Autore Topic: [ALPI CARNICHE] - Alcune escursioni partendo dal rif. Tolazzi a Collina  (Letto 96738 volte)

Ci troviamo di fronte ad un immenso anfiteatro roccioso, tutto il Gruppo dei Monti di Volaia...Capolago, Sassonero, Monte Volaia ... raggiungiamo una spianata e...siamo letteralmente circondati da marmotte!! :o ce ne sono tantissime, e qui farò un intero servizio fotografico!

..ne valeva la pena eh ! L'anfiteatro è il + ampio e bello che abbia mai visto e le marmotte sono incredibilmente grosse ed abituate alla gente (la prossima volta porta un paio di carote: se stai ferma mezz'ora vengono a prenderla..)
Che macchina foto hai ? Gran foto, hai fatto quasi una panoramica dentale alla marmotta ! :)

allego il percorso kmz

incredibili quelle marmotte! Stavano così ferme che il marito,  sorpreso, molto gentilmente mi ha detto che...probabilmente mi scambiavano per una di loro!! ;D Avrò fatto una trentina di foto!
La foto della marmotta-sentinella che ha emesso un grido a pochi metri da me, è di quasi 4 mb ovviamente riducendola così tanto, perde,  ma si vedono benissimo i dentini!
ho una Panasonic DMC-FZ100, mi trovo bene!

Brava Edel! Bella relazione e tante belle foto! :D
Son posti in cui siamo ritornati volentieri anche se al Marinelli ci eravamo stati solo a settembre dell'anno scorso ma, purtroppo, con una giornata alquanto grigia e pertanto panorama ... zero >:(
Ciao! :)

Brava Edel! Bella relazione e tante belle foto! :D
Ciao! :)
Caspita! Sembra impossibile, dietro al rif. Marinelli c'era proprio "il nulla totale"! >:(
Purtroppo succede...Beh per fortuna questa volta non si poteva pretendere di meglio dal meteo! :)

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Bravissima Edelweiss ... :D foto favolose .. :D... posti fantastici!!!  E vedo che il tuo sodalizio "montano" con Oma funziona benissimo ... ;) ;) ;)... oramai .. e chi vi ferma più ... ;) :D!!!!

magari rischio di non essere obiettivo, dato che ho un debole per le montagne friulane e  per la Carnia in particolare ...  :) .. come dice Radetzky...  (grande conoscitore di questi luoghi) ... qui turismo e montagna sono  ancora "a misura d'uomo..."...
Personalmente ho bazzicato parecchio da queste parti, ma il Rif. Lambertenghi mi manca ... al Marinelli sono stato diversi anni fa, in inverno, con le ciaspe, partendo dal versante di Timau, dalla strada che porta al Passo Monte Croce Carnico ... a metà luglio ero proprio "di fronte" al Marinelli, alla Casera Pramosio bassa (pano di foto 12)
 :D
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

alcune note per la prossima visita alla Obere Wolayer Alm:

- in fondo alla piana della malga (all'inizio salendo dalla Lesachtal) c'è un sentiero (tra l'altro zona ricchissima di ungulati) che in poco + di un'ora sale a passo Giramondo e permette di fare un  giro ad anello su Collina

- seduti al tavolo della malga e scrutando col cannochiale o col tele della macchina foto le creste delle cime, si scogono con facilità le fortificazioni austroungariche del 15-18 (ovviamente questa era la prima linea)

bellissimi giri e bellissime foto!!! Peccato che la Carnia sia mostruosamente lontana per me :)
(e qui in trentino ho ancora tanto da vedere...)

Il Lambertenghi è stato il primo rifugio nel quale ho dormito, nel lontano 1993  :D. Ho raggiunto il Marinelli il giorno dopo attraverso un sentiero attrezzato con corde e scalette, che allora mi sembrò una cosa estrema, e che feci con grande soddisfzione. Poi dal Marinelli scesi a valle (mi pare proprio al Tolazzi) lungo una strada forestale. Appena posso cerco di scansionare le vecchie foto. Ho un bellissimo ricordo.

Peccato che la Carnia sia mostruosamente lontana per me :)

sei un pigrone !  ;)
Sono 170 km. e circa due ore da TN passando dalla Pusteria, poco + e mezz'ora in + passando da Enego-Belluno-Erto !
Pensa a coloro i quali ne fanno il doppio tutti i fine settimana per andare in montagna !

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
sei un pigrone !  ;)
Siccome io sono tra quelli .. concordo ;).. io ci metto quasi lo stesso tempo ad andare a Timau (260Km) che al Passo Manghen (170Km) ... :)
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

:D
Credo allora ti manchi uno dei posti più belli! ...ci dovete proprio andare!  :D e se vi è possibile, fermatevi a dormire in rifugio per fare poi alcune camminate da lì, magari evitando il sabato notte che è quasi sempre affollato o il mese di agosto! Per noi è impagabile trovarsi in un posto del genere, in pochissime persone...

alcune note per la prossima visita alla Obere Wolayer Alm:

Grazie Rad...io prendo nota di tutto! Devo solo controllare se è fattibile per noi come dislivelli e lunghezze  percorso...
Prossima estate, salvo imprevisti, passeremo sicuramente qualche giorno anche in Lesachtal, già deciso! Non mancherò di chiederti qualche altra dritta!  ;)

Hai fatto il sentiero Spinotti allora! infatti dicono sia meglio farlo dal Lambertenghi e scendere al Marinelli e poi giù al rif. Tolazzi!  :) Dev'essere bellissimo!!  :D Ad essere sinceri l'avevamo guardato anche noi sulla carta, poi però non l'abbiamo proprio preso in considerazione...15/20 anni fà l'avremmo fatto...assicurandoci però! ;)  Abbiamo avuto un tragico incidente di montagna in famiglia, cerchiamo di essere prudenti e non prendere mai niente alla leggera... anche se poi può esserci...sfortuna! ...ma ora scegliamo itinerari più tranquilli!  :)
Tornando dal Lambertenghi abbiamo camminato un pò con una coppia (avranno avuto sui quarant'anni... esperti escursionisti! ...fisico atletico...), ci siamo salutati al bivio per il sentiero Spinotti perchè erano intenzionati a quel percorso. Poi invece ci siamo ritrovati al parcheggio. Lui ha rinunciato perchè  la sua ragazza non aveva l'imbrago nello zaino, lui si. Diceva che probabilmente non era indispensabile ma che sono già in troppi a fare quei percorsi con la massima leggerezza, aveva nevicato da poco, poteva esserci del ghiaccio oppure scivoloso, e di vita ce n'è una sola! Lo avrebbe fatto un'altra volta...tanto la montagna restava lì ! :)
« Ultima modifica: 20/09/2012 12:51 da edelweiss »

Offline Alverman

Bei posti e belle foto, al Marinelli ci sono stato per salire al Coglians di mezzo, mi piacerebbe andare nella Valentin-Torl per una sci-escursionistica.

Cosa ci azzecca Enego ? ed Erto ?
per chi proviene da Tn i percorsi sono due : 1) Pusteria come hai scritto 2) Tn-Feltre-Belluno-Calalzo-Sappada
comunque Google Maps mette circa 200 km
« Ultima modifica: 20/09/2012 13:58 da Alverman »

Purtroppo anche partendo da Vicenza è tanta la strada da fare...all'andata siamo saliti per BL-Pian di Vedoia, arrivare a Collina sono 250 km e 3 ore d'auto! Al ritorno abbiamo preso l'autostrada a Tolmezzo, come ci è stato consigliato...un pò+ lunga, ovviamente si và veloci...ma sempre 3 ore d'auto! :(
Se poi si aggiunge una escursione di 4-5 ore diventa veramente stressante da fare in giornata!  Al limite facciamo qualche uscita in meno e ci fermiamo una notte da qualche parte!
Però è  il prezzo da pagare se desideriamo vedere posti nuovi e diversi dai soliti! :)
Quando vogliamo fare poca strada in auto, siamo abbastanza fortunati... in 1 ora e 30 siamo sul Lagorai !