Autore Topic: [LAGORAI] Cima Montalon m 2465  (Letto 267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.663
[LAGORAI] Cima Montalon m 2465
« il: 16/01/2020 20:38 »
Questa cimotta sovrasta a est la forcella del Buso (2410 m), chiusa ad ovest dalle pareti rocciose del Montalon. Raggiungiamo ponte Conseria dopo aver fatto dietro-front sulla strada del Crucolo, chiusa per lavori forestali fino a domani (sabato e domenica è aperta). Decidiamo allora di andare in Calamento (Baessa e poi si vedrà...) ma, dopo il bivio per Musiera, scopriamo che la strada alternativa per Campelle, è aperta e percorribile senza difficoltà.

Saliamo lungo il sentiero per malga Valsorda seconda, interrotto da frequenti colate di ghiaccio che ci obbligano a calzare i ramponi.


Attraversiamo il ponte del Quarelo portandoci sull'altro versante della valletta e, sempre ramponati, superiamo alcuni schianti.


Possiamo mettere gli sci nel bosco rado che precede la malga.


Per l'esteso, aperto pascolo alle spalle della malga, dove non passiamo,


ci dirigiamo ad ovest per affrontare un primo pendio piuttosto ripido


Neve di tutti i tipi ma tutto sommato accettabile in salita. Il pendio è già riscaldato dal sole. Guadagnamo quota ma il caldo si fa sentire. Malga Valsorda seconda si allontana.


Superiamo alcuni dossi


e sempre salendo in direzione nord,



entriamo nel vasto catino che si alza verso la rampa finale.


L'ultimo strappo ci porta al roccione della vetta.


Più che buona la discesa fino alla malga. Poi la solita "sofferenza" di cavaemetti per raggiungere la crose del Nardo, confluenza con la strada del Cinque Croci, che è stata battuta ma presenta zone di ghiaccio. Si arriva sci ai piedi all'ultimo tornante nel bosco. Poi sci in spalla.
Questa la zona del ponte Conseria.


Speriamo che fiocchi seriamente!

Il tracciato