Autore Topic: Valparola - Lago Lagazuoi - Forcella del Lago - Fanes - Capanna alpina  (Letto 13575 volte)

22/23 Settembre Gita sezionale nell'altopiano di Fanes, con opzionale salita alla Cima Lavarella. Partenza sabato, tempo splendido. Ore 10 partenza dal primo tornante del Passo Valparola (dopo il Falzarego) m 2131. Subito forcella Salares m 2283. A valle bellissima vista del Piz Cunturines e della piana del rifugio Scotoni. Il tempo è splendido, il paradiso dei fotografi. Si scende +/- agevolmente (dipende dai ginocchi di ognuno) fino al rifugio dopo aver passato un brevissimo tratto munito di corda metallica. Il sentiero di discesa sembra un'incongrua e abbandonata pista da sci, e si vede anche un cannone solitario. Ma da dove dovevano mai salire?? Fin qui sentiero 20B Arrivati alla piana (m 2030) lasciamo lo Scotoni alla nostra sinistra e saliamo, più ripidamente ma sempre agevolmente, al lago Lagazuoi m 2152 (n. 20). Lì iniziamo la salita verso la forcella del Lago, prima a mezza costa e poi su tornantini all'interno dell'imbuto. Moderatamente faticosa ma appagante per la vista sull'altopiano (m 2486). Sono le 13:30 Sosta pranzo ed inizio discesa, lungo il sentiero 20B parte dell'Alta Via n. 1. Il sentiero è agevole, ma in due piccoli tratti è franato ed occorre usare le mani (sono solo tre passi ognuno). Raggiungiamo il fondovalle, splendido e solitario e ci incamminiamo verso il passo di Limo m 2180 (sentiero 11) , passando per la Malga Fanes Grande (chiusa  >:( speriamo solo per fine stagione) abitata solo da tre deliziosi cavallini. Passiamo accanto al lago di Limo che miracolosamente ha acqua (poca) e raggiungiamo finalmente il rifugio Fanes m 2060(ore 17:20 gli ultimi, tra cui io  ;) ) . Il rifugio sarà pure privato e più simile ad un albergo, ma è curatissimo, si mangia bene ed il personale è efficiente e molto cortese. Complessivamente circa 700 m di dislivello. La mattina dopo ahinoi il tempo è grigio stile fumo di Londra. L'escursione prevedeva la discesa a San Cassiano attraverso la forcella de Medesc, con opzionale salita al piz Lavarella, ma visto il tempo io ed un gruppetto di altre 5 persone decidiamo di incamminarci verso la capanna Alpina, visitando prima la piana del rifugio Lavarella. Partenza ore 8:50. La camminata è piacevole anche in questo tempo grigio. Incontrate due marmotte giganti  :) Pochi escursionisti, perlopiù tedeschi. Grigio, ma mai rischio di pioggia. La parte finale della discesa, dopo il col de Locia, è più dissestata che nel 2005 (c'ero stato in quell'anno). Ore 13 15 nei pressi di capanna Alpina. Il cielo un pò si apre, e si intravedono delle cime tra le Cunturines. Ci incamminiamo verso la fermata del bus, dove avremmo incontrato i nostri amici che erano scesi a San Cassiano, ma qui c'è il colpo di scena  >:( Nonostante l'APT Val Badia ci avesse dato gli orari per iscritto, scopriamo che dal 15 settembre non c'è servizio da Corvara fino al Valparola  >:( >:( >:( . Ci arrangiamo col pollice destro (non tante macchine oltretutto, ed alle 17: 30 riusciamo a riunirci! Nonostante tempo e contrattempo la domenica, weekend splendido! A seguire qualche immagine
« Ultima modifica: 24/09/2012 14:28 da southernman »

Continua il cammino

Ancora

Altre immagini

Offline AndFra

• Jr. Member
  • **
Complimenti southernman :)!!

Bellissimo tour e magnifiche foto (è impossibile non rimanere incantati dal fascino di queste cime e di questi paesaggi :D ;))!!!!

AndFra 8)

In alpinismo, più dello stile, conta la verità. (Igor Koller)

L'arrivo

Offline APO

• località di residenza: Mestre
Complimenti paesano.:)

Belle le foto: hai usato un polarizzatore?

AndFra 8)

Il giorno dopo il tempo era meno affascinante, ma ci siamo accontentati  ;).

Complimenti paesano.:)

Belle le foto: hai usato un polarizzatore?

No, con sprezzo del pericolo non uso neanche il filtro UV; ho letto su una rivista che diminuisce la nitidezza, ho provato a levarlo ed il risultato, anche se non in maniera evidentissima, si nota.

Offline APO

• località di residenza: Mestre
Acc... i cieli sono comunque stupendi!!!

Finisco di tediarvi con le ultime; nonostate il grigio, un weekend indimenticabile  :D

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Bellissimo il giro .. di una zona che conosco abbastanza bene ... e belle anche le foto ... :D peccato x il tempo di domenica ...

Se non lo hai mai fatto ... se sei appassionato di scialpinismo, sciescursionismo o ciaspe.. ti consiglio il percorso:
da Cortina (Podestagno-strada Cortina Dobbiaco) per Malga Fanes Grande, Passo di Limo e discesa al Rifugio Fanes ... poi il giorno dopo ..a piacere .. (Col dei Bechei ..)e rientro dalla stessa parte
Ho fatto questo giro con le ciaspe anni fa ... in 2 gg. con pernotto al Rifugio Fanes ... bellissimo ...   :D... poi alla sera al Rifugio Fanes ... Rifugio si fa x dire ... - è arrivato, da Pederù,  con motoslitte, un folto gruppo di  ragazze ...  :D (stile Miss Italia.. le + anziane avranno avuto 25 anni... ;))... (e relativi ragazzi) .. x una festa in musica ... ...... :D
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Offline Alan

• località di residenza: Caden

:o :o Bei ricordi immagino!!!

Con le ciaspe mi piacerebbe, ma da solo non me la sento e la mia compagna non gradirebbe un percorso così lungo.
Ommammamia la festa in musica! E fino a che ora è andata avanti? Fai conto per capire che tipo sono, sabato sera siamo andati a letto alle 21:30! In città un pò mi allargo, ma in montagna preferisco dormire bene per essere in forma  :) :)

Giro stupendo e foto anche!! :D  Complimenti southernman! Il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies è una delle zone a cui sono tanto affezionata e dove ho girato molto!
Ci sono stata quasi sempre in estate... solo una salita con le ciaspole al rifugio Sennes!  Quest'anno piacerebbe anche a me vedere qualcosina di più in versione invernale! ...speriamo! ;)   Spesso mi fermo in questi luoghi per qualche giorno, pernottando  in rifugio... è sempre una esperienza per me... molto bella!  ;)

...se ho capito bene, avete dormito al rifugio Fanes vero?   anche noi, quando siamo in montagna cambiamo proprio gli orari, sempre a letto presto alla sera e si parte prima possibile al mattino! ...e quando ci troviamo a dormire in rifugio... un'oretta dopo cena...si va a nanna!   ;)