Autore Topic: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509  (Letto 7107 volte)

[ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« il: 28/11/2011 20:57 »

La splendida Alpe Villandro, la 2a più estesa d'Europa

Puntata in Alto Adige domenica 27, stavolta alla scoperta di posti che non conoscevo. Mèta l’Alpe di Villandro, che mi ha lasciato a bocca aperta per la sua grandiosità. Ho scoperto poi, cercando si internet,  che si tratta del secondo pascolo in quota più esteso d’Europa. Sono della vastissime praterie che si perdono a vista d’occhio, punteggiate di baite e piccoli masi. Una delle cime più importanti è, oltre a Cima S. Cassiano, è il Monte Villandro di 2509 metri, il mio obiettivo.

Inizialmente avevo adocchiato sulla carta l’accesso a ovest per la sperduta frazione di Oberhiller (sopra Ponticino, in Val Sarentino), ma poi mi è venuto il dubbio che la strada, come accade non infrequentemente in A.A., fosse sbarrata da un divieto “eccetto per residenti”. Allora all'ultimo ho cambiato versante, salendo da est dalla val d'Isarco fino al “rifugio” Gasser Hutte, in realtà un mega albergone che ho evitato accuratamente proseguendo fino a Kaser 1742, dove però non sono sfuggito alla tosatura del parcheggio di 4 euro (con tanto di colonnina-biglietteria a 1700 metri!).

Parto poco prima delle 9.00 e prendo la forestale n 7 e mi alzo di quota verso la Sella dei Sentieri 2056. Da qui ci si può rendere conto della grandiosità sorprendente dell’Altopiano. In Trentino non esiste nulla di simile. Prendo quindi il sentiero n 1 che risale la eterna dorsale est che si innalza com una serie di lunghi sbalzi. Sembra di salire Cima Juribrutto moltiplicata per 5  ;D. Ogni volta che ti sembra di arrivare in vista delle vetta, ecco un’altra dorsale da fare. La salita comunque è facilissima, il paesaggio vastissimo. La vista spazia a 360 gradi, verso sud svettano inconfondibili le guglie delle Dolomiti, il Sassolungo, la Marmolada, a nord purtroppo non conosco quasi nulla  ;D. Poco dopo le 11 sono in vetta, con gigantesca croce, pacchiano mappamondo di cemento (?) e addirittura un robusto cannocchiale di tipo turistico, per fortuna non c’è il gettone! Tira però un’aria gelida. Verso sud la vasta conca Plattenalm punteggiata di specchi d’acqua, ormai congelati.

Dopo una breve sosta e le foto di rito riparto verso la Forcella Sarentina, dopo aver toccato la bella cima panoramica quotata a 2460 metri, che si raggiunge senza difficoltà con grandiose vedute sulla Val Sarentino e, in lontananza verso sud, la Val d’Adige.  Il vento per fortuna cala e ora si sta benone, con un clima meravigliosamente tiepido. Ne approfitto per una breve pennica al sole. Scendo alla forcella e, sbagliando e saltando la deviazione col sentiero n. 3, risalgo sull’ampio costone di Schartalpe, seguendo il sentiero 19.

Quando mi accorgo dell’errore abbandono il sentiero, convinto di poter tagliare per la dorsale più a est ma resto “fregato” dalla imprevista comparsa di fitte cortine di mughi che mi sbarrano il passo. Allora torno sui miei passi e riprendo a scendere per un giro più largo per sentiero 19, che cala a sud fino a intercettare il sentiero 19a, che mi riporta con un lungo traversone in leggera salita verso la Sella dei Sentieri. Di qui alla macchina per la stessa via dell'andata. Difficoltà tecniche nulle, disl. 1000 metri circa, sviluppo 19 km. Paesaggi mozzafiato tipicamente e inconfondibilmente “altoatesini”, da vedere!!!
« Ultima modifica: 29/11/2011 07:53 da AGH »

Re: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #1 il: 28/11/2011 20:59 »
altre foto..

Offline Massimo

Re: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #2 il: 28/11/2011 22:37 »
Ma che paesaggi stupendi!!!  :)
Sono belli quasi quanto quelli del Trentino  :D

Foto bellissime!!!
-----------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery

Offline danieled

• Daniele
Re: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #3 il: 29/11/2011 07:40 »
E bravo Agh!! Non ti smentisci mai!
Bellissimo.
Sono posti che purtroppo non conosco, l'Alto Adige è un po' fuori dalla mia giurisdizione.

Dovrei munirmi di cartine e studiare bene i percorsi prima di lanciarmi in un giro così.

Complimenti Agh!
belle le tue foto, come sempre!!!  :D
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Re: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #4 il: 29/11/2011 21:33 »
Strabello... ci vado!
Se prima di domenica non nevica, mi pare che di neve ce ne sia ben poca e che quindi non servano ciaspole (di cui ho zero voglia). Che dici?

Re: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #5 il: 29/11/2011 23:20 »
Strabello... ci vado!

tutti i versanti sud sono puliti fino a 2500 metri. Dove ci sono piani ci saranno 10 cm di neve a farla grossa. Però venerdi pare arrivi una perturbazione e che nevichi sopra i 1400...

Re: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #6 il: 30/11/2011 00:25 »
Bellissime le foto e il giro! :) Io l'avevo fatto alcune estati fa, purtroppo con tempo grigio .... eravamo ritornati al Gasser passando per il Toten see e la chiesetta al Morto. Il mappamondo pare proprio sia di cemento! ;) Altra bella cima nei paraggi che merita una visita è la cima di S. Cassiano m. 2.582 nei pressi del rif. Latsfonser Kreuz- S. Croce!  :D

Re: [ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #7 il: 19/12/2011 22:45 »
Incredibile, son passate 3 settimane e la situazione era decisamente diversa  :)

Ieri siamo andati sull'Alpe di Villandro (non in cima). Abbiamo semplicemente raggiunto la Sella dei sentieri con forestale/sentiero 7 come ha fatto agh e da lì proseguito in direzione del rifugio corno del renon (dove non siamo arrivati perchè ero ibernata e perchè non essendo tracciato non avevo più voglia).

Scendendo abbiamo invece seguito la pista da slittini fino al gasser hutte dove ci siamo fatti un bel pranzetto caldo alle 3 del pomeriggio.
Panorami superlativi, neve fresca stupenda ma possibilità di camminare anche senza ciaspole se si segue la pista da slittini. Metterò foto!

Offline giesse59

• località di residenza: Migliarino Pisano (PI)
Re:[ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #8 il: 06/07/2016 21:56 »
Fra poco più di un mese se il meteo non ci mette lo zampino scoprirò anche io l'Alpe di Villandro ... è una delle escursioni "segnate" dopo aver intravisto (c'era un po' di nebbia e nubi sparse) l'immensità dell'Alpe lo scorso anno dalla cima del Corno del Renon

Offline giesse59

• località di residenza: Migliarino Pisano (PI)
Re:[ALPE VILLANDRO] Cima Villandro 2509
« Risposta #9 il: 20/08/2016 15:44 »
Fatta il 14 agosto ... davvero magnifica  :)

Evitata anche la tosatura del parcheggio, ho lasciato l'auto a Villandro e sono salito alla Gasserhuette con il bus :-)

Più tardi metto un resoconto.