GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni invernali in Trentino => Lagorai - Cima D'Asta - Rava => Topic aperto da: kobang - 12/01/2020 20:29

Titolo: Col dei Omeneti
Inserito da: kobang - 12/01/2020 20:29
Il Col dei Omeneti è la piccola cima di 2218 metri che si alza sopra i Laitoni della Trenca e rimane in posizione più avanzata ,verso valle ,rispetto al Cola ed all'Hoabonti.
Per questo motivo offre una bella visuale delle suddette cime e della Val Larga e Val d'Ilba che da esse discendono.
La situazione neve è quel che è e ,francamente,non mi fa voglia di affrontare trasferte in auto per poi comunque raspare croste e ghiaccio....
Allora con mio figlio siamo saliti in baita,partendo in inusuale orario tardivo e comunque con l'attrezzatura al seguito.
Ieri sera avevamo visto che la valletta che porta al Col era innevata senza interruzione e così,parcheggiata l'auto quasi a fianco della baita (attenzione che la parte alta della strada è una lunga crosta di ghiaccio vivo,fin da due tornanti sotto al solito parcheggio) ,abbiamo pigramente pellato sci e splitboard,lasciato in baita il superfluo,per incamminarci nell'aria tiepida verso la presa d'acqua.
Maya correva felice su quella neve portante e non ghiacciata!
Si sale comodamente anche sui pendii decisamente erti,senza necessità di rampant

(https://i.imgur.com/mhXEH59.jpg)

(https://i.imgur.com/kKlIJgx.jpg)

In Ilba e Val Larga diversi gruppetti sono in salita:hanno tutti l'intenzione e la speranza di trovare neve trasformata.
Noi proseguiamo in perfetta solitudine sul nostro percorso,al caldo come nelle uscite di fine stagione.
(https://i.imgur.com/8iEI6en.jpg)

Qualche passaggio più delicato fino alla selletta sotto la cima,ma la neve non dà mai cattive sensazioni di instabilità.
Ancora qualche decina di metri e si tocca la quota 2218.
In Ilba e Val Larga si vede che scendono su crostoni ghiacciati e sastrugi e lo si sente anche dal rumore degli sci.
Qui invece la neve è levigatissima,dura,ma non ghiacciata subito sotto la cima e poi inizia il godibilissimo firn che ci accompagnerà ,curva dopo curva, fino alla baita.

(https://i.imgur.com/S4fP019.jpg)

Qui ,dopo un lauto spuntino,ci concediamo un meraviglioso relax al sole,appagati dalla pur breve gita e sopratutto dalla inaspettata bella discesa.
(https://i.imgur.com/zKKYhKA.jpg)


(https://i.imgur.com/KbuqOF2.jpg)