Autore Topic: [PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE] Da Lesis al rif. Pradut m. 1.450  (Letto 38282 volte)

Questa gita è del 25 febbraio scorso.
Da un bel po’di tempo non si faceva  un giretto in Friuli e, data un’occhiatina alla mappa 021 della Tabacco, decidiamo di salire a casera Pradut e al rifugio omonimo, una zona a noi praticamente sconosciuta, se si esclude una passeggiata fatta circa venticinque anni fa a casera Casavento e alle orme dei dinosauri con amici e pargoletti. :)
Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio Pian del Muscol a Lesis, un paesino a pochi chilometri da Claut in Valcellina che noi raggiungiamo da Longarone, Erto, passo S. Osvaldo.
Superato il piccolo borgo si trova un primo parcheggio e, oltrepassato il ponte sul Cellina, il secondo posteggio - quota m. 650 - adiacente ad una bella area pic-nic.
Dal parcheggio - a pagamento in alcuni periodi dell’anno - proseguiamo sulla stradina per poche decine di metri per poi incamminarci sul sentiero 960/a.

Si prosegue tranquillamente nel bosco alternando a qualche tratto di sentiero la più comoda forestale  - neve da quota 900-950 m -  fino ad uscirne ormai in prossimità dell’ampio pascolo di casera Pradut in splendida posizione.
Bellissimo il panorama sulla valle, sul Col Nudo e il Duranno  :D e su tanti altri monti a noi sconosciuti!

Al centro il Duranno

La casera adibita a bivacco è sempre aperta e ne approfittiamo per portare un paio di sedie all’esterno e rilassarci un po’al sole. ;)
Al vicino rifugio - quota m. 1.450 - invece non ci facciamo mancare una buona fetta di strudel, un ottimo caffè e due chiacchiere col simpatico gestore che ci suggerisce di proseguire ancora un po’ fino a raggiungere la Casera Resettum.

Rif. Pradut

Giunti in una ventina di minuti nell’ampia radura ai piedi del Resettum scorgiamo solo i magri resti  in legno di una piccola casera  :o… ci sorge pertanto il dubbio che questa non sia la nostra meta  ::) … mah?!?

Comunque sia, dato che siamo saliti senza ciaspe e la neve non è battuta rinunciamo ad esplorare la zona e decidiamo di far dietro front ripromettendoci di ritornare con la bella stagione ed ampliare il giro! ;)

Il dislivello è di 800 m su un percorso totale di circa 15 km (6 fino al rifugio e 1,5 ca dal rifugio alla successiva casera)

Il "giovane" Cellina

Ultime case di Lesis nei pressi di Pian del Muscol

« Ultima modifica: 06/03/2017 23:43 da Oma »

Belle zone, non difficili e poco frequentate. Proprio posti da orsi  ;)

Offline danj

Ciao Oma e ben ritrovata! Le montagne del Friuli mi affascinano molto ma purtroppo per me sono un po' scomode! Ciao!!

Sempre belli i giri di Oma, peccato siano posti a me totalmente ignoti... grazie per la condivisione! :)

Che bei posti e che belle foto!  :D   Una bella proposta, è un luogo dove non sono mai stata.
Brava ad aver postato l'itinerario.  Ciaoo  :)

Belle zone, non difficili e poco frequentate. Proprio posti da orsi  ;)

Grazie South  :) zone sicuramente tranquille ma molto belle e ... da orsi come dici tu!  ;)
Bella e selvaggia anche la vicina Val Settimana. Fatto un giro alcuni anni fa sopra Casera Senons partendo dal rif. Pussa, purtroppo ho perso tutte le foto ... magari un giorno replicherò!  ::) Ciao

Grazie  :) Eh ... data la lontananza, per conoscere un po' la zona ci vorrebbe qualche bel giorno di vacanza! ;)
Ciao!

Brava ad aver postato l'itinerario.  Ciaoo  :)

Grazie a te Edel! Alcuni anni fa sei arrivata ad Erto ... qua saresti solo un po' oltre ... pensaci! ;)
Sicuramente le idee per tante belle escursioni non mancano!  :D Ciao!

Offline Normanno

• località di residenza: Campagna Lupia (VE)
Belle foto!! I posti mi sono noti solo per lavoro ma conto di farci qualche giretto domenicale prima o poi! Claut è  un bel posticino e anche il vicino lago e borgo di Barcis meritano proprio una visita, anche se adesso il livello dell'acqua (sotto il ghiaccio) è tremendamente basso  :( Bravi!!

Ciao Normanno, veramente carino il paese di Barcis e bello il lago! Non ci passiamo da diversi anni ... mi piacerebbe tornare per visitare la forra del Cellina, sentiero del Dint http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&view=article&id=77:sentiero-del-dint-dal-lago-di-barcis&catid=35&Itemid=35  ;)
Ciao!  :)

Offline Normanno

• località di residenza: Campagna Lupia (VE)
Grazie dell'idea!! Magari intanto andrò a dare un'occhiata all'inizio del sentiero la prossima volta che sono da quelle parti... se fa bello una pausa pranzo con pic nic sulle rive del lago mi attira... :)