GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Alto Adige - Sudtirol => Topic aperto da: Normanno - 19/03/2014 08:36

Titolo: Anello di 2 giorni: Rifugio Payer all'Ortles, rifugio del Coston
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:36
In attesa che arrivi la (per me) “buona stagione” (anche se so già che quest’anno combinerò poco), ispirato dai post di Trabuccone che una settimana sì e l’altra anche fa dei giri magnifici nelle zone a me più care, ho scansionato un po’ di foto di un bell’anello di 2 giorni fatto in val di Solda nel 2011.
1° Giorno: Solda – Rifugio Payer all’Ortles, pernottamento al rifugio
2° Giorno: Rif. Payer – Rifugio Coston, pranzo al rifugio e rientro a Solda.
Carta Kompass n.72
La nostra gita ha avuto inizio il 16/08/2011 con partenza dal paese di Solda (m 2.000), sfruttando la seggiovia che permette di risparmiare i primi 300 m di salita giungendo alla stazione “k2” (m 2.330) (si può fare tranquillamente a meno di prendere la seggiovia però la prima parte del percorso, francamente, ha poco da offrire). Premetto che i tempi del primo giorno li avevo volutamente calcolati “larghi” perché la mia dolce metà solo da qualche anno aveva iniziato a fare escursionismo in montagna con me e fino a quel momento non aveva mai affrontato la minima ferrata :). Avendo io già fatto il sentiero in questione da ragazzino, sapevo che il tratto dal rif. Tabaretta alla forcella dell’Orso “tira” abbastanza mentre, superata questa, c’è un breve tratto in cresta con alcuni passaggi un po’ esposti, nella gran parte dotati di cordino, tuttavia poco piacevoli da affrontare in caso di improvviso maltempo (i giorni precedenti vi erano stati parecchi temporali nelle prime ore del pomeriggio e comunque fino a fine luglio c’era ancora neve su quel tratto di sentiero >:(). In ogni caso mi ero portato dietro l’attrezzatura (moschettoni e cordino) per lei in modo da poterle far fare il piccolo tratto di ferrata in totale sicurezza; inoltre per metterla assolutamente a suo agio, per questa escursione avevo insistito per portare io tutto il necessario per entrambi, sacchi a pelo compresi (quindi i tempi “larghi” avrebbero potuto essere utili anche a me se i circa 30kg di zaino si fossero fatti sentire…. ;))
Siamo quindi partiti sul serio (ore 9:45) dalla stazione “k2” seguendo il sentiero n.10, poi n.4 per salire al rifiugio Tabaretta (m 2.556) dove, prendedomela molto comoda puntavo a pranzare.
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:39
In realtà senza sforzo siamo arrivati lì alle 10:45 per cui, sempre per non correre rischio di incocciare in un po’ di maltempo (visti i giorni precedenti) proprio nel tratto finale in cresta, decido di pranzare molto “alla tedesca” (o meglio, in orario da bambini dell’asilo) e, quindi, alle 11:45 riprendiamo la salita verso la f.lla dell’Orso
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:41
Vista verso la Malga Toro (dove avevamo fatto un bel giro i giorni precedenti) sull'altro lato della valle; vista dalla terrazza del Tabaretta
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:44
La mia dolce metà, tutta allegra, va su come un treno e in breve siamo alla forcella (m 2.877). Qui, grazie alla giornata magnifica e all’assenza di vento, se la cava egregiamente anche sul tratto in cresta e, poco dopo le 13, siamo al Payer! (m 3.020)  (nella 3° foto dalla f.lla dell'Orso si vedono i tornanti del passo dello Stelvio)
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:47
Nella 1° foto l'ultimo tratto di sentiero dalla f.lla al rifugio (indicato dalla freccia) con sullo sfondo la cima dell'Ortles, nella 3° foto vista verso il lago di Resia
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:49
A questo punto abbiamo tutto il pomeriggio per goderci una vista da urlo sulle Alpi fino a Zernez prendendo il sole sullo spiazzo sotto il rifugio!! A sera, cenando al rifugio, ci sentiamo immersi nell’atmosfera di “vera montagna” (i ragazzini con le scarpe da ginnastica sono tutti scesi e nel rifugio ci siamo noi ed una quarantina di alpinisti, in gran parte di lingua tedesca, che all’alba saliranno al ghiacciaio ed alla vetta dell’Ortles, tra i quali però vediamo con una certa apprensione un padre ed un figlio piccolo che avevamo notato già nel pomeriggio per l’equipaggiamento decisamente carente rispetto al resto dei presenti – scarpe da ginnastica, pantaloni tipo tuta o poco più, giubbetti “da città” - che parlano con altri tra i pochi italiani presenti per fare il ghiacciaio la mattina dopo!). Noi facciamo amicizia con i nostri compagni di stanza, due ragazzotti della Val Gardena. Verso le 4 del mattino dopo mi sveglio con loro e vado a dare un’occhiata al rifugio che si anima ed i vari gruppi che partono: che meraviglia vedere l’aurora così in alto su queste montagne, me lo ricorderò per sempre!

Ancora foto del rif. Payer, nell'ultima si vede l'inizio del sentiero che porta al ghiacciaio ed alla cima
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:53
Con tranquillità, poi, noi partiamo verso le 8:30, scendendo di nuovo al Tabaretta ed arrivando alla stazione “k2” (m. 2.330) che sono le 10:30 circa. Proprio in quel momento sentiamo lo sventagliare delle pale di 2 elicotteri del soccorso alpino che accorrono veloci verso la cima dell’Ortles e nella successiva mezzora li vediamo che girano più volte attorno alla stessa, in cuor nostro speriamo che non sia accaduto niente al papà ed al ragazzino ???!!

Foto sulla terrazza del Payer, la mattina, sopra le nuvole (foto 1 e 2)
Foto di un tratto attrezzato tra il Payer e la f.lla dell'Orso (foto 3 e 4)
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:55
A questo punto comunque, vedendo che la giornata si mantiene fantastica, proseguiamo nel bel traversone in quota con vista sulla parte finale della valle di Solda (sentiero n.3) che ci porta sino al rif. Coston (m 2.651) raggiunto giusto all’ora di pranzo! Durante il percorso incontriamo poche persone e invece passiamo molto vicino ad un bel gruppo di pernici bianche che becchettano tra i massi!  :D

(nella foto ho cerchiato le pernici,  si confondono bene tra le rocce!)

Inserito da: Normanno - 19/03/2014 08:58
Il rifugio del Coston offre una vista davvero straordinaria sul gruppo del Cevedale – Gran Zebrù  :D….oltre ad un ottimo menù tirolese! ;D

Foto verso il Cevedale (sulla sinistra), il Gran Zebrù e lo Zebrù (sulla destra)
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 09:01
Il Gran Zebrù
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 09:04
Da qui proseguiamo con il sentiero n.2, poi n. 1, infine n.7 scendendo la testata della valle e rientrando, verso le 18 al parcheggio a Solda (vicino alla chiesa di St. Gertrude) , felici della bellissima escursione fatta con un tempo veramente magnifico. :D
Dislivello 1° giorno m 1020 tutta salita (di cui 300 circa evitabili con seggiovia).
Dislivello 2° giorno salita 321 m , discesa 690+651= 1341 m.
Volendo strafare si potrebbe anche pensare di fare tutto il giro in un giorno ma, secondo me, i paesaggi in questione sono tanto incantevoli da meritare anche il giusto tempo per ammirarli e non vale la pena passare l’intera giornata a guardare dove mettere la punta dello scarpone, un passo dopo l’altro…; più sensato sarebbe salire al Payer nel pomeriggio.
Piuttosto varrebbe sicuramente la pena aggiungere al giro in questione la salita alla vetta dell’Ortles, desiderio che forse prima o poi appagherò, previo però accompagnamento da parte di qualcuno di veramente esperto nell’ambiente ghiacciaio (sul quale, pur avendo ramponi, ghette e piccozza, mi sono avventurato poche volte e solo in compagnia di altri più esperti di me) o di una guida alpina.
Inserito da: trabuccone - 19/03/2014 09:11
Bravo Normanno  :) La vista dal Payer è magnifica! Ci ero salito in autunno l'anno scorso. La salita all'Ortles attira parecchio anche me ma ho sentito che ultimamente sta diventando una via pericolosa causa lo scioglimento dei ghiacciai. Ora, da quanto ho capito, è più percorribile (anche se più tecnica) la via del Coston perchè si svolge più su roccia
Inserito da: Normanno - 19/03/2014 09:19
Grazie Trab! Ogni volta che vedo un tuo post mi viene nostalgia...  :)
Per l'Ortles mi dai una triste notizia :( Mi informerò sulla via del Coston anche se quello della cima dell'Ortles non è un progetto a breve termine!
Inserito da: Oma - 19/03/2014 10:12
Bravi!!  :) E' da tempo che ho in mente anch'io di salire al Tabaretta, chissà che prima o poi si presenti l'occasione.  ;) In zona Solda siamo stati solo al Madriccio e al Serristori. Posti davvero molto belli!  :D
Inserito da: edel - 21/03/2014 13:37
Bellissimo itinerario, complimenti!  :)
Mi piace molto la zona di Solda e abbiamo avuto modo di effettuare varie escursioni alla nostra portata verso i rifugi o le malghe. Tutti percorsi molto appaganti dal punto di vista panoramico, spettacolare la salita alla Punta Beltovo di Dentro !!
Il rif. Payer l'avevamo messa in nota ma il maltempo ci ha bloccati poco dopo il rif. Tabaretta quando ci siamo trovati in mezzo a nebbia fitta, purtroppo abbiamo dovuto rinunciare.
Peccato perchè ci tenevo molto...ma  rimane sempre in lista, non si sa mai   ;)
Inserito da: Normanno - 24/03/2014 13:50
Bellissimo itinerario, complimenti!  :)
Peccato perchè ci tenevo molto...ma  rimane sempre in lista, non si sa mai   ;)

Grazie Edelweiss! Anni fa sono salito anch'io sulla Beltovo di dentro (prima o poi caricherò qualche immagine) ed in effetti da lì si gode una vista spettacolare sulla valle! Mi sa che abbiamo fatto più di qualche gita in comune, ad esempio quella della malga toro (bellissimo paesaggio anche quello, sarebbe bello piantare una tendina da quelle parti per un paio di giorni ;)) In ogni caso il Payer vale proprio la pena, ritenta!!
Inserito da: edel - 24/03/2014 21:04

E' molto bello quel giro ed è piaciuto molto anche a noi, hai ragione! :)   Ho riguardato le foto, siamo passati prima per la malga dei Vitelli e poi per la Malga Toro. Un itinerario che vogliamo ripetere, non presenta difficoltà e offre veramente panorami grandiosi!
Solda è uno di quei luoghi dove riusciamo a fare parecchie escursioni senza mai usare l'auto per spostarci,  partendo sempre con gli scarponi ai piedi direttamente da un tranquillo e silenzioso alberghetto in fondo al paese e questo per noi è il massimo quando siamo in montagna!!  ;)
Inserito da: Normanno - 26/03/2014 11:57
Sì, la zona offre veramente tanto!! Anche per i bambini (infatti conto di tornare tra pochi anni per fare qualche giretto tipo quello della valle delle Tre cascate a Trafoi che con i bambini deve essere veramente il massimo!) :D
Inserito da: Claudia - 31/05/2014 15:58
Che meraviglia la zona di Solda... così lontana e così meravigliosa, è perennemente nella lista delle cose da fare!
Noi siamo stati al Serristori con un diluvio stile Noè, e abbiamo approfittato per mangiare per la prima volta quello che è diventato il mio piatto da rifugio preferito: patate prosciutto (o speck) e uova. Sublime.
Col bel tempo invece siamo andati sulla Beltovo che dà veramente un panorama da urlo ed è proprio semplicissima. L'abbiamo salita anche dalla Val Martello (Rif. Corsi) ed è infinitamente più lunga ma anche molto solitaria, come piace a noi... Da Solda era un po' come stare a Rimini, vista la semplicità di salita.

Prendo nota del tuo giro, sperando che mi capiti l'occasione di andarci con delle belle giornate!
Inserito da: Normanno - 03/06/2014 15:23

Aggiungerei anche un bel bicchiere di succo di sambuco (o una bella birra ;)) e il paradiso è raggiunto.... ovviamente se fai la salita al Payer tutta in un dritto magari ci può stare anche una bella kaiserschmarren ;D

La Val Martello (giri galattici di Trabuccone a parte) è sempre nei miei pensieri; da piccolo (molto piccolo) sono arrivato fin sul passo sotto la Beltovo salendo dal versante Val Martello, dove dovrebbe esserci anche un'infinità dei bei laghetti, peccato che non mi ricordo niente :( Ritornerò :)
In bocca al lupo, fammi sapere quando fai questo giro e, mi raccomando.... fai tante belle foto così mi immagino di essere lì!! ;D