Escursioni in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Friuli => Topic aperto da: edel - 19/09/2012 21:05

Titolo: [ALPI CARNICHE] - Alcune escursioni partendo dal rif. Tolazzi a Collina
Inserito da: edel - 19/09/2012 21:05
Da qualche tempo avevamo programmato di andare a scoprire alcuni luoghi della Carnia che ci sono completamente sconosciuti,  visti solo in foto: il passo e lago di Volaia...il rifugio Lambertenghi e Pichl - il rif. Marinelli ...escursioni semplici, adatte a noi, molto appaganti dal punto di vista panoramico! Il meteo promette bene ed è sicuro (grazie Rad! :) ) Finalmente possiamo fare tre giorni di camminate in questi luoghi, partendo sabato 15 settembre. Ci sentiamo con Oma tramite mail che propone all'ultimo momento di unirsi a noi con il marito,  per i primi due giorni...:D
Punto di ritrovo: parcheggio del rifugio Tolazzi, ad un paio di km da Collina, dopo Forni Avoltri. Sono circa 250 km d'auto per noi, un po' meno per loro, partiamo di buon mattino...veniamo raggiunti dai nostri amici...alle  10 si parte a piedi!  :)
Prima meta è il rifugio Marinelli...


rif. Tolazzi – forcella Morarèt e rif. Marinelli a mt. 2120

Si parte da quota 1350 mt. per comoda strada forestale, ad un bivio si imbocca sulla destra la mulattiera che sale  gradatamente con ampi tornanti dapprima nel bosco e poi tra i pascoli... Sempre bella la vista verso piano dei Buoi e tutta la Val Collina...davanti a noi si vede presto in lontananza la selletta della Forcella Morarèt dove sorge il rifugio Marinelli a mt. 2120 che raggiungiamo in poco più di due. Il  rifugio si trova in splendida posizione ai piedi dell'imponente parete della Creta di Chianevate e del  gruppo monte Cogliàns di mt. 2780  il più elevato della catena Carnica. 
Il panorama è grandioso dappertutto, grazie anche alla nitidezza della giornata! :D ...si vede benissimo il paese di Timau e Casera Pramosio, la Creta di Timau, il Monte Canin e Montasio...
Ritorniamo percorrendo il sent.143 passando per la bella malga Moraret a quota 1682 mt e, tagliando poi con alcune scorciatoie, raggiungiamo il parcheggio del rif. Tolazzi. Ci fermeremo a Collina per la notte, al mattino dopo saremo pronti per un altro bell'itinerario! :)
Escursione semplice, bella, adatta a tutti!  ;) dislivello di mt. 770, circa  10 km di percorso

Alcune foto...