GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Friuli => Topic aperto da: edel - 19/09/2012 21:05

Titolo: [ALPI CARNICHE] - Alcune escursioni partendo dal rif. Tolazzi a Collina
Inserito da: edel - 19/09/2012 21:05
Da qualche tempo avevamo programmato di andare a scoprire alcuni luoghi della Carnia che ci sono completamente sconosciuti,  visti solo in foto: il passo e lago di Volaia...il rifugio Lambertenghi e Pichl - il rif. Marinelli ...escursioni semplici, adatte a noi, molto appaganti dal punto di vista panoramico! Il meteo promette bene ed è sicuro (grazie Rad! :) ) Finalmente possiamo fare tre giorni di camminate in questi luoghi, partendo sabato 15 settembre. Ci sentiamo con Oma tramite mail che propone all'ultimo momento di unirsi a noi con il marito,  per i primi due giorni...:D
Punto di ritrovo: parcheggio del rifugio Tolazzi, ad un paio di km da Collina, dopo Forni Avoltri. Sono circa 250 km d'auto per noi, un po' meno per loro, partiamo di buon mattino...veniamo raggiunti dai nostri amici...alle  10 si parte a piedi!  :)
Prima meta è il rifugio Marinelli...

rif. Tolazzi – forcella Morarèt e rif. Marinelli a mt. 2120

Si parte da quota 1350 mt. per comoda strada forestale, ad un bivio si imbocca sulla destra la mulattiera che sale  gradatamente con ampi tornanti dapprima nel bosco e poi tra i pascoli... Sempre bella la vista verso piano dei Buoi e tutta la Val Collina...davanti a noi si vede presto in lontananza la selletta della Forcella Morarèt dove sorge il rifugio Marinelli a mt. 2120 che raggiungiamo in poco più di due. Il  rifugio si trova in splendida posizione ai piedi dell'imponente parete della Creta di Chianevate e del  gruppo monte Cogliàns di mt. 2780  il più elevato della catena Carnica.
Il panorama è grandioso dappertutto, grazie anche alla nitidezza della giornata! :D ...si vede benissimo il paese di Timau e Casera Pramosio, la Creta di Timau, il Monte Canin e Montasio...
Ritorniamo percorrendo il sent.143 passando per la bella malga Moraret a quota 1682 mt e, tagliando poi con alcune scorciatoie, raggiungiamo il parcheggio del rif. Tolazzi. Ci fermeremo a Collina per la notte, al mattino dopo saremo pronti per un altro bell'itinerario! :)
Escursione semplice, bella, adatta a tutti!  ;) dislivello di mt. 770, circa  10 km di percorso

Alcune foto...
Titolo: Re:[ALPI CARNICHE] - Alcune escursioni partendo dal rif. Tolazzi a Collina
Inserito da: edel - 19/09/2012 21:09
altre foto
Inserito da: edel - 19/09/2012 21:10
qualche altra  :)
Inserito da: edel - 19/09/2012 21:14
aggiungo un paio di panoramiche e ringrazio Mau che gentilmente mi ha dato una mano nel riconoscere luoghi a lui ben noti e cime,  inserendo delle didascalie... :)

Inserito da: edel - 19/09/2012 21:47
Rif. Tolazzi – passo di Volaia e rif. Lambertenghi – Valentin Törl

Domenica 16  si riparte ancora, come il giorno prima, dal rifugio Tolazzi...siamo ancora in piacevole compagnia di Oma e marito... :) percorriamo un tratto di forestale ma al bivio questa volta prendiamo la mulattiera sent. 144 sulla sinistra che inizia a salire in mezzo al bosco...poi la vegetazione via via dirada...si prosegue sempre su percorso ben segnato tra roccette ormai lucide, per il passaggio di tanta gente, e pini mughi ...si apre il panorama e guardando in alto vediamo già la forcella, sulla destra abbiamo il massiccio roccioso  del Cogliàns ... raggiungiamo una vecchia casermetta... e in meno di un paio d'ore raggiungiamo il rifugio Lambertenghi-Romanin a mt. 1955 situato a ridosso delle imponenti pareti della Cima Lastrons del Lago.  Poiché il marito ed io pernotteremo in questo rifugio, depositiamo qualcosa in modo di alleggerire un pochino lo zaino e proseguire la camminata  un po' più sciolti... ;) C'è parecchia gente, il gestore però ci dice che dal pomeriggio ci sarà ...calma totale! Saliamo ancora un breve tratto fino al Passo di Volaia, confine con l'Austria... e ci affacciamo sulla splendida conca del lago di Volaia.  Lo spettacolo che si presenta è straordinario !!! :o il lago di Volaia , il rif. austriaco Pichl Hüttela Cima Lastrons del lago di mt. 2595, la piramide di Cima Capolago di mt. 2554 !
Il colore del lago è di un azzurro stupendo, il cielo è blu...tutto si specchia! E' una zona ricca di fossili, c'è un bel percorso con indicazioni...un pò... un museo geologico all'aperto! :)  Sostiamo un bel po'... Oma ed io scattiamo foto a raffica, filmiamo…pausa anche mangereccia ammirando la bastionata rocciosa del Lastrons del Lago di fronte a noi che si specchia nelle acque! alle nostre spalle invece abbiamo la Cima Capolago.  Raggiungiamo poi il rifugio austriaco Pichl a mt. 1959 e prendiamo il sentierino sulla destra nr. 403 percorrendo una valletta detritica costeggiando le pareti del monte Cogliàns  ...ci sono ancora tracce di neve...e in breve raggiungiamo la selletta del Valentin Törl a mt. 2138... Panorama stupendo verso la vallata austriaca !!  :D
Nel pomeriggio inoltrato rientriamo al rif. Lambertenghi... tutti scendono, salutiamo anche i nostri amici che tornano giù e.. e non rimane più nessuno!!  Nel grande rifugio di 96 posti letto ci siamo solo noi due, oltre ai gestori! Verso le 18 non resisto alla tentazione e, mentre il marito riposa un pochino, faccio un altro saltino da sola al Passo per ammirare il laghetto con la nuvole basse che l'avvolgono...ma è bello anche così !
Ceniamo in una accogliente stanzetta con il camino acceso e restiamo a parlare con i cordialissimi gestori Giampiero e Antonietta fin ora di andare a dormire... ovviamente come le galline!  ;)
foto !  :)
Inserito da: edel - 19/09/2012 21:57
ultime!  ;)
Inserito da: radetzky - 19/09/2012 22:15
bene bene, finalmente qualcuno che apprezza la Carnia dove il turismo e la montagna sono ancora a misura d'uomo !
Fantastico w.e.( io ero in Lesachtal ovvero a due passi scendendo dalla malga Wolayer-Hubertus Kapelle..)
Inserito da: edel - 19/09/2012 22:31
Posti veramente fantastici! Inserisco l'ultimo giretto, verso la malga Wolayer...ci sono stata al lunedì!  :D
Inserito da: edel - 19/09/2012 22:37
Lunedì 17...colazione in rifugio...e poi si và!
Costeggiamo la sponda sx del lago di Volaia verso il rifugetto austriaco...la giornata è splendida!  :)
Prendiamo la strada a sinistra che sale dall'Austria, Lesachtal...e iniziamo a scendere con larghi tornanti. Ci troviamo di fronte ad un immenso anfiteatro roccioso, tutto il Gruppo dei Monti di Volaia...Capolago, Sassonero, Monte Volaia ... raggiungiamo una spianata e...siamo letteralmente circondati da marmotte!! :o ce ne sono tantissime, e qui farò un intero servizio fotografico! Non incontreremo invece nessuna persona per tutta la mattinata...Scendiamo ancora un po' e intravvediamo la sottostante ampia e bellissima conca dell'Obere Wolayer Alm a mt.1709, secondo noi è un posto idilliaco! Vedere per credere! ;) Peccato solo che la malga fosse chiusa...ci dicono che era aperta fino a pochi giorni fa, prima della nevicata...ci sarebbe piaciuto scambiare due parole con i gestori!
Ritorniamo al lago di Volaia per scattare ancora qualche foto...non c'è nessuno e i riflessi del lago ora sono stupendi più che mai! Andiamo poi a visitare alcuni resti di postazioni di guerra e percorriamo un tratto del sentiero della Pace...in queste zone ci furono aspri combattimenti nella I° guerra mondiale!
Nel pomeriggio dopo un pranzetto sulle panche al sole fuori dal rif. Lambertenghi e un sincero “arrivederci” ai simpatici gestori iniziamo la discesa per rientrare al Tolazzi e...poi a casa! :(    ma ripromettendoci di tornarci presto  ;)
Inserito da: edel - 19/09/2012 22:38
altre foto
Inserito da: edel - 19/09/2012 22:39
Inserito da: edel - 19/09/2012 22:41
ultime foto!
Inserito da: radetzky - 19/09/2012 22:50

..ne valeva la pena eh ! L'anfiteatro è il + ampio e bello che abbia mai visto e le marmotte sono incredibilmente grosse ed abituate alla gente (la prossima volta porta un paio di carote: se stai ferma mezz'ora vengono a prenderla..)
Che macchina foto hai ? Gran foto, hai fatto quasi una panoramica dentale alla marmotta ! :)
Inserito da: edel - 19/09/2012 22:53
allego il percorso kmz
Inserito da: edel - 19/09/2012 23:07
incredibili quelle marmotte! Stavano così ferme che il marito,  sorpreso, molto gentilmente mi ha detto che...probabilmente mi scambiavano per una di loro!! ;D Avrò fatto una trentina di foto!
La foto della marmotta-sentinella che ha emesso un grido a pochi metri da me, è di quasi 4 mb ovviamente riducendola così tanto, perde,  ma si vedono benissimo i dentini!
ho una Panasonic DMC-FZ100, mi trovo bene!
Inserito da: Oma - 19/09/2012 23:57
Brava Edel! Bella relazione e tante belle foto! :D
Son posti in cui siamo ritornati volentieri anche se al Marinelli ci eravamo stati solo a settembre dell'anno scorso ma, purtroppo, con una giornata alquanto grigia e pertanto panorama ... zero >:(
Ciao! :)

Inserito da: edel - 20/09/2012 08:43
Brava Edel! Bella relazione e tante belle foto! :D
Ciao! :)
Caspita! Sembra impossibile, dietro al rif. Marinelli c'era proprio "il nulla totale"! >:(
Purtroppo succede...Beh per fortuna questa volta non si poteva pretendere di meglio dal meteo! :)
Inserito da: Mau - 20/09/2012 09:58
Bravissima Edelweiss ... :D foto favolose .. :D... posti fantastici!!!  E vedo che il tuo sodalizio "montano" con Oma funziona benissimo ... ;) ;) ;)... oramai .. e chi vi ferma più ... ;) :D!!!!

magari rischio di non essere obiettivo, dato che ho un debole per le montagne friulane e  per la Carnia in particolare ...  :) .. come dice Radetzky...  (grande conoscitore di questi luoghi) ... qui turismo e montagna sono  ancora "a misura d'uomo..."...
Personalmente ho bazzicato parecchio da queste parti, ma il Rif. Lambertenghi mi manca ... al Marinelli sono stato diversi anni fa, in inverno, con le ciaspe, partendo dal versante di Timau, dalla strada che porta al Passo Monte Croce Carnico ... a metà luglio ero proprio "di fronte" al Marinelli, alla Casera Pramosio bassa (pano di foto 12)
 :D
Inserito da: radetzky - 20/09/2012 10:55
alcune note per la prossima visita alla Obere Wolayer Alm:

- in fondo alla piana della malga (all'inizio salendo dalla Lesachtal) c'è un sentiero (tra l'altro zona ricchissima di ungulati) che in poco + di un'ora sale a passo Giramondo e permette di fare un  giro ad anello su Collina

- seduti al tavolo della malga e scrutando col cannochiale o col tele della macchina foto le creste delle cime, si scogono con facilità le fortificazioni austroungariche del 15-18 (ovviamente questa era la prima linea)
Inserito da: AGH - 20/09/2012 11:03
bellissimi giri e bellissime foto!!! Peccato che la Carnia sia mostruosamente lontana per me :)
(e qui in trentino ho ancora tanto da vedere...)
Inserito da: southernman - 20/09/2012 11:14
Il Lambertenghi è stato il primo rifugio nel quale ho dormito, nel lontano 1993  :D. Ho raggiunto il Marinelli il giorno dopo attraverso un sentiero attrezzato con corde e scalette, che allora mi sembrò una cosa estrema, e che feci con grande soddisfzione. Poi dal Marinelli scesi a valle (mi pare proprio al Tolazzi) lungo una strada forestale. Appena posso cerco di scansionare le vecchie foto. Ho un bellissimo ricordo.
Inserito da: radetzky - 20/09/2012 11:21
Peccato che la Carnia sia mostruosamente lontana per me :)

sei un pigrone !  ;)
Sono 170 km. e circa due ore da TN passando dalla Pusteria, poco + e mezz'ora in + passando da Enego-Belluno-Erto !
Pensa a coloro i quali ne fanno il doppio tutti i fine settimana per andare in montagna !
Inserito da: Mau - 20/09/2012 11:34
sei un pigrone !  ;)
Siccome io sono tra quelli .. concordo ;).. io ci metto quasi lo stesso tempo ad andare a Timau (260Km) che al Passo Manghen (170Km) ... :)
Inserito da: edel - 20/09/2012 11:54
 :D
Credo allora ti manchi uno dei posti più belli! ...ci dovete proprio andare!  :D e se vi è possibile, fermatevi a dormire in rifugio per fare poi alcune camminate da lì, magari evitando il sabato notte che è quasi sempre affollato o il mese di agosto! Per noi è impagabile trovarsi in un posto del genere, in pochissime persone...

alcune note per la prossima visita alla Obere Wolayer Alm:

Grazie Rad...io prendo nota di tutto! Devo solo controllare se è fattibile per noi come dislivelli e lunghezze  percorso...
Prossima estate, salvo imprevisti, passeremo sicuramente qualche giorno anche in Lesachtal, già deciso! Non mancherò di chiederti qualche altra dritta!  ;)
Inserito da: edel - 20/09/2012 12:40
Hai fatto il sentiero Spinotti allora! infatti dicono sia meglio farlo dal Lambertenghi e scendere al Marinelli e poi giù al rif. Tolazzi!  :) Dev'essere bellissimo!!  :D Ad essere sinceri l'avevamo guardato anche noi sulla carta, poi però non l'abbiamo proprio preso in considerazione...15/20 anni fà l'avremmo fatto...assicurandoci però! ;)  Abbiamo avuto un tragico incidente di montagna in famiglia, cerchiamo di essere prudenti e non prendere mai niente alla leggera... anche se poi può esserci...sfortuna! ...ma ora scegliamo itinerari più tranquilli!  :)
Tornando dal Lambertenghi abbiamo camminato un pò con una coppia (avranno avuto sui quarant'anni... esperti escursionisti! ...fisico atletico...), ci siamo salutati al bivio per il sentiero Spinotti perchè erano intenzionati a quel percorso. Poi invece ci siamo ritrovati al parcheggio. Lui ha rinunciato perchè  la sua ragazza non aveva l'imbrago nello zaino, lui si. Diceva che probabilmente non era indispensabile ma che sono già in troppi a fare quei percorsi con la massima leggerezza, aveva nevicato da poco, poteva esserci del ghiaccio oppure scivoloso, e di vita ce n'è una sola! Lo avrebbe fatto un'altra volta...tanto la montagna restava lì ! :)
Inserito da: Alverman - 20/09/2012 13:53
Bei posti e belle foto, al Marinelli ci sono stato per salire al Coglians di mezzo, mi piacerebbe andare nella Valentin-Torl per una sci-escursionistica.

Cosa ci azzecca Enego ? ed Erto ?
per chi proviene da Tn i percorsi sono due : 1) Pusteria come hai scritto 2) Tn-Feltre-Belluno-Calalzo-Sappada
comunque Google Maps mette circa 200 km
Inserito da: edel - 20/09/2012 14:31
Purtroppo anche partendo da Vicenza è tanta la strada da fare...all'andata siamo saliti per BL-Pian di Vedoia, arrivare a Collina sono 250 km e 3 ore d'auto! Al ritorno abbiamo preso l'autostrada a Tolmezzo, come ci è stato consigliato...un pò+ lunga, ovviamente si và veloci...ma sempre 3 ore d'auto! :(
Se poi si aggiunge una escursione di 4-5 ore diventa veramente stressante da fare in giornata!  Al limite facciamo qualche uscita in meno e ci fermiamo una notte da qualche parte!
Però è  il prezzo da pagare se desideriamo vedere posti nuovi e diversi dai soliti! :)
Quando vogliamo fare poca strada in auto, siamo abbastanza fortunati... in 1 ora e 30 siamo sul Lagorai !
Inserito da: Tabboz - 20/09/2012 22:27
La Carnia in effetti è comoda solo per i friulani, logisticamente parlando. Comunque posti stupendi, come si vede dalle foto peraltro. Devo iniziare ad andarci prima o poi, a incominciare dal Coglians che mi ispira assai.. 8)
Inserito da: Mau - 20/09/2012 23:14
La Carnia in effetti è comoda solo per i friulani, logisticamente parlando...
Per chi, come me, parte da Rovigo, non è proprio del tutto vero ... :) anche se i chilometri per arrivare in Carnia sono di più rispetto, ad esempio, che arrivare in Lagorai, grazie all'autostrada che porta fino a Carnia-Tollmezzo, ci impiego lo stesso tempo ad arrivare a Tolmezzo che non ad arrivare al Passo Manghen ...
Inserito da: APO - 21/09/2012 08:03
Grazie per la relazione! In effetti anch'io ho sentito parlar bene della carnia, ma la cosa più carnica che abbia mai fatto è il Campanile di Val Montanaia. ... meglio che io metta via la pigrizia e cominci a inserire anche nuovi itinerari. :)

Eh eh... bel cannoncino hai usato. ;)
Inserito da: radetzky - 21/09/2012 09:43

direi di no, in quel punto si arriva tranquillamente anche a cinque metri dalle marmotte che sono molto confidenti essendo abituate al passaggio della gente che sale al Volaia. E poi non dimenticare che siamo in Austria dove gli animali sono amati e difesi ed i caprioli entrano tranquillamente nei giardini delle case...
Del resto con un "cannone" di una "bridge" non ottieni simili nitidezze..
Inserito da: APO - 21/09/2012 13:02
Del resto con un "cannone" di una "bridge" non ottieni simili nitidezze..
Ok, prendo nota: per "andare a caccia" di marmotte puntare in Friuli. :) Se è vero quel che dici potrei fare una gastroscopia. ;D ;D ;D
Inserito da: Oma - 21/09/2012 15:05
Vedrai che non te ne pentirai! Abbiamo visto un "cucciolo" anche mentre si saliva al Valentin Törl a non più di 4-5 m. di distanza ;) ... sembrava un peluche! :D
Inserito da: edel - 21/09/2012 15:13
Eh eh... bel cannoncino hai usato. ;)
nessun cannoncino!  :) Oma può testimoniare  ;) abbiamo la stessa fotocamera senza obiettivi particolari, una compatta di tipo bridge. Ne ho sempre viste tante marmotte in montagna ma non mi era mai capitato di potermi avvicinare così tanto a loro!  avanzavo pianino, senza spaventarle,  ma loro restavano ferme a lungo!

eccolo qua! guarda la posizione...sembra seduto!  :D
Inserito da: southernman - 21/09/2012 15:55

Esatto! Ora ricordo, proprio il sentiero Spinotti! Pensa che il capogita, che peraltro era ed è un uomo molto responsabile, non si preoccupò minimamente di imbraghi o altro nè della nostra esperienza e ce lo fece fare "nature", cioè praticamente in freeclimbing. Ti allego tre foto, di cui un particolare significativo del sentiero. Con la saggezza dell'età  :) forse penso che abbiate avuto ragione voi  :)
Inserito da: edel - 21/09/2012 16:18
Belle foto...bei ricordi! :)  ti dirò...anche a noi hanno detto che si può fare tranquillamente senza nessun tipo di assicurazione...però non abbiamo mai parlato con escursionisti normali come noi... ce l'hanno detto persone che fanno arrampicate o ferrate! Può essere che noi siamo estremamente prudenti...sai il detto "chi si scotta con l'acqua calda poi teme anche l'acqua fredda" ...  anche  in passato, se facevamo sentieri attrezzati, anche con i figli...magari non serviva... ma nello zaino tenevamo il kit in caso di difficoltà inaspettate, o cordino e moschettone! ...
Inserito da: APO - 21/09/2012 18:30
nessun cannoncino! :) Oma può testimoniare ;) abbiamo la stessa fotocamera senza obiettivi particolari, una compatta di tipo bridge. Ne ho sempre viste tante marmotte in montagna ma non mi era mai capitato di potermi avvicinare così tanto a loro!  avanzavo pianino, senza spaventarle,  ma loro restavano ferme a lungo!
eccolo qua! guarda la posizione...sembra seduto! :D
Mm... davvero notevole. Le ho provate tutte: avvicinandomi piano piano, calandomi dall'alto come l'uomo ragno, correndo loro incontro (piano, con tutti il cibo che mettevo in corpo!). Non sono mai riuscito ad avvicinarmi: un fischio e tutte le marmotte dei paraggi... sparite. >:(
Inserito da: southernman - 21/09/2012 20:22

Visto che di marmotte si parla, vi faccio vedere una curiosità (scattata nell'Alta Via di Colfosco)
http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?qualeFoto=110826406.jpg (http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?qualeFoto=110826406.jpg)
direte cosa c'è di speciale? Ebbene in quella baracca vivono dalle 10 alle 20 marmotte!
Se ingrandite ne vedete i musi sotto alla lamiera, e d una affacciata all'angolo sinistro