GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

TECNICA => Orientamento e cartografia in montagna => Topic aperto da: AGH - 23/07/2011 21:28

Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 23/07/2011 21:28
(https://lh3.googleusercontent.com/-KrCaGL1_YCc/VvJo6UfsnwI/AAAAAAAA81A/i6ea1ara7G4de3oSXMz8Soc0EhXIhQVJACCo/s800-Ic42/Schermata%2B2016-03-23%2Balle%2B10.51.23.pn)g

Tutti i sentieri Sat sono online e si possono scaricare gratis!
http://www.sat.tn.it/default.aspx?fn=loadarea&idarea=12 (http://www.sat.tn.it/default.aspx?fn=loadarea&idarea=12)

La cosa particolaremente interessante è che sono disponibili anche in formato kmz per poterli visualizzare in Google Earth!
http://www.sat.tn.it/sns/12/home/download_sentieri.html (http://www.sat.tn.it/sns/12/home/download_sentieri.html)

Un plauso alla Sat! :)))

Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: SPIDI - 23/07/2011 21:37
Veramente interessane lo scaricato per Google Earth peccato che i sentieri non siano numerati   ::)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 23/07/2011 21:53
Veramente interessane lo scaricato per Google Earth peccato che i sentieri non siano numerati   ::)

come non sono numerati??? Lo sono!



Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: MOTTAS - 23/07/2011 23:37
Salve,
sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente per la mia poca dimestichezza con il "mezzo"...

In riferimento all'argomento vi posso confermare (in quanto componente CSE e cogestore del sito CSE SAT) che i tracciati digitalizzati dei sentieri SAT sono scaricabili nei tre formati di uso più frequente:
Google KML: formato standard per visualizzare i sentieri in 3D con Google Earth. Per fare questo è necessario aver installato sulla propria macchina il programma gratuito Google Earth, liberamente scaricabile da Internet.
Esri Shapefile (SHP): formato GIS per essere aperto con strumenti GIS Desktop avanzati, quali Quantum GIS (gratuito e liberamente scaricabile da Internet) o ESRI ArcGIS (a pagamento).
Tracce GPX: formato standard per essere importato nei moderni navigatori GPS.
In Gogle Hearth "puntando" la singola traccia si ottengono in risposta diverse informazioni quali numero di sentiero, competenza, difficoltà, inizio, fine, quote, ecc. ecc.  Cliccando con il tasto dx sulla singola traccia e selezionando dal relativo menu "Mostra profilo elevazione" si possono visualizzare le informazioni di quota e lunghezza.
Dalla paginetta WEB del sito invece si vede (per ora) solo il numero e la eventuale denominazione del sentiero.

Il tutto è ancora in una fase sperimentale... quindi si potranno verificare degli errori e avere anche delle incongruenze (v. condizioni d'uso) ma certamente il nostro impegno di volontari SAT ci permetterà in futuro di ovviare a queste mancanze per offrire un servizio migliore a tutti coloro che frequentano e amano le nostre montagne.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 07:56
Il tutto è ancora in una fase sperimentale... quindi si potranno verificare degli errori e avere anche delle incongruenze (v. condizioni d'uso) ma certamente il nostro impegno di volontari SAT ci permetterà in futuro di ovviare a queste mancanze per offrire un servizio migliore a tutti coloro che frequentano e amano le nostre montagne.

anzitutto benvenuto sul forum :)
Immagino che alla SAT ci abbiate già pensato, ma ora tocca ai Rifugi :)

Il passo successivo, e direi fondamentale, è però quello di arrivare a disporre di una CARTOGRAFIA ON LINE utile agli escursionisti. I cugini altoatesini sono come al solito un passo avanti: http://trekking.suedtirol.info/ (http://trekking.suedtirol.info/)

Quello che appare incomprensibile è che la Provincia Autonoma di Trento, pur disponendo della cartografia digitale di tutto il Trentino (anche in 3d e si dice con risoluzione a 1 m!) si tenga questi dati per sé, protetti da copyright, anziché renderli pubblici come sarebbe doveroso visto che sono, o dovrebbero essere, patrimonio di tutti. Nel 2008 io ed altri avevamo anche lanciato una petizione per la "liberazione dei dati geografici" che ha raccolto circa 550 firme. Certo la Sat, col suo rilevante numero di iscritti, potrebbe muoversi con ben altra forza di persuasione in questa direzione rispetto a quella di alcuni privati cittadini.

Riporto il testo della petizione
http://www.firmiamo.it/liberazionedatigeografici (http://www.firmiamo.it/liberazionedatigeografici)
-------------------------------------------
Più mappe per tutti
La cartografia provinciale deve essere pubblica

I dati cartografici e geografici sono, come qualsiasi altro elemento della conoscenza, un patrimonio della collettività. Su Internet ad esempio, grazie all'utilizzo di questi dati, sono nate centinaia di applicazioni in vari settori: mappe stradali, commerciali, per uso turistico, escursionistico, ludico, eccetera. Un esempio tra i più noti sono le famose "mappe" di Google http://maps.google.it/maps, che però non hanno una licenza d'uso libera: Google ne detiene i diritti e permette solo una consultazione "on line". Per far fronte a questo inconveniente è nata una comunità mondiale che si chiama OSM - Open Street Map http://openstreetmap.org/, il cui scopo è realizzare delle mappe con licenza libera: i dati geografici possono essere usati, copiati e rielaborati da chiunque, per qualsiasi uso, con l'unica condizione che i nuovi dati posseggano la stessa licenza libera.

In questo modo il patrimonio collettivo di dati geografici cresce nel tempo diventando sempre più ricco. Il principio è quello che ha dato vita a Wikipedia, l'enciclopedia mondiale a cui tutti possono partecipare, creando ed elaborando i contenuti: un bene comune che cresce grazie al contributo di migliaia di persone. Con la stessa filosofia è nato il sistema operativo Linux: grazie all'opera incessante di migliaia di programmatori sparsi per tutto il pianeta, questo sistema operativo è stato continuamente perfezionato ed oggi è paragonabile, per prestazioni ed affidabilità, al sistema operativo più diffuso "Windows" di Microsoft.
Con la "piccola" differenza che quest'ultimo è un software commerciale che detiene il monopolio mondiale e che ci viene fatto pagare a caro prezzo, addirittura già installato sul pc, mentre Linux ha una licenza libera.

Riguardo ai dati geografici, la comunità Open Street Map sta lentamente creando un sistema di mappe libere partendo da zero. Chiunque, dotato di un ricevitore satellitare (GPS), può mappare il territorio a piedi, in bici o in auto, e contribuire alla creazione di una mappa di dati geografici a disposizione della collettività, creare delle mappe personalizzate per gli escursionisti o per chi va in bici. Oppure, più semplicemente e anche senza disporre di alcuna strumentazione, correggere eventuali errori o aggiungere nuove informazioni, per esempio alla toponomastica, o rielaborare fotografie aeree di uso libero. Ogni persona cioè contribuisce, chi più chi meno, a costruire ed integrare il progetto nel suo complesso: sempre con l'obiettivo di creare un bene pubblico che può essere utilizzato liberamente, anche per fini commerciali. Il risultato di quest'opera certosina è non di rado migliore dei prodotti commerciali, che tendono a privilegiare determinate zone geografiche. In Germania e in Gran Bretagna ad esempio, dove la comunità OSM è molto attiva, la qualità e il dettaglio di certe mappe superano di gran lunga quelle prodotte da aziende private.

Anche nel Trentino un piccolo gruppo di appassionati (http://www.openstreetmap.it/trentino (http://www.openstreetmap.it/trentino)) sta "mappando" lentamente il territorio, ma il lavoro da fare, dovendo partire da zero, è enorme. La Provincia Autonoma di Trento dispone di un completo sistema cartografico (con il territorio mappato anche in 3d ad alta risoluzione), che però è protetto da copyright ed utilizzabile solo in minima parte dal pubblico per la consultazione sul web. Poiché il sistema cartografico è stato realizzato con i soldi dei contribuenti, questo dovrebbe essere reso pubblico e utilizzabile liberamente dalla collettività, così come si rendono accessibili biblioteche e musei.

Tra l'altro questo può favorire uno sviluppo anche economico del settore, perché le informazioni producono valore se sono fatte circolare e non tenute chiuse in un armadio. Perciò la richiesta delle associazioni sottoscritte, sostenuta dalle firme di privati cittadini, è di rendere "liberi" i dati cartografici della Provincia Autonoma di Trento con licenza "Creative Commons CC-BY-SA" http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.it .

Questi dati possono essere integrati nel patrimonio di Open Street Map e resi disponibili per gli utilizzi più disparati: per studio e ricerca, per realizzare mappe personalizzate, ad uso turistico, escursionistico, ciclabile, mappe tematiche che possono riguardare natura, arte, storia, cultura, eccetera. Anche in questo settore il Trentino può essere all'avanguardia ed un esempio per altre amministrazioni pubbliche: perché il valore della conoscenza è tanto più grande quanto essa è più diffusa.

Progetto Open Street Map
http://openstreetmap.org/ (http://openstreetmap.org/) http://wiki.openstreetmap.org/index.php/WikiProject_Italy

Open Street Map Trentino
http://www.openstreetmap.it/trentino (http://www.openstreetmap.it/trentino)

Esempio di mappatura OSM delle piste ciclabili trentine http://www.openstreetmap.org/?lat=46.166&lon=11.311&zoom=11&layers=00BFTF

Esempio di mappa della Val di Fiemme http://www.lenz-online.de/cgi-bin/osm/osmpoinit.pl?lat=46.2471&lon=11.4753&zoom=13&layers=B00FTF
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 09:01
Non ho aperto tutti i collegamenti, altrimenti a quest'ora di mattina "un'estasi cartografica" potrebbe essermi fatale... Procederò a piccole dosi.
Le osservazioni sulla cartografia PAT, realizzata anche con i NOSTRI soldini, sono da approvare in toto. E' amaro anche il solo doverle fare, queste annotazioni.
Ammettere poi che i nostri vicini sono già... lontani, su questa strada, mi scoccia un po'. Ma che bella pagina, comunque!
Grazie AGH.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 09:51
Qui un primo esempio di dati GPX prelevati dal sito SAT e caricati in un programma cartografico (OKMap) su una mappa calibrata.

http://www.megaupload.com/?d=T50FOKBU (http://www.megaupload.com/?d=T50FOKBU)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 10:41
Qui un primo esempio di dati GPX prelevati dal sito SAT e caricati in un programma cartografico (OKMap) su una mappa calibrata.

http://www.megaupload.com/?d=T50FOKBU (http://www.megaupload.com/?d=T50FOKBU)

spiega meglio.... in blu sarebbero i sentieri sat?
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 10:52
spiega meglio.... in blu sarebbero i sentieri sat?

Sì, i blu sono i sentieri SAT con segnavia (ne ho scelti alcuni del centro/Lagorai) mappati come dati GPX, cioè utilizzabili con un GPS come rotta da navigare. Sul sito affermano che non sono stati creati da tracce GIA' "camminate", ma, appunto come dicevi tu, provengono dalle mappe PAT, che in fin dei conti si baseranno anch'esse, per questo tipo di notizie, sulle informazioni satellitari. Quest'ultima è una mia supposizione.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 11:00
Sì, i blu sono i sentieri SAT con segnavia (ne ho scelti alcuni del centro/Lagorai) mappati come dati GPX, cioè utilizzabili con un GPS come rotta da navigare. Sul sito affermano che non sono stati creati da tracce GIA' "camminate", ma, appunto come dicevi tu, provengono dalle mappe PAT, che in fin dei conti si baseranno anch'esse, per questo tipo di notizie, sulle informazioni satellitari. Quest'ultima è una mia supposizione.

però osservo che il sentiero blu in alcuni tratti è decisamente IMPRECISO. Posso dire al proposito, senza ombra di dubbio poiché la zona la conosco come le mie tasche, che la discesa dalla forcella della Pala di becco verso il Montalon è sbagliata. E' molto più precisa quella riportata dalla mappa. La domanda quindi sorge spontanea: come hanno ricavato le tracce?  >:(
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 11:14
però osservo che il sentiero blu in alcuni tratti è decisamente IMPRECISO. Posso dire al proposito, senza ombra di dubbio poiché la zona la conosco come le mie tasche, che la discesa dalla forcella della Pala di becco verso il Montalon è sbagliata. E' molto più precisa quella riportata dalla mappa. La domanda quindi sorge spontanea: come hanno ricavato le tracce?  >:(

anche il sentiero che dal lago Stellune sale a forcella val moena è decisamente approssimativo, meglio quello sulla mappa. Magari il rilevatore, o chi per lui, ha fatto un taglione ma allora le tracce non coincidono affatto coi sentieri, e allora non si capisce l'utilità di avere una traccia gps se sono tutte cosi' :(
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 11:15
Ho qui davanti la mappa in questione e ho caricato i sentieri dal 314 al 322 con le relative sottonumerazioni (1, 2, 3). Alcune tracce sono precise e anche accurate, cioè sono sovrapposte al sentiero segnato sulla mappa. Altre sono solo precise, nel senso che sono un po' distanti dal sentiero ma ne riproducono fedelmente l'andamento. Altre ancora - e quello che tu citi è un esempio eclatante - non sono né l'uno né l'altro. Il 322b che scende dalla forcella della Pala del Becco in val Montalon, è indicato come una linea retta che va giù diritta. In realtà non è così. Poi si riprende, quando gira sul versante SE della Pala.
Io penso che sia un problema di proiezioni e datum della mappa GEO, quella che ho usato io. Probabilmente le tracce GPX della SAT sono state create su mappe con altre impostazioni cartografiche.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 11:17
anche il sentiero che dal lago Stellune sale a forcella val moena è decisamente approssimativo, meglio quello sulla mappa. Magari il rilevatore, o chi per lui, ha fatto un taglione ma allora le tracce non coincidono affatto coi sentieri, e allora non si capisce l'utilità di avere una traccia gps se sono tutte cosi' :(

Ripeto che le tracce, a quanto dice il sito della SAT, non sono state create su terreno, cioè camminando sul sentiero.

Aggiungi questo estratto dalla pagina del dowload della SAT

I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in gran parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo alla SAT, che provvederà alla verifica della segnalazione.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 11:27
Ripeto che le tracce, a quanto dice il sito della SAT, non sono state create su terreno, cioè camminando sul sentiero.

Aggiungi questo estratto dalla pagina del dowload della SAT

I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in gran parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo alla SAT, che provvederà alla verifica della segnalazione.

però come ripeto, se le tracce sono cosi' non ha senso proporle per il gps... o no? Se uno, indotto dalla traccia sballata, va giù dritto per la forcella di pala del becco, rischia di spaccarsi una gamba  ;D
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 11:56
però come ripeto, se le tracce sono cosi' non ha senso proporle per il gps... o no? Se uno, indotto dalla traccia sballata, va giù dritto per la forcella di pala del becco, rischia di spaccarsi una gamba  ;D

E' vero, ma se ti trovi sul sentiero e vuoi percorrerlo, non vedo perché devi per forza seguire la traccia GPS che ti dice andare a spaccarti una gamba!
Ho fatto altre verifiche. Sulla mappa Tobacco delle Pale, area periferica dei laghi di Colbricon, le tracce GPX vanno proprio per conto loro. Poiché l'errore è palesemente grossolano, credo che sia veramente un problema di impostazione delle mappe, quella di origine e quella di visualizzazione.
Ho anche notato che dove il sentiero serpeggia con molte "zete", la traccia tende a diventare rettilinea. Non ne capisco la ragione. Se tu imposti il GPS perché registri i punti, mettiamo ogni 5 metri, ed entro questo limite c'è un cambio di direzione, lui lo registra.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: SPIDI - 24/07/2011 14:01
come non sono numerati??? Lo sono!




Non cero arrivato ora ho capito ......IL solito ritardato    ;D
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 14:13
E' vero, ma se ti trovi sul sentiero e vuoi percorrerlo, non vedo perché devi per forza seguire la traccia GPS che ti dice andare a spaccarti una gamba!

è semplice: metti che c'è nebbia e i segni sul terreno sono pochi o poco visibili ma hai il gps...  segui la traccia blu e ti spacchi le gambe  ;D
Chiaro ora? :)

Citazione
Ho fatto altre verifiche. Sulla mappa Tobacco delle Pale, area periferica dei laghi di Colbricon, le tracce GPX vanno proprio per conto loro. Poiché l'errore è palesemente grossolano, credo che sia veramente un problema di impostazione delle mappe, quella di origine e quella di visualizzazione.
Ho anche notato che dove il sentiero serpeggia con molte "zete", la traccia tende a diventare rettilinea. Non ne capisco la ragione. Se tu imposti il GPS perché registri i punti, mettiamo ogni 5 metri, ed entro questo limite c'è un cambio di direzione, lui lo registra.

non capisco cosa intendi quando dici che sembra esserci "un problema di impostazione delle mappe, quella di origine e quella di visualizzazione". Cioè cosa è sballato? La traccia o la mappa?

Qualcosa che non va nelle tracce mi pare evidente, laddove anche tu ti sei accorto che in presenza di sentieri con "zete" la traccia tira invece un bel "rigone". Ma questo sarebbe il meno, cioè se il rigone fosse SOPRA il sentiero. Per rimanere all'esempio di forcella di Pala del Becco, il rigone invece non segue il sentiero ma taglia piu in basso a mezza costa verso l'impluvio, con un percorso del tutto fantasioso rispetto alla realtà. Il che, ripeto, in situazioni di scarsa visibilità può essere deleterio se si segue la traccia confidando nella sua precisione.

Nel canalone della forcella di Pala del Becco, per rimanere all'esempio, c'è un scomodissima pietraia da attraversare che il sentiero, quello vero, traversa giustamente in alto dove i sassi sono più piccoli. La traccia invece ti manda già in basso...

Nel traversone a nord di Cima Stellune, per fare un altro esempio, la traccia blu invece è più precisa della mappa, il cui sentiero sembra non toccare la forcella Busa della Neve (e invece la tocca, e questa imprecisione ci costò anni fa un'ora buona di faticoso ravanamento in pietraia, caricati come muli, quando poco piu a monte c'era un facile sentiero).

Sarebbe interessante capire che se tutte le tracce sono così o abbiamo beccato proprio quella sfortunata :)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 17:04
è semplice: metti che c'è nebbia e i segni sul terreno sono pochi o poco visibili ma hai il gps...  segui la traccia blu e ti spacchi le gambe  ;D
Chiaro ora? :)

non capisco cosa intendi quando dici che sembra esserci "un problema di impostazione delle mappe, quella di origine e quella di visualizzazione". Cioè cosa è sballato? La traccia o la mappa?

Qualcosa che non va nelle tracce mi pare evidente, laddove anche tu ti sei accorto che in presenza di sentieri con "zete" la traccia tira invece un bel "rigone". Ma questo sarebbe il meno, cioè se il rigone fosse SOPRA il sentiero. Per rimanere all'esempio di forcella di Pala del Becco, il rigone invece non segue il sentiero ma taglia piu in basso a mezza costa verso l'impluvio, con un percorso del tutto fantasioso rispetto alla realtà. Il che, ripeto, in situazioni di scarsa visibilità può essere deleterio se si segue la traccia confidando nella sua precisione.

Nel canalone della forcella di Pala del Becco, per rimanere all'esempio, c'è un scomodissima pietraia da attraversare che il sentiero, quello vero, traversa giustamente in alto dove i sassi sono più piccoli. La traccia invece ti manda già in basso...

Nel traversone a nord di Cima Stellune, per fare un altro esempio, la traccia blu invece è più precisa della mappa, il cui sentiero sembra non toccare la forcella Busa della Neve (e invece la tocca, e questa imprecisione ci costò anni fa un'ora buona di faticoso ravanamento in pietraia, caricati come muli, quando poco piu a monte c'era un facile sentiero).

Sarebbe interessante capire che se tutte le tracce sono così o abbiamo beccato proprio quella sfortunata :)

Per il primo appunto, posso risponderti che deve esserci un nebbione padano per non riuscire a vedere NON i segnavia, che sono distanziati, ma il sentiero vero e proprio. Ma potrebbe succedere e allora il GPS ti manda a pericoli, se le sue tracce sono quelle di cui stiamo parlando.
Secondo punto. Se la mappa sulla quale è stata creata la traccia GPX che ti fornisce la SAT ha impostazioni diverse (datum, proiezioni) da quelle della mappa che ho usato io (estratto da Lagorai Centrale della Geo Grafica) è evidente che le tracce possono avere scostamenti anche sensibili.
Ma questo NON è il caso delle rette tirate giù sopra le zete. Qui non so risponderti. Ti ripeto che se la traccia fosse reale, cioè percorsa sul terreno e scaricata da un GPS con impostazione di registrazione punti ogni 5-10 metri, vedresti ogni minima variazione di direzione appunto ogni 5-10 metri.

Vorrei fare una serie di rilievi su mappe di zone diverse, di editori diversi, anche con programmi cartografici diversi (ne ho 3) e vedere cosa ne esce. Poi faccio uno .zip e lo carico sul megaupload. Che ne dici?
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 18:59
Per il primo appunto, posso risponderti che deve esserci un nebbione padano per non riuscire a vedere NON i segnavia, che sono distanziati, ma il sentiero vero e proprio. Ma potrebbe succedere e allora il GPS ti manda a pericoli, se le sue tracce sono quelle di cui stiamo parlando.

ti faccio un esempio: nella parte orientale del lagorai, da passo Colbricon fino al Biv. Moro per dire, il sentiero corre su infinite pietraie se non proprio costoni di roccia. Quando l'ho percorso io anni fa, sia pure con discreta visibilità ho dovuto fare molta attenzione a non perdere i segni e gli ometti, piuttosto distanti uno dall'altro. Insomma in certi tratti in quota, il sentiero proprio non c'è. Ergo: se la traccia è sballata e tu segui quella, ti incasini... :) Sbagliare direzione in certe pietraie del lagorai vuol dire, se non spaccarsi le gambe, perdere facilmente ore di marcia :)

Citazione
Ti ripeto che se la traccia fosse reale, cioè percorsa sul terreno e scaricata da un GPS con impostazione di registrazione punti ogni 5-10 metri, vedresti ogni minima variazione di direzione appunto ogni 5-10 metri.

io credevo che il gps registrasse, a seconda delle impostazioni, ogni x secondi, non metri... o no?

Citazione
Vorrei fare una serie di rilievi su mappe di zone diverse, di editori diversi, anche con programmi cartografici diversi (ne ho 3) e vedere cosa ne esce. Poi faccio uno .zip e lo carico sul megaupload. Che ne dici?

Ottima idea! :) Attendo spasmodicamente :)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 19:13
ti faccio un esempio: nella parte orientale del lagorai, da passo Colbricon fino al Biv. Moro per dire, il sentiero corre su infinite pietraie se non proprio costoni di roccia. Quando l'ho percorso io anni fa, sia pure con discreta visibilità ho dovuto fare molta attenzione a non perdere i segni e gli ometti, piuttosto distanti uno dall'altro. Insomma in certi tratti in quota, il sentiero proprio non c'è. Ergo: se la traccia è sballata e tu segui quella, ti incasini... :) Sbagliare direzione in certe pietraie del lagorai vuol dire, se non spaccarsi le gambe, perdere facilmente ore di marcia :)

io credevo che il gps registrasse, a seconda delle impostazioni, ogni x secondi, non metri... o no?

Ottima idea! :) Attendo spasmodicamente :)

Per le pietraie del Lagorai non posso che darti ragione. Ma devo anche dire che un escursionista esperto (come te) non dovrebbe fare difficoltà a "snasar" il sentiero!

Il GPS puoi settarlo perché registri in funzione della distanza o del tempo. Io ho impostato la funzione distanza.

Sto preparando lo zip.

Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 24/07/2011 19:15
Per le pietraie del Lagorai non posso che darti ragione. Ma devo anche dire che un escursionista esperto (come te) non dovrebbe fare difficoltà a "snasar" il sentiero!

modestamente :))) "Snasar sentieri", magari estinti, è la mia specialità :))))
Ma io non parlo per me, mi immagino però il pivello col suo bravo e fiammante gps...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 24/07/2011 20:38
Hai detto bene... il pivello!!!
Se uno è così sciocco da cacciarsi su un sentiero sconosciuto con uno strumento sconosciuto, visto che è nuovo fiammante, e con tempo (metereologico) "sconosciuto", allora va proprio a cercarsele, GPS o non GPS.
Prima di usarlo "al buio", io mi sono fatto una decina di giretti dai Bindesi a Brusafer, dalle Novaline a Maranza e così via.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: miki - 25/07/2011 06:58
Hai detto bene... il pivello!!!
Se uno è così sciocco da cacciarsi su un sentiero sconosciuto con uno strumento sconosciuto, visto che è nuovo fiammante, e con tempo (metereologico) "sconosciuto", allora va proprio a cercarsele, GPS o non GPS.
Prima di usarlo "al buio", io mi sono fatto una decina di giretti dai Bindesi a Brusafer, dalle Novaline a Maranza e così via.
modestamente :))) "Snasar sentieri", magari estinti, è la mia specialità :))))
Ma io non parlo per me, mi immagino però il pivello col suo bravo e fiammante gps...
Quindi..Il gps va bene per chi conosce già la strada ;D ;D ;D
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 25/07/2011 08:36
Quindi..Il gps va bene per chi conosce già la strada ;D ;D ;D

Riassumendo: se il gps deve servire a seguire con precisione un percorso, la traccia deve essere precisa. Altrimenti a che serve? :)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 25/07/2011 19:06
Riassumendo: se il gps deve servire a seguire con precisione un percorso, la traccia deve essere precisa. Altrimenti a che serve? :)

Il GPS non serve soltanto per seguire una traccia. Puoi anche puntare un riferimento e raggiungerlo seguendo l'andamento del terreno più favorevole e sicuro. Puoi anche impostare le coordinate a casa e raggiungere il punto che non vedi, magari in mezzo alla nebbia. Tu mi insegni che la morfologia del terreno, che incide notevolmente sul fattore sicurezza, specialmente in condizioni meteorologiche avverse, è mostrata solo da una buona mappa, cartina "de carta". Questa è ancora indispensabile, dico ancora perché nel futuro inevitabilmente la tecnologia digitale si mangerà  anche la carta!
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 25/07/2011 19:10
Il GPS non serve soltanto per seguire una traccia. Puoi anche puntare un riferimento e raggiungerlo seguendo l'andamento del terreno più favorevole e sicuro. Puoi anche impostare le coordinate a casa e raggiungere il punto che non vedi, magari in mezzo alla nebbia. Tu mi insegni che la morfologia del terreno, che incide notevolmente sul fattore sicurezza, specialmente in condizioni meteorologiche avverse, è mostrata solo da una buona mappa, cartina "de carta". Questa è ancora indispensabile, dico ancora perché nel futuro inevitabilmente la tecnologia digitale si mangerà  anche la carta!

concordo. Per me la mappa è irrinunciabile... finora non ho mai sentito seriamente l'esigenza di comprarmi un gps, ma un domani, chissà, magari per fare qualche bella ravanata fuori sentiero... :)
Però non so come dire, usarlo mi pare di "barare"  ;D

PS: ma tu non dovevi postare altre prove delle tracce sat? :))
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 25/07/2011 20:36
Ti par di barare? Perché con la cartina, 100 anni fa, non potevano avere lo stesso tipo di scrupolo?...

Ho capito che sei "in spasmodica attesa", ma lasciami un po' di tempo. Ho già preparato alcune tracce, con delle interessanti osservazioni. Per "par condicio" andrò a spulciare anche alcune tracce GPS del sito CAI di BZ (che bella quella pagina!).

Ho anche ponzato sul motivo delle tracce a rettoni sulle zete. Dato per scontato che le tracce non sono "camminate", si potrebbe spiegare così. Poiché ogni punto della traccia ha le sue coordinate, con un buon programma cartografico che ti mostra la traccia sul PC, tu puoi scorrere con il mouse tutto il percorso del sentiero e vederne in pratica tutte le coordinate. Dove il percorso è abbastanza rettilineo, con pochi punti la traccia è fatta e anche sufficientemente precisa. Dove il percorso è tortuoso o a zig-zag, devi marcare il punto praticamente da ogni cambio di direzione. Se le zete sono molto strette, è molto più facile tirare giù una riga dal punto più alto al punto più basso tralasciando le inversioni ravvicinate. Spero di essermi spiegato.
Qui ci vorrebbe un intervento di Kobang!
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 25/07/2011 21:07
Ti par di barare? Perché con la cartina, 100 anni fa, non potevano avere lo stesso tipo di scrupolo?...

ma si chiaro, la mia è una posizione da nostalgico  ;D (ai miei tempi...)

Citazione
Dove il percorso è abbastanza rettilineo, con pochi punti la traccia è fatta e anche sufficientemente precisa. Dove il percorso è tortuoso o a zig-zag, devi marcare il punto praticamente da ogni cambio di direzione. Se le zete sono molto strette, è molto più facile tirare giù una riga dal punto più alto al punto più basso tralasciando le inversioni ravvicinate. Spero di essermi spiegato.

non ho capito nulla ma mi fido della spiegazione :) Di queste cose non so nulla, ma prima o poi mi ci romperò le corna pure io :)
Riguardo le "tracce non camminate" non so, forse la Sat, volendo, potrebbe mappare tutti sentieri nel giro di un paio d'anni, comprando un po' di logger e dandoli ai tanti volontari di cui può disporre... Una volta acquisiti, quei dati restano patrimonio della Sat, impiegabili per mille usi futuri...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: miki - 26/07/2011 07:26
comprando un po' di logger e dandoli ai tanti volontari di cui può disporre
ad esempio ai forumendoli di girovagando ;D ;D
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 26/07/2011 08:30
ad esempio ai forumendoli di girovagando ;D ;D

Io non avrei problemi a donare le mie tracce, e suppongo cosi farebbero molti altri...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: jochanan - 26/07/2011 15:54
se posso intromettermi tra cotanta conoscenza: fino al bivacco Moro sia pure ansando non ho avuto difficoltà a seuire i segni. Ma da forcella Cece verso il Biv. P.e Nic. mi sono totalmente perso nella pietraia. Ho dovuto scendere a vvalle dopo aver cercato e ricercato. Alla fine c'era il sent. Don Battistin, con i segni scoloriti e io ormai in precoma. Forse in questo caso nella pietraia la traccia GPS avrebbe giovato
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 26/07/2011 16:12
se posso intromettermi tra cotanta conoscenza: fino al bivacco Moro sia pure ansando non ho avuto difficoltà a seuire i segni. Ma da forcella Cece verso il Biv. P.e Nic. mi sono totalmente perso nella pietraia. Ho dovuto scendere a vvalle dopo aver cercato e ricercato. Alla fine c'era il sent. Don Battistin, con i segni scoloriti e io ormai in precoma. Forse in questo caso nella pietraia la traccia GPS avrebbe giovato

si forse... In quell'occasione ricordo che mi era tornato utilissimo il binocolo per scrutare segni e ometti in lontananza. Però credo che i segni siano stati tutti "rinfrescati" qualche anno fa... qualcuno conferma?
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 26/07/2011 17:48
La proposta di monitorare tutta la sentieristica SAT con dei volontari muniti di GPS è semplicemente stupefacente. Non ci avrei pensato. Con tutti i GPS che girano ormai tra le mani degli escursionisti non servirebbe nemmeno che l'organizzazione facesse l'acquisto. Vincolo assoluto: non sgarrare dal sentiero nemmeno di un metro. Se scappa la pipì o la popò, si spegne il GPS (a meno di non indicare nella traccia anche i posti adatti per i propri bisogni ;D ;D ;D).
Oggi proseguo il lavoro di verifica tracce.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 26/07/2011 17:56
La proposta di monitorare tutta la sentieristica SAT con dei volontari muniti di GPS è semplicemente stupefacente. Non ci avrei pensato. Con tutti i GPS che girano ormai tra le mani degli escursionisti non servirebbe nemmeno che l'organizzazione facesse l'acquisto.

basterebbero dei semplici logger... che ne so una cinquantina, da far girare per le vaie sezioni. La Sat ha migliaia di iscritti. In un paio d'anni secondo me si potrebbe fare... Oppure dai i logger a Nantes e Passo Veloce (o Selig e compagnia) e in sei mesi i sentieri sono tutti fatti  ;D
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 26/07/2011 20:32

non ho capito nulla ma mi fido della spiegazione :) Di queste cose non so nulla, ma prima o poi mi ci romperò le corna pure io :)

A riguardo delle zète non tracciate fedelmente, mi sono informato in più alto loco, chiedendo se fosse plausibile la spiegazione che in presenza di percorso serpeggiante o tortuoso, il numero di punti venisse limitato per non doverne tracciare molti. Ecco la risposta:

"E’ possibilissimo che sia così proprio perché le tracce non sono state rilevate con un GPS ma disegnate a mano (probabilmente) e (sempre probabilmente) non si è voluto impegnare molto tempo a “definire” bene le curve che meritano molto di più di 3 o 4 punti.
Considera che il GPS usa algoritmi sofisticati per aumentare la densità dei punti e che si basano: sui cambi di direzione, di altitudine, di velocità, e naturalmente sul tempo trascorso.
Quando non serve (perché le misure precedenti sono più o meno costanti) i punti vengono registrati in modo rado (per ridurne il loro numero totale), ma quando serve si registrano in modo più frequente (anche 1 ogni 1 o 2 secondi) per “definire” bene il tracciato.
"
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 26/07/2011 21:12
Ecco la risposta:

"E’ possibilissimo che sia così proprio perché le tracce non sono state rilevate con un GPS ma disegnate a mano (probabilmente) e (sempre probabilmente) non si è voluto impegnare molto tempo a “definire” bene le curve che meritano molto di più di 3 o 4 punti.
Considera che il GPS usa algoritmi sofisticati per aumentare la densità dei punti e che si basano: sui cambi di direzione, di altitudine, di velocità, e naturalmente sul tempo trascorso.
Quando non serve (perché le misure precedenti sono più o meno costanti) i punti vengono registrati in modo rado (per ridurne il loro numero totale), ma quando serve si registrano in modo più frequente (anche 1 ogni 1 o 2 secondi) per “definire” bene il tracciato.
"

mah... le tracce gps "tracciate a mano" mi pare un po' un controsenso  ;D E in ogni caso, visto che si faceva a mano non si poteva seguire il sentiero sulla mappa, che almeno è molto più preciso? Va bè comunque s'è capito che sono così e ciccia... :(
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 27/07/2011 05:44
Ecco delle tracce GPS scaricate dal sito SAT e confrontate con i sentieri segnati sulle mappe, con alcune mie osservazioni.

http://www.megaupload.com/?d=GZF5XKJ2 (http://www.megaupload.com/?d=GZF5XKJ2)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 27/07/2011 05:52
mah... le tracce gps "tracciate a mano" mi pare un po' un controsenso  ;D E in ogni caso, visto che si faceva a mano non si poteva seguire il sentiero sulla mappa, che almeno è molto più preciso? Va bè comunque s'è capito che sono così e ciccia... :(

Per l'appunto, il sentiero sulla mappa è molto preciso, ma per avere la stessa precisione nella traccia GPS creata con i dati (coordinate) e non con il rilevamento in loco, bisogna marcare (=scrivere) un sacco di punti in più. Oltre a lavoro, anche un'appesantimento del file GPX. Se pensi che una curva può essere marcata con 3 punti - inizio, centro e fine - o con "infiniti" punti, capisci la differenza nella precisione. Nel primo caso hai una linea spezzata in due segmenti, nel secondo un arco di circonferenza. Matematici del forum, intervenite...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: jochanan - 27/07/2011 09:02
credo dipenda dall'algoritmo interpretativo: per 3 punti avresti sempre una conica (ellisse, parabola..) ma non è così semplice perchè devi raccordare i punti. Supponiamo di avere una bella serie di traversi consecutivi. Così 3 a 3 avremmo tanti archetti ben disegnati ma al cambio di direzione delle punte inaccettabili. Cosa si fa? un adjust a capocchia? Se la materia è ancora fluida penso che ci sia un baco nel metodo di valorizzazione. Certi conoscenti tanto tempo fa volevano usare cubiche con più punti ma la cosa appesantiva molto il pgm... (NON SONO DEL RAMO, avevo solo orecchiato)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 27/07/2011 16:09
... (NON SONO DEL RAMO, avevo solo orecchiato)

Se tu non sei del ramo io non sono nemmeno del tronco...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 28/07/2011 16:52
Ecco delle tracce GPS scaricate dal sito SAT e confrontate con i sentieri segnati sulle mappe, con alcune mie osservazioni.

http://www.megaupload.com/?d=GZF5XKJ2 (http://www.megaupload.com/?d=GZF5XKJ2)

ho visto rapidamente, hai fatto un lavorone :) Ho visto anche io le sbavature qua e la'... Ma in sostanza le tue conclusioni dopo queste prove quali sono?

(PS: la prossima volta usa il formato jpg che occupa molto meno spazio e rende il file meno pesante degli bmp :)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 28/07/2011 18:30
ho visto rapidamente, hai fatto un lavorone :) Ho visto anche io le sbavature qua e la'... Ma in sostanza le tue conclusioni dopo queste prove quali sono?

(PS: la prossima volta usa il formato jpg che occupa molto meno spazio e rende il file meno pesante degli bmp :)

Per il formato, uno dei programmi che uso  (CompeGPS) salva l'immagine mappa (quella che ho modificato con le tracce GPS) solo in BMP. Adesso che me lo dici forse potevo successivamente salvare il .bmp in .jpg. Me ne sto accuorto!!!

Per le tracce:
beh, molte sono sbavature, altre sono tracce (GPS) che non hanno nessun riscontro con la realtà.
Riportando la notizia che un automobilista tedesco, ma proprio tetesco, è finito contro un cesso pubblico, demolendolo, perchè ha seguito pedissequamente le indicazioni del suo navigatore, concludo che anche la tecnologia più sofisticata va usata cum grano salis e che forse chi mette a disposizione degli utenti dei dati "sensibili" potrebbe darci una controllatina, prima... Si possono modificare!

PS: ho controllato anche alcune tracce del sito alto-atesino, più o meno siamo lì.

Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 28/07/2011 21:16
concludo che anche la tecnologia più sofisticata va usata cum grano salis e che forse chi mette a disposizione degli utenti dei dati "sensibili" potrebbe darci una controllatina, prima... Si possono modificare!
PS: ho controllato anche alcune tracce del sito alto-atesino, più o meno siamo lì.

peccato che tomasi non sia più intervenuto nella discussione per chiarire come sono state ottenute le tracce e la spiegazione "ufficiale" di certi scostamenti...

PS: hai mandato i file alla sat? Eventualmente possono correggere...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: MOTTAS - 28/07/2011 23:58
Salve a tutti,
solo oggi ho visto l’interesse che ha destato la discussione sulle tracce GPS dei sentieri SAT. Tutti interventi interessanti e stimolanti.
Sapevamo fin dall’inizio il limite del nostro progetto  e sapevamo di essere esposti a giuste critiche e osservazioni. Per questo quando si accede alla pagina del download, si legge che "Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate". Vi è anche scritto "chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo alla SAT, che provvederà alla verifica della segnalazione. "
 :)
Il nostro progetto non è minimamente da paragonare con quello di Bolzano, dove sono stati dati incarichi milionari a professionisti per effettuare il lavoro. Noi, fino ad oggi, non abbiamo trovato risorse o pari disponibilità da nessun ente provinciale.
 :'(
Vista l'impossibilità da parte della SAT con i suoi soli mezzi di realizzare una base dati di massima precisione, ci si e quindi proposti di portare avanti un progetto in due fasi, una prima fase denominata Progetto Cartografia Escursionistica utilizzando rilievi dei sentieri con bassa precisione (10-30 metri) ma con l'obiettivo di ottenere una copertura completa della rete da poter pubblicare in Internet in tempi ragionevolmente rapidi. Ultimata questa prima parte si procederà ad approfondire gli aspetti più tecnici e di dettaglio nel secondo progetto denominato Progetto rilievo di precisione dei sentieri che si prefigge di disporre dei tracciati digitali di precisione dei sentieri SAT abbinati alla puntuale localizzazione di luoghi di posa della segnaletica, delle attrezzature fisse e di altre informazioni di indispensabile utilità gestionale/progettuale; in prospettiva di ulteriore pubblica divulgazione escursionistica. Qui inevitabilmente, (a differenza di quanto fatto fino ad ora a costo zero) sarà necessario un supporto finanziario e non solo, dell’ente pubblico.
 ::)
I tracciati messi online sono in parte rilevati sul territorio con strumenti GPS non professionali come Garmin 60CSX ecc.; in parte rilevati a mano con bussola e cartina, e in parte ricostruiti usando basi cartografiche indispensabili fornite dalla Provincia Autonoma di Trento quali l'Ortofoto aerea, il Modello Digitale del Terreno e la Carta Tecnica, tutti dell'anno 2006. Inevitabile quindi che ci siano delle inperfezioni.
In questa prima fase è previsto anche un coinvolgimento volontario dei soci per il rilievo dei tracciati rivolto a quelle persone che già dispongono di un proprio strumento GPS e lo utilizzano per hobby. Questo darà la possibilità di aggiornare e correggere i tracciati pubblicati, in attesa della seconda fase del progetto. 
L’intenzione è di preparare una sezione apposita sul sito della SAT contenente l'elenco dei tracciati da rilevare in via prioritaria con indicazioni sul formato dati preferibile per lo scambio dei tracciati stessi.
Quindi ben vengano segnalazioni e correzioni e soprattutto tracciati, in formato SHP o GPX che si possono indirizzare provvisoriamente a sentieri@sat.tn.it  dove verranno presi nella dovuta considerazione.

Grazie a tutti e scusate per questo “anomalo” uso del forum…
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: MOTTAS - 29/07/2011 00:43
Ecco delle tracce GPS scaricate dal sito SAT e confrontate con i sentieri segnati sulle mappe, con alcune mie osservazioni.

http://www.megaupload.com/?d=GZF5XKJ2 (http://www.megaupload.com/?d=GZF5XKJ2)


Complimenti per il lavoro certosino, tutto sommato mi sembra che non abbiamo lavorato per niente. Volevo però ricordare che per avere un preciso riscontro non bisogna fidarsi di alcuna mappa. Il raffronto fatto in questo modo non è sempre affidabile per svariati motivi. Un esempio eclatante è il sentiero E423 dove dici che "questa non so da dove l'hanno tirata fuori". Il sentiero è stato spostato sulla sinistra l'anno scorso per via di continui franamenti (l'ho rilevato personalmente) e quindi la mappa non può essere aggiornata. Di questi casi ne potremmo trovare a decine. Le mappe e cartine che sono in commercio, anche le più recenti, non potranno mai essere al passo con le informazioni catastali nel nostro archivio. Informazioni che noi, tramite convenzione, passiamo alle varie case editrici. L'unico modo per verificare un sentiero è scaricare il tracciato e percorrerlo. Comunque siamo contenti di questo interesse, che nonostante tutto, ci gratifica e ci invoglia a continuare nella nostra opera di volontariato.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 31/07/2011 10:42
Qui la traccia GPX della mia escursione di ieri 30/07/2011 con alcune considerazioni.

http://www.megaupload.com/?d=TIS2XE85 (http://www.megaupload.com/?d=TIS2XE85)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 31/07/2011 22:35
Grazie a tutti e scusate per questo “anomalo” uso del forum…

scusa, ma perché "anomalo"? La discussione sull'argomento e i temi trattati sono perfettamente in linea con la filosofia del forum. Grazie anzi per la ottima chiarificazione :)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 31/07/2011 22:38
Comunque siamo contenti di questo interesse, che nonostante tutto, ci gratifica e ci invoglia a continuare nella nostra opera di volontariato.

ma infatti è una iniziativa assolutamente apprezzabile. Riguardo il fatto di arrivare ad ottenere una cartografia "ufficiale" che dici? La Provincia questi benedetti dati perché non li rilascia?
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 31/07/2011 22:39

Quindi ben vengano segnalazioni e correzioni e soprattutto tracciati, in formato SHP o GPX che si possono indirizzare provvisoriamente a sentieri@sat.tn.it  dove verranno presi nella dovuta considerazione.

io ne ho diversi, ottenuti tramite un gps logger. A volte però possono non essere precisissimi, vanno bene lo stesso?
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 01/08/2011 07:50
se posso intromettermi tra cotanta conoscenza: fino al bivacco Moro sia pure ansando non ho avuto difficoltà a seuire i segni. Ma da forcella Cece verso il Biv. P.e Nic. mi sono totalmente perso nella pietraia. Ho dovuto scendere a vvalle dopo aver cercato e ricercato. Alla fine c'era il sent. Don Battistin, con i segni scoloriti e io ormai in precoma. Forse in questo caso nella pietraia la traccia GPS avrebbe giovato

Si, ma probabilmente non hai guardato bene la mappa: il sentiero corre piuttosto in alto, per calare fino al Battistin sei sceso parecchio! In questi casi un piccolo binocolo può essere utilissimo per cercare segni e ometti a distanza senza sfiancarsi in avanti e indietro
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 01/08/2011 09:51
Qui la traccia GPX della mia escursione di ieri 30/07/2011 con alcune considerazioni.

http://www.megaupload.com/?d=TIS2XE85 (http://www.megaupload.com/?d=TIS2XE85)

ti riferisci a Malga Ziolera?
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 01/08/2011 11:33
Ieri trovati parecchi "casini" riguardo le mappe sui sentieri. La salita al Pass dela Nona è diversa rispetto a quanto riportato sulle mappe. Al Corno di Pedertic il sentiero passa sulla sx (fianco ovest) e non sul fianco est (non si capisce dove, visto che sono dirupi). Nell'allegato ho messo la traccia GPS in colore viola.

Infine l'incredibile sentiero 211 che si stacca dalla strada che sale da Nambrone. NON ESISTE PIU', è COMPLETAMENTE INVASO DALLA VEGETAZIONE!!!
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 01/08/2011 19:02
ti riferisci a Malga Ziolera?

Sì, il giro del Valpiana con l'ospedale annesso.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 02/08/2011 20:58
Dopo un certo numero di verifiche sulla carta e sul terreno giungo alla conclusione che è un po' un'utopia pretendere che le tracce grafiche e quelle satellitari siano perfettamente combacianti. Mi vien da dire che proprio lo stesso termine "traccia" ha in sè qualcosa di non precisamente definito, con una certa percentuale di imprecisione. Due tracce assieme, poi...
Quindi accontentiamoci delle nostre belle mappe e quando possibile correggiamo!
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 02/08/2011 21:22
Dopo un certo numero di verifiche sulla carta e sul terreno giungo alla conclusione che è un po' un'utopia pretendere che le tracce grafiche e quelle satellitari siano perfettamente combacianti. Mi vien da dire che proprio lo stesso termine "traccia" ha in sè qualcosa di non precisamente definito, con una certa percentuale di imprecisione. Due tracce assieme, poi...
Quindi accontentiamoci delle nostre belle mappe e quando possibile correggiamo!

io mi accontento si, non ho neppure un "vero" gps ma un semplice logger. Per orientarmi vado ancora "a la vecia" :) Nell'ultima escursione a Cima Lancia e discesa dalla val nambrone, abbiamo fatto dei veri prodigi di orientamento su sentieri che non esistono più :)))
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 02/08/2011 21:23
Ieri trovati parecchi "casini" riguardo le mappe sui sentieri. La salita al Pass dela Nona è diversa rispetto a quanto riportato sulle mappe. Al Corno di Pedertic il sentiero passa sulla sx (fianco ovest) e non sul fianco est (non si capisce dove, visto che sono dirupi). Nell'allegato ho messo la traccia GPS in colore viola.

Infine l'incredibile sentiero 211 che si stacca dalla strada che sale da Nambrone. NON ESISTE PIU', è COMPLETAMENTE INVASO DALLA VEGETAZIONE!!!

ho inviato la segnalazione alla comissione sentieri sat, che mi ha ringraziato (!). Il 211 cosi com'è è un pericolo...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 07/08/2011 11:13
Approfitto del fatto che AGH ha reso pubblica la sua traccia GPS dell'anello del Cece per un confronto: la stessa traccia caricata sulla 4Land e sulla vecchia e gloriosa Geografica "Lagorai orientale". Lascio i commenti al tracciatore.

http://www.megaupload.com/?d=9KPASNUV (http://www.megaupload.com/?d=9KPASNUV)
http://www.megaupload.com/?d=TAQSVTC1 (http://www.megaupload.com/?d=TAQSVTC1)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 07/08/2011 13:43
Approfitto del fatto che AGH ha reso pubblica la sua traccia GPS dell'anello del Cece per un confronto: la stessa traccia caricata sulla 4Land e sulla vecchia e gloriosa Geografica "Lagorai orientale". Lascio i commenti al tracciatore.

http://www.megaupload.com/?d=9KPASNUV (http://www.megaupload.com/?d=9KPASNUV)
http://www.megaupload.com/?d=TAQSVTC1 (http://www.megaupload.com/?d=TAQSVTC1)

grazie, molto interessante :)
La salita alla dorsale (a nord ovest di cima cece) differisce su entrambe le mappe, e noi abbiamo seguito rigorosamente i segni, la traccia del logger mi sembra molto precisa (su google earth è perfetta). La mappa 4 land invece ti manda più a ovest, la geografica più ad est.  Anche la traccia Sat non è precisa.

Riguardo la discesa dalla dorsale abbiamo sbagliato noi (credo), ci siamo infilati in un canalino terroso com evidenti tracce di passaggio, e non abbiamo visto che il sentiero in realtà girava verso est, che poi abbiamo comunque ripreso più in basso. Per il resto la traccia del logger coincide abbastanza con le mappe, sia pure con le differenze citate
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 07/08/2011 14:25
grazie, molto interessante :)
La salita alla dorsale (a nord ovest di cima cece) differisce su entrambe le mappe, e noi abbiamo seguito rigorosamente i segni, la traccia del logger mi sembra molto precisa (su google earth è perfetta). La mappa 4 land invece ti manda più a ovest, la geografica più ad est.  Anche la traccia Sat non è precisa.

Riguardo la discesa dalla dorsale abbiamo sbagliato noi (credo), ci siamo infilati in un canalino terroso com evidenti tracce di passaggio, e non abbiamo visto che il sentiero in realtà girava verso est, che poi abbiamo comunque ripreso più in basso. Per il resto la traccia del logger coincide abbastanza con le mappe, sia pure con le differenze citate
Sì, ho notato anch'io che su entrambe le mappe il sentiero che va su per il canalino è spostato verso Nord. Troppo spostato, direi. Anche nel vallone sotto la cima, a ovest, dalle parti del Dente, la traccia grafica va un po' per conto suo. In quel punto il sentiero, a parte qualche curva per superare dei dossi, sale con andamento lineare fino al canalino. Tutto sommato direi un buon riscontro, anche il tuo aggeggio da pochi € funzia alla grande.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 07/08/2011 14:36
Sì, ho notato anch'io che su entrambe le mappe il sentiero che va su per il canalino è spostato verso Nord. Troppo spostato, direi. Anche nel vallone sotto la cima, a ovest, dalle parti del Dente, la traccia grafica va un po' per conto suo. In quel punto il sentiero, a parte qualche curva per superare dei dossi, sale con andamento lineare fino al canalino. Tutto sommato direi un buon riscontro, anche il tuo aggeggio da pochi € funzia alla grande.

come osi?  :P Il mio logger va benissimo! Porèto, tra l'altro, sotto l'acqua, pensavo gli succedesse qulcosa invece no ha funzionato perfettamente fino alla fine. Sulle tracce che vanno per conto loro non saprei dire... a me la traccia pare molto precisa. Può darsi che abbiano ritracciato il sentiero spostandolo, ho notato delle cancellature con vernice grigia sui sassi...
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 07/08/2011 14:49
Non era uno svilimento, anzi!
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 11/08/2011 00:11
guarda la kompass!!! Saliti oggi al corno di lagoscuro m 3166

(http://img402.imageshack.us/img402/1475/schermata082455785alle0.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/402/schermata082455785alle0.jpg/)

sono fuori come un cannnone :)))

un po' meglio la tabacco, che pero' riporta una traccia molto diversa dalla realtà (simile alla kompass, magari però era una vecchia traccia, va a sapere....)

(http://img27.imageshack.us/img27/9176/schermata082455785alle1.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/27/schermata082455785alle1.jpg/)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 11/08/2011 17:44
Decisamente meglio la Tobacco. Ma tu hai seguito SEMPRE fedelmente i segnavia bianco-rossi? Si direbbe che dal Mandron al passo Payer tu sia andato in ravanaggio. No hai messo la traccia GPS su Every trail? Se posso scaricarla, la caccio su una mappa Trekkart e vi metto pure la traccia (GPS) del sentiero con segnavia SAT.
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 11/08/2011 17:51
Decisamente meglio la Tobacco. Ma tu hai seguito SEMPRE fedelmente i segnavia bianco-rossi? Si direbbe che dal Mandron al passo Payer tu sia andato in ravanaggio. No hai messo la traccia GPS su Every trail? Se posso scaricarla, la caccio su una mappa Trekkart e vi metto pure la traccia (GPS) del sentiero con segnavia SAT.

a parte il traversone sotto cima payer, in perfetto ravan-style, tutto il resto è fatto seguendo i segni rossi (laddove c'erano, dopo il bivio ogni tanto si perdevano ma lo scarto massimo è di una decina di metri perché poi li cercavamo subito, quindi la traccia direi che è fedele.

Qui c'è il tracciato gps
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1233841 (http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1233841)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: pianmasan - 11/08/2011 19:00
Ecco quanto è venuto fuori. La scansione non è dalla cartina, che non ho, ma dalla pagina dell'atlante, che ho dovuto quasi "violentare".

http://www.megaupload.com/?d=IYOG67F0 (http://www.megaupload.com/?d=IYOG67F0)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: AGH - 11/08/2011 19:33
Ecco quanto è venuto fuori. La scansione non è dalla cartina, che non ho, ma dalla pagina dell'atlante, che ho dovuto quasi "violentare".

http://www.megaupload.com/?d=IYOG67F0 (http://www.megaupload.com/?d=IYOG67F0)

grazie sempre interessanti questi confronti. Per unire mappe o foto, puoi usare un programma di stitch, ce ne sono molti in giro, agratis (devi usare la modalità "documenti" e non foto)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: ciano - 30/01/2012 19:36
come non sono numerati??? Lo sono!





Anche io non li vedo numerati...ho provato anche zoomare ed allontanare ma non vedo numeri..

Mi rispondo da solo....basta cliccare sulla traccia del sentiero... :-[
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: miki - 30/01/2012 20:09
Anche io non li vedo numerati...ho provato anche zoomare ed allontanare ma non vedo numeri..

Mi rispondo da solo....basta cliccare sulla traccia del sentiero... :-[
sono anche elencati nella barra laterale a sinistra in luoghi
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: SAMBO76 - 30/01/2012 21:40
che figata !!!!!!!!
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: miki - 31/01/2012 09:12
che figata !!!!!!!!
cliccando con il destro su di un sentiero selezionato nella barra laterale è possibile vedere il profilo altimetrico, in proprietà si selezionano altre varie opzioni interessanti  :) ;)
Titolo: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
Inserito da: danieled - 31/01/2012 09:28
e bravo Livioz!!!