Autore Topic: Abbiate pietà di noi turisti  (Letto 4652 volte)

« il: 26/06/2016 14:40 »
Sì proprio così Abbiate Pietà!
Di noi poveri turisti che adoriamo la montagna!

Leggendo i vari post del forum, mi imbatto sempre più spesso nelle risposte " quello è un sentiero troppo battuto da turisti " o cose del genere!

È vero, cosa c'è meglio di una passeggiata in solitaria per un sentiero e arrivare ad un rifugio dove siamo pochi eletti!
Purtroppo non è così, il turismo di massa ( di cui faccio parte ) invade ogni angolo del pianeta, tra cui le Dolomiti.

Io mi devo adattare, ho 2 figli piccoli 6 e 9 anni e devo programmare passeggiate adatte a loro e vivo lontano dalle Dolomiti, per cui programmo anche le ferie in base alle esigenze della famiglia e di lavoro.

Cerco sempre di andare in montagna le prime settimane di Luglio, così da non trovare la grande massa di persone, ma lungo i sentire non siamo soli.
Cerco sempre di fare passeggiate adatte alla famiglia ma cercando sentieri meno battuti, ma la cosa diventa difficoltosa non sono l'unico ad avere queste idee.

Quest'anno faremo passeggiate un po' più impegnative per i bambini, ma non possiamo permetterci ferrate o altro, con il passare degli anni arriveranno anche quelle ma ora è presto.

Non è una critica verso nessuno!
È invidia... :'( :'(

Saluti

Offline pianmasan

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #1 il: 26/06/2016 14:43 »
Io pietà ce l'ho, stai tranquillo  :). Goditi le tue escursioni con in bambini.

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #2 il: 26/06/2016 17:00 »
Per molti di noi la parola "turista" è citata in riferimento a quella categoria di frequentatori da "montagna da consumo",un poco come il trasch food,senza amore/rispetto per luoghi che sentiamo profondamente nostri,con comportamenti caciaroni quanto inadeguati,anche tecnicamente,all'ambiente.
Chi finora si è presentato su questo forum non ha mai dato l'impressione di appartenere a quella "vil razza dannata"....
E poi ricordiamoci che in un certo senso siamo tutti turisti e ospiti su questo fragile pianeta.
Goditi i tuoi giorni dolomitici,saranno una grande scuola di carattere,curiosità,rispetto per la natura per i tuoi piccoli montanari.

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #3 il: 26/06/2016 22:18 »
Kobang concordo con te in pieno!

Il mio post è per farmi conoscere da voi, come vivo la montagna e il rispetto che porto  per tale e tutto quello che mi circonda!
Vivo in una città Firenze, che accoglie orde di turisti incivili tutto l'anno!

È che leggendo nel forum i vari percorsi che andremo ad affrontare la prossima settimana, o detto" ma sono come i cinesi in piazza Duomo?" :D

Al momento le montagne che frequento sono in Val di Fassa, e lì il turismo di massa è al top.
Ma ci siamo innamorati di tali montagne, la bellezza è la tranquillità interiore a percorrere i vari sentieri non hanno paragoni!
Il rispetto dei luoghi i panorami mozzafiato e l'educazione è alla base dell'insegnamento che do ai miei piccoli camminatori!

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #4 il: 26/06/2016 22:23 »
Dalla Val di Fassa prova a ....voltare le spalle alle favolose Dolomiti e prova almeno un giro nel Lagorai:troverai una montagna molto più integra nello spirito e nell'ambiente,meno frequentata e ricca di sorprese.

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #5 il: 27/06/2016 08:52 »
Chiaramente, ciascuno vive la montagna come gli pare e come può, c'è posto per tutti. Io sono uno di quelli, in buona compagnia credo, ammalato di "ursinite" e non mi piacciono i luoghi affollati, che in genere cerco accuratamente di evitare. Anche in Fassa tuttavia ci sono angoli di paradiso, frequentati pochissimo. La bolgia in genere cala proporzionalmente alle ore di cammino necessarie per raggiungere un certo posto :). Chiaramente però chi ha dei bambini deve per forza di cose fare escursioni alla loro portata, quindi la scelta degli itinerari possibili si restringe drasticamente. Non saprei consigliare qualche itinerario alternativo in Fassa indicato per chi ha bambini, ma forse qui nel forum c'è qualcuno che può dare qualche dritta utile...

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #6 il: 27/06/2016 14:36 »

La prima quindicina di luglio e specie nei giorni feriali anche l'affollata, ma stupenda, Val di Fassa è ancora "vivibile". Capisco il vostro entusiasmo per questa vallata che offre panorami spettacolari, ha contagiato anche me e ci andiamo da vari decenni, l'emozione è sempre uguale.
Anche noi privilegiamo le escursioni in montagna in ambiente solitario e silenzioso, ora da pensionati lo possiamo fare e scegliendo pure i periodi più adatti, però conserviamo ricordi splendidi delle vacanze trascorse con i figli piccoli e poi adolescenti sulle Dolomiti  (spesso in agosto per esigenze di lavoro) e in particolare nella Val di Fassa dove abbiamo percorso ogni sentiero a noi fattibile. All'inizio passeggiate lungo l'Avisio (anche con passeggino), poi man mano che i figli crescevano escursioni sempre più appaganti.
Affinchè i figli si appassionassero alla montagna ci aggregavamo ad amici con  figli al seguito e così si girava in comitiva, si pernottava nei rifugi occupando tutta una camerata. Vacanze un po' rumorose ma molto gioiose! Ora capita che assaporiamo il silenzio e la solitudine per l'intera giornata. Bello prima e bello ora, ogni cosa a suo tempo  :)
Pertanto godetevi appieno questo periodo, gente o non gente attorno!  :)

Da quello che leggo penso conosciate la Val di Fassa ... ci sono comunque dei luoghi più tranquilli di altri. A me piace molto percorrere la Val San Nicolò, c'è la deviazione per l'incantevole laghetto di Lagusel (la prima volta arrivati con il piccolino in spalla), la Val Monzoni,  con i bimbi penso potrete  arrivare al laghetto del Passo Le Selle e quasi di sicuro vedrete le marmotte.
Panorami mozzafiato e fiori di ogni genere sulla bella passeggiata in alta quota zona Buffaure salendo da Pozza di Fassa in cabinovia, ideale per i bambini e ragazzi.
Poi, che ci sia tanta o poca gente non si può perdere una escursione nel cuore del Catinaccio salendo con la seggiovia o navetta in zona Gardeccia... ma sicuramente ci sarete già stati.
Da lì è possibile arrivare ai rif. Vajolet/Preuss e se i bambini hanno ancora voglia di camminare si può proseguire fino al rif. Passo Principe...ce la possono fare(!)  oppure per comodo sentiero arrivare al Ciampediè e da lì...volendo si sale ancora.  Itinerari ce ne sono davvero tanti
Buona vacanza e speriamo di vedere poi qualche bella foto  :)

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #7 il: 27/06/2016 19:26 »
Grazie a Tutti per le risposte!

@edelweiss
La Val San Nicolò la conosco e quest'anno faremo la deviazione da te consigliata che era già programmata.
Il buffaure programmata anche quella fino al Sas de Adam e rientro dalla Val Jumela.
Invece non sono mai stato al Passo san Pellegrino e seguirò il tuo consiglio fino al rif. Monzoni!
Lo scorso anno siamo andati fino al rif. Vajolet partendo dal Ciampedie e non sono riuscito a convincere la più piccola ad arrivare al Passo Principe, invece la prossima settimana con la navetta arriviamo al Gardeccia cosi da risparmiare un pò di tempo e passi per arrivare al Principe!

Non ho informazioni riguardo al Pas de Vaiolon partendo dal Rif. Polina e percorrendo il sentiero n° 551 è fattibile? Non mi trovo davati ad una ferrata! :o :o
se qualcuno a info a riguardo si faccia avanti!
Per farvi capire che grado di camminate hanno fatto i bambini, lo scorso anno siamo andati dal Sas Pordoi al Rif. Boe.

Le foto non mancheranno!

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #8 il: 27/06/2016 22:07 »
se qualcuno a info a riguardo si faccia avanti!

L'ho fatto parecchi anni fa, penso una quindicina. Dal rif. Paolina in senso antiorario e passando per la grande aquila in bronzo dedicata a Christomannos e rif. Roda de Vael, fin qui molto tranquillo.
Poi sent. 541 e 551 per chiudere l'anello. No, non trovi una ferrata però ricordo un sentierino stretto e sdrucciolevole piuttosto ripido e con un breve tratto attrezzato scendendo dal passo Vajolon. Niente di particolarmente difficoltoso però non so con dei bambini piccoli...
Magari nel frattempo qualcosa è cambiato, spero qualcuno ti dia qualche informazione più aggiornata  :)

Offline Franz

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #9 il: 27/06/2016 22:15 »
Benvenuto tra noi  :D

Offline iw6bff

• località di residenza: montecchio Pu
Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #10 il: 28/06/2016 07:33 »
Intanto benvenuto!
Sono un ex della val di fassa, nel senso che ho iniziato quasi mezzo secolo fa li, quando ancora ci si poteva andare in tenda lungo un ruscello e non rompeva nessuno, poi sono " approdato " in Lagorai, nel frattempo erano aumentati anche gli anni, guardà un pò !! e sono diventato simile ad un orso, per cui li mi ci trovo bene: poca confusione e silenzi! Quello che non mi piace del turismo di massa è l' inciviltà, a casa tua butti le cicche e le cartacce per terra, urli come un ossesso? no! e allora perchè lo fai qui?
Benvenuto di nuovo tra gli " orsi " qui ce n' è una bella scelta................

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #11 il: 28/06/2016 07:41 »
Grazie a Tutti per le risposte!

@edelweiss

se qualcuno ha info al riguardo si faccia avanti!

Le foto non mancheranno!

Offline piesospinto

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #12 il: 28/06/2016 09:14 »
Ciao. Il sentiero che sale al Vaiolon non e' tra i piu' semplici. E' ripido, ghiaioso, potresti trovarci un po' di neve. Non c'e' una vera e propria ferrata, ma un breve tratto con una scaletta ed un cordino per superare un piccolo risalto roccioso. Siamo su un livello decisamente superiore rispetto al Boe'.
Se guardi qui ti puoi fare un'idea (soprattutto la foto 07 mostra bene la placca su cui c'e' la scaletta):

C'e' di buono che, salendo dal Paolina, le difficolta' aumentano man mano che si sale, quindi, se sei disposto a rinunciare facendo dietro front, sai che il ritorno sara' sempre possibile senza troppi patemi. Al di la' del passo (a est) la discesa invece non pone problemi, il sentiero e' buono, decisamente piu' facile che sul lato ovest.
Mauro

Abbiate pietà di noi turisti
« Risposta #13 il: 28/06/2016 17:52 »
Grazie piesopinto!

Era l'informazione di cui avevo bisogno!
Avevo letto di quella scaletta ma non ero sicuro che è nel sentiero che vorrei percorrere!
Come dici "se diventa troppo difficoltoso" nessuno mi vieta di fare dietrofront!

Vado in montagna per divertirmi e rilassarmi, non per rischiare!