GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ARGOMENTI MONTANARI => Meteo in montagna => Topic aperto da: Skyzzato - 10/07/2007 13:19

Titolo: Meteo
Inserito da: Skyzzato - 10/07/2007 13:19
A quale meteo vi affidate?
Io non sono mai troppo sicuro quando vado in montagna, soprattutto dopo questo mese (giugno) altamente instabile.
Di solito faccio un controllo incrociato tra ilmeteo.it e meteotrentino (probabilistico, montagna, e alto garda) ma che non sempre ci azzecca.
Voi?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 10/07/2007 13:36
forse lo sai gia ma il meteotrentino ("aurea mediocritas" secondo Telmon :) ha un meteo dedicato espressamente al "tempo in montagna". Io faccio un giro inoltre su meteoarabba ovviamente (molto buono) e anche su meteobz.

Poi faccio una media ponderata :)

Molto interessante anche il meteo super-dettagliato (per comune!) di ilmeteo.it
http://www.ilmeteo.it/portale/meteocomuni?citta=cavalese&search_submit.x=0&search_submit.y=0&g=0

Prova a vedere :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 10/07/2007 13:55
approfitto del posto di skyzzato per segnalare appunto il meteo iperdettagliato del trentino, comune per comune

Comuni in provincia di Trento (TN)
Ala, Albiano, Aldeno, Amblar, Andalo, Arco, Avio, Baselga di Pinè, Bedollo, Bersone, Besenello, Bezzecca, Bieno, Bleggio Inferiore, Bleggio Superiore, Bocenago, Bolbeno, Bondo, Bondone, Borgo Valsugana, Bosentino, Breguzzo, Brentonico, Bresimo, Brez, Brione, Caderzone, Cagnò, Calavino, Calceranica al Lago, Caldes, Caldonazzo, Calliano, Campitello di Fassa, Campodenno, Canal San Bovo, Canazei, Capriana, Carano, Carisolo, Carzano, Castel Condino, Castelfondo, Castello Tesino, Castello-Molina di Fiemme, Castelnuovo, Cavalese, Cavareno, Cavedago, Cavedine, Cavizzana, Cembra, Centa San Nicolò, Cimego, Cimone, Cinte Tesino, Cis, Civezzano, Cles, Cloz, Commezzadura, Concei, Condino, Coredo, Croviana, Cunevo, Daiano, Dambel, Daone, Darè, Denno, Dimaro, Don, Dorsino, Drena, Dro, Faedo, Fai della Paganella, Faver, Fiavè, Fiera di Primiero, Fierozzo, Flavon, Folgaria, Folgarida, Fondo, Fornace, Frassilongo, Garniga Terme, Giovo, Giustino, Grauno, Grigno, Grumes, Imer, Isera, Ivano-Fracena, Lardaro, Lasino, Lavarone, Lavis, Levico Terme, Lisignago, Livo, Lomaso, Luserna, Madonna di Campiglio, Malè, Malosco, Marileva, Massimeno, Mazzin, Mezzana, Mezzano, Mezzocorona, Mezzolombardo, Moena, Molina di Ledro, Molveno, Monclassico, Montagne, Monte Bondone, Mori, Nago-Torbole, Nanno, Nave San Rocco, Nogaredo, Nomi, Novaledo, Ospedaletto, Ossana, Padergnone, Pale di San Martino, Palù del Fersina, Panchià, Peio, Peio, Pellizzano, Pelugo, Pergine Valsugana, Pieve di Bono, Pieve di Ledro, Pieve Tesino, Pinzolo, Pomarolo, Pozza di Fassa, Praso, Predazzo, Preore, Prezzo, Rabbi, Ragoli, Revò, Riva del Garda, Romallo, Romeno, Roncegno, Ronchi Valsugana, Roncone, Ronzo-Chienis, Ronzone, Roverè della Luna, Rovereto, Ruffrè, Rumo, Sagron Mis, Samone, San Lorenzo in Banale, San Martino di Castrozza, San Michele all'Adige, Sant'Orsola Terme, Sanzeno, Sarnonico, Scurelle, Segonzano, Sfruz, Siror, Smarano, Soraga, Sover, Spera, Spiazzo, Spormaggiore, Sporminore, Stenico, Storo, Strembo, Strigno, Taio, Tassullo, Telve, Telve di Sopra, Tenna, Tenno, Terlago, Terragnolo, Terres, Terzolas, Tesero, Tiarno di Sopra, Tiarno di Sotto, Tione di Trento, Ton, Tonadico, Torcegno, Trambileno, Transacqua, Trento, Tres, Tuenno, Valda, Valfloriana, Vallarsa, Varena, Vattaro, Vermiglio, Vervò, Vezzano, Vignola-Falesina, Vigo di Fassa, Vigo Rendena, Vigolo Vattaro, Villa Agnedo, Villa Lagarina, Villa Rendena, Volano, Zambana, Ziano di Fiemme, Zuclo

non ho avuto modo di testarlo in modo approfondito, ma sembra piuttosto preciso, sarebbe bello se altri  nel trentino facessero un monitoraggio :)
Il meteo viene dato addirittura ora per ora!

Il Meteo.it
http://www.ilmeteo.it/portale/meteocomuni?citta=Trento&c=7429&g=0
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Skyzzato - 11/07/2007 10:40
Ilmeteo è molto più preciso di meteotrentino. Quest'ultimo forse è bello perchè dice la visibilità e le temperature in quota, per il resto...
IN ilmeteo.it non guardare troppo i comuni, l'ho testato una volta e su sant'orsola davano sereno a tutte le ore, mentre a palù del fersina (pochi km) davano coperto nelle ore centrali! ;D
Invece molto utili le ore per essere più o meno certi dell'ora nel quale arriveranno eventuali perturbazioni (molto meglio del solito "più probabili nelle ore pomeridiane" di meteotrentino).
Se clicchi sulla regione e basta c'è anche la probabiltà di rovesci (appare trento e bolzano). Dopo cliccando su trento accedi alle ore.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 11/07/2007 11:26
meteotrentino a volte fa venire i nervi per i bollettini da sibilla cumana, o "previsioni" supegeneriche tipo "da sereno a molto nuovoloso" :)))

Capisco che la meteorologia non sia una scienza facile ma porca miseria... :)

Riguardo il tuo test, una volta mi sembra un po poco per dare giudizi. Magari quel giorno qualcosa non ha funzionato, del resto se guardi i meteo delle centraline di rilevazione automatica di meteotrentino a volte vedi cose pazzesche tipo "Presena +88 gradi" :D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: everest - 11/07/2007 13:00
Un saluto a tutti, sono nuovo di questo bel forum  ;)

La meteo è proprio la mia passione oltre ovviamente alla montagna  :) Il site meteo migliore a mio avviso è senza dubbio Meteo Arabba che "prende" le Prealpi e le Dolomiti, ma io lo prendo in sonsiderazione per le previsioni di un pò tutto il Trentino  ;)

Poi vabbè essendo "malato" meteo  ;D le previsioni a breve riesco a beccarle grazie anche a uno strumento molto importante quale il radar.

Sono daccordo con agh (che saluto e al quale faccio i complimeti per il sito e il forum), ultimamente meteotrentino è un po troppo sul generico...  ;)

Ciao!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Mistaya - 11/07/2007 13:40

Sono daccordo con agh (che saluto e al quale faccio i complimeti per il sito e il forum), ultimamente meteotrentino è un po troppo sul generico...  ;)

Solo perchè spesso mette precipitazioni "deboli sparse moderate e diffuse" in un'unica frase?  :P

Per dover di cronaca anch'io seguo la meteo (adoro qualsiasi manifestazione della natura!), ma non son "malata" come Everest ;) .
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 11/07/2007 13:53
everest e mistaya benvenuti nel forum :) (Everest grazie dei complimenti).

Parli del radar, ma a quale ti riferisci? Quello del Macaion? Io non ci ho ancora capito nulla, cioé si capisce dove sono le piogge in corso, ma riguardo alle previsioni... boh  :(

Concordo su Meteoarabba: è il migliore come affidabilità e chiarezza nei bollettini :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: everest - 11/07/2007 18:50
everest e mistaya benvenuti nel forum :) (Everest grazie dei complimenti).

Parli del radar, ma a quale ti riferisci? Quello del Macaion? Io non ci ho ancora capito nulla, cioé si capisce dove sono le piogge in corso, ma riguardo alle previsioni... boh  :(

Concordo su Meteoarabba: è il migliore come affidabilità e chiarezza nei bollettini :)

Sì parlo di quello del macaion, poi la tecnologia ci permette di vederlo sul cellulare....  ;D e in montagna è comodissimo!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 11/07/2007 19:05
sul cellulare???? Spiega, spiega meglio.... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: everest - 11/07/2007 19:28
sul cellulare???? Spiega, spiega meglio.... :)

Sì in pratica questo funziona sui cellulari che dispongono di servizio wap e che quindi possono collegarsi a internet; semplicemente si copia tale e quale l'url del radar di meteotrentino sul cellulare e pi ti vedi "l'animazione radar" live......... il radar in pratica ti segnala all'istante dove sta piovendo e con quale intensità... questo è il link: http://www.meteotrentino.it/aspweb/Monitoraggi/radar/post_el/animazione.asp (http://www.meteotrentino.it/aspweb/Monitoraggi/radar/post_el/animazione.asp)
sulla destra vedete la scala di colori, l'azzurrino corrisponde a precipitazione debole, il viola a precipitazione molto forte  ;) . Capite bene che sapere se ci sono piogge o temporali in avvicinamento quando si è in montagna è comodissimo!

Ciao!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 06/08/2007 15:07
segnalo il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, che non conoscevo :)
http://www.meteoam.it/

mi pare interssante..
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: giesse59 - 16/09/2007 23:29
Anche io sono appassionato di meteorologia, oltre che di montagna. Collaboro anche da anni con un sito piuttosto noto tra gli appassionati (e non), www.meteogiornale.it.

Per quanto riguarda il Trentino, anche io non mi fido troppo di meteotrentino, spesso un po' vago, meglio Arabba.

Qui in Toscana mi baso molto sul lamma, www.lamma.rete.toscana.it.

Ah, un saluto a Everest e MistayA, con loro tra meteo e monti sulla rete ci si incrocia spesso  ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 17/09/2007 19:35
da appassionato meteo, oltre a quelli già citati, vi segnalo i seguenti link che, in base alla mia esperienza, sono i + completi ed affidabili:

- x tutto lo scibile in materia di meteo  http://www.westwind.ch/  (si trova tutto)

- a livello radar qui c'è una raccolta di links:
   http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?CatId=316&ContentType=NowCasting
   Il migliore è quello svizzero che però non copre tutto il trentino ma solo la parte occidentale

- a livello previsioni grafice non c'è di meglio, in quanto a precisione, di
   http://my.meteoblue.com/my/   (Università di Basilea, richiesta registrazione: copre tutto il 
   trentino). In particolare sono di estrema precisione le carte delle precipitazioni previste a 3 ed a
   12 ore ovvero proprio quel che serve per le escursioni !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 17/09/2007 21:00
questa cartina, ad esempio, mostra le precipitazioni cumulate per il Trentino dalla mezzanotte di oggi a mezzogiorno di domani
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 18/09/2007 10:59
peccato, per me è inusabile, ogni volta è uan spataffiata di decine di k e navigano a consumo non me lo posso permettere :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 18/09/2007 11:07
peccato, per me è inusabile, ogni volta è uan spataffiata di decine di k e navigano a consumo non me lo posso permettere :(

si possono inserire le coordinate esatte (latitudine;longitudine) della località e memorizzarle (dopo essersi registrati), per cui basta entrare nel sito e richiamare "my map Server".
Quando ho un attimo di tempo descriverò dettagliatamente tutta la procedura con un esempio.
Intanto, se li hai, dammi le coordinate che ti interessano (quelle del tuo paese o limitrofi)
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 18/09/2007 11:13
be', a me interessa in trentino :)

Attendo comunque la spiegazione :)
Non mi dispiacerebbe vedere anche una previsione testuale... le mappe devono essere "interpretate" e non penso sia sempre cosi semplice...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 18/09/2007 13:57
Allora:

- vai qui http://www.meteoblue.ch/Home.1+M5684b08584a.0.html e, in fondo, inserisci "Italy" nella finestra "Country" e la cittadina prescelta in "City or Postcode" e clicchi sul pulsante "get it": otterrai le coordinate del luogo ed una previsione grafica settimanale (ricordarsi sempre, comunque, che oltre le 48-72 ore le previsioni hanno attendibilità quasi nulla)

- poi vai qui http://my.meteoblue.com/my/ e ti registri compilando il modulo a fondo pagina. Tieni presente che gli svizzeri sono precisini come gli orologi e non vogliono "infognare" il loro server con indirizzi mail di gente che visita il sito una volta e poi +: quindi, automaticamente, ogni 10-15 giorni ti comparirà, al momento del login, una finestrella che ti dice "la tua registrazione è scaduta: vuoi rinnovarla ? Clicca qui ! e, senza compilare nulla, sei nuovamente loggato)

- una volta registrato fai il login in testa alla pagina precedente
  e ti troverai una pagina che a causa del formato non posso allegare, clicchi in alto a sinistra su "CentralEurope", scegli una data (disponibili due giorni oltre a quello corrente) ed un'ora cliccando sul pallottoliere,inserisci un "range" di coordinate nelle apposite finestrelle, poi vai sotto a sinistra nel rettangolo blu e scegli che tipo di carta vuoi: per i nostri usi suggerisco "12h Precipitation"  ma sono molto utili anche la "CAPE" (è il parametro che segnala la possibilità di temporali forti), la "min.Temperature" (x la neve !) e la "Wind Speed" (non è mai piacevole trovarsi in alto con venti forti).Scelto il tipo di carta clicchi sul pulsante "Make Map" e voilà il gioco è fatto !
Per salvare e tenere in memoria nel "myArchive" le coordinate vai a fondo pagina (Save current settings), inserisci un nome in "map name" e clicchi sul pulsante SAVE: ogni volta che farai il login, andando in "myArchive" troverai la tua carta in "mymaps"

A puro titolo di esempio ti suggerisco, per il Trentino in generale, le seguenti coordinate x vedere tutta la regione: da 10.8°E a 11,8°E e da 45.85°N a 46.8°N 

Unisco al file (due invii) carte relative alla zona Tonale-Tione-Campiglio-Malè-Rabbi-Ultental
da cui si vede che in montagna (Venezia-Sternai) fiocca (con -7-8°C) e tira un bel vento (40 km\h) e che c'è rischio di temporali violenti in zona Tione

P.S. tu parlavi di interpretazione delle carte: lascia perdere, ci sono talmente tanti modelli che solo uno del mestiere (ma ci sono anche quelli pagati per fare previsioni di comodo sulle TV commerciali !) o un appassionato e studioso di vecchia data come il mitico GigiTel riescono a "raccapezzolarsi".
 
Il modello presentato, in base all'esperienza, è statisticamente molto valido: in alternativa, a livello pratico, consiglio le BOLAM 6,5 che trovi qui http://www.westwind.ch/?page=bol7 sia singolarmente che in successione (cliccando su "All"), se il modello ci becca sono molto precise.
A noi interessa, il giorno prima dell'escursione, capire cosa possiamo trovare il giorno dopo ad una certa ora.
Se poi abbiamo il telefonino che si collega ad internet potremo vedere anche il radar: ma quando vedi il rosso avanzare sul radar è già tardi, non fai + in tempo a tornare a valle !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 18/09/2007 13:58
ultimo allegato (vento)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 18/09/2007 14:34
tutto molto interessante radetzky grazie, dopo provo :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 18/09/2007 15:16
Questo è un bel radar http://old.centrometeolombardo.com/temporeale.php
che amplifica il segnale del radar svizzero e che copre tutta la Lombardia ma anche il Trentino occidentale e sud occidentale ovvero Riva-Rovereto-Trento-Val di Non e Val di Sole: la zona la vedi benissimo perchè ci sono due stazioni trentine (Riva e Mori) e quella di Ponte di Legno.
Evidente una linea temporalesca (localmente forte in Lombardia) in avanzamento verso est causata da aria fredda che entra da nord ovest.
Probabilmente ci saranno temporali nel Trentino sud occidentale ma meno forti che in Lombardia (forti al confine tra bresciano e alto Garda-Trentino nella zona di Tione come da previsione precedente)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Nic - 18/09/2007 15:41
Scusate se mi intrometto. Non ho letto tutto il thread ma da quanto ho capito si parla di meteo...  ;D

Date un'occhiata qui:

http://www.westwind.ch/?link=gfsm,http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn,.png,064,124,184,244,304,364,424,484,544,604,664,724,784,844,904,964,1024,1084,1144,1204,1264 (http://www.westwind.ch/?link=gfsm,http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn,.png,064,124,184,244,304,364,424,484,544,604,664,724,784,844,904,964,1024,1084,1144,1204,1264)



n
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 19/09/2007 11:08
Questo è un bel radar http://old.centrometeolombardo.com/temporeale.php
che amplifica il segnale del radar svizzero e che copre tutta la Lombardia ma anche il Trentino occidentale e sud occidentale ovvero Riva-Rovereto-Trento-Val di Non e Val di Sole: la zona la vedi benissimo perchè ci sono due stazioni trentine (Riva e Mori) e quella di Ponte di Legno.
Evidente una linea temporalesca (localmente forte in Lombardia) in avanzamento verso est causata da aria fredda che entra da nord ovest.
Probabilmente ci saranno temporali nel Trentino sud occidentale ma meno forti che in Lombardia (forti al confine tra bresciano e alto Garda-Trentino nella zona di Tione come da previsione precedente)

uè radetz, vista la tua sapienza, perché non ci fai una bel bollettino meteo per i fine settimana?  :D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 19/09/2007 12:12
perché non ci fai una bel bollettino meteo per i fine settimana?  :D

ciao, ce ne sono a bizzeffe x tutti i gusti.
Venerdì vai su quel sito e ti prepari la carta del CAPE per sabato e domenica alle 14.00: vedrai se e dove c'è rischio di temporali...
Ripeto le coordinate da inserire (e memorizzare):
- Trentino occidentale (Tonale-Pejo-Rabbi-Giudicarie) da 10.45°E a 11.15°E e da 46.00°N a 46.75°N
- Trentino generale                                                ,, 10.8°E  a 11.8°E  e da  45.85°N a 46.8°N

se ho tempo e mi ricordo te le posto

Comunque sabato e domenica "dovrebbe" essere + che decente con nuvolosità irregolare ma secco, freschino autunnale in quota, giusto x scarpinare bene
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/09/2007 13:31
Fine settimana adattissimo a belle scarpinate: potendo scegliere meglio preferire sabato a domenica quando vi sarà una nuvolosità prima locale (soprattutto ad occidente con possibilità di piovaschi in zona Tonale-Val di Sole e laterali) che tenderà ad estendersi nel pomeriggio con possibilità di qualche piovasco dal tardo pomeriggio nelle valli + profonde.
Praticamente nullo il rischio di temporali in montagna, temperature ancora elevate nel fondovalle e frizzanti in quota sopra i 2000m. 
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 21/09/2007 16:35
Fine settimana adattissimo a belle scarpinate: potendo scegliere meglio preferire sabato a domenica quando vi sarà una nuvolosità prima locale (soprattutto ad occidente con possibilità di piovaschi in zona Tonale-Val di Sole e laterali) che tenderà ad estendersi nel pomeriggio con possibilità di qualche piovasco dal tardo pomeriggio nelle valli + profonde.
Praticamente nullo il rischio di temporali in montagna, temperature ancora elevate nel fondovalle e frizzanti in quota sopra i 2000m. 

wwoowww! Abbiamo il nostro meteorologo personale! :DDD Grazie!

PS: ma se poi piove cosa ti dobbiamo fare?  :P
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/09/2007 21:16
PS: ma se poi piove cosa ti dobbiamo fare?  :P

prendermi a palle di neve ! settimana prossima potrebbe scapparci la prima sbiancata attorno ai 1500m !
  ::) :D

Buon w.e.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 21/09/2007 21:18
azz di già???
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 22/09/2007 08:20
azz di già???
Guarda questa cartina prevista x mercoledì: è presto, l'affidabilità è scarsa a quattro-cinque giorni MA quel bel fagiolone verde che vedi a nord delle Alpi è aria artica molto fredda: in concomitanza c'è un minimo di pressione sul Mar Ligure....
Se il fagiolone scende ancora un pochino la neve è sicura e bassa....
In ogni caso settimana prossima sarà piuttosto umida e fresca
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/09/2007 11:39
Comincia a delinearsi concretamente il peggioramento previsto per i prossimi giorni. Con ormai buone probabilità il "clou" nevoso dovrebbe verificarsi nella mattinata di giovedì (dopo una notte, quella tra mercoledì e giovedì, decisamente quasi invernale oltre i 1000 metri) con neve localmente (val di Sole ?) anche sotto i 1300 metri.
Ciao a tutti e...preparate la macchina foto (beati voi che siete lì, ma anche qui da me in Lombardia dovrebbe vedersi qualcosa con mezza giornata di anticipo) !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 24/09/2007 11:40
Addirittura la neve!!  ???
è un po' prestino.... ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/09/2007 11:52
Addirittura la neve!!  ???
è un po' prestino.... ;D

Sembrerebbe proprio di sì  :D..ed è tutto ben di Dio con i ghiacciai conciati che abbiamo !
Ciò non esclude, con le anomalie cui siamo ormai abituati, che poi spari un ottobre con 20°C  >:(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 24/09/2007 11:56
Beh sabato ho fatto le Bocchette centrali e devo dire che era proprio caldo...da canottiera! ;D ho messo la maglia solo quando mi sono fermata a mangiare...cmq c'era gente anche con i pantaloni corti!  8) quasi troppo....
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: passopasso - 24/09/2007 12:01
Radetzky, senti un po'...
Il prox sabato io avrei la giornata libera, e poiché mi capita 2/3 volte l'anno mi piacerebbe una gita con bel tempo.
Non è che tu potresti far qualcosa?  ;D

P78: tu sei pratica della zona Cacciatore - val Doré - Ghez?
Se radetzky mette le cose a posto  ;D andrei là, però avrei bisogno di qualche dritta ...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 24/09/2007 12:18
No non sono pratica...ho fatto solo una volta il Palmieri venendo dal Pedrotti verso l'Agostini e poi tutta la Val d'Ambiez.
Sul Ghez dovevo andarci anni fa ma non ho idea di come sia...a vederlo sembra tutto prato   ??? non mi ispira  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/09/2007 12:19
Il prox sabato io avrei la giornata libera, e poiché mi capita 2/3 volte l'anno mi piacerebbe una gita con bel tempo.
zona Cacciatore - val Doré - Ghez?

fino a 48 ore max. le previsioni sono affidabili, oltre è un terno al lotto. Da giovedì pomeriggio migliora, forse il w.e. sarà bello ma molto probabilmente piuttosto freddo
..non conosco la zona, sorry
 ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 24/09/2007 12:28
la cima di ghez era nei miei programmi... anzi ora ci fo un post :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 25/09/2007 12:49
Confermata l'evoluzione che si presumeva nei giorni scorsi: il "clou" tra domani nel tardo pomeriggio (quando saranno possibili anche temporali) e la mattina di giovedì quando si potrebbero avere sorprese bianche anche sui 1300 metri e forse sotto ! Dalle carte la zona favorita x gli accumuli migliori sembrerebbe il Trentino Occidentale. In serata o domattina carte praticamente definitive
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Nic - 25/09/2007 14:23

Queste sono le precipitazioni nevose previste per i prossimi 3giorni.

...se può servire...

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 26/09/2007 09:21
Prima neve a Pejo !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 26/09/2007 12:09
azzzz ci siamo! :P
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 26/09/2007 12:19
azzzz ci siamo! :P

 ;)
se la temperatura si mantiene bassa questa sera-notte ne fate una sbornia !
La perturbazione è + pesante del previsto: nella zona di Venezia, da dove "pompa" aria umida verso nord, in 12 ore ha buttato giù 300 (trecento !) millimetri di acqua !
Bella questa raccolta di webcam trentine:
http://www.meteowebcam.it/index.php?page=trentino&pag=19
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 28/09/2007 19:23
che tempo butta secondo te per domenica?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 28/09/2007 19:51
che tempo butta secondo te per domenica?

nebbioso la mattina e piuttosto fresco, tendente a nuvoloso dalla tarda mattinata con modeste precipitazioni locali.
Morale: gambe in spalla e via se puoi

Buon w.e.
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 28/09/2007 19:54
ma è un mezzo cess.... :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 28/09/2007 20:30
ma è un mezzo cess.... :(

allora cerzhi scuse ! non farai foto ma le gambe è sempre meglio farle andare !
Cammina anche x me che domenica non posso..
Buon divertimento !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 06/10/2007 08:25
ieri era una giornata favolosa, a 1100 metri pareva luglio! Ho visto in giro un po' di versanti sud (pin, fravort) e sono ormai tutti puliti... se tenesse questo tempo..
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 06/10/2007 11:08
ieri era una giornata favolosa, a 1100 metri pareva luglio! Ho visto in giro un po' di versanti sud (pin, fravort) e sono ormai tutti puliti... se tenesse questo tempo..

qui piove debolmente. Credo che anche lì piova fino a metà pomeriggio, poi dovrebbe migliorare e domani dovrebbe essere decente almeno in mattinata...
Ciao

Allego cartine previsione: precipitazioni nulle domani
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: passopasso - 06/10/2007 11:15
Stamattina a S: lorenzo in Banale (proprio in prossimità della cima di ghez) nuvole da 1000 a 1700 metri circa. 2 ore di cammino letteralmente immerso nella nebbia.  >:(

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 06/10/2007 11:59
ora piove a trento. Per domani meteotrentino con la solita vaghezza diice nuovoloso  ma in dissolvimento  ::)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 10/10/2007 16:58
si prepara un fine settimana meteorologicamente fa-vo-lo-so ! (soprattutto sabato)
Forse l'ultimo...meglio approfittarne !
 ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 10/10/2007 17:02
favoloso addirittura???
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 10/10/2007 17:27
favoloso addirittura???

sembra di sì, non dimenticare che siamo a metà ottobre ! Avere sole pieno e 12-15 °C c'è da essere + che felici...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 12/10/2007 08:32
Affrettarsi per le ultime escursioni in stile semi-estivo ! Domani confermato decisamente bello con temperature decisamente alte; da domenica prime incertezze e deciso calo delle temperature (3-4 °C in meno) preannunciano l'arrivo dell'autunno dal nord est.

Buon w.e. a tutti !

" Ghè de 'nari" !
 :D
Titolo: Meteo enel
Inserito da: Selig - 12/10/2007 12:41
Anch'io provo a dare un contributo.

Oltre alle solite pagine web (a seconda di dove si vuole andare):
http://www.provinz.bz.it/meteo/altoadige.htm
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/meteo.html
http://www.meteotrentino.it/aspweb/index.asp

Io consulto anche il meteo dell'enel perchè mi sembra molto dettagliato:
http://magazine.enel.it/meteo/
ad esempio per trento http://magazine.enel.it/meteo/indexTabellaCitta.asp

Buon fine settimana!
Luisa
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 16/10/2007 08:22
temperature invernali in assaggio verso fine settimana con zero termico ampiamente sotto i 1000 m. anche nelle ore centrali della giornata (in prima mattina a cavallo dello zero anche in pianura). Probabilmente sereno e secco: l'ideale per fare foto...
Buona giornata
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 16/10/2007 08:46
azz... addirittuta ampiamente sotto i 1000? Cribibo fino a pochi giorni fa avevamo lo zero terminco a 3700 metri  :o
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 18/10/2007 08:19
Prime stime circa le temperature di sabato indicano una diminuzione media da 7-8°C in pianura a 10-11°C rispetto a stamattina ! E domenica mattina ancora qualcosina in meno.
Il tempo dovrebbe essere splendido ma, purtroppo, ci sarà vento da N-NE per cui non sarà piacevole stare in alto tra selle e cime
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 18/10/2007 20:47
Prime stime circa le temperature di sabato indicano una diminuzione media da 7-8°C in pianura a 10-11°C rispetto a stamattina ! E domenica mattina ancora qualcosina in meno.
Il tempo dovrebbe essere splendido ma, purtroppo, ci sarà vento da N-NE per cui non sarà piacevole stare in alto tra selle e cime

si ma vento forte? Se capisco bene dai grafici, cosi a naso a 2000 dovremmo stare coi 10 sotto??? :(

Oddio è vero che sono andato in giro anche con -24 ma nsomma... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 18/10/2007 21:05
10 sotto??? Io speravo scherzaste e invece mi sembra un discorso serio! Io non sò se sopravvivo...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 18/10/2007 21:06
si ma vento forte? Se capisco bene dai grafici, cosi a naso a 2000 dovremmo stare coi 10 sotto??? :(
Oddio è vero che sono andato in giro anche con -24 ma nsomma... :)

i -10°C a 2000 sono tranquilli (domenica anche meno) MA il problema è il vento che in certe ore e talune zone (impossibile prevedere quando e dove) potrebbero essere anche tempestosi...
No problem x il freddo secco di montagna (la settimana di gelicidio, prima delle grandi nevicate, del gennaio 1985 ero in quel di Rabbi e la mattina era giusto attorno a -22 : -24 °C; una mattina mi sono aperto la giacca a vento perchè avevo caldo con -16 essendo abituato a ben altro !) ma il vento è insopportabile, mi innervosisce e dopo un pò mi fanno male le orecchie

In conclusione dovrebbero essere giornate terse (sabato sicuramente) ma non andrei in luoghi troppo esposti
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: nantes - 23/10/2007 20:55
Sarà azzardato programmare un escursione nella zona Maddalene per sabato 27 ?  ???; per il momento non c'è neve e sembra che le nuvole girino ma non scaricano.
Potrebbe essere una delle ultime pestolate prima di tirare fuori gli sci da escursione
Da meteotrentino segnalano nuvole ma non necessariamente piogge o nevicate.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 23/10/2007 21:00
in quale zona delle maddalene? Se non c'e' neve direi che la puoi fare tranquillamente...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: nantes - 23/10/2007 21:12
pensavo di farmi portare prima della galleria verso la val d'ultimo e, dal malget da Cloz andare verso malga Valle; poi dipenderà dal tempo, se scendere a Mocenigo o proseguire fino al bivacco Forestale Cemiglio e scendere da lì
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 23/10/2007 21:22
Sarà azzardato programmare un escursione nella zona Maddalene per sabato 27 Da meteotrentino segnalano nuvole ma non necessariamente piogge o nevicate.

Meglio domenica. Sabato dovrebbe essere piuttosto nuvoloso e potrebbe piovere (è presto per avere previsioni attendibili) ma la temperatura saràò in deciso aumento (+5-7°C rispetto a domani)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 24/10/2007 10:08
Com'e' la situazione meteo in giro?
Da qui si vede chiaramente che sulla Paganella una spolverata di neve l'ha fatta!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/10/2007 10:57
nevica anche a Pejo. Fino a sabato ci sarà instabilità ma con temperature in aumento, domenica decisamente bello: "Gh'è da nar !" (cit.).
Settimana prossima alta pressione e temperature alte per il ponte dei morti: peccato che quel poco che è venuto giù in montagna se ne andrà, poveri cari ghiacciai !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 25/10/2007 09:13
perturbato fino a sabato che sarà ancora umido e nuvoloso fino al primo pomeriggio quando migliorerà decisamente con temperature in netto aumento. Domenica bello e temperature gradevoli
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 25/10/2007 11:28
bello però avere il meteorologo personale  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 30/10/2007 11:53
Giovedì coperto al mattino, via via meno nuvoloso
Venerdì e sabato soleggiato, temperature sopra media
Domenica mattina nebbioso nei fondovalle, aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata ma asciutto
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: soramont - 31/10/2007 22:01
beati voi che domani potete fare una uscita.Qui al centro italia per domani la vedo nuvolosa e piovosa ,qualche speranza per domenica prossima.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 31/10/2007 22:09
qui nella bergamasca oggi era proprio una giornata da uscita...calda e cielo azzurrissimo! vediamo domani se ce la manda buona...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/11/2007 10:58
ho fatto bene ad andare ieri, oggi domenica il cielo è bigio e pare anche freschino. Ieri come divevo giornata incredibilmente mite, tutto il giorno in camicia fino ai quasi 3000 metri di cima vegaia!

Però mi sa che è questione di giorni, finirà presto la pacchia :)
Comunque non ci possiamo certo lamentare, ha fatto un'ottima ottobrata...

Fino a 3000 comunque sui versanti a sud neve non ce n'è. A nord invece, guardando il Brenta, la neve c'è gia sui 2000 metri
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 04/11/2007 11:03
infatti oggi nn è sicuramente la giornata di ieri; volevo andare pure io oggi a far un giro ma mi sa che starò a casa...
giovedi sono partito dalla loc. candriai e sono andato fino in cima al cornetto e a quota 1900-2000 si trovava già la neve, 5-10 cm! però credo sia andata via tutta in questi 2-3 gg!!! :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/11/2007 11:06
sono sempre belle le tre cime :) In inverno facevo spesso la traversata (coi ramponi) fino a Cima Verde, faceva tanto "himalaya" anche se si sta a 2000 metri  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 04/11/2007 11:15
beh secondo me il giro delle 3 cime del Bondone è veramente eccezionale se si pensa che sono ad un tiro di schioppo da Trento. io ci vado molto spesso durante l'anno. di bello c'è pure la ferrata giulio segatta che però nn ho mai fatto anche xchè è molto difficile!!!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/11/2007 11:29
idem! Ci sono andato tantissime volte, in tutte le stagioni, le tre cime sono un posto favoloso e, come dici tu, vicinissime alla città! A solo mezzora da trento sei già in un ambiente prettamente alpino! Le primissime uscite con gli sciotti li faccioa sempre alla Rosta :)

Salitella facile per scaldare la gamba, panorama grandioso!

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 04/11/2007 11:32
infatti, confidando nelle precipitazioni nevose, è nella piana delle viote che voglio andar a provare x primo le ciaspole, è una zona pianeggiante e collinosa, l'ideale x iniziare secondo me!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/11/2007 12:50
devi andare assolutamente sulla rosta!!! Dalla piana dellle viotte punti a malga fragari e poi alla Bocca di Vaiona, l'ampia insellatura a valle delle tre cime, quando ci arrivi anzichè svoltare a sx per le tre cime svolti a dx, superi la facile rampetta e arrivi ad uno splendido pianoro. Puoi attraversarlo nel mezzo oppure sul crinale orientale, con spettacoalre vista sulle viotte, superi ancora qualche balza facile e arrivi ad un'altra bellissima spianata ai piedi della Rosta, una modesta cimetta con un panorama da urlo!

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/11/2007 17:06
Ma avete visto la grandinata pazzesca a Bogotà in Colombia?
Non ci sono piu le mezze stagioni  ;D
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/macchine-tornado/3.html
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 04/11/2007 18:28
tanto x cambiare oggi pomeriggio sono stato proprio lì a dare un occhiata. ora con le tue foto ho ben capito dove intendi; deve essere veramente stupendo camminare lì con le ciaspole!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/11/2007 23:37
ci puoi scommettere! E' un posto insospettabilmente meraviglioso, a meno di un'ora dalle viotte!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 05/11/2007 09:41
ma come difficoltà con le ciaspole come è?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 05/11/2007 10:39
dai non dirlo neanche per scherzo, è una vera fesseria! :))) Tra l'altro se fai il percorso che ti ho detto, dalla bocca di vaiona, è anche piuttosto sicuro da valanghe. Se c'è pericolo vai su per le dorsali e sei in una botte di ferro :)

In realtà dalla Rosta ci sono molti accessi, tutti molto belli, quello dale viotte /bocca di vaiona è il piu sicuro, rapido e facile. Vai tranquillo

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 05/11/2007 14:40
ok allora seguirò alla lettera il tuo consiglio, sperando che ora canda un pò di neve e che si fermi pure! :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Skyzzato - 05/11/2007 21:08
Io ci decollo dalla bocca del vaion ;D (erratamente conosciuta come rostoni)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 05/11/2007 21:14
che meraviglia skyzz! Si una volta ho visto tuoi colleghi, facevano il top spin, uno è atterrato addirittura sulla spalla del cornetto subito sotto la cima  :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 05/11/2007 21:56
wow stupenda quella foto!...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 07/11/2007 16:01
Si prospetta un prossimo fine settimana molto simile a quello di due settimane orsono: molto solatio e secco ma con forte vento da N-NE sabato con temperature basse (o, meglio, + o - a norma per la stagione, ma l'effetto vento diminuirà di molto la temperatura percepita) mentre domenica in mattinata calerà il vento e le temperature si alzeranno decisamente. Ergo sabato potrebbe essere piacevole a basse quote ed in zone sottovento che risulteranno riscaldate dai venti di caduta, decisamente sconsigliabile girare alti.

P.S. per vento "forte" intendo normalmente tra i 50 ed i 70 Km\h, localmente superiori tempestosi soprattutto da venerdì a sabato
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: soramont - 07/11/2007 18:08
ottimo servizio ,grazie radetzki (ehmm..chiedo troppo se domando di allargare le previsioni alla dorsale appenninica centrale?)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 07/11/2007 18:41
rad, su meteotrentino però vedo una bella bastonata alle temperature :)
Mi sa che ce lo sogniamo un week end come l'ultimo :)

avevo provato a mettera una pagina meteo "iper locale" sul sito di girovag
http://www.girovagandointrentino.it/meteo.htm

secondo voi quelle previsioni sono affidabili?
Ho fatto dei test sembrava di si, ma ho monitorat per troppo poco tempo mi sa...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 07/11/2007 18:45
(ehmm..chiedo troppo se domando di allargare le previsioni alla dorsale appenninica centrale?)

sorry, riesco a interpretare le tendenze solo dell'arco alpino e prealpino centro orientale semplicemente perchè ne conosco discretamente l'orografia e le configurazioni che ne derivano con determinati flussi: già sulla pianura padana non mi ci trovo...    
All'inizio di questo thread, comunque, ho postato, tempo fa, alcuni suggerimenti per ricavarsi delle valide carte relative alla zona di proprio interesse: in base alla mia esperienza il sito http://www.meteoblue.ch/Home.1+M59c733ac34e.0.html  (università di Basilea) è quello che fornisce le carte + attendibili. Se vuoi provare a verificarne l'attendibilità ti suggerisco di registrarti
Ciao  
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 07/11/2007 18:52
rad io mi sono registrato ma trovo tutto piuttosto macchinoso e di non facile interpretazione... :)
Io poi sono di una pigronaggine... se ci fosse un plug in per firefox... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: soramont - 07/11/2007 19:00
grazie dei suggerimenti.ho messo in memoria il sito del meteoblue .Ti faro sapere l'attendibilita
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 07/11/2007 19:38
rad io mi sono registrato ma trovo tutto piuttosto macchinoso e di non facile interpretazione... :)
Io poi sono di una pigronaggine...

ma basta che tu inserisci una sola volta le coordinate del trentino e le salvi ed hai una cartina ristretta alla regione che poi puoi ulteriormente ridurre concentrandola sulla località che + ti interessa limando i valori di latitudine e longitudine: poi ti scegli la carta + adatta al momento (precipitazioni, temperatura, vento, copertura nuvolosa eccetera..)
Quel che voglio dire è che le carte di meteoblù sono una pura elaborazione di una imponente messe di dati che solo una università (od i militari, ma quelli non li rendono pubblici) possono avere: non ci sono "interpretazioni" stile quelle che ci propinano le televisioni ad uso e, soprattutto, "consumo" da dare in pasto alla gente (sole e caldo al mare, neve sicura in montagna, per intenderci...)

Ad esempio in allegato è la cartina dei venti sul Trentino per venerdì sera (sabato sarà online domani sera): mica da ridere...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 08/11/2007 18:06
Confermata tempesta di vento ma in anticipo rispetto al previsto. Sia la Protezione Civile che MeteoSuisse prevedono che l'evento raggiunga i valori massimi dal pomeriggio di domani alla tarda nottata su sabato (con venti che, sulla cresta alpina, potranno raggiungere i 100-120 Km\h).
Miglioramento dalla mattinata di sabato e temperature meno rigide del previsto da sabato a mezzogiorno, più freddo invece domenica ma con venti moderati da NW anzichè da NE. La zona più colpita saranno le alpi centro-occidentali ovvero, per quanto concerne il Trentino, la parte occidentale della regione.

(Le regioni maggiormente colpite dalla tempesta saranno Svizzera e Lombardia)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: TONE - 09/11/2007 10:36


ma basta che tu inserisci una sola volta le coordinate del trentino e le salvi ed hai una cartina ristretta alla regione che poi puoi ulteriormente ridurre concentrandola sulla località che + ti interessa limando i valori di latitudine e longitudine: poi ti scegli la carta + adatta al momento (precipitazioni, temperatura, vento, copertura nuvolosa eccetera..)


saresti cosi gentile da spiegarci semplicemente come fai...sinceramente non ci capisco na mazza....l'inglese lo mastico appena...ma il sito sembra molto interessante e ti ringrazio x la segnalazione
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/11/2007 13:14
scherzi del vento: nevica col sole a Pejo !
http://www.meteowebcam.it/index.php?page=trentino&pag=19

Stesso fenomeno con neve fino a bassa quota potrebbe verificarsi verso sera: la forza del vento e la massa di aria fredda sono veramente imponenti...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/11/2007 13:17
saresti cosi gentile da spiegarci semplicemente come fai...sinceramente non ci capisco na mazza....l'inglese lo mastico appena...ma il sito sembra molto interessante e ti ringrazio x la segnalazione

vedi qui http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=38.msg1235#msg1235
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 09/11/2007 13:38
Oh finalmente ce l'ho fatta! Non sò dove sbagliavo, ma anche impostando coordinate diverse poi mi veniva sempre la stessa mappa... Forse non facevo "make map"?! Adesso invece vedo tutto!! Grazie mille Rad
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/11/2007 13:52
Oh finalmente ce l'ho fatta!  Forse non facevo "make map"?! Adesso invece vedo tutto!!

Ciao Claudia, guarda che spettacolo nella bergamasca, stasera freddo boia e possibili sorprese a bassa quota..
http://www.orobiemeteo.com/eventi.html
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 09/11/2007 14:20
Oddio allora stasera megafreddo? mi dovrò coprir per bene!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/11/2007 14:33
qui (val di nonm trentino occidentale) si annuncia il generale inverno, freddo e vento gelido anche con cielo terso o quasi
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 09/11/2007 15:54
Son le giornate migliori  :o
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/11/2007 18:57
Citazione
l'idea è bella ma quelle previsioni (quelle inserite in questo momento) mi sembrano molto poco attendibili (addirittura non vedono il vento !)
Ogni tanto guardo quel sito per curiosità: personalmente mi sembrava che una volta ci beccasse di +, comunque il fare la previsione per ogni cittadina su tutto il territorio nazionale mi fa un poco sorridere....

be si, anche perché tra pergine e borgo è difficile pensare che il tempo possa essere tanto diverso... però tra borgo e tione, trento e cles... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/11/2007 19:30
come va il vento da quelle parti ? Qui in Lombardia adesso si è calmato e la temperatura cala molto rapidamente: settimana prossima potrebbe entrare l'inverno, e sarebbe anche ora.
Domani monto le gomme da neve e di solito sbaglio al massimo di una decina di giorni...
 :D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/11/2007 19:58
nulla di speciale, stamattina c'erano raffiche gelate ma poca roba. Dal tardo pomeriggio è calato. Ora sono a trento, poco vento ma freschino assai :)

Per le gomme io mi sono liberato dalla schiavitù gomme-catene con gomme 4 stagioni e una honda 4x4 :DDD
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/11/2007 20:33
Per le gomme io mi sono liberato dalla schiavitù gomme-catene con gomme 4 stagioni e una honda 4x4 :DDD

noto con piacere che 6 un hondista convinto anche tu  (io vado x i 17 anni con Honda, tre di fila)
CRX ?

P.S. la prossima volta che cambi gomme monta queste finlandesi Nokian-Hakkapeliitta: nessuna gomma al mondo ha la trazione di queste (esperienza di ex rallista docet) !
http://www.nokiantyres.com/tyre-selector
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: TONE - 09/11/2007 20:55
anch'io 4x4...Toyota rav4...checchesenedica.....io sulla mia rav le invernali le monto...mi e' capitato di viaggare con 30cm di neve alle 5 del mattino senza l'ombra di uno spartineve...nemmeno una piega...naturalmente gomme Nokian... :D..
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/11/2007 21:05
anch'io 4x4...Toyota rav4...checchesenedica.....io sulla mia rav le invernali le monto...mi e' capitato di viaggare con 30cm di neve alle 5 del mattino senza l'ombra di uno spartineve...nemmeno una piega...naturalmente gomme Nokian... :D..

infatti, concordo pienamente. Sulle SUV i pneumatici invernali sono ancora + necessari che su una berlina in quanto la larghezza del pneumatico è tale che su neve non si riesce a dirigere con gomme tradizionali.
Le Nokian Hakkapeliitta sono micidiali come trazione: su neve e ghiaccio non hanno uguali
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 09/11/2007 21:21
Ma le posso mettere anche sulla mia SuperPolo?  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/11/2007 21:26
Ma le posso mettere anche sulla mia SuperPolo?  ;D

ovviamente, visto che 6 sempre sui x i monti !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/11/2007 23:35
Citazione
noto con piacere che 6 un hondista convinto anche tu  (io vado x i 17 anni con Honda, tre di fila)
CRX ?

no cr-v, prima avevo una civic, e prima ancora una moto honda cx 500 con la quale ho fatto 140.000 km in tutta europa :) (2 volte a capo nord :)

Citazione
P.S. la prossima volta che cambi gomme monta queste finlandesi Nokian-Hakkapeliitta: nessuna gomma al mondo ha la trazione di queste (esperienza di ex rallista docet) !
http://www.nokiantyres.com/tyre-selector

costeranno un'iradiddio? (sono 4 stagioni? ma hanno i chiodi?)
Il gommista voleva ficcarmi su le alpin..
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 10/11/2007 08:14
no cr-v,

ovvio, volevo dire crv ma mi è rimasta in testa la mia amata crx, una vera bomba !

costeranno un'iradiddio? (sono 4 stagioni? ma hanno i chiodi?)

costano come le altre, a volte meno (i prezzi delle gomme sono un terno al lotto, è importante avere un gommista serio)
Ci sono sia quattro stagioni che invernali chiodabili, su quel link trovi tutte le alternative.
Io con le invernali su auto a due ruote motrici riesco ad andare dove faticano le 4X4: è ovvio, sono pneumatici studiati per le strade scandinave ed usano mescole con un grip micidiale pur non aumentando i consumi ed inoltre sono silenziose, cosa inusuale per gomme di questo tipo.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 09:12
Si prospetta un ulteriore week end molto solatio. Sabato mattina qualche nuvola in dissolvimento ma molto freddo per tutta la giornata (il vento però sarà debole o moderato al massimo). Domenica bello con temperature in aumento.
Da lunedì potremmo avere sorprese nevose (il suolo si sarà nel frattempo raffreddato molto anche a bassa quota) ma è ancora presto per avere un alto grado di attendibilità: quel che è certo è che il clima, comunque, vira decisamente verso l'inverno dopo un autunno molto secco (poveri ghiacciai !)

Insomma, "gh'è de nar !" (cit.)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 09:27
quel che è certo è che il clima, comunque, vira decisamente verso l'inverno

A conferma neve debole in tutte le città estere prossime al versante nord delle Alpi
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 14/11/2007 10:02
grazie rad, qui cielo terso, non pare neanche freddissimo...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 10:15
grazie rad, qui cielo terso, non pare neanche freddissimo...

ciao, ho una voglia matta di neve ma queste benedette-maledette Alpi non lasciano passare niente da nord e dall'Atlantico non entrano + perturbazioni ormai da un paio di anni !
In Svizzera a nord delle Alpi è già goduria: guarda questo villaggio bellissimo nel Vallese (grosso modo è a metà strada tra Sempione e Gottardo, non + di 50 Km. a nord della cresta alpina)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 10:21
Ingresso Sud e Nord del Gottardo: notevole l'effetto barriera della catena alpina...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/11/2007 10:24
che foto stupende! mi vien una tristezza a pensare che qua da noi sono un pò di anni che nn si vede un paesaggio così... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 14/11/2007 10:30
che foto stupende! mi vien una tristezza a pensare che qua da noi sono un pò di anni che nn si vede un paesaggio così... :'(

Beh...se parliamo dell'anno scorso d'accordo, ma credo che 2 anni fa non sia andata malissimo...
Ok, non sono gli inverni di 15 anni fa, ma l'eccezione secondo me e' stata l'anno scorso.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 10:39
..ma credo che 2 anni fa non sia andata malissimo...
Ok, non sono gli inverni di 15 anni fa, ma l'eccezione secondo me e' stata l'anno scorso.

vero, ma l'eccezione, purtroppo, è stata due anni fa: l'anno scorso configura quel che sarà la norma...
Se non entrano masse umide dall'Atlantico non c'è niente da fare: può nevicare anche spesso ma poco poco, la sofferenza dei ghiacciai è lì a dimostrarlo: ottobre e novembre dovrebbe piovere molto in pianura-collina e mettere giù metri oltre i 2500 metri mentre noi ancora oggi camminiamo a quelle quote come se fosse estate...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 14/11/2007 10:44
vero, ma l'eccezione, purtroppo, è stata due anni fa: l'anno scorso configura quel che sarà la norma...

Beh...a memoria mia (che non e' poi molta mi rendo conto) un inverno come quello dell'anno scorso non lo ricordo...spero proprio che tu ti stia sbagliando e che l'eccezione continui ad essere quella dello scorso anno!!!  :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Guido - 14/11/2007 10:49

Insomma, "gh'è de nar !" (cit.)

e infatti si va!!! Probabilmente Val Senales...a fare la prima sciata, ok, userò gli impianti, crocifiggetemi! ::) ma forse, se riesco, farò un giretto a punta della vedretta con le pelli...

Ingresso Sud e Nord del Gottardo: notevole l'effetto barriera della catena alpina...

si,ma non possono mica fregarci tutta la neve! :-\
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 12:00
Beh...a memoria mia (che non e' poi molta mi rendo conto) un inverno come quello dell'anno scorso non lo ricordo...spero proprio che tu ti stia sbagliando e che l'eccezione continui ad essere quella dello scorso anno!!!  :(

lo spero anch'io, ovviamente: ma stanno cambiando troppe cose molto velocemente, a cominciare dalla corrente del golfo
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/11/2007 13:27
pure secondo me l'eccezione è stata 2 anni fa. più andiamo avanti più cambia il clima. mi auguro che nn sia così però vedendo l'andamento degli ultimi anni sembra quasi ci sia una conferma a queste teorie.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 14/11/2007 13:41
pure secondo me l'eccezione è stata 2 anni fa.

Beh...non esageriamo...

Da Garzanti:
Eccezione: Dal lat. exceptio¯ne.  L'eccettuare, l'essere eccettuato | cosa, fatto o situazione che non rientra nella normalità

Ora: l'essere fuori dalla norma e' stato l'anno scorso (zero neve), gli altri anni poca o tanta ne ha praticamente sempre fatta. Che poi l'eccezione potrebbe diventare la norma e' un altro paio di maniche...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/11/2007 15:16
io nn sono molto vecchio quindi nn posso ricordare però ho foto mie scattate dai miei genitori negli anni '80 ma pure in fondo valle ne venivano metri di neve!!! ora i metri nn vengono nemmeno sui passi!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 14/11/2007 16:08
io nn sono molto vecchio quindi nn posso ricordare però ho foto mie scattate dai miei genitori negli anni '80 ma pure in fondo valle ne venivano metri di neve!!!

Probabilmente anche in quei casi potremmo parlare di eccezioni!!!  ;)

Guarda, non voglio fare a gara a chi ha "piu' ragione", pero' da quando ho memoria io (facciamo un 26 anni, i primi 6 lasciamoli stare!) a Cles (650m) nevicate di metri non ne ho mai viste. Credo di poter dire che la media era tra i 70cm e il metro, mentre negli ultimi 7/8 anni a occhio potrei dire che e' scesa tra i 40 e gli 80 cm (escludendo l'ultimo inverno).
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 16:22
Guarda, non voglio fare a gara a chi ha "piu' ragione", pero' da quando ho memoria io (facciamo un 26 anni, i primi 6 lasciamoli stare!) a Cles (650m) nevicate di metri non ne ho mai viste.

gennaio 1985 ?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 14/11/2007 16:29
Guarda, non voglio fare a gara a chi ha "piu' ragione", pero' da quando ho memoria io (facciamo un 26 anni, i primi 6 lasciamoli stare!) a Cles (650m) nevicate di metri non ne ho mai viste.

gennaio 1985 ?

Non me la ricordo...ero alle elementari e in effetti in un'occasione ci fecero rimanere a casa...magari fu proprio quella!
Quanta neve cadde?
Altri casi eccezionali?  ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 17:01

Non me la ricordo...ero alle elementari e in effetti in un'occasione ci fecero rimanere a casa...magari fu proprio quella!
Quanta neve cadde?
Altri casi eccezionali?  ;)

http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 14/11/2007 17:24
http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm

Da inizio anni 80 conto una nevicata eccezionale (85) e tre buone nevicate (82, 86, 06) gli altri anni mi sembrano mediamente analoghi escludendo le annate pessime (90, 02, 07).

Io tutti sti metri di neve degli anno 80 non li vedo!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 14/11/2007 19:57
Io mi ricordo che quando ero all'asilo (il famoso 1985) c'è stata una meganevicata pure qui in pianura, ma poi non ne ricordo altre... qualcosa un paio d'anni fà, e qualche spruzzatina ogni tanto, ma in confronto agli inverni che mi raccontano i miei genitori e la mia nonna.... niente paragone!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/11/2007 21:06
Io mi ricordo che quando ero all'asilo (il famoso 1985) c'è stata una meganevicata pure qui in pianura,

http://old.centrometeolombardo.com/foto/reportage_neve.asp
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/11/2007 23:49
secondo me Smit nn vuoi renderti conto che la situazione nn è delle migliori (parlo a livello mondiale) e sicuramente pure nella nostra piccola realtà si sta facendo sentire!!! io spero veramente di sbagliare xchè vorrei vedere ancora scendere un bel pò di neve cmq nn puoi dire che anni fa nn nevicava di più di adesso; a memoria storica dei miei genitori zii e nonni inverni come quelli ultimi passati non ce ne sono mai stati una volta!
tanto x renderti conto allego una foto del 1985! PS: quel nanetto nella foto ero io!!!



Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ste81 - 15/11/2007 08:14
Anche io mi ricordo il tunnel di neve fuori dalla porta di casa...che bello!  ;D
Comunque, al di là del certo riscaldamento globale, anche la neve potrebbe essere soggetta a cicli e ricicli no?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Smit - 15/11/2007 08:32
secondo me Smit nn vuoi renderti conto che la situazione nn è delle migliori (parlo a livello mondiale) e sicuramente pure nella nostra piccola realtà si sta facendo sentire!!! io spero veramente di sbagliare xchè vorrei vedere ancora scendere un bel pò di neve cmq nn puoi dire che anni fa nn nevicava di più di adesso; a memoria storica dei miei genitori zii e nonni inverni come quelli ultimi passati non ce ne sono mai stati una volta!
tanto x renderti conto allego una foto del 1985! PS: quel nanetto nella foto ero io!!!

Tranquillo che mi rendo conto benissimo...solo che la situazione non e' precipitata negli ultimi 20 anni: lo testimonia il grafico neve sul link postato da radetzky (http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm (http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm)), anzi: fallo vedere anche ai tuoi zii e nonni, perche' inverni come l'ultimo passato ce ne sono stati altri due negli ultimi venti anni, mentre come l'85 non ce ne sono piu' stati!

Che ci siano cambiamenti climatici e' fuori discussione, basti pensare alle piogge torrenziali che ci stiamo abituando a subire e che non sono tipiche del nostro clima.

Per concludere questo nostro dibattito "tra sordi" ti posso dire che la tua foto e' molto carina, ma che l'85 resta un anno eccezionale (NB: che fa eccezione) e anche se ovviamente viene ricordato piu' degli altri non puo' essere preso come campione e confrontarlo con gli altri.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 15/11/2007 08:42
cmq vedremo come andrà quest'anno, se si ripeterà la situazione dello scorso anno nn sarà più un caso eccezionale! già come è partito questo fine autunno nn mi sembra molto promettente dal punto di vista neve!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 15/11/2007 18:55
...solo che la situazione non e' precipitata negli ultimi 20 anni: lo testimonia il grafico neve sul link postato da radetzky (http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm[/url
 (http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm)

ATTENZIONE che il suddetto link contiene un DIALER in quanto meteogardolo sembra sia a pagamento: nessun problema per chi ha ADSL ma chi usa la linea tradizionale deve stare attento a NON dare l'OK all'installazione !!!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 15/11/2007 20:45
Confermato sereno, secco e solatio il fine settimana. Molto freddo sabato, aumento deciso della temperatura (almeno di 5°C) da domenica. Da inizio settimana prossima molti dubbi ma probabilmente ancora secco con qualche possibile spruzzata locale di neve sul versante sud alpino.

In allegato le temperature previste x sabato mattina (freddissimo Trento città !)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: iw6bff - 16/11/2007 09:05
La miseria, speriamo che quest' anno non faccia come l' anno scorso, altrimenti mi riporto gli sci a casa ( a Pesaro ) invece di lasciarli a Carano, guardate un po' a 40 Km da Pesaro!
http://www.meteoappennino.it/
cercate la webcam di Montenerone
Ettore

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 16/11/2007 12:49
La miseria, speriamo che quest' anno non faccia come l' anno scorso, altrimenti mi riporto gli sci a casa ( a Pesaro ) invece di lasciarli a Carano, guardate un po' a 40 Km da Pesaro!

fintanto che le masse d'aria entrano da E-NE il versante adriatico dell'appennino è estremamente favorito grazie alla vicinanza del mare che umidifica quelle correnti
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: iw6bff - 16/11/2007 15:04
Infatti, in queste condizioni qui e' freddo UMIDO! e a quote basse, 500 m., nevica.
Speriamo che cambi.
Ettore
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 18/11/2007 09:49
Forse siamo ad una svolta: le proiezioni di alcuni modelli, peraltro ancora a bassa affidabilità considerato che qualunque modello è affidabile al 80-90% non oltre le 72 ore, indicherebbero un cambiamento di circolazione delle masse d'aria a partire da mercoledì con ingressi da S-SO che porteranno un notevole aumento delle temperature (7-10 °C, ovvero ci riporteremmo su valori autunnali) con precipitazioni in progressivo aumento a partire da giovedì che saranno nevose solo oltre i 1400-1500 metri (ed i ghiacciai ringraziano). In particolare per il Trentino le precipitazioni sembrerebbero essere consistenti (io ho qualche dubbio però sulla reale quantità d'acqua, salvo che le correnti non entrino da S-SE che sono sempre ottimali per i nord Italia escluso il Piemonte e l'ovest Lombardia) verso il fine settimana e si prolungherebbero per quattro-cinque giorni.
In allegato una mappa orientativa per il prossimo fine settimana: il massimo della perturbazione sarebbe sabato...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/11/2007 14:06
Confermato quanto suddetto ma precipitazioni meno importanti. Il massimo venerdì, neve (poca) sopra i 1500. Miglioramento da sabato pomeriggio-sera.
Allego carte precipitazioni cumulate in 12h per la giornata di venerdì
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 21/11/2007 14:12
Comunque, al di là del certo riscaldamento globale, anche la neve potrebbe essere soggetta a cicli e ricicli no?
Mi sono posta anch'io il quesito riguardo a possibili cicli...in particolare c'è una cosa che non capisco (saro' ignorante....):
i reperti di guerra che sono stati rinvenuti di recente sui ghiacciai stanno a significare che in periodo di guerra i ghiacciai avevano dimensioni minori e si sono formati/aumentati dopo?o per quale motivo?  ??? ???
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 21/11/2007 14:38
anche i ghiacciai hanno i loro cicli, basta guarda le foto di mezzo secolo fa.

RIguardo i reperti, non dimenticare che i ghiacciai, anche se non sembra, si muovono :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/11/2007 14:47
a questo link http://sgl.cluster.it/archivio_storico/ortles/ortles.asp si trova una raccolta fotografica vastissima (a partire dal 1900 circa) a testimonianza dei cambiamenti e dei cicli.
Sicuramente ci sono stati inverni nevosissimi durante la guerra (il 1916 è famoso) ed un ciclo di avanzamento dei ghiacciai dagli anni '20 alla fine degli anni '50 quando il ciclo si è invertito ed hanno cominciato ad arretrare...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/11/2007 16:31
RIguardo i reperti, non dimenticare che i ghiacciai, anche se non sembra, si muovono :)

verissimo e quindi portano a valle materiale. MA i baraccamenti sulle vette erano quasi sempre ancorati alle rocce e lì sono emersi (ad esempio ricordo che quando feci Cima San Matteo trent'anni fa in vetta c'erano postazioni tra le rocce e molti cavi dei telefoni da campo ma i baraccamenti appena sotto la vetta, emersi pochi anni fa, non si vedevano)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/11/2007 20:40
Neve in arrivo settimana prossima secondo la Protezione Civile
http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=4137&dir_pk=5

"da domenica 25 novembre è previsto l’arrivo di una ulteriore perturbazione, questa volta di origine polare, che porterà una ondata di maltempo che interesserà, in modo progressivo, tutta Italia. E’previsto un brusco calo delle temperature, nell’ordine dei 5- 10 gradi, che favorirà le nevicate anche a quote basse, con associate gelate anche in pianura. Per i primi giorni della prossima settimana, poi, è atteso anche un progressivo rinforzo dei venti con associato aumento del moto ondoso su gran parte del Mediterraneo centrale."

Vedremo se ci beccano. Al momento è troppo presto x fare previsioni: l'unico evento probabile, dopo la sciroccata di domani e venerdì, è un nuovo afflusso di aria artico marittima da domenica con sensibile calo delle temperature...ovvero in tre-quattro giorni dovremmo prima salire mediamente di 7-8°C per poi ridiscendere di circa 10°C...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 21/11/2007 21:41
Eh sarebbe pure tempo di neve... qui per ora piove e basta, e nemmeno tanto!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Nic - 22/11/2007 08:43
Neve in arrivo settimana prossima secondo la Protezione Civile


Ergo... "Ghè da nar"    ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 22/11/2007 09:03
"da domenica 25 novembre è previsto l’arrivo di una ulteriore perturbazione, questa volta di origine polare, che porterà una ondata di maltempo che interesserà, in modo progressivo, tutta Italia. E’previsto un brusco calo delle temperature, nell’ordine dei 5- 10 gradi, che favorirà le nevicate anche a quote basse, con associate gelate anche in pianura. Per i primi giorni della prossima settimana, poi, è atteso anche un progressivo rinforzo dei venti con associato aumento del moto ondoso su gran parte del Mediterraneo centrale."

WOW SPERIAMO!! ;D ;D
2 anni fa più o meno in questi giorni nevicava parecchio anche a Tn...il 26 poi.... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 22/11/2007 09:23
dall'altopiano di pinè 1000 mt (trentino orientale), pioviggina...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 22/11/2007 09:35
dall'altopiano di pinè 1000 mt (trentino orientale), pioviggina...

vedo, bella webcam...dov'è casa tua ?
http://www.bedollo.com/pages/webcam.html
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 22/11/2007 10:11
è dalla parte opposta dell'altopiano, verso montagnaga :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 22/11/2007 10:24
effetti dello scirocco: zero termico abbondantemente sopra i 2200 metri !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 22/11/2007 10:51
azz... ciao neve :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 22/11/2007 14:08
azz... ciao neve :(

eh sì...questa pioggia e il rialzo delle temperature si portano via anche la neve artificiale :-[
....in Bondone e Paganella dalle Webcam si vede solo pioggia....Val di Fassa forse qualcosina in più...mah....
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Nic - 22/11/2007 14:49
questa pioggia e il rialzo delle temperature si portano via anche la neve artificiale :-[

Non voglio fare il talebano ma il fatto che la neve artificiale sia portata via da questa pioggia non può altro che rallegrarmi!!

Forse capiranno che buttare 40.000metricubi di acqua (senza contare l'energia elettrica utilizzata dai cannoni) per 20 sciatori non è un ottimo investimento...
L'unico rammarico che ho è che la maggior parte di queste spese sono coperte da denaro pubblico... :(

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Massimo - 22/11/2007 15:47
eh sì...questa pioggia e il rialzo delle temperature si portano via anche la neve artificiale :-[

 ;D

Si offende qualcuno se dico che non mi dispiace?

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Guido - 22/11/2007 16:20
cavoli è uno spreco esagerato, domenica scorsa sul cimone erano in funzione i cannoni sulle piste basse per stendere il primo manto visto che la T era ottimale,oggi con pioggia e scirocco ho guardato le webcam e si è tutta sciolta...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Massimo - 22/11/2007 16:35
cavoli è uno spreco esagerato

D'accordo con te ... ... ... hai voglia a costruire centrali termoelettriche e a consumare gas naturale (quando va bene!)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 23/11/2007 07:00
giovedi lo zero termico era a 2500, in discesa fino a 2300 sabato. Mi chiedo come sarà ridotta la neve che è stata sparata sulle piste :)

PS: ma perché Meteotrentino non ha ancora il bollettino neve???
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 23/11/2007 12:16
come va la quota neve da quelle parti ? A occhio guardando la webcam di Rabbi sullo sfondo mi sembra attorno ai 1700-1800 m.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 23/11/2007 12:42
come va la quota neve da quelle parti ? A occhio guardando la webcam di Rabbi sullo sfondo mi sembra attorno ai 1700-1800 m.

 :-[ mah...io ho guardato su http://www.dolomiti.com/webcam ma la situazione di Bondone e Paganella rispetto a questa mattina mi pare peggiorata: sembra ci abbia piovuto sopra....  :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/11/2007 08:07
..al Tonale mi risultano caduti circa 75 cm. di neve, e neve fino a Vermiglio. Vi risulta ? A me sembrano tanti tenendo presente la temperatura altissima (qui a 430m. stamane alle 6 c'erano 8°C !)

P.S. intanto vanno in soffitta le previsioni della Protezione Civile per settimana prossima: nessun flusso artico marittimo e solo modesto calo delle temperature da lunedì....
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 24/11/2007 09:30
..al Tonale mi risultano caduti circa 75 cm. di neve, e neve fino a Vermiglio. Vi risulta ? A me sembrano tanti tenendo presente la temperatura altissima (qui a 430m. stamane alle 6 c'erano 8°C !)

risultano a chi? Ocio che spesso con "Tonale" si tirano dentro disinvoltamente gli impianti di sci del Presena (3000 metri :D)

Comunque ieri qui a trento ha piovuto parecchio e piove anche oggi. Ora sono in Pine, vedo fino a 1500 ma non vedo neve...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/11/2007 12:13
risultano a chi? Ocio che spesso con "Tonale" si tirano dentro disinvoltamente gli impianti di sci del Presena (3000 metri :D)

concordo, ma le webcam dicono che è nevicato bene fino a Vermiglio...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 24/11/2007 13:49
dalla prima foto si stimano 10-20 cm MASSIMO altro che 75!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/11/2007 14:24
dalla prima foto si stimano 10-20 cm MASSIMO altro che 75!

vaabè ma se dici che ci sono 20-30 cm. chi è che va sù a sciare ?
 ;D  ;D  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/11/2007 19:27
Allo Stelvio ne è venuta circa un metro: tanta per una zona che non è particolarmente nevosa.
Come verificare quanta ne è venuta ? Semplice, collegarsi al link http://webcam.popso.it/stelvio.php?TERRAZZAPIROVANO
sulla quale ci sono normalmente i tavoli alti circa 75 cm. che sono completamente sepolti.
Inoltre sullo sfondo vedete una palina in legno con delle piccole bandierine in legno: l'ultima in alto è a 3m.
Comunque non deve essere una gran neve in quanto la stazione meteo del passo http://webcam.popso.it/stelvio.php?METEO  a 2760m. di quota al momento indica solo -3°C   
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/11/2007 11:57
Una bella novità per chi si è registrato ed apprezza Meteoblue: dopo essersi linkati a http://my.meteoblue.com/my/  e poi cliccando su > Central Europe si può cliccare su> Meteograms/City Forecast e poi inserire Italia nella finestra "Country" e la propria città (o la + vicina se il proprio paese non è censito) nella finestra "City" > cliccare su "Find City" e quindi su "Make map".
Il risultato, ad esempio per Cles, Pinè e Rabbi, è qui sotto
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 29/11/2007 12:22
bello ma continuo a non capire una mazza :)

per esempio le nuvole, che significano i 4 livelli verticali? (per il resto ci arrivo, credo :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/11/2007 13:56
bello ma continuo a non capire una mazza :)

se non ti applichi, per Natale ti regalo il bambolotto che diventa azzurro col sole e viola con la pioggia !
 ::)

per esempio le nuvole, che significano i 4 livelli verticali? (per il resto ci arrivo, credo :)

se guardi la scala di destra c'è scritto "hPa" = ectoPascal=millibar OVVERO indica l'altezza delle nubi (così come nel grafico colorato sopra indica le temperature alle varie quote !). Ad esempio a 1000 metri di quota avrai, grosso modo, una pressione di 900hPa OVVERO vuol dire che se sul diagramma ti trovi nubi a 900hPa VUOL DIRE che sono basse !
Per avere un'idea della pressione atmosferica con tempo normale, ad esempio oggi, se guardi la stazione meteo dello Stelvio qui  http://webcam.popso.it/stelvio.php?METEO vedi che a 2760 metri del Passo ci sono,oggi, 720 hPa di pressione.
Adesso è + chiaro ? Se trovi nuvole a vari livelli vuol dire che ci sono diversi tipi di nuvole (esempio: cirri e strati sono nubi basse, altocumuli sono nubi alte).
 ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 29/11/2007 13:59
ahhh ecco! avevo intuito qualcosa di simile ma non osavo dirlo :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 29/11/2007 14:02
% Type conversion error: Unable to convert given STRING to Integer.
% Detected at: ACCOUNT_TEST   
session timed out, please login again
user error:  5
please contact info@meteoblue.ch

----

non mi fa entrare ;(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/11/2007 14:25
% Type conversion error: Unable to convert given STRING to Integer.
% Detected at: ACCOUNT_TEST   
session timed out, please login again
non mi fa entrare ;(

ma sei sul PC o sul telefonino oppure è molto lenta la tua linea analogica ? sembra ci sia un ritardo nella risposta ovvero il tuo PC non risponde in tempo utile al server...
Io ho provato adesso e funzia regolarmente...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 29/11/2007 14:33
mi connetto solo via cellulare :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/11/2007 14:37
mi connetto solo via cellulare :(

è quello il problema del ritardo ! Non ti hanno ancora messo la linea telefonica ?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 29/11/2007 14:58
macché, forse domani :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/11/2007 15:09
macché, forse domani :(

l'ADSL di Alice c'è comunque lì. Non ci sono alternative ad Alice, non farti inbrogliare dai vari altri provider...(uso Internet dal '95, un pò di esperienza me la sono fatta sbattendoci il naso..).
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/11/2007 18:35
Fine settimana molto incerto e comunque variabile.
Sabato in mattinata soleggiato con temperature nella norma (zero termico sui 2000 metri), dal pomeriggio moderato e progressivo aumento della nuvolosità con ingresso di aria moderatamente fredda da nord.
In serata e nella notte ulteriore aumento della nuvolosità con sporadiche precipitazioni nevose sopra i 1500-1600 metri.
Domenica mattina ancora alquanto nuvoloso con progressivo miglioramento in giornata.

Morale: x camminare meglio domenica che sabato
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 30/11/2007 16:24
confermo copertura nuvolosa modesta per tutta la domenica fino al tardo pomeriggio (vedi allegati). Sabato, viceversa, le ore con poca nuvolosità saranno poche e solo in mattinata
Titolo: Figata!!!!
Inserito da: AGH - 03/12/2007 08:48
Oggi ho scoperto (grazie adsl!) che su Google Earth hanno messo anche il meteo!!!!

(http://girovagandoinmontagna.com/forums/images/meteo.jpg)

Perciò è possibile vedere le nuvole e realtiva quota, le temperature al suolo ecc. Grazie zio google!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ferri - 05/12/2007 14:00
molto interessante per programmare una escursione.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 06/12/2007 12:17
Due perturbazioni interesseranno l'arco alpino e le prealpi: la prima nella notte tra venerdì e sabato, la seconda nella notte tra domenica e lunedì. Entrambe saranno molto veloci ma potrebbero portare neve anche a bassa quota, ovviamente in quantità modesta.
Data la vicinanza tra le due perturbazioni non è facile fare previsioni per il fine settimana che, teoricamente, dovrebbe essere sereno: + probabilmente sarà variabile con nuvolosità sparsa molto veloce che localmente potrebbe causare anche una copertura bassa stratificata.
Titolo: Re: Figata!!!!
Inserito da: JFT - 06/12/2007 14:37
Oggi ho scoperto (grazie adsl!) che su Google Earth hanno messo anche il meteo!!!!
Perciò è possibile vedere le nuvole e realtiva quota, le temperature al suolo ecc. Grazie zio google!

Io amo quel nome.... GOOGLE! Miiitici.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 07/12/2007 20:56
news ! secondo le ultime proiezioni dei modelli sarebbe neve domenica mattina su tutto il Trentino fino in pianura !
P.S. ma non fatevi illusioni sugli accumuli, eh !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/12/2007 00:02
quanta? :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/12/2007 10:43
quanta? :)

contento ? Dalla webcam di Bedollo vedo che ne è venuta + del previsto: pensavo fosse solo coreografica ma mi sembra qualcosa in + !

E' una conferma che i modelli di Meteoblue funzionano alla grande.
Anche qui nevica dai 900 metri in su ma penso durerà non + di un paio di ore.
Ciao e buona passeggiata (io ho già fatto giretto con cagnolina felicissima x la neve !)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/12/2007 11:41
rad, guarda che qui di neve non ne è venuto un solo centimetro :)
E tuttora non mi pare minacci, le nuvole sono alte...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/12/2007 12:39
rad, guarda che qui di neve non ne è venuto un solo centimetro :)
E tuttora non mi pare minacci, le nuvole sono alte...

e che hanno a Bedollo, la webcam taroccata ? Alle 10:45, quando ho mandato il messaggio, entrambe le webcam di Bedollo davano copertura completa di neve, e sembrava anche bella ! Adesso è tutto pulito....
 :(

P.S. la webcam è questa, x intenderci... http://www.bedollo.com/pages/webcam2.html
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/12/2007 12:51
si esatto questa, come vedi non c'e' un solo fiocco di neve... :)))
Ma dove hai guardato?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 10/12/2007 08:00
si esatto questa, come vedi non c'e' un solo fiocco di neve... :)))

stamattina l'ho salvata: comunque ieri alle 10:45 era di + e si vedeva fioccare...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 10/12/2007 12:16
a me pare una foto sovraesposta  ;D

Comunque confermo, NON ha nevicato seriamente, ne ieri ne stanotte. Stamattina c'era una micro-spolverata di roba bianca qua e là, anche in quota, che andrà via al primo raggio di sole
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: cri - 10/12/2007 14:23
ragazzi...mi par ci sia più neve in appennino, a dir dalle webcam di lagosanto e cimone...di pioggia a ferrara ieri n'era venuta da far disperare!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 10/12/2007 20:27
Ciao! Io ieri pomeriggio a Passo Rolle me ne son beccata un bel pò di neve!!  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 10/12/2007 20:40
quanta?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 10/12/2007 20:48
Pretenzioso! Che ne sò...?! Son scesa all'auto dopo mezz'ora di nevicata ed avevo lo zaino tutto bianco, può bastare come indizio? A parte gli scherzi, non sò davvero quantificare quanta ne sia venuta, ma cadeva molto fitta.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 10/12/2007 21:19
Molto freddo tosto in arrivo verso fine settimana per tre-quattro giorni. Precipitazioni = 0 (zero).
Al momento non si vedono all'orizzonte perturbazioni: accontentiamoci del freddo per preparare il terreno, poi, se arriveranno perturbazioni (magari la settimana di Natale), sarà neve sicura anche in pianura.
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 10/12/2007 21:21
Evvaiiiiiiiiiiiii per la bella notizia ti compro un regalo di Natale  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 11/12/2007 10:04
Speriamo bene... Il week end scorso son rimasto uccellato. Il sabato era bello e sono andato in ufficio, la domenica era brutto E MI E' SALTATA LA GITA!!! Ho rimediato solo due passi col cane... Piuttost che niente è meglio piuttost...
 >:(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 11/12/2007 18:08
Oggi in zona Canazei - Passo Fedaia strade perfette....sul bordo c'era qualche traccia di neve ma niente di che (al max 1 cm)  :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 14/12/2007 17:08
il sito meteotrentino ha cambiato veste grafica, che vi pare?
http://www.meteotrentino.it/
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: algol - 14/12/2007 17:15
il sito meteotrentino ha cambiato veste grafica, che vi pare?
http://www.meteotrentino.it/

Se ti rispondo è cazzeggio??  ;D
(E' l'ultima volta, è finita la settimana.)

La grafica è accattivante, speriamo continuino a prenderci più o meno con le previsioni.
A memoria non mi pare che sbaglino clamorosamente, anche se ultimamente ho privilegiato le previsioni radetzkiane.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/12/2007 18:29
Il fronte freddo è entrato sulle ns. regioni come previsto anche se, onestamente, si tratta di freddo assolutamente normale per dicembre che sentiremo un pò di + semplicemente perchè i nostri corpi si sono abituati a temperature mediamente + alte del consueto (e non di poco, a livello mensile siamo 4-5°C sopra media nelle massime, un pò meno guardando le minime).
Generalmente sereno o poco nuvoloso il fine settimana con possibilità però di qualche breve e locale spolverata coreografica tra domani pomeriggio e domenica. Lunedì c'è qualche possibilità, nel pomeriggio, di vedere brevi nevicate fino a quote collinari. Ma, sostanzialmente, di perturbazioni non se ne vedono e se arriverà qualcosa non sarà prima dei giorni antecedenti il Natale.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 15/12/2007 16:21
Rincuorata dalle tue previsioni, parto  ;D buon weekend!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 16/12/2007 17:00
segnalo il sito di meteogardolo :)
http://www.meteogardolo.altervista.org/
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 16/12/2007 18:15
segnalo il sito di meteogardolo :)
http://www.meteogardolo.altervista.org/

OCCHIO CHE Meteogardolo installa un DIALER ! Non è un problema con ADSL ma devi ricordarti di toglierlo !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 16/12/2007 19:38
sul serio????  :o
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 16/12/2007 20:27
sul serio????  :o

sì, xchà sembra che le previsioni in tempo reale siano a pagamento. Io l'ho beccato ma l'anti spyware l'ha visto subito. Se ti sei collegato fai una passata con AV e antispy
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Guido - 18/12/2007 17:53
sul serio????  :o

sì, xchà sembra che le previsioni in tempo reale siano a pagamento. Io l'ho beccato ma l'anti spyware l'ha visto subito. Se ti sei collegato fai una passata con AV e antispy


sono gratis completamente? ne conoscete qualcuno buono e gratis?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 19/12/2007 12:11
sì, xchà sembra che le previsioni in tempo reale siano a pagamento. Io l'ho beccato ma l'anti spyware l'ha visto subito. Se ti sei collegato fai una passata con AV e antispy

ma sei sicuro?
nel codice non ci sono riferimenti esterni strani, non chiede di usare activex e in tutte le previsioni rimanda a siti esterni piuttosto seri

non è che qualche programma antispyware identifica i riferimenti esterni e le redirezioni jawascript come malware?

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 19/12/2007 12:14

sono gratis completamente? ne conoscete qualcuno buono e gratis?

antivirus gratis Avast
http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html

antivirus libero ClamAV
http://www.clamav.net/
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 19/12/2007 12:18
non è che qualche programma antispyware identifica i riferimenti esterni e le redirezioni jawascript come malware?

possibile. Io, comunque, per principio sego qualunque sito sia causa di anomalie non meglio identificabili
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 19/12/2007 12:25

possibile. Io, comunque, per principio sego qualunque sito sia causa di anomalie non meglio identificabili

he he, ho capito ;)
cmq non mi è parso di vederci cose strane,
ovviamente non uso Internet Explorer...

<mode vendor ON>
Ma cambiate sistema operativo!
Come si può convivere con la  paura continua di virus, troiani, spyware
immagini gif che caricano codice, jpg che riscrivono il registro, errori assurdi e senza spiegazione, aggiornamenti continui che portano problemi più grossi di quelli che risolvono, service pack da 100 MB...
Poi che stress dover cambiare antivirus, antidialer, antispyware, firewall che non fanno funzionare quello che serve e non  bloccano il resto...
<mode vendor OFF>

;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: TONE - 19/12/2007 18:47


<mode vendor ON>
Ma cambiate sistema operativo!
Come si può convivere con la  paura continua di virus, troiani, spyware
immagini gif che caricano codice, jpg che riscrivono il registro, errori assurdi e senza spiegazione, aggiornamenti continui che portano problemi più grossi di quelli che risolvono, service pack da 100 MB...
Poi che stress dover cambiare antivirus, antidialer, antispyware, firewall che non fanno funzionare quello che serve e non  bloccano il resto...
<mode vendor OFF>

;)

non e' facile...io sul muletto ho installato parecchie distro tanto x provarle....poi mi sono affezzionato alla SuSE ma....non saro mai in grado di usarla e sfruttarla come faccio con XP...e' vero che magari il freno maggiore e' la pigrizia...ma...con un buon router firewall...un buon antivirus....(mCaffe 8.5 enterprise)..sei gia a buon punto
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 20/12/2007 09:53
Praticamente persa ogni speranza di avere un bianco Natale. Alta pressione, temperature in aumento (sopra media, seppur di poco, nei prossimi giorni) ed inversione termica ovvero farà + caldo in montagna che non al piano: sarà dura anche far tenere la neve artificiale sparata nei giorni scorsi a quote inferiori ai 1800 metri, per cui sarà il caso di non pensare agli sci ma di prevedere passeggiate.
Sabato e domenica ci sarà una debole nuvolosità con qualche fiocco sparso localmente, poi sereno.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 20/12/2007 13:46
evabbè pazienza :) Bisogna sempre vedere il lato positico: è una buona occasione per escursioni a piedi in quota :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Guido - 20/12/2007 15:36

sono gratis completamente? ne conoscete qualcuno buono e gratis?

antivirus gratis Avast
http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html

antivirus libero ClamAV
http://www.clamav.net/
scusate se sono nuovamente OT e se non capisco molto di software, ma avast mi chiede il numero di licenza sennò mi carica solo il demo... ::)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Guido - 20/12/2007 18:01
Grazie Rad, ;).
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 20/12/2007 19:01

scusate se sono nuovamente OT e se non capisco molto di software, ma avast mi chiede il numero di licenza sennò mi carica solo il demo... ::)


ti registri, dando un indirizzo email valido
(nome e residenza puoi anche inventarli se non vuoi dare quelli reali)
ti arriva un codice di registrazione valido fino all'uscita di una nuova versione,
poi quando il vecchio codice sarà scaduto chiederai il nuovo e così via.

Avast  è gratuito per uso personale e sarà così finchè avranno persone che si registrano regolarmente (hanno ritorno in pubblicità e utenza di base).

 
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: TONE - 20/12/2007 19:19
Grazie Rad, ;).

piratiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;D ;D ;D ;D ;D :D :D :D ;D :D ;D :D ;D :D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Guido - 21/12/2007 10:59
Grazie Papalla. :D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 21/12/2007 17:18
Ho appena guardato Meteotrentino e domenica mette neve oltre 300-500 mt......ci sarà da fidarsi???
...sarà una bufala per i turisti?chi puo' dirlo eh....  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 24/12/2007 13:37
assolutamente NO!!!  ???
Non s'è vista neve fino a 2000 metri mi sa, perlomeno nel trentino orientale. Piuttosto oggi, scendendo dal Pinetano, mi pare che sul Brenta ci sia stata una bella spolverata, ma dai 2200 in su.

A qualcuno risultano nevicate, dove e di che entità?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/12/2007 14:00
senza perturbazioni non possono esserci precipitazioni: e di peturbazioni non se ne vedono.
Possono esserci fenomeni sporadici locali in prossimità delle creste dovuti a condensazione causata da masse d'aria sui versanti opposti (stau). Ieri mattina dalle mie parti (triangolo lariano) "graupeln" (acqua ghiacciata mista a nevischio) sopra gli 800 metri tra le 10 e le 11: a mezzogiorno splendeva il sole..  nessuna speranza di neve fino a fine anno, poi vedremo l'evolversi...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 27/12/2007 21:01
FORSE a partire dal giorno 2 potrebbe esserci qualche novità nevosa ma siamo ancora lontani: verso domenica si capirà qualcosa in +.....l'importante è che nei prossimi giorni non ci siano venti di caduta che alzerebbero le temperature.
Speriamo sia la volta buona

L'andazzo (solo POTENZIALE, al momento) potrebbe essere questo: l'alta pressione atlantica si spinge molto a nord con pressioni altissime e sul suo bordo orientale scivolerebbe aria fredda verso il centro Europa ed in particolare sulla pianura padana dove si creerebbe un cuscino gelido verso il 2-3 gennaio. SE poi l'alta pressione atlantica si allargasse verso est ci sarebbe aria calda ed umida in quantità che transiterebbe sopra il cuscino gelido della valle padana: e sarebbe neve....
La cartina allegata è a 500hPa ovvero a circa 3000 metri di quota
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/12/2007 18:14
confermata evoluzione nevosa fino a quote collinari da mercoledì 2 gennaio in serata a giovedì notte cui purtroppo seguirà venerdì un afflusso di scirocco che tramuterà il tutto in acqua fino a circa 1200 metri (zero termico approssimato). In alta quota gli accumuli dovrebbero essere notevoli: occhio ad evitare zone pericolose !

Buon anno a tutti !
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 29/12/2007 22:59
ma evoluzione nevosa di quanto? sarò come quella stitica annunciata per domani? :P
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 30/12/2007 09:29
ma evoluzione nevosa di quanto? sarò come quella stitica annunciata per domani? :P

sul Trentino sarà buona da giovedì mattina (i fenomeni inizieranno ad entrare da ovest x estendersi lentamente verso est) a venerdì in tarda mattinata con neve fino a quote basse (a spanne una decina di cm. a quote collinari): sarà parecchia in montagna, da stare attenti perchè con quella vecchia "non c'azzecca". Ma sarà pesante perchè non fa molto freddo (almeno finora). Da venerdì entra scirocco con temperature in netto aumento e pioggia fino a 1200 metri circa.

P.S. allego anche una cartina che mostra l'inizio dell'evento mercoledì sera su tutta la Lombardia ed una zona ristretta (goccia fredda) isolata e posizionata tra Riva e Trento
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 02/01/2008 09:41
da questa mattina nevischia debolmente qui nel pinetano, con fiocchi radi e nuvole molto alte. Sta iniziando a imbiancare per terra ma non pare una nevicata seria...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 02/01/2008 11:00
da questa mattina nevischia debolmente qui nel pinetano, con fiocchi radi e nuvole molto alte. Sta iniziando a imbiancare per terra ma non pare una nevicata seria...

Ciao, buon anno !
Il tutto dipende eslusivamente dal flusso sciroccale ovvero dalle temperature: le perturbazioni sono abbastanza cariche ma le temperature sono + alte del previsto e la tempistica è molto dubbia. Qui sfiocchetta debolmente. In quota, comunque, dovrebbe metterne giù parecchia.
Questa la cartina delle precipitazioni cumulate delle 12 ore precedenti prevista per venerdì mattina alle 6:00 (1mm. di pioggia, grosso modo, equivale ad 1 cm. di neve)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 19/01/2008 12:11
RAGAZZI MA CHE FINE HA FATTO RADETZKY???
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 19/01/2008 12:36
già!!! Raaadddd! :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 19/01/2008 17:32
Ciao a tutti,

mi scuso per il lungo silenzio ma gravi problemi di famiglia mi lasciano molto poco tempo disponibile oltre che sconvolgere la routine quotidiana (faccio il pendolare settimanalmente tra Como ed il Friuli dove mia moglie deve accudire sua madre molto malata): vi basti dire che non ho potuto godermi la neve e non ho ancora calzato le ciaspole ne, temo, riuscirò per tutta la stagione  >:(.

Per farmi perdonare vi allego un paio di foto fatte ieri del Triglav (la montagna simbolo della Slovenia) visto dalla valle dell'Isonzo nella zona tra Bovec (Plezzo, sotto il Canin) e Kobarid (Caporetto): è l'unico giretto che ho fatto x vedere come fosse la neve (i miei amici Orsi dormono profondamente anche in Slovenia). Purtroppo, come pensavo, la quota neve è alta a causa delle temperature: a 1000 metri ci ha piovuto sopra, in quota è senza dubbio molta ma molto pesante ed instabile. Mi sembra che la situazione sia analoga sia in Trentino che in Lombardia e le valanghe di questi giorni stanno a confermarlo....   

A presto, spero 
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 19/01/2008 18:13
ciao rad, bello il triglav!
Mi spiace per i problemi famigliari :(
In bocca al lupo! torna quando puoi
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 19/01/2008 20:49
ciao rad, bello il triglav!

Ciao boss ! Bello sì e bello tutto il Parco: per un fotografo professionista come te, a mio avviso, è un "must" soprattutto per la severità delle cime (peraltro, essendo nelle Giulie, tutte sotto i 3mila) e la spettacolarità dei laghi in quota. Il lato negativo è che i dislivelli sono sempre pesanti essendo le valli raramente oltre i mille metri.
Tanto per avere un'idea http://www.tnp.si/get_to_know/C176/

P.S. dal Trentino la via + breve (ed anche la + bella) è Valsugana>Feltre>Belluno>Longarone>Valcellina>Maniago>Tarcento>Valle del Torre (splendida e selvaggia, regno dell'amico Orso)>Uccea>Plezzo>Trenta (comando e museo del Parco)
 
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 21/01/2008 13:16
Ciao Rad! Lo sapevo che non potevi averci lasciati così  ;) Mi dispiace per la tua situazione, spero che tutto si risolva al più presto... Cmq vedila così: per ora la neve no è un granchè e c'è pericolo valanghe, quindi non ti stai perdendo molto  ;D Quando torni, noi siam sempre qui  ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ste81 - 21/01/2008 13:23
Ciao, ti auguro anch'io che tutto si risolva al più presto...
Sul Triglav io avevo programmato di andarci quest'estate ma poi non se n'è fatto niente...tu ci sei salito o sei rimasto solo in zona? bello vero?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 01/02/2008 09:02
METEO - Sabato e domenica tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nevose sopra i 600 - 900 m circa.

Da meteotrentino

Uffa....  >:(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ste81 - 01/02/2008 09:05
Ma che uffa?!! ci vuole proprio, con sto caldo si è sciolta quasi tutta la neve...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 01/02/2008 09:07
Si ma se piove... Addio neve!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ste81 - 01/02/2008 09:14
Eh ma dovrebbe nevicare fino a basse quote..speriamo!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 01/02/2008 09:19
Speriamo... Sto facendo un corso di sci e mi dispiacerebbe perderlo....  ::)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 02/02/2008 07:19
Qui nel Pinetano, circa 1000 metri di quota, stanotte ha fatto qualche centimetro di neve e ora nevica debolmente... ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: salvatore tn - 02/02/2008 14:05

forza neve :D
anche se danno precipitazioni in esaurimento
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 02/02/2008 18:06
Tranquilli, nevicherà fino a bassa quota, ma il grosso sarà tra domenica sera e lunedì  ;D

Ciao a tutti e scusate la fretta
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 02/02/2008 18:40
uè come va rad? :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 02/02/2008 20:24
uè come va rad? :)

ciao boss !  sono stanchissimo e stressato:domattina mi trasferisco dinuovo in Friuli x qualche giorno: spero di trovare il tempo di calpestare la neve in Austria o Slovenia visto che lunedì dovrebbe nevicare bene....purtroppo questo inverno mi stà saltando completamente ed il non camminare mi deprime e rincoglionisco a vista d'occhio !
 
A presto, se faccio qualche  foto decente la posterò
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/02/2008 08:59
si dai almeno qualche foto... :)

Qui nel pinetano (1ooo mt) sono caduti nella nottata circa 8 cm di neve fresca :)
Anzi umida. Ora ha smesso... Notizie dalle altre vallate?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Skyzzato - 04/02/2008 12:33
A questo punto, visto che non c'era temperatura, sono contento non abbia nevicato.
Titolo: Nevica nel pinetano...
Inserito da: AGH - 04/03/2008 09:03
purtroppo radetzky latita con le sue utilissime previsioni meteo.. supplisco in parte dando questa notizia: dopo il caldo "assurdo" dei giorni scrosi (+26 a grigno!) da questa mattina ad ore 8.30 nevica nel pinetano a 1000 metri. Nulla di che: ora è quasi nevischio che ha imbiancato il terreno... mah 
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Nic - 04/03/2008 09:18
purtroppo radetzky latita con le sue utilissime previsioni meteo.. supplisco in parte dando questa notizia: dopo il caldo "assurdo" dei giorni scrosi (+26 a grigno!) da questa mattina ad ore 8.30 nevica nel pinetano a 100 metri. Nulla di che: ora è quasi nevischio che ha imbiancato il terreno... mah 

Buona notizia! Però caro AGH c'è qualcosa che non mi torna: Pinè  100m slm?  ;D  ;D

Si, mi puoi dare del rompicogl....  ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 04/03/2008 09:26
Buona notizia! Però caro AGH c'è qualcosa che non mi torna: Pinè  100m slm?  ;D  ;D

C'è alta marea...  ;D ;D ;D

PS: Non ho idea dell'altitudine di Pinè, ma la battuta mi piaceva troppo per non farla...  ::)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/03/2008 09:33
ovviamente era 1000 :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: strach63 - 04/03/2008 09:58
Zona Rovereto lato Ovest, imbiancata sino a quota 600-700m.Patone compreso.

Lato Est : Non visibile (manca finestra)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 04/03/2008 10:07
Zona Rovereto lato Ovest, imbiancata sino a quota 600-700m.Patone compreso.

Lato Est : Non visibile (manca finestra)


 :D :D :D

Pure io sorveglio il lato Ovest!

Cavoli ci attacchetanno da Est...  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: strach63 - 04/03/2008 10:11
Aggiornamento lato sud  ;D grazie a finestra di collega.

Si intravede Brentonico (causa condizioni meteo avverse  :P) leggermente imbiancato
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: strach63 - 04/03/2008 10:11
:D :D :D

Pure io sorveglio il lato Ovest!

Cavoli ci attacchetanno da Est...  ;D

Da che zona ?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 04/03/2008 10:15
Da che zona ?

Ho l'ufficio in Viale Trento
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: strach63 - 04/03/2008 10:18
Allora un saluto dalla Zona Industriale  :-*
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 04/03/2008 10:21
Allora un saluto dalla Zona Industriale  :-*

 ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/03/2008 11:12
aggiornamento pinetano: fiocca bene ora ma per terra attacca a stento, ora circa 1 cm  :(
Titolo: Re: Nevica nel pinetano...
Inserito da: radetzky - 04/03/2008 11:14
purtroppo radetzky latita con le sue utilissime previsioni meteo.. supplisco in parte dando questa notizia: dopo il caldo "assurdo" dei giorni scrosi (+26 a grigno!) da questa mattina ad ore 8.30 nevica nel pinetano a 1000 metri. Nulla di che: ora è quasi nevischio che ha imbiancato il terreno... mah 

..dammi il tempo di riorganizzarmi e di sistemare un pò di casini vari...

Comunque se entravi su Meteoblù vedevi anche la nevicata dalle tue bande: dovrebbe tenere fino a sera, domani molto freddo (si fa x dire...a cavallo dello zero, max. 2-3°C sotto)
Fine settimana molto variabile: sole e nevischio o graupeln (acquazzoni ghiacciati)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: algol - 04/03/2008 11:14
C'è speranza che non attacchi e venga bel tempo per il fine settimana?
Signori, è marzo ...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/03/2008 11:26
tranquillo rad...

comunque, CHE NON CI SENTA NESSUNO, a me se la pianta di nevicare mi fa giusto un piacere :) Io ormai scalpito per le escursioni senza neve :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: algol - 04/03/2008 11:35
comunque, CHE NON CI SENTA NESSUNO, a me se la pianta di nevicare mi fa giusto un piacere :) Io ormai scalpito per le escursioni senza neve :)

Mi sto toccando le pallottoline*, ma devo proprio quotarti.  ;D
Anche a me la neve ha ormai rotto le scatolette*.



* © FUAZ
* © FUAZ
 ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 04/03/2008 11:45
Mi sto toccando le pallottoline*, ma devo proprio quotarti.  ;D
Anche a me la neve ha ormai rotto le scatolette*.
* © FUAZ
* © FUAZ
 ;D

Beh, io quest'anno ho imparato a sciare (mi vergogno un po') dunque se c'è neve il prossimo week end vado a fare una sciatina volentieri.
Però ho anche una voglia matta di qualche bella giratina senza neve. Anzi, bisogna che mi decida a fare un po' di fiato...  :-[
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 04/03/2008 11:53
Mi sto toccando le pallottoline*, ma devo proprio quotarti.  ;D
Anche a me la neve ha ormai rotto le scatolette*.


io invece amo il tempo siberiano
freddo, neve e bianco ovunque...

oggi in Valsugana tutto come da previsioni,
appena smette di nevischiare vi riferisco sulla situazione dei monti...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/03/2008 11:59
a me non da fastidio la neve, ma o c'è un innevamento serio oppure personalmente mi rompo un po 'le scatole. Perché in questo periodo quasi tutti i percorsi (esclusi quelli ad alta quota) sono un mezzo disastro: la neve sui versanti sud non c'è o c'è in modo discontinuo (tipo pantanal), sui versanti non troppo soleggiati invece c'è il cemento oppure i crostoni...

Cosi' non è divertente né a piedi, né in ciaspole né in sci... Quindi auspico un arrivo celere della primavera :)
(cosi magari faccio anche qualcosa nell'orto... )
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 04/03/2008 12:12
a me non da fastidio la neve, ma o c'è un innevamento serio oppure personalmente mi rompo un po 'le scatole. Perché in questo periodo quasi tutti i percorsi (esclusi quelli ad alta quota) sono un mezzo disastro: la neve sui versanti sud non c'è o c'è in modo discontinuo (tipo pantanal), sui versanti non troppo soleggiati invece c'è il cemento oppure i crostoni...
Cosi' non è divertente né a piedi, né in ciaspole né in sci... Quindi auspico un arrivo celere della primavera :)
(cosi magari faccio anche qualcosa nell'orto... )

Agh ti quoto in pieno! Questo weekend le ciaspole sembravano un'esagerazione, ma senza si sprofondava nella neve molliccia... Su certi versanti pareva di camminare su lastre di ghiaccio, su altri non c'era neve...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 04/03/2008 13:22
cmq secondo me questa nevicata nn durerà un granchè, ormai la primavera è alle porte e quindi il caldo si fa sentire... sono contento che almeno i boschi si siano un pò rinfrescati con questa pioggia, prima solo a guardarli prendevano fuoco... ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/03/2008 13:50
ecco ha messo  :(
ha fatto 2 cm
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 04/03/2008 15:59
ha fatto 2 cm

nevica ancora dalle tue parti ? In Lombardia forti venti da est bresciano-trentino e primo temporale della stagione tra bresciano, bergamasca e lecchese comasco, localmente nevoso soprattutto nella bergamasca
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 04/03/2008 16:32
nevischia ancora debolmente, ma per terra c'e' il solito centimetro. Vedo un po piu in quota (fino a 1300) tra le nebbie, non mi pare una grande nevicata neppure in quota
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: salvatore tn - 04/03/2008 21:47
nevischia ancora debolmente, ma per terra c'e' il solito centimetro. Vedo un po piu in quota (fino a 1300) tra le nebbie, non mi pare una grande nevicata neppure in quota
10 cm di neve credo dai 1500/1600 in su si trovano
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 06/03/2008 20:25
confermo week end del cactus, molto uggioso, coperto con deboli piogge sparse e qualche fiocco in quota, qualche apertura nelle ore centrali di sabato e nella mattinata di domenica, temperature nella norma
La prima cartina allegata si riferisce alla copertura nuvolosa a mezzogiorno di sabato, l'altra le precipitazioni previste dalle 8 alle 20 di sabato
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 06/03/2008 20:35
beneeeeeeeeeeeeee  >:( grazie mille rad! spero che le cose ti vadano un pò meglio... ricordati che ci trovi sempre qui, e non solo per aspettare le tue previsioni!  ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 06/03/2008 20:41
beneeeeeeeeeeeeee  >:(

ciao, hai preparato il sondaggio x il raduno ? almeno un'idea di quanti saremmo bisogna averla x informarsi. L'unica cosa che, a occhio, sembra OK sarebbe l'ultimo w.e. di giugno. Poi bisogna vedere chi verrebbe il venerdì sera, chi il sabato e chi la domenica....
fammi sapere qualcosa
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 06/03/2008 20:45
Ora lo pubblico! Metto la scelta tra gli ultimi 2 weekend o faccio 3?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 06/03/2008 20:51
Ora lo pubblico! Metto la scelta tra gli ultimi 2 weekend o faccio 3?

direi o 21-22 oppure 28-29 : il Dorigoni prima del 15-20 non apre e potrebbe esserci ancora parecchia neve sopra i 2000m...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 06/03/2008 20:53
Fatto! Votazioni aperte in "pausa caffè"
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 07/03/2008 20:34
domenica tempo + o - identico a sabato solo con copertura nuvolosa + sottile
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Brogy - 07/03/2008 20:42
domenica tempo + o - identico a sabato solo con copertura nuvolosa + sottile


Se non ho capito male tu sei il forumista del meteo ??? Cioè metti sempre le previsioni che precedono il week-end? Utile!
Questo fine non ho in programma nessuna uscita (lavori in ballo),e da una parte mi consola il fatto che non sia proprio "bello" visto che ultimamente è sempre andata bene!
Saluti
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 07/03/2008 21:37
Se non ho capito male tu sei il forumista del meteo ??? Cioè metti sempre le previsioni che precedono il week-end?

mi piacciono tutti i fenomeni naturali e quindi anche la meteo: d'altronde ormai su Internet, cercando bene e selezionando a dovere, è molto facile trovare siti qualificati che ti permettono di avere idee abbastanza realistiche, senza dubbio + affidabili delle previsioni distorte ad hoc che ci propinano le televisioni...
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 11/03/2008 13:16
Il Monte Costalta e la Vigolana questa mattina visti dal pinetano. Il limite della nevicata di ieri sera-notte è intorno ai 1300 metri, neve stimata a 2000 m sui 15-20 cm

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 13/03/2008 14:20
Poche speranze anche x il prossimo fine settimana che rischia di essere una copia di quello passato..
 ::)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 13/03/2008 14:23
Bene...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ste81 - 13/03/2008 15:32
Poche speranze anche x il prossimo fine settimana che rischia di essere una copia di quello passato..
 ::)
Noooo non dirci questo!! ma anche sabato?  meteotrentino mette solo domenica brutto... :-\
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: algol - 13/03/2008 16:19
Noooo non dirci questo!! ma anche sabato?  meteotrentino mette solo domenica brutto... :-\

Dagli un nobbuono e non se ne parli più ...  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 13/03/2008 19:54
Noooo non dirci questo!! ma anche sabato?  meteotrentino mette solo domenica brutto... :-\

sabato mattina dovrebbe essere bello ma giò dal primo pomeriggio si chiude quasi totalmente. Da sabato in serata e x tutta domenica coperto con pioviggini sparse, niente di drammatico ma bello non sarà anche se non dovrebbe esserci l'umidità e la nebbia di domenica scorsa....
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 13/03/2008 19:58
Allora dai, non è proprio impossibile come lo scorso weekend... Purchè siano piogge sparse e scarse!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 14/03/2008 11:38
Allora dai, non è proprio impossibile come lo scorso weekend... Purchè siano piogge sparse e scarse!

allora, sabato sembra meglio del previsto con nuvolosità in aumento dal pomeriggio ma probabilmente asciutto.
Domenica da dimenticare (la cartina allegata indica le precipitazioni dalle 8 all 20) ma temperature ormai primaverili (non si vedono nevicate o, meglio, si vede qualcosa di localmente limitato in alta quota)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 17/03/2008 09:54
per comodità sto provando vari plugin per firefox che mi danno le previsioni meteo sulla barra di stato... non che ci faccia un grande affidamento (guardo comunque i bollettini locali), ma con un colpo d'occhio vedo come sarà il tempo nei giorni a seguire...

Ho provato forecastfox, weatherbug, finora pessimi anche se la stazione di rilevamento in teoria era la paganella (?). Uno mi dava sereno mentre pioveva a dirotto..  ???

Ora sto provando clikcweather, non pare male, finora ci piglia...

Qui i vari plugin meteo per firefox
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=weather&status=4
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 17/03/2008 16:00
per comodità sto provando vari plugin per firefox che mi danno le previsioni meteo sulla barra di stato... non che ci faccia un grande affidamento (guardo comunque i bollettini locali), ma con un colpo d'occhio vedo come sarà il tempo nei giorni a seguire...

Ho provato forecastfox, weatherbug, finora pessimi anche se la stazione di rilevamento in teoria era la paganella (?). Uno mi dava sereno mentre pioveva a dirotto..  ???

Ora sto provando clikcweather, non pare male, finora ci piglia...

Qui i vari plugin meteo per firefox
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=weather&status=4

di meteotrentino nn c'è??? ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 17/03/2008 16:15
nanotteeeee :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 17/03/2008 16:16
nanotteeeee :)
che???
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 23/03/2008 07:46
lo sapevo che il meteo rompeva gli zebedei a fine stagione... :)
E quando pregusteremo le escursioni col caldo e senza neve, probabilmente li romperà ancora...

Comunque, stamattina qui nel pinetano ci sono 4-5 cm di neve fresca....
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 23/03/2008 10:10
Comunque, stamattina qui nel pinetano ci sono 4-5 cm di neve fresca....

Nevica anche qui in Brianza da stamane alle 6 con 1,5°C ! Persino Lino era allibito, oltre alla betulla !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 23/03/2008 10:43
a trento (296 lm) mi dicono che piove..
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: cri - 23/03/2008 11:01
allora sabato magari mi riesco a metter ancora le ciaspole?ma vieni! speriamo che nevichi, per l'estate torrida cè tempo spero!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: salvatore tn - 23/03/2008 11:13
il natale l'abbiamo fatto con bel tempo pasqua con la neve
qui in sicilia oggi bel tempo sole da andare al mare ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 23/03/2008 11:16
invece a Civezzano nevica molto bene ma nn attacca.... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 23/03/2008 11:16
il natale l'abbiamo fatto con bel tempo pasqua con la neve
qui in sicilia oggi bel tempo sole da andare al mare ;D

ma tu non dovevi andare sull'etna???
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: salvatore tn - 23/03/2008 11:20
ma tu non dovevi andare sull'etna???

ieri si, ma ieri qui era brutto tempo, oggi sole ma non ci posso andare per via della pasqua da qui (catania) si vede il vulcano innevato almeno sulla cima  neve fresca :o :o
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 23/03/2008 11:38
invece a Civezzano nevica molto bene ma nn attacca.... :)

ieri sono stato in zona S.Pellegrino / Falcade
neve dalle 14 del pomeriggio;
freddino ma bellissimo !

al ritorno in Val di Fassa neve fino al fondo valle, in Val di Fiemme poco nevischio in aumento.

Stamattina a Borgo neve moooolto intensa, domani vediamo che ha combinato in quota...
odiatemi pure, ma sono felice ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 23/03/2008 11:42
Stamattina a Borgo neve moooolto intensa, domani vediamo che ha combinato in quota...
odiatemi pure, ma sono felice ;)

e perchè dovremmo odiarti scusa?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: sghiry - 23/03/2008 12:01
a trento (296 lm) mi dicono che piove..
altipiano della paganella: nevica alla grande e ci sono pure le strade brutte!!!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 23/03/2008 12:11
Nevica anche qui in Brianza da stamane alle 6 con 1,5°C ! Persino Lino era allibito...

per sicurezza ha chiesto la pappa....http://www.youtube.com/user/PamyLino  (filmato) 
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 23/03/2008 12:14
e perchè dovremmo odiarti scusa?

pour parler ;)

cmq da quello che leggo e dal "sondaggio" mi pare che stiate in gran parte aspettando il  bel tempo,
mentre io spero in una "mezza metrata" che resista fino a maggio...

Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 23/03/2008 12:21

io spero in una "mezza metrata" che resista fino a maggio...

anch'io, almeno sopra i 1500. Che poi d'estate si goda di + la natura è un altro discorso.
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 23/03/2008 16:00
A quale meteo vi affidate?
Io non sono mai troppo sicuro quando vado in montagna, soprattutto dopo questo mese (giugno) altamente instabile.
Di solito faccio un controllo incrociato tra ilmeteo.it e meteotrentino (probabilistico, montagna, e alto garda) ma che non sempre ci azzecca.
Voi?
io mi affido sempre a Meteotrentino, ci azzeccano parecchie volte e tengono aggiornate frequentemente le evoluzioni meteo... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 23/03/2008 16:13
update: nel pinetano neve cm 12-15 ad ore 16, strade sgombre
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 13/04/2008 12:32
lo sapevo che l'inverno rompeva le scatole prima di andarsene... qui a trento è nuovoloso, nei giorni scorsi è piovuto parecchio e quindi sui monti sarà venuta ancora molta neve..

Da qui (Trento) vedo la Marzola, quasi pulita, il versante nord della Vigolana inece è zeppo di neve fino a 1800 mt
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Skyzzato - 13/04/2008 13:43
avròfattomaleaprenderferieperlatranslagoraidifinemaggio? ;D ??? :-[
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 13/04/2008 13:46
secondo me si :)

A fine maggio rischi di trovare comunque neve in molte zone, io avrei preso metà giugno almeno. Considera poi che a fine maggio/inizio giugno il clima è ancora molto fresco, e se ti capita un periodo di brutto tempo batti i denti :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 13/04/2008 16:36
oggi alle Viote nevicava come dio la mandava!!! :o
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 13/04/2008 16:40
sul serio? quante ce n'era per terra?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 13/04/2008 16:47
beh nn moltissima, nel giro di un ora ne ha scaricata x terra circa 2-3 cm...però nn credevo, un giretto primaverile si è trasformato d'improvviso in invernale... ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 13/04/2008 17:04
qua alcune immagini di stamattina della nevicata salendo verso le Viote... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 13/04/2008 17:45
però :) ma nella piana neve ce n'è?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 13/04/2008 23:06
però :) ma nella piana neve ce n'è?
no, poca e a spiazzi... le foto si riferiscono al sentiero che sale da malga Brigolina verso le Viote (sentiero 621)... :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 14/04/2008 07:55
credevate che l'inverno fosse finito? Noooo :)

E' prevista altra neve in quota oggi... fffff
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/04/2008 08:26
credevate che l'inverno fosse finito? Noooo :)

E' prevista altra neve in quota oggi... fffff
io si, o almeno ci speravo... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 14/04/2008 08:27
(http://girovagandoinmontagna.com/forums/images/monti/google_weather.jpg)

Ho scoperto un'altra mirabolante trovata di Google Earth: il meteo! Salendo o abbassandosi di quota, si possono osservare i corpi nuvolosi, attraversarli, vedere le temperature nella varie località etc. Il tutto aggiornato costantemente ogni 15 minuti

Interssante. Le temperature però non sembrano molto affidabili: a trento quelli di Google danno -2°, ma ce ne sono almeno 14°. 

Google Earth si può scaricare gratuitamente da qui
http://earth.google.com/intl/it/
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/04/2008 08:30
ma sul serio le aree nuvolose sopra le varie zone sono vere? troppo una figata se è così... :D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 14/04/2008 08:43
A quale meteo vi affidate?
Io non sono mai troppo sicuro quando vado in montagna, soprattutto dopo questo mese (giugno) altamente instabile.
Di solito faccio un controllo incrociato tra ilmeteo.it e meteotrentino (probabilistico, montagna, e alto garda) ma che non sempre ci azzecca.
Voi?

mah anche io.... specie quando il meteo è complesso, l'incrocio tra vari servizi è d'obbligo. Cmunque io controllo soprattutto meteoarabba (ottimo) e meteobz, a volte meteosvizzero
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 14/04/2008 08:44
ma sul serio le aree nuvolose sopra le varie zone sono vere? troppo una figata se è così... :D

"vere" nel senso che è una rappresentazione quasi live (15 min)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/04/2008 08:45
"vere" nel senso che è una rappresentazione quasi live (15 min)
quindi la perturbazione che interessa in questi giorni la nostra provincia è possibile vederla su goggle earth... :D da nn crederci...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/04/2008 22:57
Ho scoperto un'altra mirabolante trovata di Google Earth: il meteo! Salendo o abbassandosi di quota, si possono osservare i corpi nuvolosi, attraversarli, vedere le temperature nella varie località etc. Il tutto aggiornato costantemente ogni 15 minuti
come mai nn riesco a visualizzare i corpi nuvolosi? c'è qualche opzione da attivare AGH? (http://www.faccine.eu/smiles/1145535493-Triste (7).gif)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/04/2008 22:59
come nn detto AGH, ho trovato dove era l'opzione x attivare il meteo...ogni tanto dormo...(http://www.faccine.eu/smiles/1145471295-Assonnate (18).gif)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 15/04/2008 10:10
qui nel pinetano ha nevicato fino a 1100 metri :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 15/04/2008 11:16
come nn detto AGH, ho trovato dove era l'opzione x attivare il meteo...ogni tanto dormo...(http://www.faccine.eu/smiles/1145471295-Assonnate (18).gif)

hai dato un'occhiata alle temperature? Ti sembrano in campana o sono sballate?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 15/04/2008 12:14
hai dato un'occhiata alle temperature? Ti sembrano in campana o sono sballate?
a dire il vero nn ho controllato quello, farò stasera a casa e poi so dirti! sono rimasto soddisfatto nel vedere che c'è già in arrivo la nuova perturbazione atlantica che ci intratterrà nel prox weekend... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: sghiry - 15/04/2008 12:16
NOOOO....un'altro week end di maltempo...non ne posso più..... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 15/04/2008 12:17
NOOOO....un'altro week end di maltempo...non ne posso più..... :'(
le previsioni lo annunciano! speriamo di no, almeno x domenica!  :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: sghiry - 15/04/2008 12:22
mi stanno venendo i reumatismi con tutta sta umidità...oggi andando al lavoro ho incontrato macchine con sopra una spanna di neve!!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 15/04/2008 12:24
io sono appena tornato da Folgaria e ragazzi che ci crediate o no stanotte ne sono scesi ben 20 cm!!!  :o :o :o
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 15/04/2008 12:26
io sono appena tornato da Folgaria e ragazzi che ci crediate o no stanotte ne sono scesi ben 20 cm!!!  :o :o :o
ma nooooooooooooooooooooooooooooooooo
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Daniele - 15/04/2008 12:27
Ci credo eccome, vedo la neve sul Monte Summano (m 1296)  e quando nevica li il limite sulle Piccole Dolomiti (Pasubio e Carega) è senz'altro inferiore... e qua piove a volontà, se la è tutta neve....
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 15/04/2008 12:28
infatti, in montagna credo ne abbia fatta parecchia!!! la primavera si fa attendere!!! :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 15/04/2008 18:43
hai dato un'occhiata alle temperature? Ti sembrano in campana o sono sballate?
ho guardato le temperature...Trento mette -3°C!!! è fuori?
però se clicchi sulla città ti escono le previsioni x i prox giorni (abbastanza azzeccate) e le temperature sembrano in campana!!!
ti allego una foto così capisci un pò di più... ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: soramont - 15/04/2008 19:18
Ma cosa c'è una sezione meteo su google? con la base di google earth ? interessante vado subito a cercarla
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 15/04/2008 19:23
Ma cosa c'è una sezione meteo su google? con la base di google earth ? interessante vado subito a cercarla
è sempre google earth ma con l'opzione meteo attivata!!!  :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 16/04/2008 12:57
Innevamento in quota a livelli record dal 2001 (vedasi anche allegati Stelvio) !
E domani si ricomincia ancora con neve sopra i 1200 (fine settimana probabilmente incluso, salvo brevi pause).

P.S. Guardare le previsioni di google IMHO è come chiedere ad un norvegese di prepararvi il cus cus...
      Cercare sempre le carte il + ristrette possibile ovvero centrate sulla zona di proprio interesse   
      perchè l'orografia è alla base dell'attendibilità delle previsioni: se si bazzicano sempre le
      stesse zone imparare a conoscere come si muovono usualmente i venti e le nuvole in quella zona e tenere a mente o segnarsi i riferimenti.

       Le previsioni a lungo non hanno senso alcuno, servono solo per fare "audit" ad uso e consumo della
       disinformazione ormai generalizzata: l'attendibilità è del 90% a 24 ore, del 70% a 48 ore e non + del 
       50% a 72 ore. L'attendibilità ad una settimana si può stimare al 20-25% !!!! 
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 18/04/2008 07:32
ieri ero in val di non e sono riuscito a vedere in uno spiraglio per qualche secondo il peller e il brenta. C'è ancora un fracco di neve lassù :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 18/04/2008 08:04
ieri ero in val di non e sono riuscito a vedere in uno spiraglio per qualche secondo il peller e il brenta. C'è ancora un fracco di neve lassù :(

Ma, secondo te, con tutta la neve che è venuta, quando è che si libereranno i sentieri in quota? Ad Agosto, tipo...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 18/04/2008 08:25
be' dipende dall'andamento climatico... ma se va avanti cosi si troverà neve in quota fino a fine maggio giugno, nei versanti in ombra e nei canaloni anche oltre :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 18/04/2008 08:40
be' dipende dall'andamento climatico... ma se va avanti cosi si troverà neve in quota fino a fine maggio giugno, nei versanti in ombra e nei canaloni anche oltre :(

Dei miei amici romagnoli volevano venire a fare le 52 Gallerie i primi di Maggio.... Secondo me ci trovano 1 metro di neve...e non è un gran posto quello con la neve...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 21/04/2008 14:34
C'è per caso qualcuno che guarda cipolle..lune ...ecc...per sapere che tempo farà quest'estate?fin'ora non si hanno buone notizie.... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 21/04/2008 14:48
C'è per caso qualcuno che guarda cipolle..lune ...ecc...per sapere che tempo farà quest'estate?fin'ora non si hanno buone notizie.... :'(
c'è mia nonna che fa quella storia delle cipolle tutti gli anni...ora nn so cosa metteva x il 2008 ma se hai pazienza posso provare a chiedere cosa dice x i prox mesi... ::)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 21/04/2008 14:52
c'è mia nonna che fa quella storia delle cipolle tutti gli anni...ora nn so cosa metteva x il 2008 ma se hai pazienza posso provare a chiedere cosa dice x i prox mesi... ::)
Sì dai informati  ;D riguardo alla luna fin'ora ho sentito "la s'è fatta col brut" quindi...  :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 21/04/2008 14:54
Sì dai informati  ;D
beh cmq se qualcuno lo sa già può ben già anticiparlo, così si potrebbe verificare l'attendibilità delle cipolle e se da zona a zona combaciano o hanno risultati discordi! ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: TONE - 21/04/2008 15:08
se ricordo bene...le cipolle nonese (Tuenetto) mettevano primavera bagnata e fredda ed estate asciutta ma fresca...la primavera sembrano averla azzeccata..
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 21/04/2008 15:12
se ricordo bene...le cipolle nonese (Tuenetto) mettevano primavera bagnata e fredda ed estate asciutta ma fresca...la primavera sembrano averla azzeccata..
Beh dai asciutta è un buon segno.... ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 21/04/2008 19:14
PassoVeloce devo darti una brutta notizia ;D secondo le cipolle della nonna (di Cimone-TN) da aprile a settembre il tempo risulta abbastanza umido, da ottobre a dicembre invece asciutto...sarà vero? secondo me no... ::)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 24/04/2008 17:57
Fine settimana lungo molto variabile, prevalentemente nuvoloso ma sostanzialmente asciutto. Conviene approfittarne perchè, anche se è troppo presto per dirlo, il prossimo ponte del primo maggio potrebbe essere peggiore di questo e bagnato
 >:(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/04/2008 13:06
1°maggio umido e piovoso
venerdì bello ma freddino (zero termico, la mattina, attorno a 1500 m.)
sabato e domenica molto variabile ma in genere asciutto con temperature in graduale aumento.
Da domenica pomeriggio peggioramento con possibilità di temporali sparsi
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: FUAZ - 29/04/2008 13:17
PassoVeloce devo darti una brutta notizia ;D secondo le cipolle della nonna (di Cimone-TN) da aprile a settembre il tempo risulta abbastanza umido, da ottobre a dicembre invece asciutto...sarà vero? secondo me no... ::)

 le cipolle della nonna???? e questa da dove esce?
manuel... non e' per dire ma siamo ad aprile e tu pensi gia' a dicembre?! e che cavolo, vai con calma!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 29/04/2008 13:36
le cipolle della nonna???? e questa da dove esce?

è un'usanza che adottavano talvolta i contadini: tagliavano le cipolle e le disponevano secondo un certo schema con del sale grosso che ora non ricordo. A seconda di come si arricciavano le foglie, sostenevano di saper prevedere il tempo nel corso dell'anno...

da http://www.comune.jesi.an.it/MV/calendario-cipolle/index.htm

"La tecnica si avvale di una cipolla. La notte fra il 1° e il 2° Gennaio il bulbo della cipolla viene tagliato prima in due poi in quattro parti.
La metà che cade sulla destra corrisponde ai mesi pari, quella che cade sulla sinistra ai dispari.
Viene operato poi un'ulteriore suddivisione fino ad ottenere 12 spicchi, questi vengono disposti secondo un ordine ben preciso (dallo spigolo esterno di sinistra a quello interno di destra) sul davanzale di una finestra esposta a nord con sopra qualche chicco di sale marino.
La mattina seguente, prima del sorgere del sole, le sfoglie di cipolla vengono ritirate e analizzate. Per ogni spicchio, che corrisponde al mese, si annota come si è disposta l'acqua, se ci sono gocce e se sono rotonde o allungate.
Interpretandone il significato si effettuano le previsioni"


vedi anche:
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-2897.htm
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: FUAZ - 29/04/2008 13:45
grazie molte per la spiegazione AGH!
assolutamente non la conoscevo quest'usanza... da noi si usa guardare le genziane maggiori (l'altezza, come sono fatte, ecc...) per decretare come sara' l'inverno, oppure le api. so che mio nonno guardava ogni tanto queste cose (e altre che non ha rivelato perche' era una bella testolina) e comunque ci azzeccava parecchio!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 29/04/2008 19:12
le cipolle della nonna???? e questa da dove esce?
manuel... non e' per dire ma siamo ad aprile e tu pensi gia' a dicembre?! e che cavolo, vai con calma!

già, sembra strano ma in effetti è così come dice AGH...io so che si prende la cipolla, si sfoglia a strati fino ad averne 12 (i mesi)...la coppetta di cipolla viene riempita con del sale da cucina e disposta una in fila all'altra (ora nn ricordo la posizione)...la mattina seguente le cipolle nelle quali si trova dell'acqua indicano che il mese sarà piovoso-umido...capito qualcosa ? :P
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: FUAZ - 30/04/2008 12:51
già, sembra strano ma in effetti è così come dice AGH...io so che si prende la cipolla, si sfoglia a strati fino ad averne 12 (i mesi)...la coppetta di cipolla viene riempita con del sale da cucina e disposta una in fila all'altra (ora nn ricordo la posizione)...la mattina seguente le cipolle nelle quali si trova dell'acqua indicano che il mese sarà piovoso-umido...capito qualcosa ? :P

si' grazie, me lo ha spiegato la mia insegnate di sostegno. :P ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: papalla - 30/04/2008 13:03
...la coppetta di cipolla viene riempita con del sale da cucina e disposta una in fila all'altra

e se il sale non si scioglie chiedere a Do Nascimento...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 30/04/2008 13:29
si' grazie, me lo ha spiegato la mia insegnate di sostegno. :P ;)

ah si? e chi sarebbe?  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: sghiry - 30/04/2008 13:58
ah si? e chi sarebbe?  ;D
chiedi a Vanna Marchi....
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 30/04/2008 18:31
ah si? e chi sarebbe?  ;D
intendevo chi sarebbe l'insegnante di sostegno di FUAZ, nn Do Nascimento... ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 02/05/2008 17:13
eccellente corso di meteorologia online !

http://www.villasmunta.it/
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/05/2008 09:55
Fine settimana generalmente variabile nuvoloso ma con ampie aperture solatie nella parte centrale del giorno (10-14). Nel pomeriggio, sia sabato che domenica, prime possibilità di temporali locali soprattutto nelle conche pianeggianti circondate da catene montuose (Trento, Mezzocorona,Bolzano,Merano) dove le temperature saranno + alte durante le ore centrali della giornata
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 09/05/2008 09:56
Nel pomeriggio, sia sabato che domenica, prime possibilità di temporali locali soprattutto nelle conche pianeggianti circondate da catene montuose (Trento, Mezzocorona,Bolzano,Merano)
E la zona Campiglio come è messa?? ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 09/05/2008 09:57
speriamo che il caldo faccia sloggiare rapidamente la neve in quota, non se ne può più :)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 09/05/2008 10:03
E la zona Campiglio come è messa?? ;D

domani + bello, domenica decisamente nuvoloso variabile con qualche docciata  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 09/05/2008 10:05
speriamo che il caldo faccia sloggiare rapidamente la neve in quota, non se ne può più :)
Dai faccio l'ultimo giro domani poi se ne puo' anche andare! ;D

domani + bello, domenica decisamente nuvoloso variabile con qualche docciata  ;D
conferno domani allora! ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 14/05/2008 17:46
Ho appena guardato le previsioni per il prossimo week end...spaventose!speriamo ci sia uno sbaglio.... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: soramont - 14/05/2008 18:15
Ho appena guardato le previsioni per il prossimo week end...spaventose!speriamo ci sia uno sbaglio.... :'(
visto anchio ,bè li al nord direi che è meglio stare a casa ,qui al centro ho ancora qualche speranza per la mattinata almeno
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 14/05/2008 18:47
Ho appena guardato le previsioni per il prossimo week end...spaventose!speriamo ci sia uno sbaglio.... :'(

noooooo... ancora neve? ditemi che non è veroooo  >:(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 14/05/2008 18:52
noooooo... ancora neve? ditemi che non è veroooo  >:(
neve nn mi sembra ma probabili forti temporali x tutto il weekend!  :'(
cmq x il momento è la tendenza, nn è detta l'ultima parola...vedremo nei prox gg come si evolverà...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: sghiry - 15/05/2008 08:19
neve nn mi sembra ma probabili forti temporali x tutto il weekend!  :'(
cmq x il momento è la tendenza, nn è detta l'ultima parola...vedremo nei prox gg come si evolverà...
no...manuel..secondo me ti sbagli...vedrai che alla fine non sarà così terrificante...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 15/05/2008 08:25
no...manuel..secondo me ti sbagli...vedrai che alla fine non sarà così terrificante...
mah....io ormai faccio affidamento anche a questo meteo per verifica e fin'ora ha sempre azzeccato  :'(
http://www.westwind.ch/?link=gfsm,http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn,.png,064,124,184,244,304,364,424,484,544,604,664,724,784,844,904,964,1024,1084,1144,1204,1264
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: MontagnaAmica - 15/05/2008 17:40
Se per caso può interessare, viste le pessime previsioni per il week-end, domenica è la giornata dei Palazzi Aperti, si possono visitare monumenti, fortificazioni, palazzi, musei, anche di carattere etnografico, normalmente non aperti al pubblico, spesso con visite guidate ed a volte anche concerti gratuiti.

Non potendo mettere gli scarponi, magari può essere sempre un'alternativa... A mali estremi, estremi rimedi...  ::)

Programma dettagliato degli eventi qui per tutto il Trentino:
http://www.trentocultura.it/upload/file/allegati_eventi/PalazziAperti08provincia.pdf

Mentre per la città di Trento ecco il link:
http://www.trentocultura.it/upload/file/allegati_eventi/PalazziAperti_maggio_08.pdf

Un'iniziativa interessante è ad esempio quella della visita del Forte ci Civezzano organizzata dall'Ecomuseo Argentario (prenotazione obbligatoria, visita gratuita) per sabato 17, dalle 15 alle 18,30, potete trovare maggiori informazioni nella home page del sito dell'Ecomuseo:
http://www.ecoarge.net
oppure telefonare alla Biblioteca di Civezzano al 0461/858.400 o all'Ecomuseo al 340/318.37.73

In alternativa è sempre possibile provare l'impermeabilità di giacca e scarponi...  ;D

Buon fine settimana a tutti,

Stefano
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 15/05/2008 17:49
Se per caso può interessare, viste le pessime previsioni per il week-end, domenica è la giornata dei Palazzi Aperti, si possono visitare monumenti, fortificazioni, palazzi, musei, anche di carattere etnografico, normalmente non aperti al pubblico, spesso con visite guidate ed a volte anche concerti gratuiti.
[...]
In alternativa è sempre possibile provare l'impermeabilità di giacca e scarponi...  ;D

La seconda che hai détto...  ;)
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 15/05/2008 22:52
...probabili forti temporali x tutto il weekend!  :'(

niente temporali o, al limite, qualcosa domani sera limitatamente all'alto Garda: manca la materia prima (energia potenziale) perchè l'insolazione è stata modesta.
Tanta acqua però almeno sabato e fino a domenica mattina: almeno una media di 40-50mm con punte sopra gli 80 !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: FUAZ - 16/05/2008 08:06
mah....io ormai faccio affidamento anche a questo meteo per verifica e fin'ora ha sempre azzeccato  :'(
http://www.westwind.ch/?link=gfsm,http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn,.png,064,124,184,244,304,364,424,484,544,604,664,724,784,844,904,964,1024,1084,1144,1204,1264

io decisamente ignorante, ma come cavolo si traduce lo spostamento che dei nuvolopsidi?!
aiuuuuuuuto!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 16/05/2008 08:12
io decisamente ignorante, ma come cavolo si traduce lo spostamento che dei nuvolopsidi?!
aiuuuuuuuto!
Cioè?usa la frecceta a destra così poi ti scorrono ore e giorni e vedi come si muovono le nuovle... ;D se era questo il domandopside  ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: grazia - 19/05/2008 10:10
spero che il prossimo fine settimana sia bello :'( :D
http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 19/05/2008 10:11
spero che il prossimo fine settimana sia bello :'( :D

è presto x dirlo oggi cmq speriamo proprio di si  :-[
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 19/05/2008 10:20
è presto x dirlo oggi cmq speriamo proprio di si  :-[
mi sa che le cipolle hanno ragione.... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 19/05/2008 11:09
mi sa che le cipolle hanno ragione.... :'(
certo, nn sbagliano mai!!!

aggiornamento meteo: domani e mercoledi acqua a catinelle... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 19/05/2008 11:22
aggiornamento meteo: domani e mercoledi acqua a catinelle... :'(
ma dai.....strano.... ;D  :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 19/05/2008 12:30
aggiornamento meteo: domani e mercoledi acqua a catinelle... :'(
:'( pure sabato per ora..
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 20/05/2008 13:19
nn è x rompere le uova nel paniere, ma la tendenza pure x il weekend sembra quella del tempo perturbato... :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 21/05/2008 11:55
Rad URGE un meteo per sabato!!  :-\
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/05/2008 11:57
Rad URGE un meteo per sabato!!  :-\

meglio sabato di domenica (quella di sabato verrà giù tutta tra domani e venerdì !): ma non farti soverchie illusioni....variabile con occhiate di sole, niente di +...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: PassoVeloce - 21/05/2008 11:59
meglio sabato di domenica (quella di sabato verrà giù tutta tra domani e venerdì !): ma non farti soverchie illusioni....variabile con occhiate di sole, niente di +...
Basta che non piova sabato pomeriggio-sera.....ce lo prometti? ;D
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/05/2008 12:12
Basta che non piova sabato pomeriggio-sera.....ce lo prometti? ;D

per i miracoli non mi sono ancora attrezzato...ma dovrebbe andarvi bene: non fermatevi a dormire però altrimenti vi serve il gommone per sdendere domenica !
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 21/05/2008 12:17
Ma non è un pò presto per previsioni precise dal mercoledì al weekend? Io di solito fino al venerdì non mi fido...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 21/05/2008 12:40
Ma non è un pò presto per previsioni precise dal mercoledì al weekend? Io di solito fino al venerdì non mi fido...

infatti. Ma "sembra", al momento, che sabato possa essere un giorno di intervallo per prepararsi ad una possibile situazione alluvionale o quasi per domenica e lunedì...se le correnti non cambiano direzione...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: Claudia - 22/05/2008 18:27
eh ma cheppalle è un secolo che piove sempre di domenica!!!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: JFT - 22/05/2008 18:28
eh ma cheppalle è un secolo che piove sempre di domenica!!!

La nuvoletta di Fantozzi... Domenica scorsa ho preso una giubbata d'acqua, questa settimana eviterei volentieri...

E poi da lunedì migliora...  :'(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 22/05/2008 18:41
meteoblue per sabato mette bello tutto il gg... :D
meteotrentino la mette un pò più tragica, x la serata... :(
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ferri - 26/05/2008 17:19
meteoblue per sabato mette bello tutto il gg... :D
meteotrentino la mette un pò più tragica, x la serata... :(

anche io marcavo stretto meteoblu, ritenendolo affidabile,
in quanto ha la parvenza di avere un modello matematico certo,
visto che riporta anche la copertura nuvolosa!

sabato dava discreto / bello in lagorai.
ma non ci ha azzeccato manco per niente
e cosi' pure tutta la settimana precedente il w.e., giorno per giorno...

rad, cosa ci puoi consigliare?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 26/05/2008 18:52
anche io marcavo stretto meteoblu, ritenendolo affidabile...(CUT)

Io con Meteoblu mi ci trovo bene: oltre all'affidabilità scientifica cui accennavi (si tratta del sito storico della facoltà di Scienze Ambientali dell'Università di Basilea http://pages.unibas.ch/geo/mcr/), ha il grandissimo pregio di permetterti di localizzare la previsione. Non ho trovato di meglio online. Chiaramente si tratta di modelli matematici che variano di ora in ora (o, meglio, ogni tre ore in accordo ai dati trasmessi dai palloni sonda): quindi conviene farsi la previsione ristretta alla zona di interesse per le ore che interessano l'escursione e con non più di dodici ore di anticipo. Poi, come ho già detto in passato, i modelli matematici seguono una logica e non conoscono l'orografia dei posti in dettaglio: ciascuno di noi, bazzicando e conoscendo determinate zone, dovrebbe imparare a conoscerne le caratteristiche col bello ed il brutto tempo (principalmente come girano i venti e dove si accumulano le nuvole: non per niente i vecchietti locali, solitamente, sono i migliori previsori).
In questo periodo, poi, c'è una variabilità incredibile: qui in Lombardia, zona prealpi-laghi, è un mese che il sole si alterna agli acquazzoni almeno quattro-cinque volte al giorno. Questa settimana sarà ancora + variabile della precedente e potrà essere un alternarsi di scaldate estive con pieno sole e di violenti temporali con grandine.
Da quanto ho capito circa la cena di sabato sera a Mezzocorona mi sembra che Meteoblu ci abbia preso (avevo postato due cartine).
Ti dirò di + perchè domenica ho fatto un test molto specifico: per curiosità ho voluto verificare delle previsioni su un'area molto ristretta. Visto il brutto tempo già sabato avevo deciso, da appassionato di automobilismo, di guardarmi il Gran Premio di Montecarlo che, notoriamente, è un terno al lotto per le previsioni meteo e le conseguenti scelte di assetto e gomme delle macchine. Avevo sentito interviste coi tecnici della Ferrari che prevedevano pioggia abbondante al 90%. Mi sono allora costruito la carta del circuito su Meteoblu e sono andato a cercare le precipitazioni ora per ora dalle 13 alle 16 e cumulate sulle tre ore. Stranamente Meteoblu, contrariamente alle previsioni generiche che davano molta pioggia, metteva su Montecarlo poca roba con qualche precipitazione dalle 13 alle 15 e poi + nulla. Ci hanno beccato anche qui: se la Ferrari avesse assettato le macchine da asciutto anzichè da bagnato avrebbe vinto la gara alla grande (infatti si è visto che le macchine andavano benissimo all'inizio sul bagnato mentre dopo mezz'ora sull'asciutto non andavano più).

Comunque la perfezione in meteorologia non esiste: basta che il vento cambi direzione di 10° e cambia tutto ! Una volta i meteorologi storici (Bernacca, Baroni, Caroselli) disegnavano le carte a mano tirando le curve delle isobare ed in base alla loro esperienza (= conoscenza + analisi storica dei fatti accaduti) facevano una o più previsioni alternative: oggi il computer elabora i dati e stampa le carte meteo. Punto. Ma il computer la testa non ce l'ha (e neanche l'esperienza), cosa di cui ci si dimentica troppo spesso !
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ferri - 26/05/2008 19:13
Io con Meteoblu mi ci trovo bene: .....
conviene farsi la previsione ristretta alla zona di interesse per le ore che interessano l'escursione e con non più di dodici ore di anticipo. ..... In questo periodo, poi, c'è una variabilità incredibile: qui in Lombardia, zona prealpi-laghi, è un mese che il sole si alterna agli acquazzoni almeno quattro-cinque volte al giorno. Questa settimana sarà ancora + variabile della precedente e potrà essere un alternarsi di scaldate estive con pieno sole e di violenti temporali con grandine.
.... Ti dirò di + perchè domenica ho fatto un test molto specifico: per curiosità ho voluto verificare delle previsioni su un'area molto ristretta. Visto il brutto tempo già sabato avevo deciso, da appassionato di automobilismo, di guardarmi il Gran Premio di Montecarlo che, notoriamente, è un terno al lotto per le previsioni meteo e le conseguenti scelte di assetto e gomme delle macchine.
....................
...........
Ciao

grazie per le info e i suggerimento per meteoblue.
mi rileggero' con calma le tue risposte perchè sono un pozzo di informazioni.
ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 26/05/2008 19:48
Già che siamo in argomento (anche se sarebbe meglio fare un post dedicato): d'estate il pericolo, in montagna, sono i temporali, non la docciata. Allo scopo è utile crearsi la mappa del parametro C.A.P.E.  (sempre per la zona e le ore desiderate) di cui trovi la definizione qui  http://meteo.altervista.org/guide/temporali.htm .
A puro titolo di esempio allego mappa CAPE sul Trentino per mercoledì pomeriggio (temporali forti in zona Bolzano: logico, è una conca caldissima...). Questa settimana si rischiano temporali forti da mercoledì a venerdì...(oggi le mappe arrivano solo a mercoledì sera).
Altri siti interessanti per il rischio temporali (avvertono solo del rischio):
http://www.meteorisk.info/v2/home.asp?lang=4
http://www.meteoalarm.eu/
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ferri - 27/05/2008 17:51
per rad.

ok, grazie per il CAPE (grosso temporale)

degli altri parametri che ci sono, io mappo solo
1. cloud cover
2. 1h o 3h precipitation (se non ho capito male, il parametro indica i mm di pioggia nelle ultime 1h/3h)
è corretto, mi pare o no?


tieni presente che a me servono solo le previsioni base:  visibilità, bello/brutto e piove/non piove.
grazie
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 27/05/2008 18:11
degli altri parametri che ci sono, io mappo solo
1. cloud cover
2. 1h o 3h precipitation (se non ho capito male, il parametro indica i mm di pioggia nelle ultime 1h/3h)
è corretto, mi pare o no?

si. Se fai giri lunghi puoi guardare anche la precipitazione cumulata a 6 o 12 ore e se vai molto alto la "wind speed" (il vento è una delle cose + fastidiose e d'inverno bisogna considerarlo).
D'estate privilegia il CAPE a tutte le ore: il rischio maggiore è quello !
Ciao
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: ferri - 29/05/2008 16:33
si. Se fai giri lunghi puoi guardare anche la precipitazione cumulata a 6 o 12 ore e se vai molto alto la "wind speed" (il vento è una delle cose + fastidiose e d'inverno bisogna considerarlo).
D'estate privilegia il CAPE a tutte le ore: il rischio maggiore è quello !
Ciao

un dubbio...
1h/3h precipitation è la pioggia caduta nell'intervallo considerato o la previsione della pioggia che cadrà nell'intervallo considerato?
cioè per esempio se mappo alle ore 12 la variabile 3h prec. considero la pioggia caduta dalle 9 alle 12 o la pioggia che in previsioine cadrà dalle 12 alle 15?
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: radetzky - 29/05/2008 16:37
un dubbio...
1h/3h precipitation è la pioggia caduta nell'intervallo considerato o la previsione della pioggia che cadrà nell'intervallo considerato?
cioè per esempio se mappo alle ore 12 la variabile 3h prec. considero la pioggia caduta dalle 9 alle 12 o la pioggia che in previsioine cadrà dalle 12 alle 15?

quella dalle 9 alle 12. Tieni però presente che se tu guardi quel valore alle 12:00 vedi una previsione fatta circa tre ore prima...
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: AGH - 30/05/2008 06:26
questa mattina alle 5 un violento temporale nel pinetano. Se penso a quanta acqua hanno preso i miei pomodori da un mese a questa parte...

Mi pare che le cipolle quest'anno prevedessero una primavera piovosa... ci hanno preso!
Titolo: Re: Meteo
Inserito da: manuel115 - 30/05/2008 14:14
Mi pare che le cipolle quest'anno prevedessero una primavera piovosa... ci hanno preso!

nn solo la primavera, ma anche un pò tutto il resto dell'anno!  :'(