Autore Topic: Gruppo di Brenta - Rifugio Peller  (Letto 3015 volte)

Gruppo di Brenta - Rifugio Peller
« il: 08/06/2011 08:16 »
Questa mattina tempo infame per cui optiamo per una salita tranquilla nel bosco fino al Rifugio Peller.
Partiamo da Malè, Località Regazzini. Il comodo sentiero 374 sale nel bosco e a tratti taglia un’altrettanto bella strada ciclabile. In circa 1,30 h arriviamo al Rifugio/bivacco Mezol. Proseguiamo ora sempre nel bosco fino ai pascoli di Malga Roi e quindi, raggiunta la sterrata, saliamo gli ultimi faticosi metri che portano al Rifugio Peller. Lo troviamo miracolosamente aperto e il gestore ci fa accomodare in sala previo togliersi gli scarponi, non ha tutti i torti, siamo ben infangati, nell’ultimo tratto di bosco sembrava di camminare nella melassa! Stanno ultimando dei lavori di ristrutturazione per, si spera, aprire anche in inverno. Il gestore ci offre un caffè e tante chiacchiere, ci chiede, anche se ci fermiamo per un piatto di pasta ma visto che il tempo sembra in miglioramento, decidiamo di continuare a camminare. La tentazione di salire in cima al Peller è forte, ma il gestore lo sconsiglia per via dell’enorme quantità di fango, ci consiglia invece di girargli attorno passando per un paio di malghe allungando in ogni caso il giro. Naturalmente lo ascoltiamo e preseguiamo quindi lungo la forestale fino a Malga Tassulla ancora chiusa, entriamo così nel Pian della Nana, un giardino botanico naturale, non è ancora in piena fioritura ma lo ricordiamo dallo scorso luglio (http://www.montimania.it/Multimedia/Arch/2010/Cima%20Nana,%20Sasso%20Rosso/album/index.html), uno spettacolo senza paragoni! In compenso ci sono parecchie marmotte che infischiandosene della nostra presenza sono belle spaparanzate al timido sole! Lasciamo Malga Tassulla saliamo alla Forcola ed entriamo nella bellissima valle che porta a Malga Clesera anch’essa ancora chiusa. Qui comincia a piovigginare per cui senza indugi scendiamo con la ciclabile, qui praticamente un sentiero solo un poco più largo, fino al bivio per il bivacco Mezol. Anche la ciclabile ci arriva ma il sentiero fa un giro più breve, peccato che sia un sentierino microscopico ma soprattutto nel primo tratto invaso da alberi caduti, passiamo comunque, attraversiamo il torrente e sul lato opposto il sentiero migliora decisamente e in breve siamo al bivacco. Intanto ha smesso di piovere e possiamo fermarci a mangiare all’esterno del bivacco. Riprendiamo la discesa con il percorso dell’andata sotto una pioggerella intermittente. Negli ultimi 200 m però esce un sole caldissimo, pensiamo di tenere le giacche per farle asciugare un poco, ma non è possibile tenerle fino al posteggio, troppo caldo!

Re: Gruppo di Brenta - Rifugio Peller
« Risposta #1 il: 08/06/2011 08:25 »
bel giro anche questo :) Ho letto sul tuo bel sito che sei "accompagnatore di media montagna", figura che, nella mia ignoranza, non conoscevo... Ero rimasto agli "accompagnatori di territorio" e alle "guide escursionistiche". Dev'essere stata una bella decisione "mollare tutto" e buttarsi nella nuova professione, specie in età non più verdissima. Ma immagino sarà stata una scelta di vita molto felice. Per il resto, si riesce a campare abbastanza bene con questa professione o sei ricco di famiglia?  ;D ciao

Offline PassoVeloce

Re: Gruppo di Brenta - Rifugio Peller
« Risposta #2 il: 08/06/2011 08:42 »
 ::) pure questo interessante...ero stata a malga Selva nel lontano 1995 con la scuola...però in compenso il versante della Val Nana lo conosco bene...
Quindi volendo da Malè si può fare la traversata a Cles in bici?
aò che je fai i conti 'n tasca?  ;D ;D

Re: Gruppo di Brenta - Rifugio Peller
« Risposta #3 il: 08/06/2011 08:46 »
aò che je fai i conti 'n tasca?  ;D ;D

ma no, semplice curiosità :)

Re: Gruppo di Brenta - Rifugio Peller
« Risposta #4 il: 08/06/2011 13:56 »
Sono ricco di famiglia ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D...... No dai, si gauadagna tremendamente bene ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scusami AGH, ma mi hai divertito troppo....
La scelta di fare l'AmM è stata fatta un pò per metermi in gioco (durante le selezioni mettersi dietro una settantina di bocci scalmanati è stata una bella soddisfazione), un pò per investire sul futuro, un pò perchè dopo essere stato per oltre un decennio istruttore CAI, mi ero rotto di dover stare ai paletti che sede centrale, commissioni, sezioni, organi tecnici e similpalle mi mettevano tutt'intorno. Così mi sono "messo in proprio" (solo dal 2010) e sto cercando di far funzionare Montimania, scegliendomi luoghi, compagni, itinerari senza dover rendere conto a nessuno se non a me stesso e al mio portafogli. La cosa però è cosa tutt'altro che semplice; di fatto ho un lavoro che mi permette di campare dignitosamente e nel contempo mi impedisce di seguire come si dovrebbe l'attività di guida. Un giorno però mollerò tutto, mi trasferirò in Trentino e farò l'accompagnatore  a tempo pieno ;).

Riguardo alla figura di AmM (presenti in Lombardia, Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna e Marche), è l'unica, insieme a quella di Guida Alpina, ad essere normata e approvata dalle leggi italiane. In Trentino AA e nella Vallee, dove c'è autonomia anche per quanto rigurda le professioni della montagna, hanno creato figure proprie, mentre nel resto d'Italia si è legiferato disordinatamente, creando un'infinità di figure diverse che creano confusione e che di fatto non sono abilitate dalle leggi italiane all'accompagnamento professionale (ovvero a farsi pagare). Se glielo fai notare si inca**ano, ma la legge non lascia adito a nessun dubbio. Scusate se il pistolotto vi è potuto sembrare una ganassata, ma magari a qualcuno che vuole intraprendere questa strada, può interessare capirne qualcosa di più.

Re: Gruppo di Brenta - Rifugio Peller
« Risposta #5 il: 08/06/2011 14:06 »
Scusami AGH, ma mi hai divertito troppo....

tutto molto interessante, grazie. Mi piacciono le persone in grado di buttare a mare ogni certezza e che sanno reinventarsi:) In ogni caso, io ho sempre pensato che quando hai un tetto sulla testa e i pasti garantiti, e fai il lavoro che ti piace, sei davvero un uomo fortunato :)))

Re: Gruppo di Brenta - Rifugio Peller
« Risposta #6 il: 08/06/2011 21:15 »
Ops.... Mi accorgo ora di non aver risposto a PassoVeloce. Sorry.
La traversata si può sicuramente fare, io però salirei da Cles, e scenderei a Malè, semplicemente perchè per quanto ho visto, i sentieri di discesa segnati dalla SAT per le MTB, verso Malè sono molto più interessanti  ;)......