Autore Topic: [ALPI CARNICHE] - Alcune escursioni partendo dal rif. Tolazzi a Collina  (Letto 97127 volte)

Da qualche tempo avevamo programmato di andare a scoprire alcuni luoghi della Carnia che ci sono completamente sconosciuti,  visti solo in foto: il passo e lago di Volaia...il rifugio Lambertenghi e Pichl - il rif. Marinelli ...escursioni semplici, adatte a noi, molto appaganti dal punto di vista panoramico! Il meteo promette bene ed è sicuro (grazie Rad! :) ) Finalmente possiamo fare tre giorni di camminate in questi luoghi, partendo sabato 15 settembre. Ci sentiamo con Oma tramite mail che propone all'ultimo momento di unirsi a noi con il marito,  per i primi due giorni...:D
Punto di ritrovo: parcheggio del rifugio Tolazzi, ad un paio di km da Collina, dopo Forni Avoltri. Sono circa 250 km d'auto per noi, un po' meno per loro, partiamo di buon mattino...veniamo raggiunti dai nostri amici...alle  10 si parte a piedi!  :)
Prima meta è il rifugio Marinelli...

rif. Tolazzi – forcella Morarèt e rif. Marinelli a mt. 2120

Si parte da quota 1350 mt. per comoda strada forestale, ad un bivio si imbocca sulla destra la mulattiera che sale  gradatamente con ampi tornanti dapprima nel bosco e poi tra i pascoli... Sempre bella la vista verso piano dei Buoi e tutta la Val Collina...davanti a noi si vede presto in lontananza la selletta della Forcella Morarèt dove sorge il rifugio Marinelli a mt. 2120 che raggiungiamo in poco più di due. Il  rifugio si trova in splendida posizione ai piedi dell'imponente parete della Creta di Chianevate e del  gruppo monte Cogliàns di mt. 2780  il più elevato della catena Carnica.
Il panorama è grandioso dappertutto, grazie anche alla nitidezza della giornata! :D ...si vede benissimo il paese di Timau e Casera Pramosio, la Creta di Timau, il Monte Canin e Montasio...
Ritorniamo percorrendo il sent.143 passando per la bella malga Moraret a quota 1682 mt e, tagliando poi con alcune scorciatoie, raggiungiamo il parcheggio del rif. Tolazzi. Ci fermeremo a Collina per la notte, al mattino dopo saremo pronti per un altro bell'itinerario! :)
Escursione semplice, bella, adatta a tutti!  ;) dislivello di mt. 770, circa  10 km di percorso

Alcune foto...
« Ultima modifica: 19/09/2012 22:22 da edelweiss »

altre foto

qualche altra  :)

aggiungo un paio di panoramiche e ringrazio Mau che gentilmente mi ha dato una mano nel riconoscere luoghi a lui ben noti e cime,  inserendo delle didascalie... :)

Rif. Tolazzi – passo di Volaia e rif. Lambertenghi – Valentin Törl

Domenica 16  si riparte ancora, come il giorno prima, dal rifugio Tolazzi...siamo ancora in piacevole compagnia di Oma e marito... :) percorriamo un tratto di forestale ma al bivio questa volta prendiamo la mulattiera sent. 144 sulla sinistra che inizia a salire in mezzo al bosco...poi la vegetazione via via dirada...si prosegue sempre su percorso ben segnato tra roccette ormai lucide, per il passaggio di tanta gente, e pini mughi ...si apre il panorama e guardando in alto vediamo già la forcella, sulla destra abbiamo il massiccio roccioso  del Cogliàns ... raggiungiamo una vecchia casermetta... e in meno di un paio d'ore raggiungiamo il rifugio Lambertenghi-Romanin a mt. 1955 situato a ridosso delle imponenti pareti della Cima Lastrons del Lago.  Poiché il marito ed io pernotteremo in questo rifugio, depositiamo qualcosa in modo di alleggerire un pochino lo zaino e proseguire la camminata  un po' più sciolti... ;) C'è parecchia gente, il gestore però ci dice che dal pomeriggio ci sarà ...calma totale! Saliamo ancora un breve tratto fino al Passo di Volaia, confine con l'Austria... e ci affacciamo sulla splendida conca del lago di Volaia.  Lo spettacolo che si presenta è straordinario !!! :o il lago di Volaia , il rif. austriaco Pichl Hüttela Cima Lastrons del lago di mt. 2595, la piramide di Cima Capolago di mt. 2554 !
Il colore del lago è di un azzurro stupendo, il cielo è blu...tutto si specchia! E' una zona ricca di fossili, c'è un bel percorso con indicazioni...un pò... un museo geologico all'aperto! :)  Sostiamo un bel po'... Oma ed io scattiamo foto a raffica, filmiamo…pausa anche mangereccia ammirando la bastionata rocciosa del Lastrons del Lago di fronte a noi che si specchia nelle acque! alle nostre spalle invece abbiamo la Cima Capolago.  Raggiungiamo poi il rifugio austriaco Pichl a mt. 1959 e prendiamo il sentierino sulla destra nr. 403 percorrendo una valletta detritica costeggiando le pareti del monte Cogliàns  ...ci sono ancora tracce di neve...e in breve raggiungiamo la selletta del Valentin Törl a mt. 2138... Panorama stupendo verso la vallata austriaca !!  :D
Nel pomeriggio inoltrato rientriamo al rif. Lambertenghi... tutti scendono, salutiamo anche i nostri amici che tornano giù e.. e non rimane più nessuno!!  Nel grande rifugio di 96 posti letto ci siamo solo noi due, oltre ai gestori! Verso le 18 non resisto alla tentazione e, mentre il marito riposa un pochino, faccio un altro saltino da sola al Passo per ammirare il laghetto con la nuvole basse che l'avvolgono...ma è bello anche così !
Ceniamo in una accogliente stanzetta con il camino acceso e restiamo a parlare con i cordialissimi gestori Giampiero e Antonietta fin ora di andare a dormire... ovviamente come le galline!  ;)
foto !  :)
« Ultima modifica: 19/09/2012 23:38 da edelweiss »

altre

altre foto!

ultime!  ;)
« Ultima modifica: 19/09/2012 22:52 da edelweiss »

bene bene, finalmente qualcuno che apprezza la Carnia dove il turismo e la montagna sono ancora a misura d'uomo !
Fantastico w.e.( io ero in Lesachtal ovvero a due passi scendendo dalla malga Wolayer-Hubertus Kapelle..)

Posti veramente fantastici! Inserisco l'ultimo giretto, verso la malga Wolayer...ci sono stata al lunedì!  :D

Lunedì 17...colazione in rifugio...e poi si và!
Costeggiamo la sponda sx del lago di Volaia verso il rifugetto austriaco...la giornata è splendida!  :)
Prendiamo la strada a sinistra che sale dall'Austria, Lesachtal...e iniziamo a scendere con larghi tornanti. Ci troviamo di fronte ad un immenso anfiteatro roccioso, tutto il Gruppo dei Monti di Volaia...Capolago, Sassonero, Monte Volaia ... raggiungiamo una spianata e...siamo letteralmente circondati da marmotte!! :o ce ne sono tantissime, e qui farò un intero servizio fotografico! Non incontreremo invece nessuna persona per tutta la mattinata...Scendiamo ancora un po' e intravvediamo la sottostante ampia e bellissima conca dell'Obere Wolayer Alm a mt.1709, secondo noi è un posto idilliaco! Vedere per credere! ;) Peccato solo che la malga fosse chiusa...ci dicono che era aperta fino a pochi giorni fa, prima della nevicata...ci sarebbe piaciuto scambiare due parole con i gestori!
Ritorniamo al lago di Volaia per scattare ancora qualche foto...non c'è nessuno e i riflessi del lago ora sono stupendi più che mai! Andiamo poi a visitare alcuni resti di postazioni di guerra e percorriamo un tratto del sentiero della Pace...in queste zone ci furono aspri combattimenti nella I° guerra mondiale!
Nel pomeriggio dopo un pranzetto sulle panche al sole fuori dal rif. Lambertenghi e un sincero “arrivederci” ai simpatici gestori iniziamo la discesa per rientrare al Tolazzi e...poi a casa! :(    ma ripromettendoci di tornarci presto  ;)
« Ultima modifica: 19/09/2012 22:39 da edelweiss »