti alpini!  :D  Purtroppo oggi manca il cielo blu, altre volte sono stata più fortunata,  però è comunque tutto molto bello!  :)
Mi avvicino al lago di Garzonè dove c'è un bel ruscello che scende e sfocia nel lago.

il lago Garzonè

il lago e la malga Garzonè

Raggiungiamo poi il rif. San Giuliano situato in un bel poggio tra i due laghetti, lo troviamo completamente rinnovato e un po' ingrandito, ma l'ultima volta che siamo stati qua risale a ben 9 anni fa.
C'è poca gente, alcuni fungaioli della zona che avevamo incontrato nel bosco,  e alcuni ragazzi,  due dei quali ci chiedono delle informazioni dato che sono sprovvisti di cartina e non conoscono la zona. Scopriremo che sono vicentini come noi e abitano a qualche km da casa nostra.
Ci sistemiamo in un tavolo all'aperto e, visto che d'ora in poi il percorso sarà breve e quasi tutto in discesa, possiamo ben permetterci di gustarci la polenta con salamella e crauti + il dolce! :P

il rifugio San Giuliano

dal rifugio, in alto al centro la bocchetta dell'Acqua Fredda

Poi raggiungiamo la graziosa chiesetta dedicata a San Giuliano e trovato uno spiazzo d'erba asciutta ci concediamo relax.   O meglio, se lo concede il marito perchè io continuo a girovagare in cerca di scorci o di qualche bel fiorellino da fotografare.

la chiesetta dedicata a San Giuliano

Purtroppo non mi posso avvicinare troppo all'acqua del lago perchè tutto attorno c'è palude e si affonda ovunque.

Il tempo corre in fretta e ci dispiace dover lasciare questo luogo e  ripartire.  Risaliamo un pochino fino alla malga San Giuliano, anche da qui panorami stupendi verso le cime del Carè Alto, Corno di Cavento... e poi iniziamo a scendere nel bosco con ampie vedute verso la sottostante Val di Genova e le cascate di Nardis delle quali si sente il loro frastuono.

malga San Giuliano

si scende nel bosco

in lontananza le cascate di Nardis

Attraversiamo un ponticello e ad un bivio abbandoniamo il sent. 230 che va a malga Diaga e seguiamo le indicazioni per Malga Campo-Pozza delle vacche. Percorriamo il sentiero in un fitto  bosco di abeti e raggiungiamo la bella radura di Malga Campo a mt. 1734  dove ancora pascolano le mucche

nei pressi di malga Campo

Altre volte da questo punto il panorama era ben altro   ::)  in quanto sullo sfondo si staglia il Gruppo del Brenta che oggi, dispettoso, se ne sta ben nascosto dietro le nuvole.
il panorama visto altre volte è questo

foto di settembre 2008

malga Campo

mucche al pascolo

Un ultimo tratto di strada forestale ci condurrà al parcheggio dove abbiamo l'auto.  L'anello è di ca. km 11,5 con un dislivello modesto di ca. 550 mt + qualche saliscendi, un bel percorso da consigliare, e con una giornata nitida ovviamente i panorami sono eccezonali.

la traccia di questo percorso e ...  ciao alla prossima  ;)

Sempre bello questo giro, bravi  :) grazie per la condivisione

Offline fililu

• località di residenza: Besenello
Posti sempre bellissimi. Grazie per le foto....

Sempre bello questo giro, bravi  :) grazie per la condivisione
Posti sempre bellissimi. Grazie per le foto....

Grazie a voi  :)

Bel giro e bel report Edel  :) bravi e grazie per gli ottimi spunti ;) e  in attesa di una breve vacanza in quelle zone intanto prendo nota! Ciaoo

Offline Artic

Come è stato detto rimane sempre un bel giro(sia che lo si faccia salendo lato Vacarsa o il contrario), il nuovo rifugio non è certamente brutto, anzi, ma il vecchio e civettuolo rifugio era un "bomboncino" stupendo.

Grazie Oma  :)

Ti dirò Artic, quando ho saputo qualche anno fa che era chiuso per grande ristrutturazione ho temuto venisse trasformato in un "obrobrio" come spesso succede di questi tempi.
Invece ho notato con piacere che è stata conservata la struttura originale, la facciata è rimasta quasi inalterata come si può confrontare.
Sono stati adottati accorgimenti ecologici, eliminati i vecchi generatori e sostituiti con sistemi tecnologici come pannelli solari e altro. Dai, fatto un buon lavoro mi pare... anche l'interno è molto carino  :)

com'era prima

interno i

Offline yakopuz

• Jr. Member
  • **
Bel giro non troppo impegnativo che terrò in considerazione da fare con i bimbi. A loro i laghi piacciono moltissimo!

Offline Locontim

• località di residenza: genova
Bel giro, fatto alcuni anni fa, personalmente avevamo parcheggiato da Pozza delle Vacche (1485 m); il vantaggio è che in questo modo si finisce su uno dei più bei lastricati che abbia mai percorso, che termina poi da Malga Campostril

Se vuoi, una breve descrizione è a pag. 3 (dove si trova pure un ulteriore collegamento ad un pdf con una mappa dell'area) del link:

ciao
Maurizio
« Ultima modifica: 13/09/2017 19:36 da Locontim »

Offline danj

Sempre belli i tuoi giri, Edel! La tua passione per i laghetti regala anche a noi tante idee interessanti... ma quanto tempo ci vorrebbe!
Comunque, penso che ormai sia ora che mi sposti un po' anche in Trentino Occidentale che non conosco per niente!
Ciao!!

Ma certo!  Ora che abbiamo rallentato il passo stiamo ripetendo degli itinerari fatti taaanti anni fa con i figli piccolini, e questo è uno di quelli. Li abbiamo abituati presto a camminare in montagna  :D

ciao     Maurizio
Altre volte siamo partiti da Pozza delle Vacche, lo ricordo quel bel lastricato. La scorsa settimana abbiamo preferito risparmiare 150 mt. di dislivello e ci siamo portati un pò più su in auto  :)
Ho letto con piacere la tua bella relazione, grazie!  Per gli stessi motivi da te descritti anche noi stavolta abbiamo scelto di fare il giro in senso orario ...

Ciao!!
Grazie Danj!  Ormai i Monti Vicentini e buona parte del Trentino orientale non hanno più nessun segreto per te, hai scrutato ogni angolo, devi assolutamente spostarti!!  ;)