Escursioni in Montagna in Trentino

TRENTINO => Ambiente del Trentino => Funghi => Topic aperto da: Mau - 22/10/2012 18:26

Titolo: Avvelenamento da funghi: Amanita Verna e Prataiolo (Agaricus campestris)
Inserito da: Mau - 22/10/2012 18:26
Sono sempre più frequenti gli episodi di avvelenamento da funghi ... da quello che mi risulta la causa più frequente è dovuta al confondere l'Amanita verna (velenoso mortale) con il Prataiolo (Agaricus campestris) ottimo commestibile
Ovviamente ci sono molte differenze... a volte non sempre facili da cogliere per chi non è espertissimo... mi è venuto in mente, però,  che anni fa, quando frequentavo un corso di micologia, il docente ci aveva suggerito questo facile modo di distinguere i due funghi:
- l'Amanita verna ha sempre le lamelle sotto il  cappello di colore bianco candido;
- il Prataiolo ha sempre le lamelle sotto il  cappello di colore bruno rossastro-rosato.
Siccome penso che tutti abbiamo comprato e mangiato almeno una volta gli champignons, ossia i Prataoli coltivati, basta vedere il colore delle lamelle del gambo.
Come è ovvio, il mio è solo un elemento indicativo, spero utile ma...  è sempre meglio, in caso di dubbio, rivolgersi ai vigili sanitari.
Titolo: Re:Avvelenamento da funghi: Amanita Verna e Prataiolo (Agaricus campestris)
Inserito da: AGH - 22/10/2012 18:30
nei boschi dietro casa mia c'è una invasione di chiodini (credo) ma mi sono ben guardato dal raccoglierli perché non li conosco bene e credo si possano confondere con una specie simile MORTALE :)

Si vedevano comunque molti gruppi di funghi tagliati col coltellino....
(come si cucinano i chiodini? nel misto? si conservano sottolio? Sono boni?)
Titolo: Re:Avvelenamento da funghi: Amanita Verna e Prataiolo (Agaricus campestris)
Inserito da: jochanan - 22/10/2012 19:02
li raccolgo solo occasionalmente. Si confondono con le foliote anche buone col cappellino giallo-bruno ma senza scaglie come il chiodino.
L'unica precauzione è controllare che il cappello, almeno alla periferia non sia giallo limone (Zolfino) velenoso ma non mortale, CREDO...
una ricetta semplice: 1/2 burro e olio, piccola cipolla e 200 gr. di pelati, tutto a pezzi. Dopo 5' aggiungere anche i funghoi a pezzi, tirare a cottura con brodo (anche dado) per 1/2 ora. Peccato che i chiodini tengano poco 1/2 ora di cottura
Titolo: Re:Avvelenamento da funghi: Amanita Verna e Prataiolo (Agaricus campestris)
Inserito da: iw6bff - 22/10/2012 19:06
Esite un sistema ASSOLUTAMENTE sicuro per accertarsi del fatto che siano velenosi:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
farli assaggiare dalla suocera  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Avvelenamento da funghi: Amanita Verna e Prataiolo (Agaricus campestris)
Inserito da: kobang - 22/10/2012 19:08
Armillaria mellea,da non confondere con funghi somiglianti dela specie Cortinarius (molto tossici,potenzialmente mortali)I chiodini sono però piuttosto semplici da distinguere una volta che li hai visti.Fungo ottimo,se molto piccolo si consuma intero,altrimenti si scarta il gambo,fibroso.
Per togliere il retrogusto amaro vanno scottati in acqua e aceto bollente per pochi minuti;si scolano e poi si cucinano preferibilmente con sugo di pomodoro,aglio, sale e olio .Favolosi per condire la pastasciutta o come contorno a carne e bolliti o con la polenta o le patate lesse.Consiglio di accompagnarli con un buon teroldego od un lagrein di almeno 12 mesi.....
Crescono a ceppaia in genere,spesso in prossimità di legname in decomposizione,ciocchi residui da taglio ecc.Questo è il periodo classico per raccoglierli ed una volta individuato il posto si può "coltivarlo" tagliando i funghi di giusta misura e tornando in seguito a raccogliere gli altri man mano che crescono
Titolo: Re:Avvelenamento da funghi: Amanita Verna e Prataiolo (Agaricus campestris)
Inserito da: kobang - 22/10/2012 19:12
http://www.fungoceva.it (http://www.fungoceva.it)
http://www.micoponte.it/File/Le%20specie%20pi%C3%B9%20comuni%20del%20genere%20Suillus.pdf (http://www.micoponte.it/File/Le%20specie%20pi%C3%B9%20comuni%20del%20genere%20Suillus.pdf)
http://www.fungocenter.it (http://www.fungocenter.it)

Questi sono alcuni siti di micologia con ottime immagini e schede descrittive
Buona raccolta!
Titolo: Re:Avvelenamento da funghi: Amanita Verna e Prataiolo (Agaricus campestris)
Inserito da: jochanan - 22/10/2012 19:16
per iwecc.: verissimo. Una mia vecchia conoscenza non aveva mai voglia di mangiare il risotto a mezzogiorno, che così avanzava. La sera però diceva che si sacrificava a finire l'avanzo..