[ALPI RETICHE] Valmalenco -giro circolare per Alpe Prabello/rif.Cristina

Autore Topic: [ALPI RETICHE] Valmalenco -giro circolare per Alpe Prabello/rif.Cristina  (Letto 919 volte)

Un bel giretto circolare, semplice, adatto a tutti, di ca. 10-11 km e con un dislivello di 400-500 mt.

Giovedì 10 luglio, da Chiesa Valmalenco raggiungiamo in auto Lanzada e la loc. Campo-Franscia, ancora 5 km e troviamo un piccolo parcheggio a quota 1950 mt.
Ci incamminiamo... il primo tratto √® su strada asfaltata e cementata, ma chiusa alle auto, che all'inizio sale ripida, poi su sterrato.   Ad un tornante √® ben visibile sulla sinistra, in lontananza,  il ghiacciaio di Fellaria.  Troviamo una deviazione a destra con l'incazione alpe Prabello-rif. Cristina.   E' un sentiero ben segnato, con qualche tratto un po' ripido... davanti a noi la bella piramide del Pizzo Scalino di 3323 mt del gruppo del Bernina.

la vedretta di Fellaria

davanti a noi il Pizzo Scalino

Ci sono tanti rododendri e altre specie di fiori...torbiere con splendide fioriture di erioforo. Superando un paio di ruscelli arriviamo nella piana verdissima dell'Alpe di Prabello!!  Un luogo che a me piace molto...  :D
Ci sono numerose baitine in pietra, una piccola chiesetta su un promontorio e  sopra un dosso roccioso in posizione dominante, c'√® il rifugio Cristina a mt. 2287.  Davanti al rifugio c'√® un ruscello con una antica zangola ad acqua che serviva per fare il burro.
Sosta per mangiare qualcosa nell'accogliente rifugio...siamo solo noi... intanto fuori inizia a piovere, ma in questo periodo non √® una novit√†  ::)

all'alpe di Prabello

tra le baite

la chiesetta

rifugio Cristina

antica zangola

Anzich√® tornare dalla via dell'andata decidiamo di percorrere un giro circolare, saliamo un pochino e ci troviamo proprio ai piedi del Pizzo Scalino, seguiamo il triangolo giallo dell'alta via che attraversa pascoli e ruscelli fino ad arrivare ad un bivio...proseguendo verso ds si andrebbe al passo di Campagneda mt. 2626 e poi al passo Confinale mt. 2580 che porta in Svizzera... noi giriamo a sinistra e incontriamo il primo dei laghetti di Campagneda, e qui vediamo anche parecchie marmotte!  :)

verso il pizzo Scalino...sotto la pioggerellina

seguiamo i segni sui sassi

tanti rododendri!

il primo dei laghetti di Campagneda

Ora  scendiamo su comodo sentiero in una grande piana paludosa e verdissima passando poi per i pascoli di una malga e per il rifugio C√† Runcash senza mai incontrare nessuna persona!  ci avrebbe fatto piacere  incrociare qualcuno, invece solo marmotte e mucche...
Superiamo delle baite e poi un ponticello.
Procedendo in lieve discesa, passiamo accanto ad un torrente tra i rododendri che forma una piccola cascata,  proseguiamo per i pascoli fino ad incontrare nuovamente la forestale che ci condurr√† al parcheggio. parcheggio.

percorriamo la lunga piana

in prossimità della malga

al rif. Cà Runcash

uno sguardo all'indietro verso il rif. Cà Runcash e Pizzo Scalino

e incontriamo la forestale ...

Offline Selvagem

• localit√† di residenza: Povo
Posti fantastici, anche la stagione autunnale niente male... :D
Pi√Ļ ne hai meno ne perdi