Autore Topic: [GRUPPO DI RAVA] La cresta dalla Tombola Nera a Cima Lasteati  (Letto 3967 volte)

• località di residenza: Breganze (VI)
Dopo qualche mese si torna nei Lagorai per una bella escursione.
Il programma prevedeva la salita alla Tombola Nera e al Cengello, previa verifica della situazione neve.
Poi, visto che l’appetito vien…camminando, abbiamo concatenato per cresta tutta la dorsale dalla Tombola Nera a Cima Lasteati.

Partiti da Malga Sorgazza, risaliamo la Val Vendrame e all’incrocio con l’AVG ci dirigiamo verso Forcella Buse Todesche.
La salita diretta alla Tombola Nera dalla forcella è facile e senza neve, con percorso libero tra sfasciumi; una labile traccia e qualche ometto aiutano.

Il Cengello da Forcella Buse Todesche

La salita alla Tombola Nera da SO libera da neve

Dalla vetta le Pale di Segura e (credo) Cima Brunella con il versante nord ancora ben innevato

Proviamo a scendere dalla cresta N, ancora innevata: aggiriamo alcuni salti sulla sinistra, dovendo comunque disarrampicare in qualche punto, poi attraversiamo un nevaio delicato per ritornare sul filo e così arriviamo al punto di massima depressione.
Proseguiamo poi lungamente sulla dorsale molto frastagliata con continui su e giù, tra numerosi resti di trincee e postazioni. Si passa quasi sempre abbastanza facilmente, solo in alcuni casi aggiriamo qualche spuntone inizialmente sulla sinistra e poi sulla destra. Notiamo in versante est, circa 10/15 mt sotto la cresta e comunque ben sopra il sentiero CAI 373 il vecchio sentiero di arroccamento.
La dorsale termina momentaneamente con l’ultima elevazione prima del Cengello, il Monte Fumo.

Discesa versante N Tombola Nera

Cengello, Monte Fumo e parte della dorsale

Resti della Grande Guerra nei pressi della cima del Monte Fumo

Dal Fumo in pochi minuti scendiamo alla forcella con il Cengello, dove visitiamo alcune gallerie.
Appena a dx della forcella scoviamo un ardito sentierino che tramite una cengia ascendente supera i salti di roccia. Il sentiero è un po’ esposto e in parte franato, ma comunque percorribile; in qualche punto dobbiamo farci strada tra i mughi. Il pendio finale è ripido ma facile ed in breve siamo sulla vetta del Cengello.
La discesa per la via normale del ripido pendio a nord è pulita, solo nella parte bassa c’è un po’ di neve.

Cengello versante S con la via di salita

La cengia erbosa ascendente all’inizio della salita del Cengello

Dal Cengello verso Cima Lasteati

Alla base del Cengello aggiriamo un tratto di cresta sulla destra e quando il sentiero CAI svolta decisamente a est, prendiamo una traccia a sx per salire Cima Lasteati.
Dobbiamo arrampicare un po’ per evitare alcuni nevai residui lungo la traccia. Scegliamo i passaggi più facili e in breve anche Cima Lasteati è nel carniere.
Scavalchiamo lunga la cresta le varie antecime per poi ricollegarci al SV 373 poco prima del Baito Lasteati.

L’attacco di Cima Lasteati da S

Tombola Nera, Fumo e Cengello; sullo sfondo la dorsale del gruppo di Rava

Baito Lasteati

Dal baito verso Malga Sorgazza

Cima d’Asta

Superiamo l’ultima crestina a nord del bivacco per scendere sui prati ancora ingialliti verso il Lago di Forcella Magna, ancora parzialmente ghiacciato e poi a Forcella Magna. Da qui lunga e facile discesa verso Malga Sorgazza.

Lago di Forcella Magna e Pale di Segura

Cima Lasteati

Malga Sorgazza

Nel complesso giro entusiasmante, i Lagorai in autunno e durante lo scioglimento delle nevi danno il meglio.
Difficoltà della cresta: nel complesso EE; qualche passo di I° in discesa dalla Tombola Nera e per le salite al Cengello e Lasteati. Attenzione nei nevai a N della Tombola Nera; la prima parte della salita al Cengello è leggermente esposta.
Situazione neve aggiornata a ieri: tutti i versanti sud sono puliti, tranne alcune macchie su Cima Lasteati; nei versanti nord resiste qualche campo nevoso sopra i 2250/2300 mt.
17 Km, D+ 1250 mt

Molto bello questo giro, complimenti e grazie per la condivisione con info neve aggiornate :)

Prego!
Dimenticavo, Malga Sorgazza era chiusa per trasloco.
Sbaglio o qualcuno aveva scritto che il gestore si trasferisce in un altro rifugio?

Offline L

• ...
Malga Sorgazza quindi rimarrà chiusa o sarà presa in carico da un altro gestore?

Prego!
Dimenticavo, Malga Sorgazza era chiusa per trasloco.

si i gestori Carla e Maurizio si sono trasferiti a Malga Erterle sotto il Fravort (località Cinquevalli, Roncegno)

Offline Alan

• località di residenza: Caden
Bel giro, e belle foto!!
Quel concatenamento dei creste è molto interessante :)

Gran bel giro!La neve è arrivata fuori tempo massimo,ma a nord resisterà ancora un poco,condizionando la scelta dei percorsi.
Certo sarà bene avere i ramponcini in fondo al prosacco....

Grazie!
Da fare nel nostro senso di marcia, scendere dal Cengello per dove siamo saliti implicherebbe qualche difficoltà in più.
I ramponcini li avevamo ma non li abbiamo usati; i versanti N sono in effetti ancora belli carichi, penso ci voglia almeno un mesetto perchè si liberino.

Una volta avevo provato anche io a salire dalla forcelletta a sud dove c'è la galleria. Il sentiero però era franato e in altre zone minacciava di franare da un momento all'altro, e allora ho lasciato perdere e sono salito da nord