Eventi collegati

  • Questione clima: 18/02/2009

Autore Topic: Questione clima: ghiacciai: ieri, oggi e domani?  (Letto 3333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.306
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
museo tridentino di scienze naturali
 comunicazione                                                                   
 
QUESTIONE CLIMA
Ghiacciai: ieri, oggi.e domani?
mercoledì 18 febbraio 2009, ora 20.45
 
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento, via Calpina 14
 
I ghiacciai sono un patrimonio culturale, sociale, economico e paesaggistico di estremo valore: le loro fluttuazioni sono legate alle variazioni climatiche, in particolar modo alle precipitazioni nevose invernali e alle temperature estive.
Come si è evoluta nei decenni la situazione di queste mastodontiche riserve di acqua, tanto importanti per il nostro pianeta? Di quanto si sono ritirati i ghiacciai e soprattutto, è vero che le abbondanti nevicate dell'ultimo inverno sono state sufficienti per farli ritornare ai livelli di quasi cinquant'anni fa?
Mercoledì 18 febbraio, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, Stefano Fontana, Presidente del Comitato Glaciologico Trentino della SAT, farà chiarezza su tutte queste questioni, spiegherà come si forma e come si comporta un ghiacciaio e illustrerà, in particolare, l'evoluzione delle realtà trentine.
Attraverso una carrellata sui principali rilievi che il Comitato Glaciologico effettua sui più importanti ghiacciai della Provincia, verranno infine esposti gli ultimi dati riguardanti lo stato di salute di questo vero e proprio "cuore bianco".
**************************************
Prossimo appuntamento con QUESTIONE CLIMA
 
mercoledì 11 marzo 2009, ore 20.45
Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento, via Calpina 14
 
Popolazioni dell'Artico
con Daniela Tommasini - professore associato alla Roskilde University (Danimarca), Department of Geography and International Development Studies, North Atlantic Research Studies (NORS).