Autore Topic: [Lagorai] Col della Palazzina - Per la Valsorda e Passo Val Cion  (Letto 2651 volte)

Offline Succi

• località di residenza: Piovene Rocchette
Ultima camminata dell'anno!
Partiamo di buon mattino dal Crucolo (qualcuno dirà per scaldare le gambe) e raggiungiamo Ponte Conseria dove seguiamo le indicazioni per la Valsorda. Fino a Ponte Quarelo solo un giovane capriolo ha tracciato il sentiero, poi la poca neve è ancora intonsa e rende magico il camminare nel bosco. Sarà il freddo, sarà le gambe che avevano voglia di sgranchirsi, fatto sta che arriviamo a malga Valsorda II in poco tempo. Breve pausa per ammirare le cime circostanti e adocchiare la nostra meta, il Passo Val Cion.

Da Malga Valsorda II - 2 by Daniele Zuccollo, on Flickr

Da Malga Valsorda II by Daniele Zuccollo, on Flickr

Cima d'Asta e P.sso Val Cion by Daniele Zuccollo, on Flickr

La Cima d'Asta osserva da lontano, sempre maestosa!

Ripartiamo in direzione dei Laghi delle Buse Basse, toccheremo solo i due più bassi per non allungare troppo l'escursione. Li troviamo completamente ghiacciati, effettivamente la temperatura è rigidissima, in giro non c'è anima viva , ne uomo ne animale!

Verso Cima d'Asta - Laghi Buse Basse by Daniele Zuccollo, on Flickr

2° Laghetto Buse Basse by Daniele Zuccollo, on Flickr

Una volta raggiunti i laghetti traversiamo lungamente alla volta del Pass Val Cion. Il Panorama qui come al solito è incredibile, dietro di noi il Passo Valsorda, più lontano le Pale e infine Cima d'Asta. Scatto alcune foto e poi il vento gelido e i mulinelli di neve inducono a ripartire velocemente!!

Verso P.sso Valsorda by Daniele Zuccollo, on Flickr

Da P.sso Val Cion - Pale by Daniele Zuccollo, on Flickr

Cima d'Asta by Daniele Zuccollo, on Flickr

Risaliamo il Col della Palazzina, meta decisa al momento in quanto l'attraversamento verso Malga Val Cion è completamente in ombra e non ci attira particolarmente. Qui il vento soffia decisamente forte, la neve è ghiacciata e modellata dai forti venti, sembra di essere su una cima Himalayana, stimiamo una temperatura di -10/-15, pochi minuti senza guanti e le mani sono già belle gelide!! Ma nonostante il freddo intenso ci riscalda la vista di queste splendide montagne!

Col della Palazzina by Daniele Zuccollo, on Flickr

Montalon e P.sso Valsorda by Daniele Zuccollo, on Flickr

Raggiunta la Cima caliamo con percorso libero tra le trincee (colme di neve) fino a raggiungere la strada che sale al Passo 5 Croci, poi brevemente a Malga Conseria dove ci rifocilliamo (ormai sono le 14.00). Qui la vista sul Cengello ci concilia l'appetito.

Verso Cengello by Daniele Zuccollo, on Flickr

Scendiamo a valle sino a Ponte Conseria (il sentiero risulterà per lunghi tratti una lastra di  ghiaccio) e rientriamo lungamente per strada sino alla macchina.

Dislivello tot. circa 1100 m
Ore totali di cammino (comprese brevi soste) 8
Neve: pochi centimetri sino ai 1900m poi una 20ina circa con accumuli da vento fino al mezzo metro, avevamo le ciaspole ma mai usate.
« Ultima modifica: 31/12/2014 11:55 da Succi »

bravi bel giro, certo che con quel freddo becco... :) Quindi come neve siamo quasi a zero, si circola a piedi senza problemi...

Offline Succi

• località di residenza: Piovene Rocchette
Si, si va tranquillamente con scarponi, sinceramente in quota pensavo di trovare qualcosina di più, ma va bene così, tutto il giro con le ciaspole non so se ce la facevamo!! Era veramente freddo, alla Malga Valsorda al sole senza guanti già non si resisteva 5 minuti,più su proprio gelido e limpido!!

Bravi, belle foto e bel giro  :) lo sto prendendo in considerazione per una prossima uscita ... partendo però dal ponte Conseria! ;)