[VAL D'ULTIMO] Anello per Lago Verde al rif. Canziani e Lago Lungo

Autore Topic: [VAL D'ULTIMO] Anello per Lago Verde al rif. Canziani e Lago Lungo  (Letto 388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.000
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Un bel giro circolare fatto a fine agosto in Val d'Ultimo dove eravamo in vacanza.
Una vallata tranquilla e rilassante, un angolo di paradiso dove non tornavo da almeno 30 anni.  So che l'itinerario che descrivo è uno dei “classicissimi” in zona, molto conosciuto e senza particolari  difficoltà. Per noi è stata la prima volta e l'abbiamo trovato veramente appagante paesaggisticamente anche grazie alla giornata  favolosa  :) 

Mercoledì 29 agosto arriviamo in auto al lago di  Fontana Bianca (1872 m) a circa 6 km dopo Santa Geltrude,  dove finisce la strada della Val d'Ultimo e c'è un ampio parcheggio.
Ci incamminiamo per il sent. 140 in direz. Rif. Canziani, ignoriamo il bivio e il ponte a sinistra (sent. 103) che incontriamo dopo una decina di minuti, e da dove arriveremo al ritorno.
Saliamo con pendenza graduale, dapprima in un bel bosco di larici e pini cembri, poi la vegetazione dirada e il sentiero si fa via via più ripido. Camminiamo adagio, per non stancarci troppo ma anche per osservare ogni minimo particolare in luoghi a noi quasi sconosciuti e poi io devo fotografare (!) paesaggi, ruscelli, alberi, fiori...



Boschi bellissimi






poi la vegetazione si dirada



una delle tante genzianelle germaniche


Già da lontano vediamo il grande sbarramento della diga del Lago Verde, ancora qualche serpentina ripida ed arriviamo al rif. Canziani (Höchsterhütte) a 2561 m in 2 orette e mezza. 
Sosta per ammirare il lago e la particolare tonalità verde smeraldo dell'acqua nonchè  le meravigliose cime che lo circondano, tra cui Cima Fontana Bianca, Cime Sternai e  Gioveretto. Entriamo nel rifugio molto carino, accogliente, arredato in modo particolare e che merita una visita. Dal profumino delizioso si intuisce che lo strudel è appena sfornato e pertanto una bella fetta con la panna ci sta  :D











il rif. Canziani







Cima Sternai e quel che resta del ghiacciaio di Fontana Bianca  :(



il Gioveretto


Attraversiamo il coronamento della lunga diga da dove il panorama è grandioso verso il lago Verde e le cime che lo circondano e ci incamminiamo per il sent. 12 in direzione Lago Lungo.





Il sentiero ora costeggia la montagna e poi passa per una grande  pietraia con lievi saliscendi, c'è qualche breve tratto un po' esposto ma niente di che, è molto ben tenuto e curato. Scendiamo poi dolcemente verso una estesa piana verdeggiante dove si trova il lago naturale Lago Lungo (Langsee) a 2340 m
Seguiamo le indicazioni e proseguiamo a sinistra sul sent. 107,  attraversiamo dei pascoli dove ci sono altri minuscoli laghetti, il torrente Valsura (Falschauerbach)  scorre rumoroso alla nostra destra.



in basso si vede il lago di Fontana Bianca e più su il Lago Pescatori














scendiamo nella piana del Lago Lungo (Langsee)



il rif. Canziani è visibile in lontananza


Attraversiamo il corso d'acqua sopra un ponticello in legno e giungiamo in un luogo idilliaco, talmente bello che emoziona :D.  Alla fine di un grande prato c'è un piccolo laghetto, accanto alla pittoresca  malga Obere Weissbrunn e una quindicina di cavalli pascolano liberi nei dintorni riflettendosi nello specchio d'acqua.








Decidiamo che non c'è posto migliore per fare una bella sosta relax,  non abbiamo fretta e sono solo le 3 del pomeriggio. Il marito si fa pure un sonnellino sull'erba, mentre io non stacco gli occhi dagli scenari che cerco di immortalare con la fotocamera meglio che posso, anche se le foto non saranno mai all'altezza della realtà.  Il sole scotta parecchio e ombra proprio non ce n'è… qualche nuvoletta sarebbe anche gradita, ma sono poche e  ancora lontane, arriveranno più tardi.






che meraviglia !!  :D


Ripartiamo e  passiamo accanto ai cavalli e puledrini che si lasciano accarezzare



poi scendiamo a sinistra per un sentierino ripido che ci conduce in una incantevole piana solcata da corsi d'acqua








passiamo accanto alla Kaser alm,  ancora bella anche se in stato di abbandono








Kaser Alm


breve deviazione a destra per vedere il lago Pescatori (Fischersee) altro bacino artificiale con l'acqua trasparente. Pure qui tanta tranquillità e silenzio, solo il rumore dei ruscelli che con varie cascatine arrivano al lago  o il campanaccio di qualche mucca, in tutto il percorso abbiamo incontrato al max una decina di persone.







Lago Pescatori (Fischersee)







Ritorniamo sulla grande piana dove alcune persone stanno rinfrescandosi i piedi nell'acqua dei ruscelli, sarei quasi tentata di imitarle :)... ma proseguiamo in direzione del lago di Fontana Bianca, sent. 103 ed arriviamo al ponte da attraversare visto al mattino.
Incrociamo il sent. 140 e ripercorriamo un breve tratto di sentiero fatto all'andata che passa accanto all'affollata malga Weissbrunn e che in pochi minuti ci conduce al parcheggio e al lago di Fontana Bianca.









Malga Weissbrunn




il Lago di Fontana Bianca



La traccia dell'anello che è di circa 11 km

Online AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 19.976
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Bel giro! Avevo fatto lo stesso giro tornando giù da Cima Gioveretto, sono dei posti veramente favolosi

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.771
  • Sesso: Femmina
Foto stupende (come sempre)!!  8) 8) Questo giro è veramente bello..offre dei panorami sulle cime spettacolari..nelle prossime settimane conto di fare un salto in zona come ho fatto l'anno scorso in questo periodo (15 ottobre), magari ancora in traversata da Rabbi, perchè con i colori autunnali sembra perfino irreale!!

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.000
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Foto stupende (come sempre)!!  8) 8) Questo giro è veramente bello..offre dei panorami sulle cime spettacolari..nelle prossime settimane conto di fare un salto in zona come ho fatto l'anno scorso in questo periodo (15 ottobre), magari ancora in traversata da Rabbi, perchè con i colori autunnali sembra perfino irreale!!

Grazie PV  :)   Che meraviglia le tue foto!!! Scattate da ben più in alto  :D L'autunno ha dei colori meravigliosi