Autore Topic: Sui sentieri della Grande Guerra con lo storico Luca Girotto  (Letto 6568 volte)

Luca Girotto durante l'escursione nella zone dei Sette Laghi organizzata dall'Ecomuseo Lagorai

Domenica scorsa 8 settembre, vincendo la mia innata ritrosia, mi sono intruppato con una escursione organizzata  ;D
Ma l'ho fatto perché avevo interesse a colmare, almeno infinitesimalmente, la mia crassa ignoranza riguardo alla storia. Così ho approfittato dell'iniziativa dell'Associazione Ecomuseo del Lagorai, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Torcegno, che ha organizzato una serie di escursioni "belliche" con la guida del noto storico Luca Girotto. Simpatico, disponibile e ciarliero, di professione fa il medico a Borgo Valsugana ed è grande appassionato di storia fin da ragazzino.

Luca Girotto, che si autodefinisce storiografo, è autore di diverse pubblicazioni sulla Grande Guerra

Volevo fare un piccola video-intervista ma il tempo inclementissimo non ce ne ha dato l'occasione, sarà per un'altra volta. Da località Casapinello siamo saliti alla forcella del Lago sopra Erdemolo, praticamente senza vedere una mazza causa nebbioni, quindi siamo scesi e rientrati sotto al Cola per raggiungere il Lago delle Carezze e il Monte Colo, noto campo di battaglia. Sulla via del rientro, quando avevamo pensato di averla ormai scampata, il giusto castigo: una pioggia battente che ha provocato un fuggi fuggi generale verso valle, come nelle migliori "ritirate" italiane di gloriosa memoria  ;D
Mi sembra una bella iniziativa, speriamo ce ne siano altre magari con un tempo meteorologico più clemente.

Alla forcella del Lago, a dx sul Monte Colo
« Ultima modifica: 10/09/2013 19:57 da AGH »

Sembra interessante!! Certo che le tue ultra ravanate esplorative tirano fuori cose ancora più significative e che pochi storici conoscono secondo me  ;)

Offline iw6bff

• località di residenza: montecchio Pu
Interessante peccato essere un po...........fuorimano >:(

ma non credo... pensa che sul Colo, Girotto ha trovato un cannello di uno schrapnel (a meno che non l'abbia messo lui la sera prima  ;D) io di sicuro non ci avrei fatto minimamente caso... Stessa cosa per i lanciatorpedini Bettica trovati sulla Busa Alta Italiana tempo fa, a me sembravano un mazzo di tubi arrugginiti insignificanti, poi ho scoperto cos'erano...  Insomma un po' di conoscenza non fa mai male... :)

Lancia torpedini Bettica sulla Busa Alta Italiana
« Ultima modifica: 10/09/2013 17:50 da AGH »

Cavolo!!  :o Beh allora dovrebbe organizzare gite per ravantori  ;D sarebbero davvero interessanti!! Certo se poi è uno che di storia ne sa un "pacco", un'uscita potrebbe essere illuminante (io, ad esempio, conosco poco o niente sui fatti della guerra in Lagorai)

assolutamente si...

Offline Xtreme

• località di residenza: Padova
Domenica 9 Settembre? Forse l'8...  ::)

Io sapevo della gita del primo Settembre: dall'albergo Sat Lagorai, lago del Montalon, Valpiana ecc.. ma non sapevo di questo!!  :'(

Mi sarebbe piaciuto partecipare (l'1 settembre) proprio perchè c'era Girotto, ma il ritrovo era troppo presto e sinceramente non avevo voglia di partire da Padova alle 5...  :o

Domenica 9 Settembre? Forse l'8...  ::)

hai ragione era l'8, corretto. La tua osservazione mi pare molto utile per tarare meglio le prossime uscite, se si intende favorire la partecipazione dei foresti. Tantoché siamo rientrati abbastanza presto, quindi si potrebbe spostare il tutto qualche ora più avanti, magari concludendo degnamente la giornata per una merenda in qualche agritur della zona :)