Albergo ai Spiazzi - Monte di Mezzocorona

Autore Topic: Albergo ai Spiazzi - Monte di Mezzocorona  (Letto 4012 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 19.819
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • localitĂ  di residenza: Brusago (Altopiano di PinĂ©)
Albergo ai Spiazzi - Monte di Mezzocorona
« il: 25/03/2015 09:15 »


L’Albergo Ai Spiazzi si trova a Monte di Mezzocorona, un piccolo altopiano a 900 metri di quota sospeso sopra la Piana Rotaliana e con vista mozzafiato sulla Val d’Adige. Una rara particolarità di questo luogo è che non esiste traffico! E’ raggiungibile infatti, solo a piedi o comodamente in pochi minuti dal fondovalle con una piccola e spettacolare funivia.


L'ardita funivia in pochi minuti compie un balzo di 600 metri

Circondato da splendidi ippocastani e da una caratteristica chiesetta, la vecchia trattoria della famiglia Kershbaumer è stata trasformata in un confortevole albergo per gli amanti della pace e della tranquillità, con un’ottima cucina tipica (tra le specialità il ghiotto “tortel di patate” servito con salumi e formaggi).




Passeggiata nei pressi di Malga Kraun

I dintorni sono l’ideale per tranquille passeggiate, per esempio fino alle incantevoli Malga Kraun o Malga Bodrina, o il sentiero didattico forestale "delle Confidenze", ma anche per magnifiche escursioni come la salita alla panoramica Cima Roccapiana di quasi 2000 metri. Una delle attrazioni più celebri è la via ferrata del Burrone Giovanelli, uno spettacolare e impressionante canyon con pochi eguali non solo in Trentino ma in tutto l’arco alpino.


Le meraviglie del percorso attrezzato "Burrone Giovanelli"

Il percorso non è particolarmente impegnativo, è attrezzato con scale, cordini e staffe,  ma richiede un minimo di esperienza e l’uso del set da ferrata. Una classica giornata sportivo-mangereccia dei trentini è la salita per il Burrone Giovanelli, il pranzo all’Albergo ai Spiazzi e la discesa nel pomeriggio/sera a Mezzocorona a piedi o con la funivia. Vista la bassa quota, è fattibile praticamente quasi tutto l’anno.


Relax sui prati dell'Albergo Ai Spiazzi



All’Albergo ai Spiazzi, mamma Liliana è la regina in cucina da sempre affezionata alle ricette tradizionali del Trentino. Ecco alcuni piatti: 



primi
Canederli al burro e salvia, al sugo, al ragĂą, con gulash e in brodo
Lasagne
Pasta e pasticci
Gnocchi di polenta con gorgonzola
Spaetzli panna e speck
 
secondi
Polenta e gulasch
Salsicce al sugo
Stinco di maiale
Funghi e formaggio fuso
Arrosti, coniglio
Braciole di maiale
Ossibuchi con polenta o patate
Tortel di patate: un tortino di patate servito con fagioli, insalata di verze, affettati misti, carne salada e formaggio di malga
 
dolci fatti in casa
Torta di ricotta
Creme brulè
Panna cotta
Strudel di mele
 
Vini & liquori
Rinomata selezione di vini locali della Piana Rotaliana. Grappe fatte in casa con ricette che si tramandano da generazioni.

Albergo ai Spiazzi
Localita' Monte 1 - 38016 - Mezzocorona (TN)
Tel: 0461 605640 | albergoaispiazzi@hotmail.com
www.albergoaispiazzi.it


Malga Kraun (con bivacco sempre aperto)


In vetta a Roccapiana


L'incredibile canyon della via Ferrata al Burrone Giovanelli

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.931
  • Sesso: Maschio
Re:Albergo ai Spiazzi - Monte di Mezzocorona
« Risposta #1 il: 25/03/2015 13:48 »
Ci sono stato molte volte!  ;D
La più bella è stata quando, con i girovagandi, siamo saliti dal Burrone Giovannelli e siamo scesi di notte, dopo una robusta mangiata, dal sentiero che porta alla partenza della funivia (ma tale sentiero va percorso con attenzione...).
Poi sono stato su varie volte, con gente non camminante  >:(, con la fantastica funiva, a mangiare all'Albergo ai Spiazzi.
I tortel è ottimo, l'ambiente accogliente ed il personale gentilissimo.
Consigliato!
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche