GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni estive in Trentino => Lagorai - Cima D'Asta - Rava => Topic aperto da: AGH - 23/04/2018 14:34

Titolo: [LAGORAI] Giro del Ceramònt sull'Altopiano di Piné
Inserito da: AGH - 23/04/2018 14:34
(https://i.imgur.com/RPbs5UV.jpg)
Vista sul Fregasoga e Rujoch

Posto un giro breve e facile sull'Altopiano di Piné. Partendo dalla Baita del Nello si può fare un bellissimo periplo del M. Ceramont a bassa quota. E' una imponente montagna, non tanto alta (1515 metri), che sovrasta il Lago delle Piazze, sull'Altopiano di Piné.

(https://i.imgur.com/NC9uojx.jpg)
Il punto di partenza e arrivo: El Bait del Nello
(https://i.imgur.com/92vWkQf.jpg)
Vista verso il Lago della Serraia, sullo sfondo la Vigolana

Guardando le mappe, ho visto che si poteva ipotizzare un anello più in quota sfruttando le strade forestali: una di queste percorre il fianco sudorientale arrestandosi sul ripido versante nord. Ero sicuro che ci fosse una traccia che collegasse il versante ovest. Infatti, dove la forestale si arresta, si intuisce una disagevole traccia che traversa il ripido costone nel bosco, andandosi a congiungere con la forestale che proviene dal versante occidentale.

(https://i.imgur.com/J6qeOzR.jpg)
Lago delle Piazze col M. Costalta
(https://i.imgur.com/52JIaq0.jpg)
La strada forestale quasi pianeggiante traversa tutto il fianco orientale del Ceramont
(https://i.imgur.com/LMvyuMy.jpg)
Veduta verso il Rujoch
 
Peccato che nessuno abbia pensato di tracciare meglio e pulire questo tratto abbastanza breve, meno di 1 km, che renderebbe semplice compiere l'anello e aggiungerebbe un nuovo percorso turistico sicuramente interessante. In ogni caso ho mappato la traccia su OpenStreetMap e ora è a disposizione di tutti. Il giro completo è lungo circa 8 km, il dislivello è modestissimo, attorno ai 250 metri.

(https://i.imgur.com/l42iX8u.jpg)
La forestale sul fianco occidentale che riporta alla Baita del Nello
(https://i.imgur.com/NTStJrX.jpg)
Il bellissimo Bait del Merlo
(https://i.imgur.com/jBy4nDC.jpg)
Il pascolo per i cavalli e gli asini nei pressi del Bait del Nello
(https://i.imgur.com/dpOOiVi.png)
Il percorso
Titolo: Re:[LAGORAI] Giro del Ceramònt sull'Altopiano di Piné
Inserito da: baizox - 27/10/2021 12:19
Ciao,
siccome mi sono trasferito a Baselga (finalmente) sto' esplorando la zona e sabato scorso volevo andare sulla cima (se si può chiamare tale) del Ceramont...ma non ci sono riuscito!
A mia discolpa posso dire che era molto presto (alle 7:30 ero sotto la doccia a casa) e ho fatto tutta l'escursione col frontalino e quindi mi potrei essere perso qualcosa.
Guardando le informazioni su internet mi par di capire che nel Pre-Vaia ci fosse una croce, si sa se c'è ancora? Qualcuno ci è stato di recente?
Titolo: Re:[LAGORAI] Giro del Ceramònt sull'Altopiano di Piné
Inserito da: AGH - 27/10/2021 14:15
Salire al Ceramont è molto facile, a parte l'intrico delle forestali, non so se Vaia abbia complicato le cose ma non credo. Ci sono passato proprio l'altro giorno ma a dir la verità ho saltato la cima, che ho già fatto molte volte, per fare un largo periplo passando da nord (c'è un pezzo di sentierino che collega le forestali). La cima è una cima per modo di dire: è una specie di piccolo pianoro boscato, poco panoramico a parte qualche isolato squarcio, la croce ci dovrebbe essere ancora

Periplo Ceramont
https://en.mapy.cz/s/jedogugovu

A Cima Ceramont
https://en.mapy.cz/s/cekorecelo

Alternativa al Ceramont con ravanamento finale alla cima
https://en.mapy.cz/s/jomokonabu
Titolo: Re:[LAGORAI] Giro del Ceramònt sull'Altopiano di Piné
Inserito da: baizox - 27/10/2021 15:25
Grazie, mi sono scaricato i GPX e la prossima volta se mi perdo seguirò la traccia, mi riservo di andarci di giorno comunque!
Titolo: Re:[LAGORAI] Giro del Ceramònt sull'Altopiano di Piné
Inserito da: SPIDI - 01/11/2021 14:34

  Bel giretto inedito vicino a casa brao  :)
  Il giro classico di Ceramont inizia dalla località Cialini a Piazze anche se volendo si potrebbe iniziare alla Baita' del Nello.
  E' lungo otto chilometri circa ..... in due ore è fattibile senza problemi anche da persone poco allenate e in qualsiasi periodo dell anno  :)