Autore Topic: [CARNIA] Cason di Lanza mt.1552- Straniger-alm (Austria) giro circolare  (Letto 4143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.008
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Cason di Lanza - casera Cordin Grande – Sella di Cordin – Straniger-alm (austria) -Valbertad Alta -Agritur al Cippo – Cason di Lanza

Mercoledì 7 agosto dal Cason di Lanza (dove alloggiamo qualche giorno) percorriamo a piedi ca. 1 km della strada che scende verso Paularo fino ad incontrare a 1495 mt. sulla dx il cart. segnaletico del sent. 451 chiamato anche “sentiero dei contrabbandieri” perchè in passato era battuto da montanari che praticavano questo cosidetto..."lavoro".
Il sentiero sale subito in un bel bosco e poi...diventa stretto e quasi scompare del tutto tra l'erba molto alta!  siamo contenti di non dover ripassare di qua al ritorno, specie dopo aver visto una vipera ad un metro dai piedi di mio marito... >:(.
Diventa poi parecchio ripido e alcuni scalinetti in legno aiutano un po' nella salita. Troviamo una zona molto umida e acquitrinosa, dove ci sono anche splendide macchie di muschio dalle varie tonalità di verde attorno ad una piccola sorgente e oltrepassiamo un paio di ruscelli con poca acqua...Raggiungiamo così i bei pascoli della Casera Cordin Grande a mt. 1689 che superiamo...Molto bello da qua il panorama con il Monte Zermula!  :)


Casera Cason di Lanza


il sentiero continua tra l'erba alta


zona di abbondanti muschi


ponticello


malga Cordin Grande e monte Zermula


Proseguiamo con il sent. 448 verso Sella Cordin a mt. 1747 e qui  troviamo cippo, paletti e cancelletto in legno che segnano il confine con l'Austria.
Scendiamo in territorio austriaco, con il segnavia 403 passando accanto alla Kleine Kordin alm a mt. 1623  e raggiungendo la Sella di Gugel. Velocemente salgo verso la Croce della piccola cimetta omonima per ammirare il panorama da un punto un po' più in alto...molto bella la sottostante vallata austriaca!  :D




cippo


sella di Gugel


dalla Cimetta del Gugel,  la Kleine Kordin alm


vallata austriaca


segnaletica

Incontriamo poi la carrozzabile che in discesa ci conduce alla Straniger-alm a mt. 1501.
Lunga sosta sui tavoli all'aperto, bene all'ombra, (caldo e sole ne abbiam preso fin troppo!  ::) ) gustandoci il pranzetto con un paio di piatti tipici carinziani e una bevanda bella fresca !!!
Proprio accanto al nostro tavolo ci sono delle scansie con varie forme di fomaggio che due addetti stanno immergendo in alcune bacinelle e spazzolandole bene per un trattamento...che non conosco! :-\   Uno dei ragazzi mi invita a scattar pure qualche foto!  :)


Straniger-alm




...si mangia!  :)


fasi di lavorazione forme di formaggio




Ritorneremo al passo Cason di Lanza e alla nostra Casera scendendo con calma e fotografando scorci e fiori, percorrendo la stradina bianca che passa per la malga Valbertat alta e Valbertat bassa (o agritur al Cippo) a mt.1400 effettuando così un giro circolare.
In tutta la giornata trascorsa tra i monti, abbiamo incontrato un paio di persone e un bel gruppetto di caprette... :)










ritorno al Cason di Lanza


Il percorso tranquillo e vario è di ca. 14 km, come dislivello tra continui saliscendi il gps ci indicherà sui 700 mt.ca...
questa è la traccia...



allego il file kmz...se qualcuno vuol meglio individuale la zona su GE
« Ultima modifica: 18/08/2013 17:16 da edelweiss »

Offline southernman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.156
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Dolo
Ogni giro è una scoperta... belle le foto, i panorami, la farfalla e.... i formaggi  ;)

Ciao!

Offline Oma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.488
  • Sesso: Femmina
Bravii!! :) Altro bel giro ed altre belle foto! ... Invitanti i "ravioloni"  ;)

Ciaoo!