Escursioni in Montagna in Trentino

TECNICA => Fotografare in montagna => Topic aperto da: AGH - 26/09/2013 17:03

Titolo: Arrivata la nuova Panasonic Lumix LX7, primissime impressioni
Inserito da: AGH - 26/09/2013 17:03
Poiché la Canon G12 ha tirato le cuoia :( dopo aver meditato a lungo se riprendere lo stesso modello, alla fine mi sono deciso a provare con Panasonic. Dopo poderosi ruminamenti mentali ho preso il modello Lumix LX7. Ecco le primissime impressioni a caldo.


Primi scatti al Lago di Serraia


Pseudo macro

L'apparecchio è decisamente più compatto, leggero e sottile anche se, abituato alla solidità da carroarmato della G12, si ha l'impressione di una minore robustezza generale. Molto buono il display, più grande ma purtroppo non orientabile. Ottimo l'obiettivo superluminoso a f 1.4 Leica, che ha una bella focale grandangolare da 24mm invece dei 28mm della Canon (equivalente al 35mm). In compenso ha un tele più corto della Canon: solo 90mm contro 140mm.

Parecchio scomodo (ma lo immaginavo) il tappo da togliere e mettere, con forte rischio di ditate involontarie sull'obiettivo, mentre sulla Canon c'è una pratica chiusura a ghigliottina. Chi va in montagna sa quanto sia scomodo fare foto, magari in equilibrio precario e dovendo armeggiare con borse, tappi, cinghie, bastoni etc. Il tappo della Lumix ha una sottile cordicella che lo lega alla macchina, quindi in teoria dovrebbe essere difficile perderlo (in compenso sbatacchierà dappertutto col vento forte). La Lumix è abbastanza reattiva, mi pare esponga molto bene e anche la messa a fuoco è precisa. I menù sembrano (molto) più cervellotici di Canon, ma forse è questione di abitudine. Per esempio la funzione macro dov'è?? Su Canon bastava pigiare un bottone, sulla Lumix il bottone macro non c'è. In compenso c'è una posizione del selettore "intelligente" che capisce subito quando mettere a fuoco oggetti ravvicinati. Più scarsa la capacità della batteria della Lumix rispetto a Canon, 330 scatti dichiarati contro 500. La qualità dell'immagine, dai primi scatti fatti, sembra molto buona e simile alla G12.

Insomma il più grande vantaggio della Lumix, oltre al peso e dimensioni contenuti, direi che è il grandangolo, che è la ragione principale per cui l'ho presa. Sperando non sia troppo spinto, perché nei panorami coi grandangoli spinti si rischia di ridurre le montagne più imponenti a montagnole insignificanti. Speriamo di no. Alla prossima escursione un test serio "in action", stay tuned :)