La cartografia "Open Street Map" per l'escursionismo in montagna

Autore Topic: La cartografia "Open Street Map" per l'escursionismo in montagna  (Letto 5135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 19.454
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)

Visualizza schermo intero - Esempio di mappa coi sentieri Sat, rifugi e bivacchi


La comunità Open Street Maps ha creato un sistema di mappe "libere" in costante aggiornamento. Esso si basa sulla condivisione dei dati raccolti da migliaia di persone sparse nel mondo. Chiunque, dotato di un ricevitore satellitare GPS, può mappare il territorio a piedi, in bici o in auto, e contribuire alla creazione di una mappa di dati geografici a disposizione della collettività, creare delle mappe personalizzate per gli escursionisti o per chi va in bici.

Oppure, più semplicemente e anche senza disporre di alcuna strumentazione, correggere eventuali errori o aggiungere nuove informazioni, per esempio alla toponomastica, o rielaborare fotografie aeree di uso libero. Ogni persona cioè contribuisce, chi più chi meno, a costruire ed integrare il progetto nel suo complesso: sempre con l'obiettivo di creare un bene pubblico che può essere utilizzato liberamente, anche per fini commerciali. Il risultato di quest'opera colossale è non di rado migliore dei prodotti commerciali, che tendono a privilegiare determinate zone geografiche. In Germania e in Gran Bretagna ad esempio, dove la comunità OSM è molto attiva, la qualità e il dettaglio di certe mappe superano di gran lunga quelle prodotte da aziende private. In Italia purtroppo la mappatura non è così sviluppata, specie nelle zone di montagna, e la copertura dei dati è un po' a "macchia di leopardo". Significa in sostanza che ci sono zone ottimamente mappate e altre meno. Tutti però possono liberamente contribuire a migliorare le mappe immettendo nuovi dati.


Visualizza schermo intero- Esempio di mappa della "Translagorai" realizzata con Umap


Anche nel Trentino un gruppo di appassionati sta "mappando" costantemente il territorio, ma il lavoro da fare ovviamente è notevole e quindi nuovi volontari sono sempre benvenuti. Questo patrimonio di dati è reso disponibile, gratuitamente, per gli utilizzi più disparati: per studio e ricerca, per realizzare mappe personalizzate, ad uso turistico, escursionistico, ciclabile, mappe tematiche che possono riguardare natura, arte, storia, cultura, eccetera.

Esistono delle specifiche cartografie concepite per l'escursionismo in montagna, che sono disponibili online ed anche essere utilizzate con lo smartphone e app specifiche di navigazione gps (per esempio Mytrails).

Qualche esempio di cartografia che si appoggia ai dati Open Street Maps:


http://maps.refuges.info/?zoom=12&lat=46.07478&lon=11.12175&layers=B0


http://www.4umaps.eu/online-outdoor-hike-bicycle-map.aspx


http://opentopomap.org/#map=13/46.04214/11.31695


http://www.webmapp.it/maps/trentino/map.html

Progetto Open Street Map
http://openstreetmap.org/ http://wiki.openstreetmap.org/index.php/WikiProject_Italy

Open Street Map Trentino
http://www.openstreetmap.it/trentino

Esempio di mappatura OSM delle piste ciclabili trentine http://www.openstreetmap.org/?lat=46.166&lon=11.311&zoom=11&layers=00BFTF

Cartografia - mappe OSM per dispositivi Garmin
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin

Guida per iniziare - Impara a conoscere OpenStreetMap passo dopo passo
http://learnosm.org/it/

Guida per iniziare - Guida per principianti
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners'_guide
« Ultima modifica: 09/02/2016 15:40 da AGH »