Autore Topic: [CARNIA] Cason di Lanza - Cima Monte Zermula a mt. 2143  (Letto 5148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.008
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Martedì 6 agosto decidiamo di fuggire qualche giorno dal caldo e afa opprimente della pianura...però vogliamo trovare un posticino assolutamente tranquillo, meglio se isolato!  Dopo varie ricerche a vuoto, ci viene suggerito di provare al Cason di Lanza in Friuli e... troviamo una stanzetta libera! :)
E' un luogo a noi assolutamente sconosciuto, ma che abbiamo apprezzato parecchio. Si raggiunge in auto provenendo da Pontebba percorrendo una decina di km di strada ripida a tornanti (oppure da Paularo ca. 14 km.)  ma ben asfaltata in occasione del recente passaggio del Giro d'Italia. E' una bella malga isolata a mt. 1552  dove la tranquillità e il relax sono assicurati, (non c'è neppure segnale per i cell...i gestori gentilmente ci presteranno il telefono fisso per comunicare almeno ad un famigliare dove staremo qualche giorno!). Offrono servizio di agritur e hanno alcune stanze molto semplici a disposizione degli ospiti. Da qui si possono effettuare belle escursioni sia sulle montagne della Carnia che passando il confine e scendendo verso l'Austria.





Casera Cason di Lanza a mt. 1552

Partendo direttamente dalla Casera abbiamo effettuato due semplici itinerari. Uno è questo:

Cason di Lanza mt. 1552 –  Monte Zermula a mt. 2134

Giovedì 8 agosto decidiamo di salire sul monte Zermula che da un paio di giorni ammiriamo dalla finestra della stanzetta che occupiamo al Cason di Lanza.


monte Zermula...dalla finestra

La salita si può effettuare per il sent. escursionistico Cai (che faremo noi),  oppure per la via ferrata "Amici della Montagna".
Dal Cason di Lanza ci dirigiamo verso la vecchia caserma della Finanza,  e iniziamo a salire nel vicino bosco di abeti e larici per il sent. 442a. Costeggiamo una piana verdissima e acquitrinosa dove alcune marmotte sulle rocce circostanti si fanno sentire, e riesco a fotografare! :)
Incontriamo il bivio che sulla sin.conduce alla ferrata che sale lo Zuc della Guardia (si notano da qua le tracce della Grande Guerra presenti sulle rocce), noi proseguiamo per il solito e in breve arriviamo alla Forca di Lanza a mt. 1831 dove si apre il panorama verso i monti di Paularo. Sulla nostra sx c'è il verde ed erboso monte Pizzul.


lo Zuc della Guardia e la ex-caserma


la verde torbiera prima della forcella


lo Zuc della Guardia


feritoie della Grande Guerra


Forca di Lanza e Monte Pizzul
   

Il sentiero continua sulla destra, superiamo un dosso, ci sono numerosi resti di trincee attorno a noi, e procediamo lungo una mulattiera che via via si stringe fino a diventare uno stretto sentierino dalla salita graduale che attraversa il versante meridionale del Monte Zermula tra pendii erbosi e tratti rocciosi, sempre con vista panoramica!
Vengo attratta e mi fermo in continuazione a fotografare fiori di ogni genere, specie tra le pietre intravvedo splendidi gruppetti di stelle alpine!  :D




uno sguardo all'indietro








Raggiungiamo una specie di terrazzino con un bel capitello datato 1916 con la scritta “Vergine Santa difendi i confini d'Italia”: Saliamo un ultimo tratto ripido e franoso ed in poco tempo raggiungiamo la grande Croce della Cima Zermula a mt. 2143.








sulla Cima Zermula, Creta de l'Aip a sin.


Lì troviamo una coppia di Milano che alloggia con noi al Cason di Lanza...son saliti dalla via ferrata “Amici della Montagna” ed è un piacere osservare e cercare di riconoscere insieme a loro le montagne attorno!  C'è un po' di foschia  però la vista a 360° è lo stesso entusiasmante! :D   Vasto panorama sulla conca di Paularo...si riconosce poi la catena del Canin e Montasio, si vede da quassù anche il fumo degli incendi boschivi che da giorni stanno tentando di spegnere e che avevamo visto passando da Pontebba!  :(  ...poi il Peralba e Coglians, in lontananza si scorgono alcune cime delle Dolomiti...le montagne austriache con il Grossglockner bene in vista!  Vediamo dall'alto il Cason di Lanza e l'imponente  Creta di Aip sopra i pascoli della Valdolce.


il Gruppo del Coglians


Creta de l'Aip, Cason di Lanza (sotto)   e Cima Zermula


in lontananza....il fumo degli incendi di questi giorni


Casera Cordin Grande (sui prati) -sella Cordin sul confine - vallate e montagne austriache


Ci godiamo il panorama con una pausa un po' lunghetta   ;)...e poi scenderemo tranquillamente per la via dell'andata prestando un po' di attenzione in alcuni tratti un po' strettini e franosi.








Creta de l'Aip, Zuc della Guardia e monte Pizzul

« Ultima modifica: 17/08/2013 00:06 da edelweiss »

Offline southernman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.156
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Dolo
Re:[CARNIA] Cason di Lanza - Cima Monte Zermula a mt. 2143
« Risposta #1 il: 16/08/2013 22:34 »
Bello e solitario, conosco poco questi monti. Ho fatto due belle escursioni anni fa al Coglians ed al Canin.... Il sentiero è... diciamo.... da prestare attenzione  ;)

Offline Oma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.488
  • Sesso: Femmina
Re:[CARNIA] Cason di Lanza - Cima Monte Zermula a mt. 2143
« Risposta #2 il: 16/08/2013 23:48 »
Bel giro Edel!  :) Avrei in mente di passar anch'io qualche giorno da quelle parti ... ho già alcune escursioni in lista ma questa l'aggiungo subito!
Come sempre ... complimenti per le belle foto  :D

Ciao!

Offline trabuccone

  • vif
  • *****
  • Post: 1.367
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Verona
Re:[CARNIA] Cason di Lanza - Cima Monte Zermula a mt. 2143
« Risposta #3 il: 17/08/2013 19:45 »
Bei posti Edel!  ;) Non conosco assolutamente, fuori dalla mia portata per ora. E quel sentiero in costa... direi che è bello appeso via  ;D
per sempre oppressi da desiderio e ambizione c'e' una fame non ancora soddisfatta,
i nostri occhi stanchi ancora vagano all'orizzonte sebbene abbiamo percorso questa strada così tante volte

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.008
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Re:[CARNIA] Cason di Lanza - Cima Monte Zermula a mt. 2143
« Risposta #4 il: 18/08/2013 09:34 »
Bel giro Edel!  :) Avrei in mente di passar anch'io qualche giorno da quelle parti ... ho già alcune escursioni in lista ma questa l'aggiungo subito!

Bene! :) dalla cima de Monte Zermula c'è la possibilità di percorrere tutta la cresta dove ci sono le trincee e altre testimonianze della grande guerra e poi ricongiungersi con il sentiero iniziale, è sicuramente molto interessante e anche remunerativo come percorso!

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.008
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Re:[CARNIA] Cason di Lanza - Cima Monte Zermula a mt. 2143
« Risposta #5 il: 18/08/2013 09:43 »
E quel sentiero in costa... direi che è bello appeso via  ;D

...Il sentiero è... diciamo.... da prestare attenzione  ;)

Il sentierino in costa è veramente molto bello e offre sempre uno splendido panorama!  Basta solo prestare un pò di attenzione perchè è stretto, e in un paio di punti si attraversa un canalino franoso, ma niente di particolare...fattibilissimo anche da noi  ;)