Autore Topic: (PARCO NATURALE FANES-SENNES-BRAIES) - Monte Sella di Sennes  (Letto 4640 volte)

Venerdì scorso, 29 giugno, la nostra mèta è la Cima Sella di Sennes a mt. 2787.
Ci siamo saliti parecchi anni fà con i figli ed era da un pò che volevamo ritornarci.
Partiamo dal rif. Sennes a mt. 2126 ,  e per la strada bianca arriviamo al rifugio e ai pascoli del Munt de Sennes. Proseguiamo sul sent. 27 dietro le stalle, all'inizio tra i prati, poi entriamo in uno stretto valloncello che sale gradualmente  ( Val de San Berto) strapieno di fiori di ogni genere...veramente un giardino naturale!! :D Arriviamo ad una grande conca di ghiaia...ci sono solo sassi eppure qua e là ci sono dei bellissimi ciuffi di papaveri gialli, di linaria alpina, di genzianelle e di anemoni.  Risaliamo un pò il ghiaione sulla ds. a tornanti (il percorso è ben tracciato e segnato) e verso la metà della risalita l'attraversiamo completamente in obliquo verso sinistra.
Dobbiamo ora superare una serie di roccette in ripida salita per arrivare sulla cresta del monte; è l'unico tratto un pò rognosetto dove serve prestare attenzione in quanto stretto ed esposto... ma sono poche decine di metri. :) Camminiamo un pò sul crinale erboso, cercando di non calpestare la moltitudine di stelle alpine ai nostri piedi, e in breve tra grossi massi di pietra raggiungiamo la croce della Cima a mt. 2787.
Il panorama da qui è spettacolare a 360°!! :o Tantissime le cime:  Lavarella, Cima Dieci, Marmolada... Croda Rossa, Tre Cime...e tante altre fino alle cime delle Alpi! e sulla nostra destra il profilo della Croda del Becco e Quaira di Sennes!   Ci fermiamo poco, una firma sul libro di vetta, un panino, alcune foto e giù...ci sono dei nuvoloni, qualche goccia, e non vogliamo correre il rischio di trovarci sul ghiaione in caso di brutto tempo!  ::)
Al ritorno scendiamo fino a quota 2300 mt.ca e poi prendiamo il sent. 24b che sale alla forcella Jù de Sennes a quota 2519, dove ci godiamo un altro magnifico panorama !  Qui incrociamo il sent. 24 che sale da San Vigilio di Marebbe e che ci riporterà fino al rif. Sennes effettuando così un percorso ad anello.  :)   Il giro completo è di ca. 11 km.
« Ultima modifica: 06/07/2012 14:08 da edelweiss »

foto...

ancora qualche foto

e ancora

Al ritorno ci siamo imbattuti in un gruppo di marmotte che giocavano tra di loro emettendo strani versi, (di solito le sentiamo solo fischiare)...erano troppo indaffarate e  per un bel pò non si si sono accorte di noi !  :D  siamo rimasti ad osservarle e fotografarle!...difficile mettere a fuoco le foto perchè correvano troppo e non erano vicinissime,  però ne inserisco lo stesso qualcuna...erano troppo divertenti!  :D

e qualche bel fiore!

Complimenti! Bellissimo anche questo giro!  :D Venerdì mentre salivamo al Fanes si vedeva benissimo il Sella di Sennes ... avessimo avuto il binocolo vi avremo pure visti!  ;)
bellissime anche le foto, simpaticone le marmotte! ;) :)

Offline danieled

• Daniele
Ma che razza di belle foto hai fatto!!!!  :o :o :o

Fantastiche quelle delle marmot!
ed anche le stelle alpine con le genziane!!!
Complimenti per il gran bel giro!

che invidia, conosco pochissimo quei posti... prima o poi rimedierò!
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Pure noi dalla Cima della Sella di Sennes ammiravamo tutto il Gruppo del Fanes, si distingueva bene il percorso che sale dal Pederù, il Col Bechei!  :D
Posti davvero belli... e vedere le tue foto la nostalgia di ritornarci è tanta!  :)

Ma che razza di belle foto hai fatto!!!!
...che invidia, conosco pochissimo quei posti... prima o poi rimedierò!
Grazie Daniele! :D  Un giretto da quelle parti ve lo consiglierei proprio!  Verso il Sennes o Fanes... c'è solo l'imbarazzo della scelta! e pernottare in uno dei  due rifugi (beh...rifugi, sono veri  alberghetti...anche la camerate sono molto accoglienti) è una esperienza "unica", specie dopo il tramonto, quando tutti scendono...provare per credere!  ;)

Re:(PARCO NATURALE FANES-SENNES-BRAIES) - Monte Sella di Sennes
« Risposta #10 il: 12/07/2012 14:53 »
Stupendo e posti molto belli! Ci sono stata sia d'estate che d'inverno e la zona mi piace molto, tra l'altro è piena di possibili itinerari!