Autore Topic: [DOLOMTI FRIULANE] Giro delle Malghe di Piancavallo in inverno  (Letto 21472 volte)

Prima che finisca, almeno meteorologicamente, l'inverno, voglio descrivere questa bella e facile escursione, fatta con la mia sezione, alle pendici delle Dolomiti Friulane. Per la descrizione del percorso posto un estratto della descrizione della gita

"Dal  parcheggio  si  continua  a  piedi  ancora  per  un  breve  tratto  sulla  strada  asfaltata  di  via Collalto,  fino  all’incrocio  con  via  Capitano  Maset.
 Sulla  sinistra  della  strada, si trova l’inizio della “Passeggiata delle Malghe” (1.327 m.).  La  traccia  si  inoltra  in  un  boschetto  di  cedui e  con  una  breve  salita  si  porta  nei  pressi
dell’arrivo della sciovia Collalto  si prosegue in falsopiano traversando il Colle delle Lastre, all’interno di un rado bosco di faggi, con belle visioni verso il monte Cavallo. Una breve  salita  conduce  alla  panoramica  sella  tra  il  Colle  delle  Lastre  ed  il  Col  Spizzat   alla quota di 1.353 metri da dove per la prima volta si apre la vista sulla  pianura.  Una breve  discesa  conduce  alla casera Caseratte 1.349 m.  Da  qui  si  prende  la  strada  forestale sentiero CAI 985 che attraversa una grande radura, contorna la base del fianco sudorientale del  Col Spizzat,  ed  entra  nell’ampio  catino  della  casera  Valfredda.  Tralasciando  le  tracce  che conducono alla casera, si continua sulla sinistra, con una breve serpentina che sale verso una piccola  sella.  Lungo  la  facile  ascesa  si  può  ammirare  ancora  lo  splendido  panorama  sulla pianura  pordenonese.  Raggiunta  l’insellatura  dove  convergono  diverse  tracce ,  si prosegue in salita fino alla cima di montagnola con ripetitori con visione a 360 sull’Alpago e la pianura. Si rientra all’inizio della stradina e si prende la strada forestale che passa per casera Valfredda  e prosegue sino ai prati della Casera del Medico. Procedendo sempre verso ovest lungo  la  strada,  si  incontrano  le  indicazioni  per  il  sentiero  CAI  985 .
Si attraversa un lungo tratto pianeggiante  passando accanto al rudere della casera Barzan ,  sino  a  giungere  nei  pressi  della  strada  del  Collalto.  Da  qui,  si  abbandona  la carrareccia, per prendere verso destra il sentiero che in decisa salita dopo aver attraversato la strada, ci porta a casera Collalt. Da quest'ultima si procede nuovamente verso Piancavallo su
comoda strada sterrata.

Fin qui la descrizione. E adesso le mie impressioni. Una passeggiata di dislivello contenuto, molto gradevole. La neve, ove presente, era ben battuta, e questo ha reso superfluo l'uso delle ciaspe. Il sole ha scaldato gradevolmente, pur essendo stata la fine di gennaio. Imponente lo sguardo verso le Dolomiti friulane, la pianura era coperta da foschia (impenetrabile la nebbia alla partenza). In fondo, verso est, si intuivano le vette slovene. Nonostante la stazione sciistica di Piancavallo, peraltro luogo di rara bruttezza, fosse affollatissima l'itinerario era assolutamente deserto, quindi raccomandabile anche agli orsi.

Di seguito il reportage dell'escursione

E qui c'è lo stasso percorso in ambiente tardo estivo (settembre 2010)